SEO

Se da 14 anni è l'evento per i professionisti dei motori di ricerca un motivo c'è! Nuove tendenze, tecniche e strategie per affrontare la SEO oggi e domani: IA, Machine Learning, Voice, Visual, Google Discover. Senza dimenticare le basi: dalle ottimizzazioni alla link building, dalla struttura ai contenuti.

19 Dicembre 2014

09:45 - 10:15

Lo Stato del Search Marketing in Italia (2014)

Paolo Zanzottera ShinyStat

Sala Plenaria

19 Dicembre 2014

10:15 - 11:00

Mercedes o Ferrari? Per conoscere a fondo un motore non basta essere ingegneri

John Mueller

Sala Plenaria

19 Dicembre 2014

17:30 - 18:00

App Store Optimization (ASO) e altri suggerimenti per emergere nel mare magnum delle App

Creare un’applicazione, pubblicarla negli store e pensare che, magicamente, la scarichino in milioni di persone è come fermarsi a una stazione di servizio, comprare un biglietto della lotteria e credere di diventare milionari. La domanda di applicazioni è in fortissima e inarrestabile crescita, le App di maggiore successo generano milioni di dollari che vengono guadagnati (al 70% circa) dagli sviluppatori, ma i mercati delle applicazioni sono estremamente concorrenziali, velocissimi e in continua trasformazione: una buona idea non è più sufficiente per emergere, è necessario avere una strategia ben precisa e delineata fin dall’inizio e capire quali sono i fattori, esterni e interni che influiscono sui posizionamenti delle App all'interno dei motori di ricerca e delle classifiche.

Paolo Zanzottera ShinyStat

Sala Plenaria

20 Dicembre 2014

17:30 - 18:00

Ricapitolo Conclusivo: cosa abbiamo imparato in questa due giorni

Giorgio Taverniti COO Area Network e Community Manager

Sala Plenaria

19 Dicembre 2014

11:30 - 12:10

Migrazioni e Re-branding: unire 2 siti, 2 lingue, milioni di pagine e raggiungere 4.000.000 di PageViews al giorno

I processi di migrazione e redirect consigliati da Google spesso non fanno i conti con le reali esigenze tecniche e di business che caratterizzano ogni sito, ma questo non significa che non sia possibile procedere in maniera corretta da un punto di vista SEO in ogni situazione. La presentazione mostrerà come ovviare a problemi tecnici e soddisfare esigenze di business anche durante migrazioni e re-branding “estreme", illustrando step-by-step il complesso processo che ha visto fondersi nei mesi scorsi gli enormi siti di due leader mondiali nel settore degli annunci online.

Matteo Monari BlazeMedia srl

Conferenze

19 Dicembre 2014

12:10 - 12:50

Conversion Optimization per SEO (e per tutti gli altri)

Alessandro Martin Pro Web Consulting

Conferenze

19 Dicembre 2014

14:20 - 15:00

Laboratorio SEO: Big Data per i test SEO

Leonardo Saroni Booking.com

Conferenze

19 Dicembre 2014

15:00 - 15:40

Eye tracking e SEO, osservare per capire

Esistono alcune "verità assodate" nella SEO, che riguardano la posizione delle parole chiave, tanto nella SERP quanto in una pagina web, la presenza di anchor text ottimizzati, la posizione delle immagini Ma l'occhio dell'utente dove cade realmente, cosa lo attira? I risultati dei test di eye tracking effettuati grazie al know how e al supporto tecnologico fornito da SR Labs ci permetteranno di capire se esiste corrispondenza tra le scelte SEO e ciò che realmente "guarda" l'utente.

Mariachiara Marsella Freelance

Conferenze

19 Dicembre 2014

15:40 - 16:20

Malattie degli ecommerce: prevenire è meglio che curare

Tanta fatica per seguire tutte le indicazioni migliori e poi scopriamo che il nostro e-commerce non funziona. Vediamo quelli che sono errori tipici da non fare, che inficiano in modo importante sul posizionamento nei motori di ricerca e sulle conversioni!

Riccardo Mares Studio Cappello

Conferenze

19 Dicembre 2014

16:20 - 17:00

Mobile Search Experience: la salvezza per le PMI italiane

Valerio Notarfrancesco Studio Notarfrancesco

Conferenze

20 Dicembre 2014

09:40 - 10:20

Analisi della concorrenza: gli 8 passi per un reverse engineering di successo

Marco Volpe Consulente e Formatore

Conferenze

20 Dicembre 2014

10:20 - 11:00

Strumenti e metodologie del Marketing al servizio della SEO, Adwords e Analisi

In questo video vengono presentati e analizzati alcuni strumenti e metodologie utilizzati nel mondo del marketing che possono essere sfruttati per migliorare i nostri progetti SEO, le campagne AdWords e la nostra web analysis.

Paolo Dello Vicario ByTek Marketing

Conferenze

20 Dicembre 2014

11:30 - 12:10

SE/A/nalytics: posizionare, migliorare, investire, guadagnare... sul serio!

Ti hanno sempre detto che digital analytics, seo e pay per click lavorano assieme ma non hai mai capito come? Sono solo leggende metropolitane? Vieni a scoprire come queste tecniche portano traffico, visibilità, e soprattutto revenue tramite l’utilizzo di dati on/offline, tecniche seo e programmazione strategica!

Enrico Pavan Analytics Boosters

Massimo Fattoretto Massimo Fattoretto

Conferenze

20 Dicembre 2014

12:10 - 12:50

Automazione (SEO e non solo!): condividendo strumenti e idee per risparmiare tempo e denaro

"Se non esistessero le persone pigre probabilmente oggi continueremo a usare l'aratro trainato dai buoi" Pensa un attimo a tutti gli strumenti che usi quotidianamente per agevolare le tue attività. Cosa faresti se non esistessero? Sei consapevole che molti dei processi che compi ogni giorno possono essere automatizzati? Ti sei mai chiesto se un'attività monotona che elabori frequentemente può essere svolta in maniera più veloce ed efficace o addirittura essere eliminata completamente? L'obiettivo di questo intervento ècondividere. Condividere idee. Parleremo di automazione: vantaggi, svantaggi, perchè come azienda o individuo dovrei preoccuparmi di automatizzare? Mostreremo metodologie, strumenti e script customizzati che possono essere utilizzati come punto di partenza per automatizzare qualsiasi tipo di attività/processo in ogni settore, non solo la SEO, per risparmiare tempo e soprattutto denaro.

Leonardo Gallina Keyformat

Conferenze

20 Dicembre 2014

14:20 - 15:00

Link Building/Earning in Italia: a che punto siamo? Come muoverci nel 2015?

Dario Ciracì Web In Fermento

Conferenze

20 Dicembre 2014

15:00 - 15:40

Il signore dei linketti: il ritorno del Rank

Il PageRank non viene più aggiornato, le penalizzazioni causate dai link sono sempre più diffuse e pericolose. Sarà il caso di smettere di fare link building? In questo intervento scopriremo come trovare metriche alternative alla famosa barretta verde e come comportarsi con i nuovi algoritmi.

Andrea Scarpetta FIND / Search Driven Marketing

Conferenze

20 Dicembre 2014

16:20 - 17:00

Penguin 3: Case Study sull'uscita dalla penalizzazione e il recupero del traffico perso

Roberto Pala Queryo

Conferenze

19 Dicembre 2014

14:20 - 15:40

SEO e e-commerce dalla A alla Z: tutto quello che c'è da sapere

Simone Rinzivillo Archetipo Agency

Seminari

20 Dicembre 2014

09:40 - 11:00

SEO per Programmatori: le Best Practices da seguire

Il posizionamento sui motori di ricerca è influenzato da tante variabili che i programmatori devono tenere in considerazione e che verranno trattate in questo seminario: - la creazione di un applicativo moderno che contempli un codice che permetta ai motori di ricerca la comprensione delle informazioni, ma anche l'uso degli open graph, card e tutto quello che c'è da fare nel 2015 - la struttura dell'intero sito, l'uso dei canonical, redirect e via dicendo - i consigli per i test prima di andare in produzione, le migliori soluzioni per fare in modo che non ci siano problemi in fase successiva.

Andrea Pernici Search On Media Group

Seminari

20 Dicembre 2014

14:20 - 15:40

Headless browser, quality rater, query intent: il fattore SEO umano!

Martino Mosna Freelance

Seminari

20 Dicembre 2014

15:40 - 17:00

Search Marketing in Russia: Strategie e Strumenti

Come progettare e sviluppare una strategia di search marketing in Russia? Quali sono gli strumenti principali e come sfruttarli al meglio? In questo intervento scopriremo come ottimizzare un sito per Yandex, pianificare una campagna ppc su Yandex Direct e analizzare i dati tramite Yandex Metrica

Alessandro Cuomo TSW

Giorgia Zambianchi De'Longhi Appliances s.r.l.

Seminari

19 Dicembre 2014

11:30 - 12:50

SEM: tra AdWords e SEO, dall'analisi della concorrenza allo sviluppo della tua strategia

Analizzare i competitor e sviluppare la propria strategia di marketing online anche attraverso l’utilizzo di strumenti dedicati.

Marco Quadrella Search On Media Group

Workshop

19 Dicembre 2014

15:40 - 17:00

Come ti smonto Google: usare la ricerca per obiettivi SEO

Enrico Altavilla MindSoup

Workshop

20 Dicembre 2014

09:40 - 11:00

YouTube Search Optimization: dal video al canale, scopri come creare un progetto che funziona

Giorgio Taverniti COO Area Network e Community Manager

Workshop

DUE GIORNI DI FORMAZIONE AVANZATA SUL DIGITAL MARKETING a 99€+IVA anziché 549€+IVA