Un passaggio dovuto e frutto di un percorso di innovazione costante realizzato grazie alla connessione con le persone e i relatori che da anni si adoperano per la crescita del Search Marketing. Nei 9 anni precedenti abbiamo visto nascere molti progetti online, analizzato e studiato insieme le tendenze di questo ramo del web marketing che mette al centro delle attività l'utente e i suoi comportamenti.
Per segnare con la dovuta attenzione il traguardo dei 10 anni abbiamo voluto cambiare il nome e il logo dell'evento mettendo in evidenza il fattore che da sempre contraddistingue il Search Marketing e il Convegno stesso: la connessione tra le persone.
È così che ha preso vita il Search Marketing Connect.
E per ricordare tutto ciò che è stato il Convegno GT negli anni passati, puoi andare indietro nel tempo al 2013 e 2014, o proseguire per scoprire il rebranding dell'evento.
Per la creazione della forma del logo abbiamo stilato una lista di parole chiave da cui poi trarre le principali, utili al suo disegno:
“ Ricerca, risultati, connessione, search marketing, persone, scambio, idee, partecipazione, macro, ricerca, analisi, mercato, motore di ricerca, collegare, crescere. ”
Di seguito il percorso fatto per arrivare alla sintesi della nuova forma, costituita da tre diverse forme di base: la lente d’ingrandimento, usata nelle status bar dei motori di ricerca, e la C iniziale di Connect, unita alla lente, riprende l’icona generica di link. Infine riprendendo i punti di connessione dell’icona “network” abbiamo creato il contenitore di tutto.
L’idea era di dare all’utente una lettura più semplice e veloce del logo, con meno elementi al suo interno e quindi più facilmente riconoscibile e memorizzabile. Inoltre gli effetti di luce sono stati eliminati e ricreati più blandi e leggeri, per dargli un aspetto meno legato alle icone “web 2.0”, con effetti glossy e ombre, cercando di modernizzarlo e dargli uno stile sobrio e senza tempo.