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Programma - Percorsi

Advertising: come perfezionare le tue tecniche?

20 Novembre


20 Novembre

10:00 - 10:30

Lo Stato del Search Marketing in Italia (2015)

Shinystat renderà noti i dati più interessanti relativi alla Search nel mercato italiano e rilevanti per la SEO!
Nel dettaglio scopriremo visite dai motori di ricerca, quote dei motori, la quota dei motori di ricerca verticali di Google, il numero di chiavi che usano gli utenti, il (Not Provided). E ancora: il traffico dei Social Network, Search vs Social, Google vs Facebook, il mondo Mobile, I Browser.
Dati Italiani, su ricerche Italiane.

Paolo Zanzottera
ShinyStat

20 Novembre

10:30 - 11:00

Il click influenza le posizioni in SERP! E noi ve lo dimostreremo

Da tempo anche a livello internazionale si ipotizzava che il click fosse un segnale importante nell'algoritmo di Google, ma rimanevano solo "sensazioni" ipotesi, nessuno lo aveva mai dimostrato. Nel test da noi condotto, non solo siamo riusciti a dimostrarlo, ma abbiamo scoperto altri elementi molto importanti per un progetto SEO.Vi spiegheremo come è nata la voglia di fare il test e come superare tutte le difficoltà nella realizzazione, e tutte le cose che abbiamo scoperto.

Andrea Scarpetta
FIND / Search Driven Marketing

Cesarino Morellato
Screamer

20 Novembre

11:30 - 12:50

SEO is more about Design than Marketing

Ho sempre pensato la SEO come qualcosa di direttamente collegata al prodotto, al cliente, al raggiungimento della perfezione.
Vorrei trasmettere il mio approccio alla materia e perché no, aprire un dibattito volto a migliorare il nostro modo di vedere la disciplina che amiamo. Abbiamo ancora tanto da imparare e solo grazie alla contaminazione tra le discipline il lavoro di SEO potrà continuare a crescere.

Andrea Pernici
Search On Media Group

20 Novembre

14:20 - 15:40

Google Adwords Workshop

I segreti di come usare Adwords si nascondono nelle pieghe del sistema. Vedrai come piegarlo a tuo vantaggio per fare campagne nel 2016, passo dopo passo.

Francesco Tinti
Active Mind S.r.l.

20 Novembre

15:40 - 17:00

L'uso di Regole Automatizzate, Script e Tools Esterni di "Bid management" per l'ottimizzazione delle campagne Adwords: teoria e pratica di strategie di supporto allo specialista Adwords

Un grande numero di Campagne Adwords, diversi account da gestire, o campagne sempre piu' grandi e specifiche, producono una mole di dati non sempre facile da elaborare ai fini dell'ottimizzazione dei risultati di una campagna. L'automazione e l'uso adeguato di Script, regole e "tool esterni" diventa fondamentale e di gran aiuto nel lavoro quotidiano dello specialista Adwords. Nel seminario vedremo teoria e pratica di alcune strategie di automazione focalizzate a facilitare il lavoro e ottimizzare vendite, Lead & Conversioni.

Nicola Briani
Adview

20 Novembre

17:30 - 18:10

Content Marketing che funziona: dalla definizione del target alla creazione e diffusione dei contenuti attraverso una case history

Come fare content marketing quando si parla di argomenti non proprio "sexy" e popolari come i software gestionali? In questa presentazione cercheremo di dare una risposta a questa domanda spiegando in modo chiaro e concreto quali sono i vari passi che abbiamo fatto e le difficoltà che abbiamo incontrato.

Alessandro Martin
Pro Web Consulting

20 Novembre

18:10 - 18:50

Parlando con le web agency Italiane

Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On

Simone Rinzivillo
Archetipo Agency

Marco Loguercio
FIND / Search Driven Marketing

Cesarino Morellato
Screamer

Filippo Trocca
Datrix

Matteo Monari
BlazeMedia srl

21 Novembre


21 Novembre

09:40 - 11:00

Piranhalytics: come dare in pasto ogni dato a Google Analytics

Alla scoperta delle funzionalità più nascoste e più utili di Google Analytics per piegarle alle necessità dei vostri clienti e del vostro business.

Filippo Trocca
Datrix

21 Novembre

11:30 - 12:10

Google Tag Manager in pratica: Casi reali di utilizzo

Come Google Tag Manager (GTM) può realmente aiutarti nella web analytics quando reparti IT e sviluppatori non possono/vogliono aiutarti. Casi pratici di A/B test senza toccare una riga di codice, monitoraggio click, scrolling delle pagine e visibilità del video su youtube, tracking adwords con remarketing.

Matteo Zambon
Tag Manager Italia

21 Novembre

12:10 - 12:50

Amazon ed eBay SEO Tactics: come e perché Amazon ed eBay sono anche motori di ricerca.

Se vuoi vendere online, c'è un altro tipo di SEO in cui devi essere un esperto: la SEO sui marketplaces. Anche se ci sono programmi come eBay Promoted Listings e Amazon Sponsored Products, che consentono ai venditori di pagare di più per avere maggiore visibilità sui prodotti del loro catalogo, questa strategia può non essere utilizzata per promuovere universalmente l'intero catalogo del venditore. Ecco dove entra in gioco la SEO perché offre migliori annunci di prodotto che non aggiungono costi alla vendita sui marketplaces. È imperativo per i venditori di successo sapere come adoperare bene la SEO sui markeptlaces.

Giovanni Cappellotto
Freelance

21 Novembre

14:20 - 15:00

Come posizionare un sito su Google in 5 minuti e ottenere contatti. Si, parlo di SEO e Lead Generation!

Tattica di ottimizzazione e posizionamento organico su Google in 5 minuti, volto alla generazione di contatti di potenziali clienti. Vedremo passo passo come attuare questa strategia, con un esempio in real-time, dove potremo verificare in diretta se @dechigno si è bevuto il cervello oppure la tecnica funziona davvero. :-)

Michele De Capitani
Web Leaders Srl Unipersonale

21 Novembre

15:00 - 15:40

Come ridurre il bounce rate e migliorare le conversioni nella Landing Page

Abbiamo pubblicato la nostra landing page ma arrivano poche richieste di contatto. Come possiamo individuare i problemi per aumentare le conversioni?
Adwords, Google Analytics e Crazyegg possono aiutarci ad individuare i problemi, anche se si tratta di siti web monopagina.
Di cosa parleremo nel dettaglio:

  • Il problema delle best practice e Ab test degli altri (sembra facile ma…)
  • Scrivere e ottimizzare l’above the fold con Adwords (struttura+ab test)
  • Adjusted Bounce Rate per landing page
  • Testare l’above the fold con Analytics (crazyegg+analytics)
  • Come capire cosa viene letto nella pagina (codice mio per analytics)

Luca Orlandini
FuturaImmagine SL

21 Novembre

15:40 - 17:00

E-commerce, contenuti, schede prodotto e SEO: perchè in troppi sbagliano ancora tutto, cosa invece si dovrebbe fare

Ottenere traffico dai risultati naturali è fondamentale per ogni sito di commercio elettronico, ma paradossalmente la maggior parte di questi siti non ha contenuti o, se vengono realizzati in ottica SEO, sono pensati più per gli spider che per gli utenti, generando in chi li legge la domanda "... e quindi?". L'obiettivo del seminario (che presenta anche casi concreti) è quello di analizzare cosa i consumatori si aspettino realmente di trovare in una scheda prodotto o in una guida all'acquisto, come queste intenzioni si concretizzano in domande esplicite (query su Google o nel motore di ricerca interno) o implicite (domande che non diventeranno mai una query esplicita ma che l'utente si pone valutando un contenuto) e costruire attorno a queste considerazioni sia lo storytelling di prodotto che le risposte concrete in un'architettura informativa che li valorizzi sia per l'utente che per il motore.

Marco Loguercio
FIND / Search Driven Marketing

21 Novembre

17:30 - 18:15

Disconnect: The Show!

Search Marketing Connect è un momento di approfondimento che ogni anno ci porta a sviscerare argomenti nuovi e vecchi, noti e meno noti, tecnici e filosofici, ma sempre nell'ottica di dare risposte più decise rispetto ai temi trattati.
Con Disconnect: The Show! invece vogliamo spezzare e dedicare uno spazio veloce agli aggiornamenti per lasciarvi pieni di cose da approfondire una volta andati a casa. Vogliamo darvi spunti, idee e possibilmente tenervi aggiornati su cose che vi siete persi a causa della mole di lavoro quotidiana a cui siete sottoposti. Ogni relatore avrà a disposizione 7 minuti per andare dritti al punto della questione.

Andrea Pernici
Search On Media Group

Giorgio Taverniti
COO Area Network e Community Manager

Marco Quadrella
Search On Media Group