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Programma - Percorsi

Metodi e processi operativi: vuoi migliorarli nell'ambito del Search Marketing?

20 Novembre


20 Novembre

10:00 - 10:30

Lo Stato del Search Marketing in Italia (2015)

Shinystat renderà noti i dati più interessanti relativi alla Search nel mercato italiano e rilevanti per la SEO!
Nel dettaglio scopriremo visite dai motori di ricerca, quote dei motori, la quota dei motori di ricerca verticali di Google, il numero di chiavi che usano gli utenti, il (Not Provided). E ancora: il traffico dei Social Network, Search vs Social, Google vs Facebook, il mondo Mobile, I Browser.
Dati Italiani, su ricerche Italiane.

Paolo Zanzottera
ShinyStat

20 Novembre

10:30 - 11:00

Il click influenza le posizioni in SERP! E noi ve lo dimostreremo

Da tempo anche a livello internazionale si ipotizzava che il click fosse un segnale importante nell'algoritmo di Google, ma rimanevano solo "sensazioni" ipotesi, nessuno lo aveva mai dimostrato. Nel test da noi condotto, non solo siamo riusciti a dimostrarlo, ma abbiamo scoperto altri elementi molto importanti per un progetto SEO.Vi spiegheremo come è nata la voglia di fare il test e come superare tutte le difficoltà nella realizzazione, e tutte le cose che abbiamo scoperto.

Andrea Scarpetta
FIND / Search Driven Marketing

Cesarino Morellato
Screamer

20 Novembre

11:30 - 12:50

Analisi dei log: ecco cosa Google sa di te e come tu puoi aiutare il motore di ricerca per migliorare il tuo sito

In questo intervento vedremo tutto quello che possiamo comprendere dai log del server al fine di aiutare Google a comprendere meglio il nostro sito. La lettura dei log sarà fatta tramite dei software che ci consentiranno di visualizzare i dati in modo semplice, ma soprattutto sarà in real time. Come sappiamo su Search Console di Google i dati non solo sono limitati, ma si aggiornano dopo 3-4 giorni. La lettura dei log in tempo reale è una delle attività più importanti quando abbiamo interesse nel capire cosa vedono i motori di ricerca nel nostro sito.

Andrea Cardinale
Web and Tech

20 Novembre

14:20 - 15:00

Guida SEO paranoica al redesign di un mega-sito: come evitare brutte sorprese prima, durante e dopo la migrazione

Il cambio di design di un sito - specie se abbinato anche a un cambio di CMS - è da un punto di vista SEO un "terremoto" di magnitudo non indifferente. Tuttavia le giuste analisi e precauzioni - anche un filino paranoiche - possono permettere di mettere in sicurezza il proprio sito valutando e calmierando a priori gli impatti SEO di ogni "scossa" del sisma in arrivo. La presentazione mostrerà step-by-step il processo da seguire per fare ciò, prendendo ad esempio il lavoro realizzato per un portale turistico multilingua leader nel settore, che conta centinaia di migliaia di pagine in ogni sua versione.

Matteo Monari
BlazeMedia srl

20 Novembre

15:00 - 15:40

SEO & Editoria: 6 strumenti per convertire redazioni "analogiche" alla Search

Chi ha curato la SEO per realtà editoriali più o meno digitalizzate sa bene quanto complesso e sfidante possa essere lavorare per questo tipo di siti/aziende, sopratutto nel caso delle realtà con un retaggio analogico più radicato...chi non l'ha mai fatto lo scoprirà entro i primi 10 minuti di questo intervento.Nei restanti si proporranno 6 strumenti utili per chiunque sia chiamato ad affrontare l'ardua sfida di condurre un team editoriale "analogico" verso un approccio più "Search Driven" alla produzione di contenuti, che li aiuti a raggiungere più occhi-teste-cuori sfruttando le opportunità offerte dalle ricerche online.

Roberto Rusconi
FIND / Search Driven Marketing

20 Novembre

15:40 - 17:00

Content Audit: strumenti per prendere e mantenere il controllo sul sito

La SEO è sempre più legata all'uso che gli utenti fanno dei contenuti: le pagine vengono fruite correttamente? Vengono linkate? Come contribuiscono agli obiettivi di business? Cerchiamo, strumenti alla mano, di ottenere rapidamente i numeri che ci servono e di capire come analizzarli al meglio dando a ciascun contenuto il suo compito nella strategia generale. Obiettivo: trarre il massimo da quanto è già stato scritto e far rendere di più quanto verrà scritto in futuro.

Marco Quadrella
Search On Media Group

20 Novembre

17:30 - 18:10

Content Marketing che funziona: dalla definizione del target alla creazione e diffusione dei contenuti attraverso una case history

Come fare content marketing quando si parla di argomenti non proprio "sexy" e popolari come i software gestionali? In questa presentazione cercheremo di dare una risposta a questa domanda spiegando in modo chiaro e concreto quali sono i vari passi che abbiamo fatto e le difficoltà che abbiamo incontrato.

Alessandro Martin
Pro Web Consulting

20 Novembre

18:10 - 18:50

Parlando con le web agency Italiane

Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On

Simone Rinzivillo
Archetipo Agency

Marco Loguercio
FIND / Search Driven Marketing

Cesarino Morellato
Screamer

Filippo Trocca
Datrix

Matteo Monari
BlazeMedia srl

21 Novembre


21 Novembre

09:40 - 10:20

Competitive Link Analysis Scientifica, dai Concetti all'Automazione

La link building, diciamocelo, ha sempre la sua importanza e il suo fascino e uno dei modi migliori per iniziare ad avvicinarsi a un nuovo settore è proprio lo studio dei competitor. Nell'intervento verrà analizzata una metodologia chiara per andare veramente a fondo quando si fa link analysis, in modo da stabilire a monte una naturale crescita del link profile e identificare risorse di valore e strategie di link earning. Attenzione: contiene una piccola sorpresa per l'automazione finale.

Paolo Dello Vicario
ByTek Marketing

21 Novembre

10:20 - 11:00

SEO per il turismo: come ottimizzare il sito web dell'hotel per aumentare le prenotazioni disintermediate

La SEO per il turismo è una delle attività più complesse da fare vista l'elevata competizione e l'esplosione delle ricerche "verticali" da parte degli utenti. Intercettare la domanda esplicita per una struttura ricettiva indipendente richiede un'attenta analisi dei dati in modo da poter comprendere il comportamento degli utenti sui vari dispositivi. L'intervento andrà ad illustrare un case study di un hotel che ha migliorato le proprie performance in termini di maggiori prenotazioni disintermediate grazie ad una ottimizzazione intelligente del sito web.

Armando Travaglini
Digital Marketing Turistico

21 Novembre

11:30 - 12:50

Work Life Hacks: Increasing Efficiency and Productivity

Being a digital marketer requires extreme organisation whilst managing a wide range of tasks. My workshop will focus on how to best utilise online tools in order to manage your client or in-house projects in a more efficient and collaborative manner. As well as this, I’ll share tools and tips to improve your own businesses’ productivity that will produce better quality work within shorter timescales.

Alex Moss
FireCask

21 Novembre

14:20 - 15:40

Il Real Time Analytics dalla A alla Z: strumenti, implementazione e marketing automation

Non solo google analytics. Vogliamo il real time analytics! Abbiamo bisogno di dati, di averli in tempo reale, di averli in maniera chiara, di impatto e focalizzati sulle metriche fondamentali per il nostro business sul web. Vi mostrerò come impostare il monitoraggio degli utenti, come profilarli, come tenere monitorate le conversioni e come sfruttare le automazioni per il realtime marketing. Vi presenterò gli strumenti e metodi di implementazione dal datalayer, a google tag manager fino arrivare ai sistemi marketing automation.

William Sbarzaglia
Freelance

21 Novembre

15:40 - 16:20

SEO 2005-2015: il viaggio nel tempo in ottica SEO

In questo intervento vi porterò a viaggiare nel tempo, illustrando l’evoluzione del mestiere SEO negli ultimi 10 anni. Cosa realmente è cambiato del posizionamento nei motori di ricerca, e cosa invece è solo l’illusione di un cambiamento? La SEO rimane arte intuitiva oppure è ormai diventata una scienza esatta? Un SEO d’eccellenza può rimanere focalizzato nel mondo degli algoritmi o deve per forza aprirsi ai social? A queste ed altre domande relative all’evoluzione temporale della professione SEO cercherò di rispondere nel mio intervento.

Michal Gawel
Michal Gawel Studio

21 Novembre

17:30 - 18:15

Disconnect: The Show!

Search Marketing Connect è un momento di approfondimento che ogni anno ci porta a sviscerare argomenti nuovi e vecchi, noti e meno noti, tecnici e filosofici, ma sempre nell'ottica di dare risposte più decise rispetto ai temi trattati.
Con Disconnect: The Show! invece vogliamo spezzare e dedicare uno spazio veloce agli aggiornamenti per lasciarvi pieni di cose da approfondire una volta andati a casa. Vogliamo darvi spunti, idee e possibilmente tenervi aggiornati su cose che vi siete persi a causa della mole di lavoro quotidiana a cui siete sottoposti. Ogni relatore avrà a disposizione 7 minuti per andare dritti al punto della questione.

Andrea Pernici
Search On Media Group

Giorgio Taverniti
COO Area Network e Community Manager

Marco Quadrella
Search On Media Group