SEO Tecnica - Specifico

Questo percorso è dedicato a chi già si occupa di Search Marketing e vuole migliorare le sue competenze tecniche. Si parlerà diffusamente del processo di crawling: come controllarlo in real time, come ottimizzarlo, cosa si nasconde di utile nel protocollo HTTP. Approfondiremo poi l'utilizzo avanzato di strumenti come Google Docs ed Analytics senza dimenticare utili to-do-list tecnici per alcuni dei processi SEO più delicati.

SEO Tecnica - Specifico

Questo percorso è dedicato a chi già si occupa di Search Marketing e vuole migliorare le sue competenze tecniche. Si parlerà diffusamente del processo di crawling: come controllarlo in real time, come ottimizzarlo, cosa si nasconde di utile nel protocollo HTTP. Approfondiremo poi l'utilizzo avanzato di strumenti come Google Docs ed Analytics senza dimenticare utili to-do-list tecnici per alcuni dei processi SEO più delicati.

20 Novembre 2015

11:30 - 12:50

Analisi dei log: ecco cosa Google sa di te e come tu puoi aiutare il motore di ricerca per migliorare il tuo sito

In questo intervento vedremo tutto quello che possiamo comprendere dai log del server al fine di aiutare Google a comprendere meglio il nostro sito. La lettura dei log sarà fatta tramite dei software che ci consentiranno di visualizzare i dati in modo semplice, ma soprattutto sarà in real time. Come sappiamo su Search Console di Google i dati non solo sono limitati, ma si aggiornano dopo 3-4 giorni. La lettura dei log in tempo reale è una delle attività più importanti quando abbiamo interesse nel capire cosa vedono i motori di ricerca nel nostro sito.

Andrea Cardinale Web and Tech

Workshop

20 Novembre 2015

14:20 - 15:00

Guida SEO paranoica al redesign di un mega-sito: come evitare brutte sorprese prima, durante e dopo la migrazione

Il cambio di design di un sito - specie se abbinato anche a un cambio di CMS - è da un punto di vista SEO un "terremoto" di magnitudo non indifferente. Tuttavia le giuste analisi e precauzioni - anche un filino paranoiche - possono permettere di mettere in sicurezza il proprio sito valutando e calmierando a priori gli impatti SEO di ogni "scossa" del sisma in arrivo. La presentazione mostrerà step-by-step il processo da seguire per fare ciò, prendendo ad esempio il lavoro realizzato per un portale turistico multilingua leader nel settore, che conta centinaia di migliaia di pagine in ogni sua versione.

Matteo Monari BlazeMedia srl

Conferenze

20 Novembre 2015

15:40 - 16:20

Comunicare con i Motori di Ricerca senza essere fraintesi: alla scoperta del protocollo HTTP

l primo vero fattore di ranking è rappresentato dalla capacità di comunicare correttamente con i Search Engines.
Il protocollo HTTP è l'opportunità per gestire efficacemente i processi di crawling nei nostri siti fornendo indicazioni in modo chiaro ai Search Engine. Nell'intervento verranno condivisi approcci ed esempi reali in cui la gestione attraverso il protocollo HTTP è stata risulitiva ed efficace anche in termini di effort, oltre che la recentissima case history in cui l'attivazione del protocollo HTTPS ha generato in Google inaspettati (e non reali) cali di visibilità.

Simone Rinzivillo Archetipo Agency

Conferenze

21 Novembre 2015

11:30 - 12:50

Dalla SEO alla CBO: il Crawling Budget Optimization

Scopriremo perché è opportuno preoccuparsi di comunicare con i crawler per ottimizzarne le risorse, affronteremo l'argomento andando ad esaminare tutti gli strumenti tecnici che ci vengono forniti nella documentazione ufficiale di Google e nel modo in cui Google reagisce agli status HTTP, analizzandoli di volta in volta nel dettaglio:
  • basi metodologiche della CBO
  • robots.txt
  • meta robots
  • Header HTTP x-robots tag
  • Header HTTP status code
  • rel canonical
  • rel next-prev

Martino Mosna Freelance

Seminari

21 Novembre 2015

14:20 - 15:40

Maximising Ecommerce SEO with Advanced Tips & Tactics

In this workshop Barry Adams will explain a range of SEO aspects that apply specifically to e-Commerce websites, such as managing crawl budget, optimising index levels, site architecture, on-page SEO and structured data, faceted navigation, and link building for e-Commerce.

Barry Adams Polemic Digital

Workshop

21 Novembre 2015

15:40 - 17:00

A Practical Deep Dive into the Semantic Web

What is the current status quo of the Semantic Web as first mentioned by Tim Berners Lee in 2001?

Not only 10 blue links can drive you traffic anymore, Google has added many so called Knowlegde cards and panels to answer the specific informational need of their users. Sounds complicated, but it isn’t. If you ask for information, Google will try to answer it within the result pages.

I'll share my research from a theoretical point of view through exploring patents and papers, and actual testing cases in the live indices of Google. Getting your site listed as the source of an Answer Card can result in an increase of CTR as much as 16%. How to get listed? Come join my session and I'll shine some light on the factors that come into play when optimizing for Google's Knowledge graph.

Jan-Willem Bobbink NotProvided.eu

Workshop

20 Novembre 2015

11:30 - 12:50

Analisi dei log: ecco cosa Google sa di te e come tu puoi aiutare il motore di ricerca per migliorare il tuo sito

In questo intervento vedremo tutto quello che possiamo comprendere dai log del server al fine di aiutare Google a comprendere meglio il nostro sito. La lettura dei log sarà fatta tramite dei software che ci consentiranno di visualizzare i dati in modo semplice, ma soprattutto sarà in real time. Come sappiamo su Search Console di Google i dati non solo sono limitati, ma si aggiornano dopo 3-4 giorni. La lettura dei log in tempo reale è una delle attività più importanti quando abbiamo interesse nel capire cosa vedono i motori di ricerca nel nostro sito.

Andrea Cardinale Web and Tech

Workshop

20 Novembre 2015

14:20 - 15:00

Guida SEO paranoica al redesign di un mega-sito: come evitare brutte sorprese prima, durante e dopo la migrazione

Il cambio di design di un sito - specie se abbinato anche a un cambio di CMS - è da un punto di vista SEO un "terremoto" di magnitudo non indifferente. Tuttavia le giuste analisi e precauzioni - anche un filino paranoiche - possono permettere di mettere in sicurezza il proprio sito valutando e calmierando a priori gli impatti SEO di ogni "scossa" del sisma in arrivo. La presentazione mostrerà step-by-step il processo da seguire per fare ciò, prendendo ad esempio il lavoro realizzato per un portale turistico multilingua leader nel settore, che conta centinaia di migliaia di pagine in ogni sua versione.

Matteo Monari BlazeMedia srl

Conferenze

20 Novembre 2015

15:40 - 16:20

Comunicare con i Motori di Ricerca senza essere fraintesi: alla scoperta del protocollo HTTP

l primo vero fattore di ranking è rappresentato dalla capacità di comunicare correttamente con i Search Engines.
Il protocollo HTTP è l'opportunità per gestire efficacemente i processi di crawling nei nostri siti fornendo indicazioni in modo chiaro ai Search Engine. Nell'intervento verranno condivisi approcci ed esempi reali in cui la gestione attraverso il protocollo HTTP è stata risulitiva ed efficace anche in termini di effort, oltre che la recentissima case history in cui l'attivazione del protocollo HTTPS ha generato in Google inaspettati (e non reali) cali di visibilità.

Simone Rinzivillo Archetipo Agency

Conferenze

21 Novembre 2015

11:30 - 12:50

Dalla SEO alla CBO: il Crawling Budget Optimization

Scopriremo perché è opportuno preoccuparsi di comunicare con i crawler per ottimizzarne le risorse, affronteremo l'argomento andando ad esaminare tutti gli strumenti tecnici che ci vengono forniti nella documentazione ufficiale di Google e nel modo in cui Google reagisce agli status HTTP, analizzandoli di volta in volta nel dettaglio:
  • basi metodologiche della CBO
  • robots.txt
  • meta robots
  • Header HTTP x-robots tag
  • Header HTTP status code
  • rel canonical
  • rel next-prev

Martino Mosna Freelance

Seminari

21 Novembre 2015

14:20 - 15:40

Maximising Ecommerce SEO with Advanced Tips & Tactics

In this workshop Barry Adams will explain a range of SEO aspects that apply specifically to e-Commerce websites, such as managing crawl budget, optimising index levels, site architecture, on-page SEO and structured data, faceted navigation, and link building for e-Commerce.

Barry Adams Polemic Digital

Workshop

21 Novembre 2015

15:40 - 17:00

A Practical Deep Dive into the Semantic Web

What is the current status quo of the Semantic Web as first mentioned by Tim Berners Lee in 2001?

Not only 10 blue links can drive you traffic anymore, Google has added many so called Knowlegde cards and panels to answer the specific informational need of their users. Sounds complicated, but it isn’t. If you ask for information, Google will try to answer it within the result pages.

I'll share my research from a theoretical point of view through exploring patents and papers, and actual testing cases in the live indices of Google. Getting your site listed as the source of an Answer Card can result in an increase of CTR as much as 16%. How to get listed? Come join my session and I'll shine some light on the factors that come into play when optimizing for Google's Knowledge graph.

Jan-Willem Bobbink NotProvided.eu

Workshop

1 TICKET, 2 EVENTI + CAPODANNO DIGITALE - Acquista a 349€+IVA