Seminari

Search Marketing Connect 2015
20 nov 10:40 - 12:00
80 min
Alla scoperta delle funzionalità più nascoste e più utili di Google Analytics per piegarle alle necessità dei vostri clienti e del vostro business.
20 nov 12:30 - 13:50
80 min
Ho sempre pensato la SEO come qualcosa di direttamente collegata al prodotto, al cliente, al raggiungimento della perfezione.
Vorrei trasmettere il mio approccio alla materia e perché no, aprire un dibattito volto a migliorare il nostro modo di vedere la disciplina che amiamo. Abbiamo ancora tanto da imparare e solo grazie alla contaminazione tra le discipline il lavoro di SEO potrà continuare a crescere.
20 nov 15:20 - 16:40
80 min
Il Contenuto non è (solo) creatività, magia e genialità, ma anche - e soprattutto - un prodotto.
Gianluca parlerà del vero significato di Content Marketing, di che cosa Google considera come "unique content", di come la Content Strategy è sempre più una disciplina essenziale per ogni vero content marketer, e di come la SEO può aiutare a fare dei contenuti del tuo sito un prodotto di cui i tuoi utenti non potranno fare meno.
20 nov 16:40 - 18:00
80 min
Un grande numero di Campagne Adwords, diversi account da gestire, o campagne sempre piu' grandi e specifiche, producono una mole di dati non sempre facile da elaborare ai fini dell'ottimizzazione dei risultati di una campagna. L'automazione e l'uso adeguato di Script, regole e "tool esterni" diventa fondamentale e di gran aiuto nel lavoro quotidiano dello specialista Adwords. Nel seminario vedremo teoria e pratica di alcune strategie di automazione focalizzate a facilitare il lavoro e ottimizzare vendite, Lead & Conversioni.
21 nov 12:30 - 13:50
80 min
Scopriremo perché è opportuno preoccuparsi di comunicare con i crawler per ottimizzarne le risorse, affronteremo l'argomento andando ad esaminare tutti gli strumenti tecnici che ci vengono forniti nella documentazione ufficiale di Google e nel modo in cui Google reagisce agli status HTTP, analizzandoli di volta in volta nel dettaglio:basi metodologiche della CBOrobots.txtmeta robotsHeader HTTP x-robots tagHeader HTTP status coderel canonicalrel next-prev
21 nov 15:20 - 16:40
80 min
Non solo google analytics. Vogliamo il real time analytics! Abbiamo bisogno di dati, di averli in tempo reale, di averli in maniera chiara, di impatto e focalizzati sulle metriche fondamentali per il nostro business sul web. Vi mostrerò come impostare il monitoraggio degli utenti, come profilarli, come tenere monitorate le conversioni e come sfruttare le automazioni per il realtime marketing. Vi presenterò gli strumenti e metodi di implementazione dal datalayer, a google tag manager fino arrivare ai sistemi marketing automation.
21 nov 16:40 - 18:00
80 min
Ottenere traffico dai risultati naturali è fondamentale per ogni sito di commercio elettronico, ma paradossalmente la maggior parte di questi siti non ha contenuti o, se vengono realizzati in ottica SEO, sono pensati più per gli spider che per gli utenti, generando in chi li legge la domanda "... e quindi?". L'obiettivo del seminario (che presenta anche casi concreti) è quello di analizzare cosa i consumatori si aspettino realmente di trovare in una scheda prodotto o in una guida all'acquisto, come queste intenzioni si concretizzano in domande esplicite (query su Google o nel motore di ricerca interno) o implicite (domande che non diventeranno mai una query esplicita ma che l'utente si pone valutando un contenuto) e costruire attorno a queste considerazioni sia lo storytelling di prodotto che le risposte concrete in un'architettura informativa che li valorizzi sia per l'utente che per il motore.