Sala Workshop

Search Marketing Connect 2015
Search Marketing Connect 2015
Search Marketing Connect 2015
Search Marketing Connect 2015

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

11:00
11:30
Sala:
Plenaria
Shinystat renderà noti i dati più interessanti relativi alla Search nel mercato italiano e rilevanti per la SEO!Nel dettaglio scopriremo visite dai motori di ricerca, quote dei motori, la quota dei motori di ricerca verticali di Google, il numero di chiavi che usano gli utenti, il (Not Provided). E ancora: il traffico dei Social Network, Search vs Social, Google vs Facebook, il mondo Mobile, I Browser.Dati Italiani, su ricerche Italiane.
Paolo Zanzottera
Paolo Zanzottera
   
18:30
19:10
Sala:
Plenaria
Come fare content marketing quando si parla di argomenti non proprio "sexy" e popolari come i software gestionali? In questa presentazione cercheremo di dare una risposta a questa domanda spiegando in modo chiaro e concreto quali sono i vari passi che abbiamo fatto e le difficoltà che abbiamo incontrato.
Alessandro Martin
Alessandro Martin
   
19:10
19:50
Sala:
Plenaria
Parlando con le web agency Italiane
Cosmano Lombardo
Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group   
Simone Rinzivillo
Simone Rinzivillo
Archetipo Agency   
Marco Loguercio
Marco Loguercio
FIND S.r.l.   
Cesarino Morellato
Cesarino Morellato
   
Filippo Trocca
Filippo Trocca
Chief Innovation Data Officer di Datrix   
Matteo Monari
Matteo Monari
   
11:30
12:00
Sala:
Plenaria
Da tempo anche a livello internazionale si ipotizzava che il click fosse un segnale importante nell'algoritmo di Google, ma rimanevano solo "sensazioni" ipotesi, nessuno lo aveva mai dimostrato. Nel test da noi condotto, non solo siamo riusciti a dimostrarlo, ma abbiamo scoperto altri elementi molto importanti per un progetto SEO.Vi spiegheremo come è nata la voglia di fare il test e come superare tutte le difficoltà nella realizzazione, e tutte le cose che abbiamo scoperto.
Andrea Scarpetta
Andrea Scarpetta
SEO Consultant    
Cesarino Morellato
Cesarino Morellato
   
12:30
13:10
Sala:
Conferenze
Che la costruzione del brand sia da tempo un fattore fondamentale per la SEO è oramai assodato da tempo; meno discusso invece il ruolo operativo che la SEO ha nella costruzione del Brand, nella sua gestione nel tempo e sopratutto quando occorre intervenire per difenderne la sua reputazione. Nel panel vediamo degli esempi concreti su come intervenire in ogni fase di gestione del Brand, dalla sua creazione alla pulizia dei risultati scomodi sui motori di ricerca, e infine vedremo quali tools usare per analizzare e monitorare la brand reputation.
Valerio Notarfrancesco
Valerio Notarfrancesco
   
13:10
13:50
Sala:
Conferenze
Quando Scraping non fa rima con coding: pensata per chi non ha conoscenze di programmazione ma vorrebbe automatizzare l’estrazione di informazioni da Google (e Bing), ti illustro una guida passo-passo per creare degli Excel che fanno tutto da soli (o quasi).
Giuseppe Pastore
Giuseppe Pastore
   
15:20
16:00
Sala:
Conferenze
Il cambio di design di un sito - specie se abbinato anche a un cambio di CMS - è da un punto di vista SEO un "terremoto" di magnitudo non indifferente. Tuttavia le giuste analisi e precauzioni - anche un filino paranoiche - possono permettere di mettere in sicurezza il proprio sito valutando e calmierando a priori gli impatti SEO di ogni "scossa" del sisma in arrivo. La presentazione mostrerà step-by-step il processo da seguire per fare ciò, prendendo ad esempio il lavoro realizzato per un portale turistico multilingua leader nel settore, che conta centinaia di migliaia di pagine in ogni sua versione.
Matteo Monari
Matteo Monari
   
16:00
16:40
Sala:
Conferenze
Chi ha curato la SEO per realtà editoriali più o meno digitalizzate sa bene quanto complesso e sfidante possa essere lavorare per questo tipo di siti/aziende, sopratutto nel caso delle realtà con un retaggio analogico più radicato...chi non l'ha mai fatto lo scoprirà entro i primi 10 minuti di questo intervento.Nei restanti si proporranno 6 strumenti utili per chiunque sia chiamato ad affrontare l'ardua sfida di condurre un team editoriale "analogico" verso un approccio più "Search Driven" alla produzione di contenuti, che li aiuti a raggiungere più occhi-teste-cuori sfruttando le opportunità offerte dalle ricerche online.
Roberto Rusconi
Roberto Rusconi
   
16:40
17:20
Sala:
Conferenze
l primo vero fattore di ranking è rappresentato dalla capacità di comunicare correttamente con i Search Engines.Il protocollo HTTP è l'opportunità per gestire efficacemente i processi di crawling nei nostri siti fornendo indicazioni in modo chiaro ai Search Engine. Nell'intervento verranno condivisi approcci ed esempi reali in cui la gestione attraverso il protocollo HTTP è stata risulitiva ed efficace anche in termini di effort, oltre che la recentissima case history in cui l'attivazione del protocollo HTTPS ha generato in Google inaspettati (e non reali) cali di visibilità.
Simone Rinzivillo
Simone Rinzivillo
Archetipo Agency   
17:20
18:00
Sala:
Conferenze
Creare contenuti nuovi è un problema comune a tutti. Una buona strategia è quella di conoscere esattamente tutte le richieste dei nostri clienti e tutte le risposte che abbiamo dato noi e il nostro Staff. Ma fare questa cosa manualmente, incrociare le parole chiave con i dati, vederli con un occhio SEO è più complesso e richiede molto tempo. Nella presentazione verrà illustrato un sistema che confronta le informazioni estratte dai form di ricerca e di contatto, valutandone le performance anche su più domini. La dashboard presenta il colpo d'occhio sulle parole chiave suggerite, con la possibilità di aumentare gradualmente il livello di dettaglio generando micro-profili d’utenza: una soluzione pre-CRM per l’ideazione di contenuti ed offerte personalizzate.
Giuliano Polverari
Giuliano Polverari
   
12:30
13:50
Sala:
Seminari
Ho sempre pensato la SEO come qualcosa di direttamente collegata al prodotto, al cliente, al raggiungimento della perfezione.Vorrei trasmettere il mio approccio alla materia e perché no, aprire un dibattito volto a migliorare il nostro modo di vedere la disciplina che amiamo. Abbiamo ancora tanto da imparare e solo grazie alla contaminazione tra le discipline il lavoro di SEO potrà continuare a crescere.
Andrea Pernici
Andrea Pernici
CTO di Search On Media Group   
15:20
16:40
Sala:
Seminari
Il Contenuto non è (solo) creatività, magia e genialità, ma anche - e soprattutto - un prodotto.Gianluca parlerà del vero significato di Content Marketing, di che cosa Google considera come "unique content", di come la Content Strategy è sempre più una disciplina essenziale per ogni vero content marketer, e di come la SEO può aiutare a fare dei contenuti del tuo sito un prodotto di cui i tuoi utenti non potranno fare meno.
Gianluca Fiorelli
Gianluca Fiorelli
Strategic & International SEO Consultant   
16:40
18:00
Sala:
Seminari
Un grande numero di Campagne Adwords, diversi account da gestire, o campagne sempre piu' grandi e specifiche, producono una mole di dati non sempre facile da elaborare ai fini dell'ottimizzazione dei risultati di una campagna. L'automazione e l'uso adeguato di Script, regole e "tool esterni" diventa fondamentale e di gran aiuto nel lavoro quotidiano dello specialista Adwords. Nel seminario vedremo teoria e pratica di alcune strategie di automazione focalizzate a facilitare il lavoro e ottimizzare vendite, Lead & Conversioni.
Nicola Briani
Nicola Briani
   
12:30
13:50
Sala:
Workshop
In questo intervento vedremo tutto quello che possiamo comprendere dai log del server al fine di aiutare Google a comprendere meglio il nostro sito. La lettura dei log sarà fatta tramite dei software che ci consentiranno di visualizzare i dati in modo semplice, ma soprattutto sarà in real time. Come sappiamo su Search Console di Google i dati non solo sono limitati, ma si aggiornano dopo 3-4 giorni. La lettura dei log in tempo reale è una delle attività più importanti quando abbiamo interesse nel capire cosa vedono i motori di ricerca nel nostro sito.
Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
   
15:20
16:40
Sala:
Workshop
I segreti di come usare Adwords si nascondono nelle pieghe del sistema. Vedrai come piegarlo a tuo vantaggio per fare campagne nel 2016, passo dopo passo.
Francesco Tinti
Francesco Tinti
   
16:40
18:00
Sala:
Workshop
La SEO è sempre più legata all'uso che gli utenti fanno dei contenuti: le pagine vengono fruite correttamente? Vengono linkate? Come contribuiscono agli obiettivi di business? Cerchiamo, strumenti alla mano, di ottenere rapidamente i numeri che ci servono e di capire come analizzarli al meglio dando a ciascun contenuto il suo compito nella strategia generale. Obiettivo: trarre il massimo da quanto è già stato scritto e far rendere di più quanto verrà scritto in futuro.
Marco Quadrella
Marco Quadrella
COO Area Consulting di Search On Media Group   
18:30
19:15
Sala:
Plenaria
Search Marketing Connect è un momento di approfondimento che ogni anno ci porta a sviscerare argomenti nuovi e vecchi, noti e meno noti, tecnici e filosofici, ma sempre nell'ottica di dare risposte più decise rispetto ai temi trattati.Con Disconnect: The Show! invece vogliamo spezzare e dedicare uno spazio veloce agli aggiornamenti per lasciarvi pieni di cose da approfondire una volta andati a casa. Vogliamo darvi spunti, idee e possibilmente tenervi aggiornati su cose che vi siete persi a causa della mole di lavoro quotidiana a cui siete sottoposti. Ogni relatore avrà a disposizione 7 minuti per andare dritti al punto della questione.
Andrea Pernici
Andrea Pernici
CTO di Search On Media Group   
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Media Group   
Marco Quadrella
Marco Quadrella
COO Area Consulting di Search On Media Group   
19:15
19:30
Sala:
Plenaria
Chiusura
Cosmano Lombardo
Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group   
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Media Group   
11:20
12:00
Sala:
Conferenze
La SEO per il turismo è una delle attività più complesse da fare vista l'elevata competizione e l'esplosione delle ricerche "verticali" da parte degli utenti. Intercettare la domanda esplicita per una struttura ricettiva indipendente richiede un'attenta analisi dei dati in modo da poter comprendere il comportamento degli utenti sui vari dispositivi. L'intervento andrà ad illustrare un case study di un hotel che ha migliorato le proprie performance in termini di maggiori prenotazioni disintermediate grazie ad una ottimizzazione intelligente del sito web.
Armando Travaglini
Armando Travaglini
   
10:40
11:20
Sala:
Conferenze
La link building, diciamocelo, ha sempre la sua importanza e il suo fascino e uno dei modi migliori per iniziare ad avvicinarsi a un nuovo settore è proprio lo studio dei competitor. Nell'intervento verrà analizzata una metodologia chiara per andare veramente a fondo quando si fa link analysis, in modo da stabilire a monte una naturale crescita del link profile e identificare risorse di valore e strategie di link earning. Attenzione: contiene una piccola sorpresa per l'automazione finale.
Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario
CEO di ByTek   
12:30
13:10
Sala:
Conferenze
Come Google Tag Manager (GTM) può realmente aiutarti nella web analytics quando reparti IT e sviluppatori non possono/vogliono aiutarti. Casi pratici di A/B test senza toccare una riga di codice, monitoraggio click, scrolling delle pagine e visibilità del video su youtube, tracking adwords con remarketing.
Matteo Zambon
Matteo Zambon
Co-Founder & CTO at Tag Manager Italia   
13:10
13:50
Sala:
Conferenze
Se vuoi vendere online, c'è un altro tipo di SEO in cui devi essere un esperto: la SEO sui marketplaces. Anche se ci sono programmi come eBay Promoted Listings e Amazon Sponsored Products, che consentono ai venditori di pagare di più per avere maggiore visibilità sui prodotti del loro catalogo, questa strategia può non essere utilizzata per promuovere universalmente l'intero catalogo del venditore. Ecco dove entra in gioco la SEO perché offre migliori annunci di prodotto che non aggiungono costi alla vendita sui marketplaces. È imperativo per i venditori di successo sapere come adoperare bene la SEO sui markeptlaces.
Giovanni Cappellotto
Giovanni Cappellotto
Ecommerce & Retail consultant   
15:20
16:00
Sala:
Conferenze
Tattica di ottimizzazione e posizionamento organico su Google in 5 minuti, volto alla generazione di contatti di potenziali clienti. Vedremo passo passo come attuare questa strategia, con un esempio in real-time, dove potremo verificare in diretta se @dechigno si è bevuto il cervello oppure la tecnica funziona davvero. :-)
Michele De Capitani
Michele De Capitani
Founder of Web Leaders Srl   
16:00
16:40
Sala:
Conferenze
Abbiamo pubblicato la nostra landing page ma arrivano poche richieste di contatto. Come possiamo individuare i problemi per aumentare le conversioni?Adwords, Google Analytics e Crazyegg possono aiutarci ad individuare i problemi, anche se si tratta di siti web monopagina.Di cosa parleremo nel dettaglio:Il problema delle best practice e Ab test degli altri (sembra facile ma…)Scrivere e ottimizzare l’above the fold con Adwords (struttura+ab test)Adjusted Bounce Rate per landing pageTestare l’above the fold con Analytics (crazyegg+analytics)Come capire cosa viene letto nella pagina (codice mio per analytics)
Luca Orlandini
Luca Orlandini
Futuraimmagine SL   
16:40
17:20
Sala:
Conferenze
In questo intervento vi porterò a viaggiare nel tempo, illustrando l’evoluzione del mestiere SEO negli ultimi 10 anni. Cosa realmente è cambiato del posizionamento nei motori di ricerca, e cosa invece è solo l’illusione di un cambiamento? La SEO rimane arte intuitiva oppure è ormai diventata una scienza esatta? Un SEO d’eccellenza può rimanere focalizzato nel mondo degli algoritmi o deve per forza aprirsi ai social? A queste ed altre domande relative all’evoluzione temporale della professione SEO cercherò di rispondere nel mio intervento.
Michal Gawel
Michal Gawel
   
17:20
18:00
Sala:
Conferenze
Molti suggerimenti SEO forniti da Google non appaiono nelle loro pagine per i webmaster ma si scoprono solo guardando i loro video hangout o leggendo i tweet di alcuni loro dipendenti. "The Google Files" è l'archivio delle più importanti dichiarazioni e linee guida SEO fornite nel 2015 da Google, ottenuto analizzando in modo ragionato decine di video e tweet, separando le banalità o imprecisioni dalle affermazioni importanti, categorizzando tutti i suggerimenti in temi principali e aggiungendo le personali considerazioni del relatore. Un "concentrato" di informazioni dedicato a tutti coloro che non vogliono "perdersi dei pezzi" ma che non hanno avuto il tempo di seguire costantemente Google.
Enrico Altavilla
Enrico Altavilla
CEO Mindsoup   
10:40
12:00
Sala:
Seminari
Alla scoperta delle funzionalità più nascoste e più utili di Google Analytics per piegarle alle necessità dei vostri clienti e del vostro business.
Filippo Trocca
Filippo Trocca
Chief Innovation Data Officer di Datrix   
12:30
13:50
Sala:
Seminari
Scopriremo perché è opportuno preoccuparsi di comunicare con i crawler per ottimizzarne le risorse, affronteremo l'argomento andando ad esaminare tutti gli strumenti tecnici che ci vengono forniti nella documentazione ufficiale di Google e nel modo in cui Google reagisce agli status HTTP, analizzandoli di volta in volta nel dettaglio:basi metodologiche della CBOrobots.txtmeta robotsHeader HTTP x-robots tagHeader HTTP status coderel canonicalrel next-prev
Martino Mosna
Martino Mosna
Consulente Search & Analytics    
15:20
16:40
Sala:
Seminari
Non solo google analytics. Vogliamo il real time analytics! Abbiamo bisogno di dati, di averli in tempo reale, di averli in maniera chiara, di impatto e focalizzati sulle metriche fondamentali per il nostro business sul web. Vi mostrerò come impostare il monitoraggio degli utenti, come profilarli, come tenere monitorate le conversioni e come sfruttare le automazioni per il realtime marketing. Vi presenterò gli strumenti e metodi di implementazione dal datalayer, a google tag manager fino arrivare ai sistemi marketing automation.
William Sbarzaglia
William Sbarzaglia
Freelance   
16:40
18:00
Sala:
Seminari
Ottenere traffico dai risultati naturali è fondamentale per ogni sito di commercio elettronico, ma paradossalmente la maggior parte di questi siti non ha contenuti o, se vengono realizzati in ottica SEO, sono pensati più per gli spider che per gli utenti, generando in chi li legge la domanda "... e quindi?". L'obiettivo del seminario (che presenta anche casi concreti) è quello di analizzare cosa i consumatori si aspettino realmente di trovare in una scheda prodotto o in una guida all'acquisto, come queste intenzioni si concretizzano in domande esplicite (query su Google o nel motore di ricerca interno) o implicite (domande che non diventeranno mai una query esplicita ma che l'utente si pone valutando un contenuto) e costruire attorno a queste considerazioni sia lo storytelling di prodotto che le risposte concrete in un'architettura informativa che li valorizzi sia per l'utente che per il motore.
Marco Loguercio
Marco Loguercio
FIND S.r.l.   
10:40
12:00
Sala:
Workshop
Discover the steps, criteria, tips and tools to develop an international SEO strategy to grow your organic search presence in competitive international markets.
Aleyda Solis
Aleyda Solis
International SEO Consultant & Founder @Orainti   
12:30
13:50
Sala:
Workshop
Being a digital marketer requires extreme organisation whilst managing a wide range of tasks. My workshop will focus on how to best utilise online tools in order to manage your client or in-house projects in a more efficient and collaborative manner. As well as this, I’ll share tools and tips to improve your own businesses’ productivity that will produce better quality work within shorter timescales.
Alex Moss
Alex Moss
   
15:20
16:40
Sala:
Workshop
In this workshop Barry Adams will explain a range of SEO aspects that apply specifically to e-Commerce websites, such as managing crawl budget, optimising index levels, site architecture, on-page SEO and structured data, faceted navigation, and link building for e-Commerce.
Barry Adams
Barry Adams
   
16:40
18:00
Sala:
Workshop
What is the current status quo of the Semantic Web as first mentioned by Tim Berners Lee in 2001?Not only 10 blue links can drive you traffic anymore, Google has added many so called Knowlegde cards and panels to answer the specific informational need of their users. Sounds complicated, but it isn’t. If you ask for information, Google will try to answer it within the result pages.I'll share my research from a theoretical point of view through exploring patents and papers, and actual testing cases in the live indices of Google. Getting your site listed as the source of an Answer Card can result in an increase of CTR as much as 16%. How to get listed? Come join my session and I'll shine some light on the factors that come into play when optimizing for Google's Knowledge graph.
Jan-Willem Bobbink
Jan-Willem Bobbink