SEO

Se da 14 anni è l'evento per i professionisti dei motori di ricerca un motivo c'è! Nuove tendenze, tecniche e strategie per affrontare la SEO oggi e domani: IA, Machine Learning, Voice, Visual, Google Discover. Senza dimenticare le basi: dalle ottimizzazioni alla link building, dalla struttura ai contenuti.

1 Dicembre 2017

14:00 - 14:20

SEO, da cacciatori ad agricoltori. Un excursus SEO tecnico, contenutistico e di backlink dannosi.

Come arrivare ad avere +50% di visite dall'organico ogni anno, anche quando è impossibile ottimizzare l'intero sito web.

Mariachiara Marsella SEO & Digital Strategist Consultant

SEO

2 Dicembre 2017

16:00 - 16:45

SEO Internazionale: lezioni imparate stando in trincea

Quando si parla di SEO internazionale si fa l'errore di non partire mai da quelli che sono gli obiettivi del negozio dei clienti e si termina parlando solo delle solite cose: usare il dominio territoriale, viva le sottocartelle e abbasso i sottodomini, l'hreflang... In realtà quello non è l'approccio corretto alla SEO Internazionale. In questo intervento fornirò una guida su come disegnare una strategia (e le tattiche necessarie per implementarle) di International SEO che sia allo stesso tempo capace di far contenti i vostri clienti, Google e, soprattutto, gli utenti dei siti su cui state lavorando.

Gianluca Fiorelli Strategic SEO & Digital Marketing Consultant di ILoveSEO.net

SEO

1 Dicembre 2017

14:25 - 14:45

Creare un portale di Gigolo e farlo diventare il secondo in termini di visibilità in meno di cinque mesi

Durante questo intervento vedremo le varie fasi di sviluppo del sito e le strategie e tecniche SEO individuate e adottate per riuscire a vincere sui risultati di ricerca di Google in un settore diverso dal solito.

Stefano Rigazio Enthous.it

SEO

2 Dicembre 2017

09:30 - 10:15

Crawl Budget Optimization: cos’è e come migliorare la fase di scansione dei nostri siti

Comprendere veramente come funziona il Crawl Budget consente di agire sulle leve che influiscono positivamente sulla delicatissima fase di crawling del sito. Intervento tecnico e al contempo digeribile, condivide concetti e soluzioni strategicamente fondamentali nel contesto di una strategia SEO veramente efficace.

Simone Rinzivillo CEO e co-Founder Archetipo Agency

SEO

2 Dicembre 2017

14:00 - 15:40

Storia dei segnali di ranking: da quelli obsoleti a ciò che Google premia oggi

Questo ricchissimo intervento proporrà una panoramica dei segnali di ranking che sono importanti oggi per acquisire visibilità e di quelli immaginari, obsoleti o secondari a cui la cultura SEO dà purtroppo troppo peso. La cronistoria sarà utile a chi desidera aggiornarsi sul tema e ai neofiti che possono essere vittime della sovra-semplificazione "keyword e backlink". Incluso nel prezzo: gossip e maledicenze sui segnali di ranking usati come specchietti per le allodole.

Enrico Altavilla Founder & Search Consultant presso Mindsoup

SEO

1 Dicembre 2017

15:50 - 16:35

Il mercato dei domini: non solo compravendita ma generazione di revenue. Case history e modelli di revenue possibili.

Ogni giorno scadono centinaia di domini, alcuni hanno grandissime potenzialità in base all'exact match altri in base al loro storico. Da ognuno di essi è possibile generare revenue sviluppandoli low cost, pianificando un progetto duraturo o rivendendoli nell'after market.

Alessandro Giagnoli Seo Manager di Gedi Digital

SEO

2 Dicembre 2017

10:25 - 11:10

Trappole SEO per ecommerce multi lingua e multi country

La SEO per gli ecommerce è spesso complessa, e quando i siti sono multi-country e multi-lingua lo è ancora di più. In questo intervento scoprirai i problemi più comuni e quelli più subdoli che puoi trovarti ad affrontare quando hai a che fare con un sito che vorrebbe vendere in mezzo mondo (ma non è detto che ne sia capace).

Giuseppe Pastore Freelance

SEO

1 Dicembre 2017

14:55 - 15:40

Analisi dei competitor con screaming frog

Scopri le strategie SEO dei tuoi concorrenti e sfrutta le loro debolezze a tuo vantaggio. Impariamo ad usare Screaming Frog con le nuove API per identificare le pagine con più backlink, studiare i link interni e capire quali pagine sono le più importanti, trovare opportunità derivanti dagli errori 404 dei competitor e verificare le implementazioni dei dati strutturati.

Giovanni Sacheli Head of SEO di Searcus Swiss Sagl

SEO

2 Dicembre 2017

11:20 - 12:05

Come acquisire link tramite iniziative creative basate sui contenuti: uno sguardo dietro le quinte

Nell'era post-Penguin contenuti creativi e iniziative pensate per una diffusione virale tramite canali social sono tra i metodi più sicuri per acquisire link da siti "premium". Questa sessione vi rivelerà step-by-step i processi e le strategie dietro i successi di recenti iniziative condotte con fini SEO per alcuni tra i più grandi marchi italiani nel settore dell'educazione, del design, della finanza e dell'automobile.

Matteo Monari BlazeMedia srl

SEO

2 Dicembre 2017

10:25 - 11:10

Approccio olistico a SEO e contenuti: dalla selezione delle KWs alla definizione di architettura informativa e mix editoriale

Adottare un approccio olistico nelle proprie attività SEO significa individuare una strategia di ampio respiro in cui tutte le attività SEO concorrano al raggiungimento di un obiettivo comune valorizzandosi reciprocamente. Adottando quest'ottica, l'intervento illustrerà step-by-step come impostare la migliore strategia SEO-driven per diversi tipi di sito, a partire dall'impostazione della ricerca keyword, passando per la definizione della migliore architettura informativa ed arrivando infine alla definizione del migliore mix editoriale.

Giuseppe Volpe BizUp Media

Content Marketing

1 Dicembre 2017

11:40 - 12:25

Link Inspector - l'analisi dei link di Visual SEO Studio

In anteprima per il SMC17 la nuova macrofunzione di Visual SEO dedicata all'analisi dei profili di backlink, ma non solo: è un vero e proprio motore di interrogazione e catalogazione di link, siano essi esterni, interni, outbound o inbound.

Federico Sasso Visual SEO Studio

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