Usare Google Analytics per migliorare i tassi di conversione

Alessandro Martin
Reprise Media

Sabato 2 Dicembre dalle 09:30 alle 10:15

Sala Web Analytics

I report di Google Analytics possono essere uno strumento potente per migliorare i tassi di conversione, ma bisogna sapere dove andare a guardare e soprattutto bisogna essere certi che la piattaforma stia raccogliendo dati in modo accurato. In questa presentazione proporrò un percorso di analisi che grazie a report standard e personalizzati consentirà a chiunque di individuare aree di miglioramento nei tassi di conversione del proprio sito.

Gli Appunti degli esperti


Una piattaforma di web analytics non ci dice cosa migliorare, ci fornisce e dati: dobbiamo metterci il camice da medico, visitare il nostro sito e fare una diagnosi!

Filippo Trocca


Avg. page load time è la metrica meno importante del report Site speed di Google Analytics

Filippo Trocca


Segmentare è un dovere, come? Creando nuovi gruppi di canali è un ottimo punto di partenza per l'analisi.
Craig sullivan (@optimiseordie) ha reso popolare il medoto ai analisi ad Anello: più si va verso il centro, più l'utente è vicino alla conversione.
Alessandro consiglia fortemente di verificare i dati di traffico e conversioni, segmentati per Sistema Operativo, Browser e Dispositivi: si potrebbero trovare delle criticità inaspettate.
Se si vuole fare delle prove si può registrare un acconut in analytics e lavorare sull'Account DEMO di Google Analytics https://analytics.google.com/analytics/web/demoAccount

Michele Baldoni