Plenaria

01 dic 11:00 - 11:10
10 min
01 dic 11:10 - 11:50
40 min
Lo smartphone è ben di più di un browser in mobilità o una manciata di applicazioni: è il punto d’unione tra mondo analogico e mondo digitale, è la fusione stessa di questi due mondi, è il principale elemento che ha mescolato online e offline e ci fa vivere costantemente connessi. Spesso la “strategia mobile” delle aziende si limita alla creazione di un sito responsive, ma gli smartphone sono molto di più soprattutto per tutti i soggetti che hanno una presenza fisica sul territorio. Il futuro del marketing e della comunicazione passa attraverso i dispositivi mobili e la concorrenza in alcuni settori come il retail o la mobilità urbana avverrà soprattutto a “colpi di smartphone”. È fondamentale quindi che le aziende comprendano le potenzialità dello strumento e le possibilità di misurazione che esistono di modo da creare una "mobile strategy” che vada oltre il “ho fatto il sito responsive, sono a posto con gli smartphone”
01 dic 11:50 - 12:30
40 min
01 dic 18:00 - 18:40
40 min
Tra i parametri che da tanto tempo i Quality Rater valutano per giudicare la Qualità dell'e-commerce c'è il fatto che l’e-commerce stesso dovrebbe consentire di trovare i prodotti che si vuole comprare in modo semplice. Google, tra i suoi obiettivi, ha quello di non fornire risultati frustranti per l'utente. Gli e-commerce nostrani sono spesso dei prodotti tecnologici pre-impacchettati che peccano delle funzionalità importanti.
02 dic 13:10 - 13:55
45 min
Dimentichiamo per un attimo i KPI, le metriche, gli algoritmi e le ottimizzazioni e riflettiamo sui pilastri di cui è fatto il lavoro del digital marketing: portare risultati ai clienti, affinare le proprie conoscenze e lavorare in team. Sono i fondamentali, quelli senza i quali strategie, tattiche e tecnologie avanzate non servono a niente. Sono tre lezioni semplici, ma difficili da imparare. A me ci son voluti dieci anni.
02 dic 17:55 - 18:30
35 min
I tre relatori analizzeranno un sito proposto dai partecipanti fornendo consigli utili a migliorare il progetto da un punto di vista SEO, UX, Content, Performance.
02 dic 18:30 - 18:40
10 min