SEM Strategy: i motori di ricerca come motori di cambiamento

Marco Quadrella
Search On Media Group

Venerdì 14 Dicembre dalle 10:25 alle 11:05

Sala Plenaria

Gli Appunti degli esperti


Per chi vuole approfondire, ecco il link alla ricerca di Rand Fishkin con i dati mostrati da Marco in merito alle statistiche delle ricerche senza click (ne organici ne a pagamento) in serp su Google

https://sparktoro.com/blog/google-ctr-in-2018-paid-organic-no-click-searches/

Riccardo Perini


Ecco lo strumento per fare un riassunto di un testo mostrato da Marco

http://summarize.plansfortheday.org/ 

Riccardo Perini


Il markup speakable per gli smart speaker

https://pending.schema.org/speakable

 

Qui l’annuncio di Google del 24/7/2018

https://webmasters.googleblog.com/2018/07/hey-google-whats-latest-news.html

Riccardo Perini


Consiglio sempre a chi fa seo la lettura delle linee guida per i Quality Rater di Google, permettono di capire in che modo Google chiede ai QR di valutare se una pagina risponde nel modo corretto all’intento di ricerca di un utente che ha effettuato una determinata ricerca, e di capire anche in base a che fattori una pagina viene valutata come di alta o bassa qualità.

Qui trovate il pdf con l’ultima versione delle linee guida (20 luglio 2018):

https://static.googleusercontent.com/media/www.google.com/en//insidesearch/howsearchworks/assets/searchqualityevaluatorguidelines.pdf

Riccardo Perini


  • Per chi si occupa di SEO, Google sta diminuendo il traffico verso il tuo sito
  • pensiamo sempre di più al fatturato e al brand,
  • pensiamo di più alla differenziazione del traffico (per quanto sia possibile)
  • dobbiamo abituarci a perdere un pochino il controllo
  • dobbiamo concentrarci a dare valore aggiunto nei nostri contenuti che siano uniche e che non si trovino facilmente altrove
  • Investire sulla generazione di domanda nuova
  • Pensare ai cambiamenti prossimi venturi
  • lavora sull’ecosistema, prima di tutto sul tuo sito, ma anche all’esterno del tuo sito

Luca Bove