Programma - Percorsi

Percorso SEO

Se da 14 anni è l'evento per i professionisti dei motori di ricerca un motivo c'è! Nuove tendenze, tecniche e strategie per affrontare la SEO oggi e domani: IA, Machine Learning, Voice, Visual, Google Discover. Senza dimenticare le basi: dalle ottimizzazioni alla link building, dalla struttura ai contenuti.

12 Dicembre


12 Dicembre

10:45 - 10:55

Attività e mestieri SEO in via d'estinzione

Quanto è facile sostituire uno "scrittore di titoli e descrizioni" con testi automatici di qualità? Più generalmente, che tipologie di SEO stanno diventando obsoleti? Esempi pratici per mettervi in guardia e darvi una chance di sopravvivenza.

Enrico Altavilla
SmartGuys

12 Dicembre

12:15 - 13:00

JavaScript per motori di ricerca: l’evoluzione negli anni, metodi ed errori da evitare

Come i motori di ricerca si stanno adattando ad un Internet sempre più ricco di interattività e come rendere i propri siti a prova di evergreen Googlebot.

Alessio Nittoli
Search On Media Group

12 Dicembre

14:00 - 14:45

Come creare una dashboard strategica con la metodologia del design thinking per un progetto di SEO monitoring

Come creare una dashboard strategica con la metodologia del design thinking e Lean management per controllare, ad esempio, le KPI SEO in modo centralizzato (search console, sem rush, google analytics, insomma tutti i frutti!) come la visibilità, i topic, i meta e tanto altro. Piccola chicca, not provided vi abbiamo fregato ;). "Progettare", "Data studio", "Cluster" e "Join" le parole chiave.

Federica Brancale
Marketing Freaks

12 Dicembre

17:00 - 17:20

Natural Language Processing per SEO: tra spunti, ritagli di codice e idee per il futuro

Com’è cambiata la comprensione del testo negli ultimi due anni grazie all’introduzione di nuovi reti neurali e quali saranno e le nuove opportunità per chi fa SEO.

Alessio Nittoli
Search On Media Group

12 Dicembre

17:50 - 18:10

SEO Hunting: le competenze per il futuro

Per ottenere il SEO perfetto bisogna conoscere com'è il SEO perfetto. Bisogna sapere cosa sta accadendo sul mercato oggi con una lettura su quello che sta arrivando. Grazie a questa, vedremo che tipo di competenze si dovrebbero sviluppare.

Riccardo Mares
Studio Cappello

13 Dicembre


13 Dicembre

11:25 - 12:10

Gran fritto di analisi SEO: metodologie, nuovi tool e documenti di output

Ricco buffet di analisi SEO tipiche, dalla valutazione di flessioni di traffico, alle analisi di query e competitor, a migrazioni e redirezioni. Il tutto insaporito da tool gratuiti fatti in casa per evitare attività scimmiesche. Esempi di dressage per fornire output appetitosi a colleghi e committenti. 100% organico.

Enrico Altavilla
SmartGuys

13 Dicembre

14:00 - 14:45

Morfologia delle SERP: un'antologia SEO.

Le SERP non sono tutte uguali: ci sono quelle che richiedono la freschezza dei contenuti, quelle che presentano contenuti video, immagini, mappe e altri risultati locali, riquadri di raffinazione della query, annunci pubblicitari in formati differenti, carousel di mille tipi, riquadri basati su knowledge base... tutti pensati e sapientemente rimescolati dall'Algoritmo con lo scopo ultimo di soddisfare appieno le ricerche degli utenti. La forma delle SERP è pertanto un libro aperto per chi lo vuole leggere e ci può dare indicazioni concrete sull'intento di ricerca associato alla query e su come progettare sui nostri siti web un contenuto che sia davvero di qualità.

Martino Mosna
Freelance

13 Dicembre

14:00 - 14:45

Scansione e analisi di grandi e-commerce con Screaming frog

Analizziamo struttura ed efficacia di un sito web aggregando i dati di crawling con i dati provenienti da Google Search Console e Analytics.

Giovanni Sacheli
EVE Milano

13 Dicembre

14:50 - 15:35

SEO e Content per l'e-commerce

Lisa Guerrini
Search On Media Group

SMConnect / 12 e 13 Dicembre 2019

Da 14 anni l'evento per i professionisti del Digital Marketing
Fico Eataly World - Via Paolo Canali, 8

Acquista a 449€+IVA

ULTIMI BIGLIETTI

 

Acquista ora!