Il programma di SMConnect 2019

Qui troverai il programma completo della prossima edizione di SMConnect: oltre 60 interventi tenuti da più di 65 esperti del settore, per approfondire temi legati al SEO, Analytics, Deep Tech, ADV e molto altro ancora.
Il programma di quest'anno vuole favorire il dialogo tra professioni diverse che operano in ambiti sempre più contigui nel digitale, rispondendo alla richiesta del mercato di figure con competenze sempre più traversali. Per questo nella giornata del 17 novembre troverai in programma anche speech incentrati su Social Creativity, Video Creation e Social Shopping.
Scopri tutti gli interventi in programma con gli orari e, se non l'hai ancora fatto, approfitta delle nostre offerte!
*Il programma potrebbe subire leggere variazioni.
Shaping The Future: Voice Search, Visual Search, Google Discover, l'E-commerce del futuro, lo scenario sui Cookie, Il Machine Learning Applicato ai testi, Performance Power e le competenze che un SEO dovrà avere!
L'approfondimento sul Search Marketing passa da qui: Advanced CRO, nuovi metodi e tool per analisi SEO, la My Business Revolution, Content SEO-Driven, ricerche sulla link building, dashboard e metodi avanzati per PPC Specialist. Interventi avanzati su SEO, Web Analytics, PPC.
Una delle novità di questa edizione: l'Intelligenza Artificiale al servizio della SEO, il nuovo Googlebot con le implicazioni sui javascript, API e Script per Google Ads, algoritmi e applicazioni per la Predictive Analytics e infine la Voice Search tra ottimizzazione e strategie.
Sessioni Formative medio-avanzato per chi si occupa di e-commerce: Google Ads per le campagne e comparatori, usare i Social per Lead e Sales, applicazioni concrete e tecniche per Google Analytics, analisi di grandi e-commerce con Screaming Frog e servizi collegati.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno

11:00
11:20
Sala:
Plenaria
Vado Via, Rimango...nel Digital Marketing!
Cosmano Lombardo & Giorgio Taverniti
   
11:25
11:45
Sala:
Plenaria
I CPC crescono e crescono gli spazi da presidiare con Google Ads, le SERP organiche diventano un mosaico nel quale i CTR sembrano polverizzarsi in esperienze d'uso sempre più complesse, la web analytics è chiamata alla prediction in un contesto fortemente dinamico. E le novità di Amazon, Shopify, Instagram...20 minuti di spunti nei quali proveremo a farci nuove domande per sfruttare al massimo la due giorni di formazione e networking.
Marco Quadrella
Marco Quadrella
COO Area Consulting di Search On Media Group   
11:45
11:55
Sala:
Plenaria
Percorso SEO
Quanto è facile sostituire uno "scrittore di titoli e descrizioni" con testi automatici di qualità? Più generalmente, che tipologie di SEO stanno diventando obsoleti? Esempi pratici per mettervi in guardia e darvi una chance di sopravvivenza.
Enrico Altavilla
Enrico Altavilla
Mindsoup   
12:00
12:20
Sala:
Plenaria
In quesiti 12 mesi Google è cambiato totalmente da quello che solitamente conosciamo. Attraverso gli annunci più importanti ricostruiremo cosa è Google oggi per il nostro settore al fine di prepararci sia al SMConnect sia alla visione da sviluppare per il 2020.
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Consulting   
12:25
13:10
Sala:
Search Marketing
Percorso PPC
Il Search term report è un processo poco efficiente ed estremamente importante. Spesso i PPC Specialist investono ore ed ore nelle campagne cercando di separare le query che performano meglio da quelle inefficienti. In questa presentazione condivideremo come automatizzare la parte più manuale nell'ottimizzazione delle parole chiave. Mostreremo inoltre algoritmi per identificare trend invisibili all'occhio umano.
Gianluca Binelli
Gianluca Binelli
Managing Director di Booster Box   
12:25
13:10
Sala:
Deep Tech
Percorso SEO
L'Intelligenza Artificiale al servizio della SEO: Keyword Research, Intenti, Link & Content
Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario
CEO di ByTek   
13:15
14:00
Sala:
Deep Tech
Percorso SEO / Google World
Come i motori di ricerca si stanno adattando ad un Internet sempre più ricco di interattività e come rendere i propri siti a prova di evergreen Googlebot.
Alessio Nittoli
Alessio Nittoli
NeuralText    
13:15
14:00
Sala:
Search Marketing
Percorso Google World
Ogni giorno 1 miliardo di persone nel mondo usano l’app Google Maps, per le indicazioni stradali e per trovare Negozi, professionali e altri luoghi di interesse. E Google, forte della sua leadership nel campo, lo sta usando come fondamenta di molti altri prodotti. 
Vediamo tutte le novità e come sfruttarle al meglio per il marketing, per portare più persone nei punti vendita. E non solo.
Luca Bove
Luca Bove
CEO di Local Strategy   
15:00
15:45
Sala:
Deep Tech
Percorso PPC
Facciamo salire la nostra gestione delle campagne Google Ads al livello successivo grazie a tutte le informazioni a nostra disposizione e sfruttando il contextual messagging applicato.
Roberto Pala
Roberto Pala
Queryo   
15:00
15:45
Sala:
Search Marketing
Percorso SEO / Google World
Come creare una dashboard strategica con la metodologia del design thinking e Lean management per controllare, ad esempio, le KPI SEO in modo centralizzato (search console, sem rush, google analytics, insomma tutti i frutti!) come la visibilità, i topic, i meta e tanto altro. Piccola chicca, not provided vi abbiamo fregato ;). "Progettare", "Data studio", "Cluster" e "Join" le parole chiave.
Federica Brancale
Federica Brancale
Intarget   
15:50
16:35
Sala:
Deep Tech
Vedremo cos'è davvero la Voice Search e il cambio di paradigma tra l'utilizzo della voce per ottenere l'input in un campo di ricerca e la richiesta fatta ad un assistente che sfrutta l'IA per dare una risposta. Come funziona la ricerca vocale? Cosa possiamo fare per rendere i nostri contenuti accessibili attraverso delle richieste vocali? Faremo un viaggio tra voice search optimization, applicazioni vocali (Actions e Skills), dati strutturati e molto altro.
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Head of SEO & Voice Technology di site By site   
15:50
16:35
Sala:
Search Marketing
Percorso PPC
Analisi dello scenario competitivo, possibili soluzioni avanzate in piattaforma, scelta delle strategie (dalle manuali al data driven di Search Ads 360).
Alessandro Terra
Alessandro Terra
SEM Specialist di Search On Media Group   
16:40
17:25
Sala:
Search Marketing
Percorso PPC
Le occasioni per sollecitare l’attenzione dei clienti verso i nostri prodotti/servizi sono sempre maggiori e le aspettative altissime. Le campagne Google Ads, in generale di adv online, rappresentano il primo canale di promozione per efficacia e rapidità, ma la durata delle promo spesso non consentono interventi correttivi. La promo giusta può essere vanificata dalla campagna sbagliata? In questo intervento vedremo le best practice da applicare per impostare nel modo migliore le nostre campagne promozionali.
Simone Rinzivillo
Simone Rinzivillo
CEO & co-founder di Archetipo Agency   
16:40
17:25
Sala:
Deep Tech
Percorso Web Analytics
La predictive era ci sta investendo: dovremo diventare tutti Data Scientist? Quali scenari si presentano attorno a noi? Mini Guida Per Marketer Interstellari
Filippo Trocca
Filippo Trocca
Chief Innovation Data Officer di Datrix   
18:00
18:20
Sala:
Plenaria
Percorso SEO / Google World
Com’è cambiata la comprensione del testo negli ultimi due anni grazie all’introduzione di nuovi reti neurali e quali saranno e le nuove opportunità per chi fa SEO.
Alessio Nittoli
Alessio Nittoli
NeuralText    
18:25
18:45
Sala:
Plenaria
Se esiste qualcosa che i SEO tendono ad ignorare è la ricerca visuale. Certo, siamo stati abituati per anni a considerarla una cosa secondaria anche perché Google stesso la ignorava. Ma le cose stanno cambiando, e non parlo di un futuro ancora lontano: il futuro è adesso. Facciamo mente locale: - Le immagini stanno invadendo le SERP, - Google pretende l'uso delle immagini per poter ottenere i rich results più importanti, - Google Immagini è tornato ad essere una grande fonte di traffico organico, - Inoltre, Google Images con Google Shopping sempre più si sta trasformando in un gigantesco Pinterest per diventare spazio per il visual shopping, - Google Lens non è più un gioco divertente, ma il più potente motore di ricerca per oggetti con derive molto serie per ecommerce, ricerca locale e addirittura testuale. La Visual e Images search, infine, sono chiavi nell'evoluzione di Google dalla ricerca classica alla ricerca conversazionale attraverso Google Assistant.
Gianluca Fiorelli
Gianluca Fiorelli
Gianluca Fiorelli   
18:50
19:10
Sala:
Plenaria
Percorso SEO
Per ottenere il SEO perfetto bisogna conoscere com'è il SEO perfetto. Bisogna sapere cosa sta accadendo sul mercato oggi con una lettura su quello che sta arrivando. Grazie a questa, vedremo che tipo di competenze si dovrebbero sviluppare.
Riccardo Mares
Riccardo Mares
   
19:15
19:35
Sala:
Plenaria
Percorso Google World
Con l'evoluzione della Voice Technology supereremo il concetto di IoT e arriveremo all'"ambient" che è quasi un passaggio tra digitale e analogico (l'assistente diventa onnipresente). Questo sta cambiamento il nostro comportamento e quindi il mercato che sta già mostrando i primi segnali di futuro: più e-commerce, advertising e IA che gestirà le prenotazioni.
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Head of SEO & Voice Technology di site By site   
10:15
11:00
Sala:
E-Commerce
Percorso PPC
Nel 2019 Google Ads ha rilasciato aggiornamenti sulla piattaforma con una frequenza impressionante. In questo intervento vedremo alcune nuove opportunità messe a disposizione dalla piattaforma, punti di forza e debolezza, ma soprattutto come integrarli tutti insieme in una strategia multicanale per un e-commerce.
Ivan Cicconi
Ivan Cicconi
ByTek   
10:15
11:00
Sala:
Search Marketing
Percorso Web Analytics
Come utilizzare i dati provenienti da più sistemi in ottica UX e CRO. Dopo un'overview complessiva andremo a vedere un case history di riprogettazione basata sui dati.
Enrico Pavan
Enrico Pavan
Analytics Boosters    
11:05
11:50
Sala:
E-Commerce
Percorso PPC
Lead & Sales: Google Ads, Facebook e Instagram
Gabriele Benedetti
Gabriele Benedetti
Search Marketing Specialist di Search On Media Group   
Francesca Bernini
Francesca Bernini
Social Media Specialist di Search On Media Group   
11:05
11:50
Sala:
Search Marketing
Percorso Web Analytics
Un approccio pragmatico all'uso degli esperimenti controllati per migliorare radicalmente le performance del proprio business online. Una guida che accompagnerà il pubblico dalla definizione delle ipotesi fino all'analisi dei risultati evitando gli errori più comuni.
Alessandro Martin
Alessandro Martin
   
12:25
13:10
Sala:
E-Commerce
Percorso Web Analytics
Una panoramica estremamente pragmatica su come il mondo della Digital Analytics possa aiutare gli e-commerce a ottenere insight strategici. Dando per acquisiti i concetti base del tracciamento e-commerce (DataLayer, Google Tag Manager, installazione e configurazione script Google Analytics, Enhanced Ecommerce), in questa sessione faremo una carrellata su quali altre attività legate al mondo dei dati si possono realizzare sugli e-commerce per aiutare le aziende a prendere decisioni.
Cristiano Oliva
Cristiano Oliva
   
Francesco Boschian
Francesco Boschian
   
12:25
13:10
Sala:
Search Marketing
Percorso SEO
Ricco buffet di analisi SEO tipiche, dalla valutazione di flessioni di traffico, alle analisi di query e competitor, a migrazioni e redirezioni. Il tutto insaporito da tool gratuiti fatti in casa per evitare attività scimmiesche. Esempi di dressage per fornire output appetitosi a colleghi e committenti. 100% organico.
Enrico Altavilla
Enrico Altavilla
Mindsoup   
13:15
14:00
Sala:
E-Commerce
Esiste un territorio specifico della vendita che non va confuso con le ottimizzazioni e i percorsi di navigazione. Il commercio è da sempre una rotta verso il mercato, fatta di tappe e operazioni. Cosa succede quando ci si dimentica di vendere? Perché avere e come analizzare una dashboard delle operazioni commerciali.
Giovanni Cappellotto
Giovanni Cappellotto
M101 Consulenza eCommerce Marketplace Retail   
13:15
14:00
Sala:
Search Marketing
Come evolve un progetto content SEO-driven: il caso del magazine automobile.it
Matteo Monari
Matteo Monari
   
15:00
15:45
Sala:
E-Commerce
Percorso SEO / SEO / SEO / Web Analytics
Analizziamo struttura ed efficacia di un sito web aggregando i dati di crawling con i dati provenienti da Google Search Console e Analytics.
Giovanni Sacheli
Giovanni Sacheli
Head of SEO di Searcus Swiss Sagl   
15:00
15:45
Sala:
Search Marketing
Percorso SEO
Le SERP non sono tutte uguali: ci sono quelle che richiedono la freschezza dei contenuti, quelle che presentano contenuti video, immagini, mappe e altri risultati locali, riquadri di raffinazione della query, annunci pubblicitari in formati differenti, carousel di mille tipi, riquadri basati su knowledge base... tutti pensati e sapientemente rimescolati dall'Algoritmo con lo scopo ultimo di soddisfare appieno le ricerche degli utenti. La forma delle SERP è pertanto un libro aperto per chi lo vuole leggere e ci può dare indicazioni concrete sull'intento di ricerca associato alla query e su come progettare sui nostri siti web un contenuto che sia davvero di qualità.
Martino Mosna
Martino Mosna
Freelance   
15:50
16:35
Sala:
E-Commerce
SEO e Content per l'e-commerce
Lisa Guerrini
Lisa Guerrini
Search On Media Group   
15:50
16:35
Sala:
Search Marketing
Per decidere sulla base dei dati non è sufficiente guardare un report o un’analisi ma è fondamentale capire con quale razionale vengono sviluppati. Parleremo di come sia possibile costruire un datadriven attribution model a partire dai dati si google
Valentina Tortolini
Valentina Tortolini
   
17:10
17:30
Sala:
Plenaria
Percorso Web Analytics
Intelligence Tracking Prevention, Privacy, third party cookie, first party cookies, adblocker: cosa sta succedendo sul web e cosa potrebbe veramente cambiare per advertiser e marketer
Filippo Trocca
Filippo Trocca
Chief Innovation Data Officer di Datrix   
17:35
17:55
Sala:
Plenaria
Percorso PPC
Stare al passo con Google Ads richiede impegno, nel tempo a disposizione proveremo a immaginare cosa arriverà nel prossimo futuro a seugito delle scelte provenienti da Mountain View e sull'impatto che queste avranno nei prossimi mesi su strategie e tattiche, su progetti e clienti.
Gabriele Benedetti
Gabriele Benedetti
Search Marketing Specialist di Search On Media Group   
18:00
18:20
Sala:
Plenaria
Quando si parla di performance non è mai semplice districarsi e ottenere il massimo assoluto se ci si affida a soluzioni preconfezionate oppure se si utilizzano framework molto in voga. Ci sono tanti piccoli dettagli da considerare che spesso diventano poco gestibili o complessi in post processing anche se sul mercato c'è tanto da studiare e provare. Racconteremo il nostro approccio alla progettazione di una soluzione adatta al nostro caso d'uso orientata ad una capillare gestione degli aspetti che rendono un sito veloce. Quasi istantaneo.
Andrea Pernici
Andrea Pernici
Search On Media Group   
18:25
18:45
Sala:
Plenaria
Sono tante le persone che nella produzione dei contenuti hanno cambiato le loro strategie seguendo le evoluzioni di Google e di Google News. Quali sono queste evoluzioni? Perché lo abbiamo fatto? Queste due risposte ci porteranno immediamente alla prossima grande rivoluzione che sta arrivando: qualsiasi realtà sta puntando a studiare i nostri Interessi e mostrarci quelle informazioni. Da Google Discover a Twitter, da YouTube a Facebook. E noi cosa faremo? Studieremo anche noi gli Interessi in modo più specifico per produrre contenuti più Interessanti? Entremo nel dettaglio di visione su che tipi di contenuti produrre e che tipo di tecniche studiare e implementare.
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Consulting   
18:45
19:00
Sala:
Plenaria
Chiusura
Cosmano Lombardo
Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group   
Marco Quadrella
Marco Quadrella
COO Area Consulting di Search On Media Group   
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Consulting   
Andrea Pernici
Andrea Pernici
Search On Media Group   

SMConnect a 149€+IVA anziché 549€