12 Dicembre - Programma - Percorsi

Sala Plenaria

Shaping The Future: Voice Search, Visual Search, Google Discover, l'E-commerce del futuro, lo scenario sui Cookie, Il Machine Learning Applicato ai testi, Performance Power e le competenze che un SEO dovrà avere!

12 Dicembre

10:00 - 10:20

Vado Via, Rimango...nel Digital Marketing!

Cosmano Lombardo & Giorgio Taverniti

12 Dicembre

10:25 - 10:45

E-commerce: cosa sta cambiando?

I CPC crescono e crescono gli spazi da presidiare con Google Ads, le SERP organiche diventano un mosaico nel quale i CTR sembrano polverizzarsi in esperienze d'uso sempre più complesse, la web analytics è chiamata alla prediction in un contesto fortemente dinamico. E le novità di Amazon, Shopify, Instagram...20 minuti di spunti nei quali proveremo a farci nuove domande per sfruttare al massimo la due giorni di formazione e networking.

Marco Quadrella
Search On Media Group

12 Dicembre

10:45 - 10:55

Attività e mestieri SEO in via d'estinzione

Quanto è facile sostituire uno "scrittore di titoli e descrizioni" con testi automatici di qualità? Più generalmente, che tipologie di SEO stanno diventando obsoleti? Esempi pratici per mettervi in guardia e darvi una chance di sopravvivenza.

Enrico Altavilla
SmartGuys

12 Dicembre

11:00 - 11:20

Digital Update 2019: la rivoluzione di Google che dobbiamo ancora comprendere

In quesiti 12 mesi Google è cambiato totalmente da quello che solitamente conosciamo. Attraverso gli annunci più importanti ricostruiremo cosa è Google oggi per il nostro settore al fine di prepararci sia al SMConnect sia alla visione da sviluppare per il 2020.

Giorgio Taverniti
Search On Media Group

12 Dicembre

17:00 - 17:20

Natural Language Processing per SEO: tra spunti, ritagli di codice e idee per il futuro

Com’è cambiata la comprensione del testo negli ultimi due anni grazie all’introduzione di nuovi reti neurali e quali saranno e le nuove opportunità per chi fa SEO.

Alessio Nittoli
Search On Media Group

12 Dicembre

17:25 - 17:45

Visual Search: piccola guida pratica alla prossima rivoluzione di Google

Se esiste qualcosa che i SEO tendono ad ignorare è la ricerca visuale. Certo, siamo stati abituati per anni a considerarla una cosa secondaria anche perché Google stesso la ignorava. Ma le cose stanno cambiando, e non parlo di un futuro ancora lontano: il futuro è adesso. Facciamo mente locale: - Le immagini stanno invadendo le SERP, - Google pretende l'uso delle immagini per poter ottenere i rich results più importanti, - Google Immagini è tornato ad essere una grande fonte di traffico organico, - Inoltre, Google Images con Google Shopping sempre più si sta trasformando in un gigantesco Pinterest per diventare spazio per il visual shopping, - Google Lens non è più un gioco divertente, ma il più potente motore di ricerca per oggetti con derive molto serie per ecommerce, ricerca locale e addirittura testuale. La Visual e Images search, infine, sono chiavi nell'evoluzione di Google dalla ricerca classica alla ricerca conversazionale attraverso Google Assistant.

Gianluca Fiorelli
ILoveSEO.net

12 Dicembre

17:50 - 18:10

SEO Hunting: le competenze per il futuro

Per ottenere il SEO perfetto bisogna conoscere com'è il SEO perfetto. Bisogna sapere cosa sta accadendo sul mercato oggi con una lettura su quello che sta arrivando. Grazie a questa, vedremo che tipo di competenze si dovrebbero sviluppare.

Riccardo Mares
Studio Cappello

12 Dicembre

18:15 - 18:35

Ognuno di noi avrà un assistente vocale. Come cambierà il mercato con la Voice?

Con l'evoluzione della Voice Technology supereremo il concetto di IoT e arriveremo all'"ambient" che è quasi un passaggio tra digitale e analogico (l'assistente diventa onnipresente). Questo sta cambiamento il nostro comportamento e quindi il mercato che sta già mostrando i primi segnali di futuro: più e-commerce, advertising e IA che gestirà le prenotazioni.

Alessio Pomaro
Site by Site

13 Dicembre

16:10 - 16:30

Lo Scenario sul Futuro dei Cookie: cosa accadrà e come reagire

Intelligence Tracking Prevention, Privacy, third party cookie, first party cookies, adblocker: cosa sta succedendo sul web e cosa potrebbe veramente cambiare per advertiser e marketer

Filippo Trocca
3rdPLACE

13 Dicembre

16:35 - 16:55

Google Ads 2020, Imaginations from the Other Side

Stare al passo con Google Ads richiede impegno, nel tempo a disposizione proveremo a immaginare cosa arriverà nel prossimo futuro a seugito delle scelte provenienti da Mountain View e sull'impatto che queste avranno nei prossimi mesi su strategie e tattiche, su progetti e clienti.

Gabriele Benedetti
Search On Media Group

13 Dicembre

17:00 - 17:20

Performance by Design - Progettare un sito con la velocità nel DNA [Case Study]

Quando si parla di performance non è mai semplice districarsi e ottenere il massimo assoluto se ci si affida a soluzioni preconfezionate oppure se si utilizzano framework molto in voga. Ci sono tanti piccoli dettagli da considerare che spesso diventano poco gestibili o complessi in post processing anche se sul mercato c'è tanto da studiare e provare. Racconteremo il nostro approccio alla progettazione di una soluzione adatta al nostro caso d'uso orientata ad una capillare gestione degli aspetti che rendono un sito veloce. Quasi istantaneo.

Andrea Pernici
Search On Media Group

13 Dicembre

17:25 - 17:45

Da Google Discover ai Social: evoluzione e futuro della Content Strategy

Sono tante le persone che nella produzione dei contenuti hanno cambiato le loro strategie seguendo le evoluzioni di Google e di Google News. Quali sono queste evoluzioni? Perché lo abbiamo fatto? Queste due risposte ci porteranno immediamente alla prossima grande rivoluzione che sta arrivando: qualsiasi realtà sta puntando a studiare i nostri Interessi e mostrarci quelle informazioni. Da Google Discover a Twitter, da YouTube a Facebook. E noi cosa faremo? Studieremo anche noi gli Interessi in modo più specifico per produrre contenuti più Interessanti? Entremo nel dettaglio di visione su che tipi di contenuti produrre e che tipo di tecniche studiare e implementare.

Giorgio Taverniti
Search On Media Group

13 Dicembre

17:45 - 18:00

Chiusura

Cosmano Lombardo
Founder e CEO Search On - Ideazione WMF

Marco Quadrella
Search On Media Group

Giorgio Taverniti
Search On Media Group

Andrea Pernici
Search On Media Group

Guarda il programma completo

SMConnect / 12 e 13 Dicembre 2019

Da 14 anni l'evento per i professionisti del Digital Marketing
Fico Eataly World - Via Paolo Canali, 8

Acquista a 449€+IVA

ULTIMI BIGLIETTI

 

Acquista ora!