Il programma di SMConnect 2021

Ecco il programma della quindicesima edizione dell'evento avanzato per i professionisti del Digital Marketing. Scopri le sale tematiche e gli interventi e struttura il tuo percorso formativo: potrai seguire gli speech delle sale formative in presenza al Palacongressi di Rimini e anche Online.
08:30
Accreditamento
13:10
Pausa Pranzo
17:10
Pausa Caffè
18:40
Birra
12:50
Pausa Pranzo
16:15
Pausa Caffè
10:00
10:20
Sala:
Plenaria - Connect The Future
Apertura della 15a edizione di SMConnect
   
10:20
10:50
Sala:
Plenaria - Connect The Future
Search Marketing trends: Search non comincia a starvi stretto?
Marco Quadrella
Marco Quadrella
Search On Media Group   
10:50
11:15
Sala:
Plenaria - Connect The Future
Digital Update 2021 The Best Of che ci introduce al Search Marketing Connect
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
COO Area Network e Community Manager   
11:25
12:10
Sala:
Advanced SEO
Local: le novità e le opportunità di oggi su Google Maps e oltre (Apple, Instagram, ect)
Luca Bove
Luca Bove
Local Strategy   
11:25
12:10
Sala:
Advanced ADS
Uno, nessuno, centomila. Quali sono gli Obiettivi di una campagna Video?
Vedremo come i video possono essere usati, e come possono integrarsi in termini di OMNICANALITÀ, all'interno di una strategia aziendale.
Alberto Narenti
Alberto Narenti
site By site   
11:25
12:10
Sala:
E-commerce Fest
Il marketing inizia dalla scheda prodotto
Sempre più aziende investono cifre anche importanti nella narrazione del brand, nella narrazione del prodotto, in campagne pubblicitarie con testimonial di spicco. Poi vai sul loro e-commerce e ti trovi di fronte a un semplice catalogo di prodotti che, di quel brand, dice in realtà poco o nulla. Oggi molte persone scoprono un brand attraverso il suo sito di commercio elettronico, attraverso le sue schede prodotto. Che devono quindi diventare un efficace strumento di branding e di marketing, oltre che di vendita. Come sarà spiegato in questo intervento.
Marco Loguercio
Marco Loguercio
FIND / Search Driven Marketing   
11:25
12:10
Sala:
Deep Tech
Ottimizzazione SEO di JavaScript: esempi e soluzioni
JavaScript è una realtà consolidata nel web e i framework basati su questo linguaggio sono sempre più diffusi a ogni livello. Ma che rapporto ha Google con gli elementi in JavaScript? A quali criticità un SEO deve far attenzione? Quali tool e quali soluzioni abbiamo a disposizione per gestire eventuali problematiche legate al rendering di JavaScript? Scopriamolo insiem
Alessandra Pagliai
Alessandra Pagliai
ByTek Marketing    
11:25
12:10
Sala:
Back to Basics
I 10+ errori da evitare nell'ecosistena Google (... e non solo!)
Analizzando molti siti mi sono accorto che quasi sempre vengono fatti gli stessi errori da chi imposta "tutto il mondo Google" all'interno di un sito web. Ti racconterò la mia esperienza e ti fornirò un'utile checklist in modo da individuare, a colpo d'occhio, gli errori da evitare.
Davide Mascetti
Davide Mascetti
DMSTUDIOWEB s.r.l.   
11:25
12:10
Sala:
Advanced Analytics
Round Table - Il Futuro dell'Analitica in vista di tutti i cambiamenti attuali
Con Filippo Trocca, Marco Quadrella, Enrico Pavan, Marco Cilia uno sguardo su cosa ci aspetta nel 2022. A cura di FastForward
Filippo Trocca
Filippo Trocca
Datrix   
Marco Quadrella
Marco Quadrella
Search On Media Group   
Enrico Pavan
Enrico Pavan
Analytics Boosters   
Marco Cilia
Marco Cilia
Ragooo_Connexia   
11:25
12:10
Sala:
Tool
Ecco come SEOZoom aiuta gli utenti a conoscere il punto di vista di Google (e a trarne vantaggio!)
Gli strumenti di SEOZoom aiutano ogni giorno i professionisti che vogliono ottenere il massimo dal proprio sito web, per intercettare traffico di qualità e raggiungere il "giusto" target. In questa sessione formativa facciamo insieme un viaggio nell'ecosistema di Google per spiegarti come viene sviluppato un tool e come, comprendendone la logica, puoi pianificare le tue mosse per potenziare il successo del tuo progetto.
Elisa Contessotto
Elisa Contessotto
SEOZoom   
11:25
13:05
Sala:
Workshop
Come creare una Dashboard da zero su Google Data Studio
Costruire da zero una dashboard in Google Data Studio, dai connettori ai componenti grafici, dalla configurazione di dimensioni e metriche fino alle linee guide per rappresentare al meglio le informazioni dei tuoi progetti digital.
William Sbarzaglia
William Sbarzaglia
Freelance   
12:20
13:05
Sala:
Advanced SEO
Quanto conta la coerenza delle informazioni nella SEO?
Google, a giugno, ha presentato una nuova funzionalità in versione beta per aiutare gli utenti ad approfondire le informazioni sui "content creator" (es. giornalisti e autori), in particolare mettendo in evidenza i contenuti recenti. Partendo da questo, racconto la mia esperienza in un viaggio tra Knowledge Panel, dati strutturati ed entità interconnesse. Le conclusioni rappresentano una nuova chiave di lettura di questi elementi.
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
site By site   
12:20
13:05
Sala:
Advanced ADS
Google Ads Audit
Checklist per quando erediti un account di un nuovo cliente.
Gabriele Benedetti
Gabriele Benedetti
Search On Media Group   
12:20
13:05
Sala:
E-commerce Fest
La parte nascosta dell'e-commerce: l'execution
Attratti da traffico e piattaforma dimentichiamo sempre la parte nascosta dell'e-commerce: le merci, i rifornimenti, la matematica della vendita. Facciamo un Back To Basics
Giovanni Cappellotto
Giovanni Cappellotto
   
12:20
13:05
Sala:
Deep Tech
PWA 2021: vantaggi, opportunità e consigli
Andrea Dragotta
Andrea Dragotta
Search On Media Group   
12:20
13:05
Sala:
Back to Basics
Come impostare una strategia digitale omnichannel in base al tipo di cliente, al budget a disposizione e ai risultati attesi
Nell’approccio ad un progetto abbiamo due scelte: la standardizzazione delle attività o la sartorialità che ci permette di creare un vestito su misura. La seconda ipotesi è certamente la più complessa ma sicuramente la scelta migliore. Disegnare l’abito perfetto non è mai semplice ma se si sbaglia la partenza la strada diventa molto difficoltosa. L’intervento avrà l’obiettivo di mettere le basi per un approccio corretto al cliente che porti a stabilire la miglior strategia da attuare.
Flavio Mazzanti
Flavio Mazzanti
Studio Samo   
12:20
13:05
Sala:
Advanced Analytics
Trappolytics 2021: come aumentare le tue conversioni e ottenere tracciamenti più accurati aggirando (quasi) tutte le “trappole” dal nome difficile (GDPR, iOS 14, iOS 15, Consent Mode, Cookiegeddon, Conversion API...)
Al giorno d’oggi, ottenere tracciamenti più accurati e aumentare le conversioni delle proprie campagne di marketing online è davvero un'impresa ardua. Questo perché i professionisti del web devono confrontarsi con una lunga serie di “trappole” tecniche e legali tra cui GDPR, iOS 14, iOS 15, Consent Mode, Cookiegeddon, Conversion API e così via. La buona notizia è che possiamo contare su un arsenale di soluzioni pratiche e mirate, che possono essere utilizzate anche da chi non è un tecnicone. Scopriamole insieme una per una, ed iniziamo da subito a metterle in pratica nei progetti che gestiamo.
Matteo Zambon
Matteo Zambon
Tag Manager Italia   
12:20
13:05
Sala:
Tool
Come migliorare automaticamente i Google Core Web Vitals
Vediamo per quale motivo per Google i Core Web Vitals sono un fattore di ranking e come migliorarli. Affrontiamo il tipo di approccio utilizzato per migliorare i parametri on site anche senza essere dei tecnici esperti, in pratica facciamo la SEO tecnica e risolviamo le evidenze che Google ci indica senza dover avere competenze di UX o competenze spinte di networking o IT.
Stuart Delta
Stuart Delta
Aritmetika   
14:30
15:15
Sala:
Advanced SEO
Search Journey Optimization: guida pratica sull'ottimizzazione della visibilità durante la sessione di ricerca
Gianluca Fiorelli
Gianluca Fiorelli
ILoveSEO.net   
14:30
15:15
Sala:
Advanced ADS
Rethinking Measurement: 3 scientific ways to conduct incrementality testing
Rebecca Leporati
Rebecca Leporati
Booster Box   
14:30
15:15
Sala:
E-commerce Fest
Prodotti di frontend: come sceglierli rapidamente
Hai mai sentito parlare dei prodotti civetta utilizzati dagli store offline? Se sì, perché all’interno del tuo e-commerce non applichi una strategia di questo tipo? Che quindi ti possa permettere di acquisire in modo ricorrente clienti a basso costo. Preferisci non erodere le marginalità dei tuoi prodotti, ma non trovi il modo di acquisire nuovi clienti? Questo non è il modo più semplice di lanciare la tua azienda. Non sai come scegliere un prodotto di front end? Tieni conto che la miglior cosa che puoi fare per attirare nuovi clienti, è quella di utilizzare i prodotti che sono acquistati maggiormente. Ti aspetti di profittare dall’acquisto del prodotto di front end? E’ molto complesso (se non impossibile). A meno che tu non abbia definito il processo durante l’acquisto, includendo quindi prodotti in: bump, OTO, downsell e one-click-upsell. Oppure abbia una serie di prodotti di back end che ti permettono di continuare a monetizzare l’utente acquisito.
Michelangelo Aquino
Michelangelo Aquino
GH srl   
14:30
15:15
Sala:
Deep Tech
Data Science per la SEO: nozioni di scienza dei dati applicate alla SEO (e non solo)
La combinazione di analisi dei dati, statistica, studio degli algoritmi e metodo scientifico è alla base della data science. Vediamo insieme alcuni concetti di scienza dei dati e le possibili applicazioni nel nostro quotidiano lavoro da marketer.
Gianluca Campo
Gianluca Campo
Nucleus   
14:30
15:15
Sala:
Back to Basics
Web Performance: la differenza tra un cazzo di sito e un sito del cazzo
Andrea Pernici
Andrea Pernici
Search On Media Group   
14:30
15:15
Sala:
Advanced Analytics
GA4, First Party Data e Custom Attribution Model. Un cocktail esplosivo: Maneggiare con cura!
Universal Analytics rimane ancora la base su cui poter generare attività di actionable insights stabili ma GA4 si sta dimostrando uno strumento completo a 360°. Sì ok, non è ancora al suo massimo.. anzi, ma sicuramente ci sono delle feature che permettono di poter fare analisi approfondite e ricavare ottime informazione in termini di data decision. I dati di prima parte, come sappiamo, rappresentano il volto nuovo (no, dai sul serio?) dell'integrazione tra online e offline. Ora, dopo questa premessa, cosa c'entrano i cocktail? Beh prendete GA4, i First party data, un po' di Python, i modelli di attribuzione e shakerate tutto. Il risultato? Un case in cui andremo a vedere come abbiamo utilizzato alcune funzionalità di GA4 e creato un custom attribution model per migliorare le performance dell'ecommerce del nostro cliente.
Enrico Pavan
Enrico Pavan
Analytics Boosters   
14:30
15:15
Sala:
Tool
Da 1 a 17 cliniche dentistiche in 4 anni, si può? Con Semrush sì (+ altre storie di utenti felici)
Diciamocelo apertamente, se siete a questo evento di Semrush ne avete già sentito parlare o addirittura lo usate come strumento SEO. Invece di dilungarmi in una - diciamocelo - abbastanza noiosa demo e farvi vedere solo cosa fa Semrush, voglio portarvi, casi e risultati alla mano, cosa potete raggiungere concretamente voi con una buona strategia e un buon braccio destro digitale che la mette in atto. Ci saranno anche un paio di giochi interattivi, ma io non vi ho detto niente ;)
Chiara Clemente
Chiara Clemente
Semrush   
15:25
16:10
Sala:
Advanced SEO
(not so) Private Blog Networks
Pensate davvero che la vostra PBN sia davvero privata? Credete davvero che la vostra strategia di link building possa essere invisibile a Google? Si spendono un sacco di risorse per rendere non riconoscibile l'impronta di una PBN: hosting differenti, software differenti, intestazioni dominio differenti...ma le informazioni che la rendono identificabile sono in piena vista. In questo intervento mostreremo come sia possibile, con un semplice tool di web crawling assieme ad uno strumento di visualizzazione dei grafi, identificare l'impronta inconfondibile di una rete privata di blog...e scoprire come non sia davvero così privata come credevamo.
Martino Mosna
Martino Mosna
Freelance   
15:25
16:10
Sala:
Advanced ADS
L'ottimizzazione delle Smart Shopping in ottica Performance
Alessandro Terra
Alessandro Terra
Search Marketing Specialist   
15:25
16:10
Sala:
E-commerce Fest
Shopify Transformation: come tutte le aziende Ecommerce italiane si stanno trasformando in delle Startup
Iacopo Pecchi
Iacopo Pecchi
Freelance   
15:25
16:10
Sala:
Deep Tech
Il Server-Side tracking in pratica. Casi studio reali e metodi subito applicabili per aumentare la qualità dei dati che raccogliamo
L’avvento del Cookiegeddon (il declino del tracciamento basato su cookie), della GDPR e dell'integralismo nella gestione della privacy degli utenti stanno rivoluzionando il mondo della digital analytics. In questo contesto, il Server-Side tracking è una delle migliori armi che abbiamo a disposizione per contrastare la perdita di qualità dei nostri tracciamenti e per rendere più profittevoli le nostre attività di marketing online. Scopri come utilizzare il Server-Side Tracking in pratica nel tuo lavoro quotidiano (anche se non sei un tecnico).
Matteo Zambon
Matteo Zambon
Tag Manager Italia   
15:25
16:10
Sala:
Back to Basics
Architettura dell'Informazione, per induzione
Come definire una struttura del sito a prova...di imprevisto, sfruttando la psicologia comportamentale della miglior AI che esista: Google Search.
Enrico Chiodino
Enrico Chiodino
Raketech   
15:25
16:10
Sala:
Advanced Analytics
Data Strategy: da obiettivi di business a KPI del sistema di tracciamento
Stefano Filipello
Stefano Filipello
Digital Pills   
15:25
16:10
Sala:
Tool
Marketing Automation e Newsletter come basi della tua presenza online
Come creare (o migliorare) la tua presenza online utilizzando tecniche di Automation Marketing e piattaforme di mail marketing come Active Campaign, senza necessità di conoscenze tecniche. Guida passo-passo su cosa fare, da dove iniziare e quali errori non commettere. Per la promozione di un personal brand o servizi digitali.
Roberto Tarzia
Roberto Tarzia
Active Powered   
16:20
17:05
Sala:
Advanced SEO
Studio sul CTR: dati a confronto per imparare da SERP reali
Grazie all'aiuto della community di Connect.gt e al confronto con i SEO di differenti progetti sul mercato italiano ho raccolto dei dati reali sui CTR. Le statistiche sui CTR sono dati che ogni professionista tende a non divulgare: sono informazioni preziose, che variano da SERP a SERP e sono frutto di lavoro sul campo. In questa presentazione condividerò dati, idee e considerazioni su quanto ho raccolto e su quanto ho imparato dalla mia esperienza per ragionare insieme sulle dinamiche che influenzano il clic dell'utente.
Elisa Contessotto
Elisa Contessotto
SEOZoom   
16:20
17:05
Sala:
Advanced ADS
Google Ads Live Clinic
Vuoi capire come si analizza e misura il livello di ottimizzazione di un account Google Ads in pochi minuti (indipendentemente dalla struttura data alle campagne)? Allora non puoi perderti questa live clinic con uno dei maggiori esperti di PPC in Italia, che esaminerà dal vivo alcuni account proposti dai partecipanti (tra cui anche il tuo, se vuoi) e indicherà le priorità nelle ottimizzazioni da mettere in campo per migliorare le performance.
Gianpaolo Lorusso
Gianpaolo Lorusso
ADworld Experience   
16:20
17:05
Sala:
E-commerce Fest
Come far crescere un eCommerce con strategie multicanale. Il caso Rue des Mille
In questo intervento vedremo come abbiamo sfruttato e convertito il posizionamento offline di Rue des Mille in una strategia multicanale che ha portato l'eCommerce in una crescita continua nel corso degli ultimi anni. Vedremo quali sono gli step che sono stati fatti e come sono stati sfruttati i vari canali in ottica performance.
Ivan Cicconi
Ivan Cicconi
ByTek Marketing    
16:20
17:05
Sala:
Deep Tech
Scraping per la SEO: utilità, linguaggi e strumenti
Emiliano Sammassimo
Emiliano Sammassimo
ByTek Marketing    
Alessandro Riva
Alessandro Riva
ByTek Marketing    
16:20
17:05
Sala:
Back to Basics
Tutto quello che sappiamo su Google Discover
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
COO Area Network e Community Manager   
16:20
17:05
Sala:
Advanced Analytics
Imparare ad usare gli OKR (Object & Key Results) per realizzare strategie con i dati
Sappiamo che i dati sono importanti per creare strategie affidabili ma pochi brand riescono davvero a realizzare poi quelle strategie. Una piccola teoria guidata dati dati ci aiuta a parlare meno e fare di più, ma soprattutto a visualizzare l’obiettivo in modo condiviso.
Federica Brancale
Federica Brancale
Marketing Freaks   
16:20
17:05
Sala:
Tool
Google Ads Editor
Giusi Lombardo
Giusi Lombardo
Search On Media Group   
17:40
18:00
Sala:
Plenaria - Connect The Future
4 parole per l'e-commerce di domani
Giovanni Cappellotto
Giovanni Cappellotto
   
18:00
18:20
Sala:
Plenaria - Connect The Future
Oh my MUM: cose utili e falsi miti
Gianluca Fiorelli
Gianluca Fiorelli
ILoveSEO.net   
18:20
18:40
Sala:
Plenaria - Connect The Future
Advertising Update 2021
Gabriele Benedetti
Gabriele Benedetti
Search On Media Group   
Alessandro Terra
Alessandro Terra
Search Marketing Specialist   
10:10
10:35
Sala:
Case Study
La partita impossibile: un intervento provvidenziale di Digital Analytics per una squadra di calcio di Serie A (in tempi record e… senza accessi alle dashboard)
È possibile analizzare e sistemare i tracciamenti di un e-commerce di una grande squadra di calcio di Serie A SENZA avere nessun accesso ai pannelli di Google Analytics e Tag Manager, SENZA collaborazione da parte degli sviluppatori, SENZA un passaggio di consegne da parte del fornitore precedente e con poco tempo a disposizione? A quanto pare sì. Segui la telecronaca di una case history incredibile e i segreti di un intervento provvidenziale effettuato in Zona Cesarini, in modo da capirne la logica e poterlo replicare a tua volta.
Matteo Zambon
Matteo Zambon
Tag Manager Italia   
10:10
10:55
Sala:
Advanced SEO
Migrazione SEO: il workflow operativo per uscirne vincenti
La pubblicazione di un nuovo sito rappresenta un momento importante quanto delicato. Anni di lavoro e investimenti nella SEO devono essere preservati facendo lo slalom tra vincoli tecnologici, stakeholder e imprevisti. Durante lo speech verrà illustrato un workflow operativo elaborato e raffinato negli anni per uscire vincitori e soddisfatti dalla migrazione SEO di un sito o di un e-commerce.
Simone Rinzivillo
Simone Rinzivillo
Archetipo Agency   
10:10
10:55
Sala:
Advanced Analytics
Google Attribution
Il tema attribution è centrale nella valutazione delle performance e nella valutazione strategica dei diversi touch point che conducono l'utente alla conversione. Google Analytics permette diverse analisi sull'attribuzione e ultimamente fioccano le novità in GA4. Per le proprietà Universal Analytics abbiamo a disposizione Google Attribution, uno strumento dedicato in beta ormai da diverso tempo. Partendo da una panoramica sulle soluzioni disponibili, ci focalizzeremo proprio su Google Attribution, che permette di utilizzare il modello Data Driven e fare analisi avanzate anche sulle proprietà Universal.
Paolo Monge
Paolo Monge
SHINRAI   
10:10
10:55
Sala:
Content Marketing
Architettura dell'engagement informativo: un approccio metodologico efficace alla creazione dei contenuti
Se ti occupi di siti web o di contenuti, ti sarà utile capire come attirare l'attenzione degli utenti e come impegnarli a eseguire le CTA. Con l'architettura dell'engagement informativo i contenuti si pongono nel contesto perfetto per esprimere la loro potenza. Ti racconto come lo spazio diventa elemento prezioso, come creare percorsi guidati per gli utenti, come mantenerli attenti, e ti offro un metodo efficace per progettare il coinvolgimento attraverso l'architettura delle informazioni.
Roberta Camuffo
Roberta Camuffo
Site Inside   
10:10
10:55
Sala:
Back to Basics
Design System: coordinare marketing, UX e sviluppo in sistemi complessi per migliorare i risultati
Il design system è più di una grafica coerente. Raccoglie e coordina gli elementi di un progetto in un unico punto di verità. Contiene i principi del brand, TOV, colori, icone, moduli, navigazione, banner, pagine… in componenti da pubblicare (o da aggiornare!). La complessità di un ecommerce è nel coordinare marketing, comunicazione, UX e sviluppo, in contesti competitivi che cambiano rapidamente. Farlo aiuta la UX del servizio nei suoi touchpoint, ottimizzando i costi e migliorando i risultati.
Enrico Maioli
Enrico Maioli
FLOWING   
10:10
10:55
Sala:
Tool
Local Strategy: un sistema di Listing Management, per gestire Molte schede local in manera efficiente ed efficace (con un pizzico di Local SEO)
Gestire i profili local (di Google, ma non solo) delle catene è sempre complicato. Si possono però gestire efficientemente, grazie a un sistema di Listing Management e Local Marketing Automation integrato a un approccio di Local Seo. Un sistema di lavoro che permette di risolvere i problemi tipici delle grandi reti commerciali risparmiando fino al 62% delle ore lavorate e aumentando dell 200% le microconversioni.
Veronica Rizzo
Veronica Rizzo
Local Strategy   
10:10
10:55
Sala:
Advanced ADS
Feed Shopping: la qualità dei dati al servizio delle performance
Marco Mugnano
Marco Mugnano
Freelance   
10:35
11:00
Sala:
Case Study
Come è stata affrontata la pandemia portando gli utenti dal negozio all'eCommerce. Il caso Euronics
In questo intervento vedremo come abbiamo dovuto adattare velocemente la strategia di Euronics per portare i clienti ad acquistare dai negozi all'eCommerce con la campagna #iorestoacasa. Passando così da una strategia solo performance ad uan strategia Full Funnel.
Ivan Cicconi
Ivan Cicconi
ByTek Marketing    
11:00
11:25
Sala:
Case Study
Piano SEO di crescita per un e-commerce dell'Arte Sacra: e se capitano degli imprevisti?
Sito e-commerce, realizzato in Prestashop, che non cresce: cosa mettere in atto? Le richieste del cliente sono molto chiare: aumentare visibilità e fatturato con un occhio sempre attento al ROI. Tutto nella normalità, peccato che gli inconvenienti possono essere dietro l'angolo. Questo è uno di quei casi in cui, nel momento più bello della crescita, ti capita di pescare (più volte) il biglietto degli imprevisti "senza passare dal via".
Filippo Sogus
Filippo Sogus
Be-We srl   
11:05
11:50
Sala:
Advanced ADS
(Third) Party is Over: Google Ads in un Mondo senza Cookies
Cosa succederà dopo l'eliminazione dei cookies di terze parti dai browser? Come Google sta ipotizzando di targettizzare gli utenti dopo questa rivoluzione? Quali sono le strategie su Google Ads (e altrove) da adottare? Perché è fondamentale rivedere completamente la propria presenza online? Quando è necessario muoversi? Chi ne resterà scottato? Dove saranno le nuove opportunità? Tante domande, qualche ipotesi, poche certezze.
Marco Biagiotti
Marco Biagiotti
Biagiotti.me   
11:05
11:50
Sala:
Advanced SEO
Business e SEO: mai più separati in casa
Perché e come la SEO deve dialogare con il business per far crescere un e-commerce. Cercheremo di capire quale dovrebbe essere l'orientamento delle attività di ottimizzazione SEO in funzione delle dinamiche e logiche del business, al fine di incrementare le vendite online, efficientando il lavoro dei team. Guarderemo anche alle recenti Linee guida dei Quality Raters analizzando gli esempi di best and worst practices sugli e-commerce per scoprire che anche Google può sbagliare.
Mariachiara Marsella
Mariachiara Marsella
Freelance   
Mattia Devoti
Mattia Devoti
FIND / Search Driven Marketing   
11:05
11:50
Sala:
Advanced Analytics
Idee sui dati di prima parte e integrazioni con i dati digital per PMI
Filippo Trocca
Filippo Trocca
Datrix   
11:05
11:50
Sala:
Content Marketing
SEO Trend 2022: i contenuti che spaccheranno su Google l'anno prossimo
Lisa Guerrini
Lisa Guerrini
Search Marketing Specialist   
11:05
11:50
Sala:
Back to Basics
SEO per Programmatrici e Programmatori
Andrea Pernici
Andrea Pernici
Search On Media Group   
11:05
11:50
Sala:
Tool
Automazione avanzata per Google Shopping e Search Ads
Durante lo speech mostreremo alcune tecniche di automazione e ottimizzazione di Data Feed con Datafeedwatch che permettono di automatizzare i processi di invio dati a campagne Google Shopping e Campagne Search.
Matteo Bacigalupi
Matteo Bacigalupi
DataFeedWatch   
11:25
11:50
Sala:
Case Study
Avere tanto traffico organico rende felice un SEO, ma anche il cliente?
Anche con tanto traffico, ranking ottimo e un buon numero di lead un cliente può essere insoddisfatto o soddisfatto solo in parte. Se una pagina riceve tantissimo traffico e non la sfrutto per ottenere lead, posso definirmi un bravo seo? Accontentarsi di fare traffico, in molti casi, è l'errore più grosso che si possa fare. In questo case study vedremo come sul sito di un chirurgo plastico abbiamo cambiato alcuni elementi delle pagine e passando da tante visite e zero conversioni a qualche visita in meno ma tante conversioni in più.
Mattia Cantoni
Mattia Cantoni
Studio Samo   
11:50
12:15
Sala:
Case Study
Il boom degli infoprodotti durante la pandemia: il caso di Cerchio di Giotto
Cerchio di Giotto è un ecommerce che vende corsi online di arti figurative, attivo dal 2014. Nel 2020, durante il lockdown, ha aumentato le vendite del 500% rispetto al 2019. Non abbiamo allestito in fretta e furia un nuovo progetto. Eravamo già preparati da due anni, come se avessimo avuto la sfera di cristallo. Raccontiamo pregi e difetti del modello di business, della strategia di marketing, dello stack tecnologico e dell’organizzazione del team che si è trovato pronto il 9 marzo del 2020.
Massimiliano Sanna
Massimiliano Sanna
Sanna Digital   
12:00
12:45
Sala:
Advanced SEO
Cannibalizzazione SEO: quando preoccuparsi?
Scopriamo cos'è una keyword cannibalization, come riconoscerla, strumenti e possibili soluzioni. La cannibalizzazione delle parole chiave si verifica quando più pagine del tuo sito web competono per parole chiave in comune. In questa sessione analizzeremo dei casi pratici per capire a fondo il concetto di cannibalizzazione di parole chiave e contenuti in ambito SEO, quando è un problema e come risolverlo.
Giovanni Sacheli
Giovanni Sacheli
EVE Milano   
12:00
12:45
Sala:
Advanced ADS
Internazionalizzazione delle campagne Google Ads di un brand
Giorgia Zambianchi
Giorgia Zambianchi
De'Longhi Appliances s.r.l.   
12:00
12:45
Sala:
Advanced Analytics
Data Storytelling con Google Data Studio
Nell’approccio data driven è fondamentale trasformare il dato in informazione. Grazie alla data visualization si rendono comprensibili i dati anche a chi non è un esperto di analisi. Serve però qualcosa in più: occorre impostare dei passaggi per “raccontare” cosa ci stanno dicendo i dati, quali informazioni ricaviamo per poi proporre azioni correttive o migliorative e prendere le decisioni giuste nel nostro business.
William Sbarzaglia
William Sbarzaglia
Freelance   
12:00
12:45
Sala:
Content Marketing
La frontiera del neuromarketing. Studi e applicazioni pratiche per potenziare la comunicazione
6 tecniche da tener a mente quando si progettano attività e materiali di comunicazione: Price perception, Space perception, Processing fluency, Image position, Social interaction, Attention system. Come funzionano queste tecniche e come possono essere applicate in modo facile e pratico per potenziare la comunicazione.
Giuliano Trenti
Giuliano Trenti
Neurexplore SRL   
12:00
12:45
Sala:
Back to Basics
Digital PR e Link Building passo passo
La domanda è questa: si può al giorno d'oggi fare SEO senza la Link Building? O non se ne può fare fare a meno? Proveremo a rispondere a questa ed altre domande con una guida a 360° sulle campagne di Link Building, con un focus sulla fase di impostazione strategica fino ad arrivare a quella di monitoraggio risultati, con consigli utili sulle best practices da seguire per lo scouting, la valutazione dei siti da cui acquisire backlink e per la scrittura dei contenuti
Giulia Cipolloni
Giulia Cipolloni
ByTek Marketing    
12:00
12:45
Sala:
Tool
Tool al servizio del SEO Specialist (e non il contrario)
Nessun tool può sostituire le competenze di analisi e valutazione di un buon SEO Specialist, ma indubbiamente sono strumenti in grado di ottimizzare il lavoro soprattutto nelle fasi di verifica e controllo.
Claudio Fiorentino
Claudio Fiorentino
Archetipo Agency   
12:15
12:40
Sala:
Case Study
Google Web Stories, che ci faccio?
Ma generano davvero traffico queste web stories di Google? Piacciono agli utenti? Che tipo di contenuto generare utilizzando le web stories di Google? Vi racconto cosa facciamo noi con UpGo.
Fabrizio Giancaterini
Fabrizio Giancaterini
UpGo.it SRL   
14:30
14:55
Sala:
Case Study
Internazionalizzazione tramite la SEO (case study nel settore vinicolo)
Come aiutare un imprenditore che, in pieno Lock Down, ha deciso di non chiudere e, anzi, di spingere di più tanto da voler conquistare nuovi mercati. Con la SEO è stato facile, economico e soprattutto molto redditizio.
Michele De Capitani
Michele De Capitani
Web Leaders Srl Unipersonale   
14:30
15:15
Sala:
Advanced SEO
L'Impatto dell'Intelligenza Artificiale sul Ruolo dello Specialista Digitale e del SEO
Parliamo sempre più spesso di AI e automazione, sia come strumenti a supporto del lavoro del SEO, sia come trend importanti che impattano sul modo in cui i motori di ricerca restituiscono l'informazione. In questa sessione cercheremo di capire quali potrebbero essere gli impatti dell'AI sul modo di interpretare il nostro ruolo, su quali competenze concentrarsi e come fare la differenza.
Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario
ByTek Marketing    
14:30
15:15
Sala:
Advanced ADS
Come sfruttare l’analisi del database clienti per migliorare le performance delle campagne
Alvise Corba
Alvise Corba
Adority   
14:30
15:15
Sala:
Advanced Analytics
Dashboard in Data Studio per aumentare le performance del tuo progetto web
Un sito che non converte è sempre un grande problema. Per questo è importante utilizzare gli strumenti giusti per migliorare il rendimento del proprio sito web. Vedremo nel dettaglio come le dashboard, realizzate in Google Data Studio, possono aiutarci ad esaminare il comportamento degli utenti. Solo dopo aver estrapolato le giuste informazioni riusciremo ad adottare nuove efficaci strategie.
Mirko Ciesco
Mirko Ciesco
Freelance   
14:30
15:15
Sala:
Content Marketing
Analisi della domanda e creazione piano editoriale per il blog aziendale b2b e b2c
Partendo dall'analisi della domanda, sfruttando tool di Google Ads e non solo, incrociati con il buyers journey della buyer persona, identifichiamo i bisogni da soddisfare e il tipo di keyword per ogni fase al fine di creare il piano editoriale e i lead magnet del blog aziendale. Esempi concreti da applicare immediatamente.
Ilaria Caroli
Ilaria Caroli
Dinside srl   
14:30
15:15
Sala:
Back to Basics
SEO Fundamentals per le pagine e-commerce
Lisa Guerrini
Lisa Guerrini
Search Marketing Specialist   
14:30
15:15
Sala:
Tool
Online
Scoprire le opportunità di ranking usando SISTRIX
Troppo spesso le strategie SEO si basano esclusivamente sulla creazione di nuovi contenuti dimenticando quelli già esistenti, che invece potrebbero dare risultati più veloci se ottimizzati. In questa presentazione vedremo diverse metodologie ed esempi per scoprire e valutare le opportunità di ranking usando SISTRIX.
Elisa Paesante
Elisa Paesante
SISTRIX GmbH   
14:55
15:20
Sala:
Case Study
SEO e Linkbuilding come strategia di Lead Generation (case study nel settore della vendita di corsi)
"I corsi in aula non si possono più fare!”. Sentirsi dire una frase del genere quando il tuo prodotto sul quale hai fondato un’intera azienda e, grazie a questa, sostieni decine di famiglie, diciamo che potresti sentirti un po’ sotto pressione. In contrapposizione: lucidità e giuste strategie hanno creato un successo repentino e in costante espansione.
Michele De Capitani
Michele De Capitani
Web Leaders Srl Unipersonale   
15:20
15:45
Sala:
Case Study
Strategie alternative per ottenere Posizionamento SEO e Autorevolezza! Anche i piccoli Brand possono superare BIG PLAYER
Condividerò l’attività svolta per un cliente in un settore altamente competitivo e monopolizzato da Brand istituzionali con Budget milionari. L’utilizzo, di una strategia SEO insolita e di piattaforme marketplace, ha permesso di ottenere visibilità e autorevolezza verso gli utenti, con investimenti sostenibili. Infine la gestione ottimale di UX, AI, e Customer Care, hanno permesso il raggiungimento degli obiettivi.
Stefano Salvadori
Stefano Salvadori
Idem Web   
15:25
16:10
Sala:
Advanced ADS
Google Ads Performance Max tra Potenzialità e Perdita di Controllo
Le campagne Performance Max hanno rappresentato una delle maggiori novità annunciate all'ultimo Google Marketing Live e sono ora uscite dalla fase Beta, per cui risultano disponibili in tutti gli account. Vedremo quali sono le loro caratteristiche, le loro potenzialità e le best practice di utilizzo corredate da un caso studio. Scopriremo che le possibilità di controllo sono limitate, siamo pronti a lasciare il timone a Google?
Valerio Ronchi
Valerio Ronchi
Fragos Media   
15:25
16:10
Sala:
Content Marketing
Online
Content Personas: come legge chi ci legge?
Cosa sono le Content Personas e perché è importante definirle nella nostra strategia di marketing? Vediamo insieme quali sono gli step per individuare delle Content Personas che possano aiutarci a scrivere contenuti davvero efficaci e capiamo, grazie a tanti esempi pratici, come utilizzarle per creare contenuti migliori e più pertinenti per la nostra audience.
Michela Del Zoppo
Michela Del Zoppo
Magilla   
15:25
16:10
Sala:
Back to Basics
Impostare una campagna Google Ads Passo dopo Passo
Chiara Francesca Storti
Chiara Francesca Storti
cslab   
15:25
16:10
Sala:
Tool
Automatizzare la segmentazione RFM per migliorare retention e acquisizione clienti
Alvise Corba
Alvise Corba
Adority   
15:25
16:10
Sala:
Advanced SEO
Round Table - Il Futuro della SEO
Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario
ByTek Marketing    
Simone Rinzivillo
Simone Rinzivillo
Archetipo Agency   
Mattia Devoti
Mattia Devoti
FIND / Search Driven Marketing   
Giovanni Sacheli
Giovanni Sacheli
EVE Milano   
15:45
16:10
Sala:
Case Study
4 attività da implementare nel 2022, l’esperienza dei progetti di successo
Dopo una breve panoramica di risultati ottenuti con E-commerce e Account Amazon di nostri clienti, condividerò le 4 attività da implementare in una strategia di comunicazione vincente per il 2022. Per ogni attività analizzeremo Pro e contro.
Stefano Salvadori
Stefano Salvadori
Idem Web   
16:45
17:05
Sala:
Plenaria - Connect The Future
Lo scenario digital sarà sempre più "headless"?
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
site By site   
17:05
17:25
Sala:
Plenaria - Connect The Future
SEO: il Futuro della Figura Professionale
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
COO Area Network e Community Manager   
17:25
17:55
Sala:
Plenaria - Connect The Future
Digital Marketing Game
Un Quiz per mettere alla prova le vostra conoscenze sul mondo del Digital Marketing! Dopo due giornate di formazione, speech e networking, un momento per mettervi in gioco e provare a vincere il Game del Connect!
   
17:55
18:05
Sala:
Plenaria - Connect The Future
Chiusura Evento
   

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