Il programma di SMConnect 2021

Qui troverai il programma completo della prossima edizione di SMConnect: oltre 60 interventi tenuti da più di 65 esperti del settore, per approfondire temi legati al SEO, Analytics, Deep Tech, ADV e molto altro ancora.
Il programma di quest'anno vuole favorire il dialogo tra professioni diverse che operano in ambiti sempre più contigui nel digitale, rispondendo alla richiesta del mercato di figure con competenze sempre più traversali. Per questo nella giornata del 17 novembre troverai in programma anche speech incentrati su Social Creativity, Video Creation e Social Shopping.
Scopri tutti gli interventi in programma con gli orari e, se non l'hai ancora fatto, approfitta delle nostre offerte!
*Il programma potrebbe subire leggere variazioni.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

10:00
10:20
Sala:
Plenaria - Connect The Future
Apertura della 15a edizione di SMConnect
10:20
10:50
Sala:
Plenaria - Connect The Future
Search Marketing trends: Search non comincia a starvi stretto?
Marco Quadrella
Marco Quadrella
COO Area Consulting di Search On Media Group   
10:50
11:15
Sala:
Plenaria - Connect The Future
Digital Update 2021 The Best Of che ci introduce al Search Marketing Connect
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Media Group   
17:40
18:00
Sala:
Plenaria - Connect The Future
4 parole per l'e-commerce di domani
Giovanni Cappellotto
Giovanni Cappellotto
Ecommerce & Retail consultant   
18:00
18:20
Sala:
Plenaria - Connect The Future
Oh my MUM: cose utili e falsi miti
Gianluca Fiorelli
Gianluca Fiorelli
Strategic & International SEO Consultant   
18:20
18:40
Sala:
Plenaria - Connect The Future
Advertising Update 2021
Gabriele Benedetti
Gabriele Benedetti
Digital Marketing Expert @Search On Media Group   
Alessandro Terra
Alessandro Terra
SEM Specialist @ Search On Media Group   
11:25
12:10
Sala:
Advanced SEO
Local: le novità e le opportunità di oggi su Google Maps e oltre
Luca Bove
Luca Bove
Owner of Local Strategy, Local SEO agency in Italy   
12:20
13:05
Sala:
Advanced SEO
Google, a giugno, ha presentato una nuova funzionalità in versione beta per aiutare gli utenti ad approfondire le informazioni sui "content creator" (es. giornalisti e autori), in particolare mettendo in evidenza i contenuti recenti. Partendo da questo, racconto la mia esperienza in un viaggio tra Knowledge Panel, dati strutturati ed entità interconnesse. Le conclusioni rappresentano una nuova chiave di lettura di questi elementi.
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Search On Media Group   
14:30
15:15
Sala:
Advanced SEO
Search Journey Optimization: guida pratica sull'ottimizzazione della visibilità durante la sessione di ricerca
Gianluca Fiorelli
Gianluca Fiorelli
Strategic & International SEO Consultant   
15:25
16:10
Sala:
Advanced SEO
Pensate davvero che la vostra PBN sia davvero privata? Credete davvero che la vostra strategia di link building possa essere invisibile a Google? Si spendono un sacco di risorse per rendere non riconoscibile l'impronta di una PBN: hosting differenti, software differenti, intestazioni dominio differenti...ma le informazioni che la rendono identificabile sono in piena vista. In questo intervento mostreremo come sia possibile, con un semplice tool di web crawling assieme ad uno strumento di visualizzazione dei grafi, identificare l'impronta inconfondibile di una rete privata di blog...e scoprire come non sia davvero così privata come credevamo.
Martino Mosna
Martino Mosna
Consulente Search & Analytics    
16:20
17:05
Sala:
Advanced SEO
Grazie all'aiuto della community di Connect.gt e al confronto con i SEO di differenti progetti sul mercato italiano ho raccolto dei dati reali sui CTR. Le statistiche sui CTR sono dati che ogni professionista tende a non divulgare: sono informazioni preziose, che variano da SERP a SERP e sono frutto di lavoro sul campo. In questa presentazione condividerò dati, idee e considerazioni su quanto ho raccolto e su quanto ho imparato dalla mia esperienza per ragionare insieme sulle dinamiche che influenzano il clic dell'utente.
Elisa Contessotto
Elisa Contessotto
Formatrice @ SEOZoom   
11:25
12:10
Sala:
Advanced ADS
Vedremo come i video possono essere usati, e come possono integrarsi in termini di OMNICANALITÀ, all'interno di una strategia aziendale.
Alberto Narenti
Alberto Narenti
site By site   
12:20
13:05
Sala:
Advanced ADS
Google Ads Audit: Checklist per quando erediti un account di un nuovo cliente.
Gabriele Benedetti
Gabriele Benedetti
Digital Marketing Expert @Search On Media Group   
14:30
15:15
Sala:
Advanced ADS
Rethinking Measurement: 3 scientific ways to conduct incrementality testing
Rebecca Leporati
Rebecca Leporati
Marketing Science & Analytics Team Lead di Booster Box   
15:25
16:10
Sala:
Advanced ADS
L'ottimizzazione delle Smart Shopping in ottica Performance
Alessandro Terra
Alessandro Terra
SEM Specialist @ Search On Media Group   
16:20
17:05
Sala:
Advanced ADS
Google Ads Live Clinic
Gianpaolo Lorusso
Gianpaolo Lorusso
ADworld Experience   
11:25
13:05
Sala:
Workshop
Costruire da zero una dashboard in Google Data Studio, dai connettori ai componenti grafici, dalla configurazione di dimensioni e metriche fino alle linee guide per rappresentare al meglio le informazioni dei tuoi progetti digital.I workshop sono una modalità formativa disponibile solo in presenza, in quanto si tratta di interventi pratici che necessitano interazioni in presenza con il docente. Puoi seguire online tutte le altre sale che stanno andando in contemporanea :)
William Sbarzaglia
William Sbarzaglia
Freelance   
11:25
12:10
Sala:
E-commerce Fest
Sempre più aziende investono cifre anche importanti nella narrazione del brand, nella narrazione del prodotto, in campagne pubblicitarie con testimonial di spicco. Poi vai sul loro e-commerce e ti trovi di fronte a un semplice catalogo di prodotti che, di quel brand, dice in realtà poco o nulla. Oggi molte persone scoprono un brand attraverso il suo sito di commercio elettronico, attraverso le sue schede prodotto. Che devono quindi diventare un efficace strumento di branding e di marketing, oltre che di vendita. Come sarà spiegato in questo intervento.
Marco Loguercio
Marco Loguercio
FIND S.r.l.   
12:20
13:05
Sala:
E-commerce Fest
Attratti da traffico e piattaforma dimentichiamo sempre la parte nascosta dell'e-commerce: le merci, i rifornimenti, la matematica della vendita. Facciamo un Back To Basics
Giovanni Cappellotto
Giovanni Cappellotto
Ecommerce & Retail consultant   
14:30
15:15
Sala:
E-commerce Fest
Hai mai sentito parlare dei prodotti civetta utilizzati dagli store offline? Se sì, perché all’interno del tuo e-commerce non applichi una strategia di questo tipo? Che quindi ti possa permettere di acquisire in modo ricorrente clienti a basso costo. Preferisci non erodere le marginalità dei tuoi prodotti, ma non trovi il modo di acquisire nuovi clienti? Questo non è il modo più semplice di lanciare la tua azienda. Non sai come scegliere un prodotto di front end? Tieni conto che la miglior cosa che puoi fare per attirare nuovi clienti, è quella di utilizzare i prodotti che sono acquistati maggiormente. Ti aspetti di profittare dall’acquisto del prodotto di front end? E’ molto complesso (se non impossibile). A meno che tu non abbia definito il processo durante l’acquisto, includendo quindi prodotti in: bump, OTO, downsell e one-click-upsell. Oppure abbia una serie di prodotti di back end che ti permettono di continuare a monetizzare l’utente acquisito.
Michelangelo Aquino
Michelangelo Aquino
GH srl   
15:25
16:10
Sala:
E-commerce Fest
Shopify Transformation: come tutte le aziende Ecommerce italiane si trasformano in Startup
Iacopo Pecchi
Iacopo Pecchi
Freelance   
16:20
17:05
Sala:
E-commerce Fest
In questo intervento vedremo come abbiamo sfruttato e convertito il posizionamento offline di Rue des Mille in una strategia multicanale che ha portato l'eCommerce in una crescita continua nel corso degli ultimi anni. Vedremo quali sono gli step che sono stati fatti e come sono stati sfruttati i vari canali in ottica performance.
Ivan Cicconi
Ivan Cicconi
Head of Advertising @ByTek   
11:25
12:10
Sala:
Deep Tech
JavaScript è una realtà consolidata nel web e i framework basati su questo linguaggio sono sempre più diffusi a ogni livello. Ma che rapporto ha Google con gli elementi in JavaScript? A quali criticità un SEO deve far attenzione? Quali tool e quali soluzioni abbiamo a disposizione per gestire eventuali problematiche legate al rendering di JavaScript? Scopriamolo insiem
Alessandra Pagliai
Alessandra Pagliai
SEO Specialist di ByTek   
12:20
13:05
Sala:
Deep Tech
PWA 2021: vantaggi, opportunità e consigli
Andrea Dragotta
Andrea Dragotta
Search On Media Group   
14:30
15:15
Sala:
Deep Tech
La combinazione di analisi dei dati, statistica, studio degli algoritmi e metodo scientifico è alla base della data science. Vediamo insieme alcuni concetti di scienza dei dati e le possibili applicazioni nel nostro quotidiano lavoro da marketer.
Gianluca Campo
Gianluca Campo
Nucleus   
15:25
16:10
Sala:
Deep Tech
L’avvento del Cookiegeddon (il declino del tracciamento basato su cookie), della GDPR e dell'integralismo nella gestione della privacy degli utenti stanno rivoluzionando il mondo della digital analytics. In questo contesto, il Server-Side tracking è una delle migliori armi che abbiamo a disposizione per contrastare la perdita di qualità dei nostri tracciamenti e per rendere più profittevoli le nostre attività di marketing online. Scopri come utilizzare il Server-Side Tracking in pratica nel tuo lavoro quotidiano (anche se non sei un tecnico)
Matteo Zambon
Matteo Zambon
Co-Founder & CTO at Tag Manager Italia   
16:20
17:05
Sala:
Deep Tech
Scraping per la SEO: utilità, linguaggi e strumenti
Emiliano Sammassimo
Emiliano Sammassimo
ByTek S.r.l.   
Alessandro Riva
Alessandro Riva
ByTek Marketing   
11:25
12:10
Sala:
Back to Basics
I 10+ errori da evitare nell'ecosistema Google (... e non solo!)
Davide Mascetti
Davide Mascetti
Web Marketing Consultant   
12:20
13:05
Sala:
Back to Basics
Come impostare una strategia digitale omnichannel in base al tipo di cliente, al budget a disposizione e ai risultati attesi
Flavio Mazzanti
Flavio Mazzanti
Studio Samo   
14:30
15:15
Sala:
Back to Basics
Web Performance: la differenza tra un cazzo di sito e un sito del cazzo
Andrea Pernici
Andrea Pernici
CTO di Search On Media Group   
15:25
16:10
Sala:
Back to Basics
Architettura dell'Informazione, per induzione
Enrico Chiodino
Enrico Chiodino
Raketech    
16:20
17:05
Sala:
Back to Basics
Tutto quello che sappiamo su Google Discover
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Media Group   
11:25
12:10
Sala:
Tool
Gli strumenti di SEOZoom aiutano ogni giorno i professionisti che vogliono ottenere il massimo dal proprio sito web, per intercettare traffico di qualità e raggiungere il "giusto" target. In questa sessione formativa facciamo insieme un viaggio nell'ecosistema di Google per spiegarti come viene sviluppato un tool e come, comprendendone la logica, puoi pianificare le tue mosse per potenziare il successo del tuo progetto.
Elisa Contessotto
Elisa Contessotto
Formatrice @ SEOZoom   
12:20
13:05
Sala:
Tool
Vediamo per quale motivo per Google i Core Web Vitals sono un fattore di ranking e come migliorarli. Affrontiamo il tipo di approccio utilizzato per migliorare i parametri on site anche senza essere dei tecnici esperti, in pratica facciamo la SEO tecnica e risolviamo le evidenze che Google ci indica senza dover avere competenze di UX o competenze spinte di networking o IT.
Stuart Delta
Stuart Delta
Ambassador iSmartFrame   
14:30
15:15
Sala:
Tool
Diciamocelo apertamente, se siete a questo evento di Semrush ne avete già sentito parlare o addirittura lo usate come strumento SEO. Invece di dilungarmi in una - diciamocelo - abbastanza noiosa demo e farvi vedere solo cosa fa Semrush, voglio portarvi, casi e risultati alla mano, cosa potete raggiungere concretamente voi con una buona strategia e un buon braccio destro digitale che la mette in atto. Ci saranno anche un paio di giochi interattivi, ma io non vi ho detto niente ;)
Chiara Clemente
Chiara Clemente
   
15:25
16:10
Sala:
Tool
Come creare (o migliorare) la tua presenza online utilizzando tecniche di Automation Marketing e piattaforme di mail marketing come Active Campaign, senza necessità di conoscenze tecniche. Guida passo-passo su cosa fare, da dove iniziare e quali errori non commettere. Per la promozione di un personal brand o servizi digitali.
Roberto Tarzia
Roberto Tarzia
Active Powered   
16:20
17:05
Sala:
Tool
Google Ads Editor
Giusi Lombardo
Giusi Lombardo
PPC Specialist di Search On Media Group   
11:25
12:10
Sala:
Advanced Analytics
Con Filippo Trocca, Marco Quadrella, Enrico Pavan, Marco Cilia uno sguardo su cosa ci aspetta nel 2022. A cura di FastForward
Filippo Trocca
Filippo Trocca
Chief Innovation Data Officer di Datrix   
Marco Quadrella
Marco Quadrella
COO Area Consulting di Search On Media Group   
Enrico Pavan
Enrico Pavan
Analytics & CRO Director @Analytics Boosters    
Marco Cilia
Marco Cilia
   
12:20
13:05
Sala:
Advanced Analytics
Al giorno d’oggi, ottenere tracciamenti più accurati e aumentare le conversioni delle proprie campagne di marketing online è davvero un'impresa ardua. Questo perché i professionisti del web devono confrontarsi con una lunga serie di “trappole” tecniche e legali tra cui GDPR, iOS 14, iOS 15, Consent Mode, Cookiegeddon, Conversion API e così via. La buona notizia è che possiamo contare su un arsenale di soluzioni pratiche e mirate, che possono essere utilizzate anche da chi non è un tecnicone. Scopriamole insieme una per una, ed iniziamo da subito a metterle in pratica nei progetti che gestiamo.
Matteo Zambon
Matteo Zambon
Co-Founder & CTO at Tag Manager Italia   
14:30
15:15
Sala:
Advanced Analytics
Universal Analytics rimane ancora la base su cui poter generare attività di actionable insights stabili ma GA4 si sta dimostrando uno strumento completo a 360°. Sì ok, non è ancora al suo massimo.. anzi, ma sicuramente ci sono delle feature che permettono di poter fare analisi approfondite e ricavare ottime informazione in termini di data decision. I dati di prima parte, come sappiamo, rappresentano il volto nuovo (no, dai sul serio?) dell'integrazione tra online e offline. Ora, dopo questa premessa, cosa c'entrano i cocktail? Beh prendete GA4, i First party data, un po' di Python, i modelli di attribuzione e shakerate tutto. Il risultato? Un case in cui andremo a vedere come abbiamo utilizzato alcune funzionalità di GA4 e creato un custom attribution model per migliorare le performance dell'ecommerce del nostro cliente.
Enrico Pavan
Enrico Pavan
Analytics & CRO Director @Analytics Boosters    
15:25
16:10
Sala:
Advanced Analytics
Data Strategy: da obiettivi di business a KPI del sistema di tracciamento
Stefano Filipello
Stefano Filipello
   
16:20
17:05
Sala:
Advanced Analytics
Sappiamo che i dati sono importanti per creare strategie affidabili ma pochi brand riescono davvero a realizzare poi quelle strategie. Una piccola teoria guidata dati dati ci aiuta a parlare meno e fare di più, ma soprattutto a visualizzare l’obiettivo in modo condiviso.
Federica Brancale
Federica Brancale
CRO & Data Strategist, Design thinking Facilitator & LEGO Serious Play Lover   
16:45
17:05
Sala:
Plenaria - Connect The Future
Lo scenario digital sarà sempre più "headless"?
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Search On Media Group   
17:05
17:25
Sala:
Plenaria - Connect The Future
SEO: il Futuro della Figura Professionale
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Media Group   
17:25
17:55
Sala:
Plenaria - Connect The Future
Un Quiz per mettere alla prova le vostra conoscenze sul mondo del Digital Marketing! Dopo due giornate di formazione, speech e networking, un momento per mettervi in gioco e provare a vincere il Game del Connect!
17:55
18:05
Sala:
Plenaria - Connect The Future
Chiusura Evento
10:10
10:55
Sala:
Advanced SEO
Migrazione SEO: il workflow operativo per uscirne vincenti
Simone Rinzivillo
Simone Rinzivillo
Archetipo Agency   
11:05
11:50
Sala:
Advanced SEO
Business e SEO: mai più separati in casa
Mariachiara Marsella
Mariachiara Marsella
SEO & Digital Strategist Consultant   
Mattia Devoti
Mattia Devoti
FIND   
12:00
12:45
Sala:
Advanced SEO
Scopriamo cos'è una keyword cannibalization, come riconoscerla, strumenti e possibili soluzioni. La cannibalizzazione delle parole chiave si verifica quando più pagine del tuo sito web competono per parole chiave in comune. In questa sessione analizzeremo dei casi pratici per capire a fondo il concetto di cannibalizzazione di parole chiave e contenuti in ambito SEO, quando è un problema e come risolverlo.
Giovanni Sacheli
Giovanni Sacheli
Consulente SEO e PPC @evemilano.com   
14:30
15:15
Sala:
Advanced SEO
Parliamo sempre più spesso di AI e automazione, sia come strumenti a supporto del lavoro del SEO, sia come trend importanti che impattano sul modo in cui i motori di ricerca restituiscono l'informazione. In questa sessione cercheremo di capire quali potrebbero essere gli impatti dell'AI sul modo di interpretare il nostro ruolo, su quali competenze concentrarsi e come fare la differenza.
Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario
CEO di ByTek   
15:25
16:10
Sala:
Advanced SEO
Il Futuro della SEO
Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario
CEO di ByTek   
Simone Rinzivillo
Simone Rinzivillo
Archetipo Agency   
Giovanni Sacheli
Giovanni Sacheli
Consulente SEO e PPC @evemilano.com   
10:10
10:55
Sala:
Advanced ADS
Se vuoi raggiungere ottime performance con le campagne Google Shopping devi partire da un feed, che non sia solo approvato da Google, ma che sia ben strutturato e con attributi di qualità. Scopriamo insieme come.
Marco Mugnano
Marco Mugnano
Freelance   
11:05
11:50
Sala:
Advanced ADS
Cosa succederà dopo l'eliminazione dei cookies di terze parti dai browser? Come Google sta ipotizzando di targettizzare gli utenti dopo questa rivoluzione? Quali sono le strategie su Google Ads (e altrove) da adottare? Perché è fondamentale rivedere completamente la propria presenza online? Quando è necessario muoversi? Chi ne resterà scottato? Dove saranno le nuove opportunità? Tante domande, qualche ipotesi, poche certezze.
Marco Biagiotti
Marco Biagiotti
Innovation Manager @ Biagiotti | Telemaco | WhatsJob | Eureka | BTheOne   
12:00
12:45
Sala:
Advanced ADS
Internazionalizzazione delle campagne Google Ads di un brand
Giorgia Zambianchi
Giorgia Zambianchi
De'Longhi Group   
14:30
15:15
Sala:
Advanced ADS
Come sfruttare l'analisi del database clienti per migliorare le perfomance
Alvise Corba
Alvise Corba
Adority   
15:25
16:10
Sala:
Advanced ADS
Google Ads Performance Max tra Potenzialità e Perdita di Controllo
Valerio Ronchi
Valerio Ronchi
   
10:10
10:55
Sala:
Back to Basics
Il design system è più di una grafica coerente. Raccoglie e coordina gli elementi di un progetto in un unico punto di verità. Contiene i principi del brand, TOV, colori, icone, moduli, navigazione, banner, pagine… in componenti da pubblicare (o da aggiornare!). La complessità di un ecommerce è nel coordinare marketing, comunicazione, UX e sviluppo, in contesti competitivi che cambiano rapidamente. Farlo aiuta la UX del servizio nei suoi touchpoint, ottimizzando i costi e migliorando i risultati.
Enrico Maioli
Enrico Maioli
FLOWING   
11:05
11:50
Sala:
Back to Basics
SEO per Programmatrici e Programmatori
Andrea Pernici
Andrea Pernici
CTO di Search On Media Group   
12:00
12:45
Sala:
Back to Basics
Digital PR e Link Building passo passo
Giulia Cipolloni
Giulia Cipolloni
   
14:30
15:15
Sala:
Back to Basics
SEO Fundamentals per le pagine e-commerce
Lisa Guerrini
Lisa Guerrini
Search On Media Group   
15:25
16:10
Sala:
Back to Basics
Impostare una campagna Google Ads Passo dopo Passo
Chiara Francesca Storti
Chiara Francesca Storti
cslab   
10:10
10:55
Sala:
Tool
Gestire i profili local (di Google, ma non solo) delle catene è sempre complicato. Si possono però gestire efficientemente, grazie a un sistema di Listing Management e Local Marketing Automation integrato a un approccio di Local Seo. Un sistema di lavoro che permette di risolvere i problemi tipici delle grandi reti commerciali risparmiando fino al 62% delle ore lavorate e aumentando dell 200% le microconversioni.
Veronica Rizzo
Veronica Rizzo
Local Marketing Specialist di Local Strategy   
11:05
11:50
Sala:
Tool
Durante lo speech mostreremo alcune tecniche di automazione e ottimizzazione di Data Feed con Datafeedwatch che permettono di automatizzare i processi di invio dati a campagne Google Shopping e Campagne Search.
Matteo Bacigalupi
Matteo Bacigalupi
DataFeedWatch   
12:00
12:45
Sala:
Tool
Nessun tool può sostituire le competenze di analisi e valutazione di un buon SEO Specialist, ma indubbiamente sono strumenti in grado di ottimizzare il lavoro soprattutto nelle fasi di verifica e controllo.
Claudio Fiorentino
Claudio Fiorentino
Archetipo   
14:30
15:15
Sala:
Tool
Troppo spesso le strategie SEO si basano esclusivamente sulla creazione di nuovi contenuti dimenticando quelli già esistenti, che invece potrebbero dare risultati più veloci se ottimizzati. In questa presentazione vedremo diverse metodologie ed esempi per scoprire e valutare le opportunità di ranking usando SISTRIX.
Paesante
Elisa Paesante
SISTRIX GmbH   
15:25
16:10
Sala:
Tool
Automatizzare la segmentazione RFM per migliorare retention e acquisizione clienti
Alvise Corba
Alvise Corba
Adority   
10:10
10:35
Sala:
Case Study
È possibile analizzare e sistemare i tracciamenti di un e-commerce di una grande squadra di calcio di Serie A SENZA avere nessun accesso ai pannelli di Google Analytics e Tag Manager, SENZA collaborazione da parte degli sviluppatori, SENZA un passaggio di consegne da parte del fornitore precedente e con poco tempo a disposizione? A quanto pare sì. Segui la telecronaca di una case history incredibile e i segreti di un intervento provvidenziale effettuato in Zona Cesarini, in modo da capirne la logica e poterlo replicare a tua volta.
Matteo Zambon
Matteo Zambon
Co-Founder & CTO at Tag Manager Italia   
10:35
11:00
Sala:
Case Study
In questo intervento vedremo come abbiamo dovuto adattare velocemente la strategia di Euronics per portare i clienti ad acquistare dai negozi all'eCommerce con la campagna #iorestoacasa. Passando così da una strategia solo performance ad uan strategia Full Funnel.
Ivan Cicconi
Ivan Cicconi
Head of Advertising @ByTek   
11:00
11:25
Sala:
Case Study
Sito e-commerce, realizzato in Prestashop, che non cresce: cosa mettere in atto? Le richieste del cliente sono molto chiare: aumentare visibilità e fatturato con un occhio sempre attento al ROI. Tutto nella normalità, peccato che gli inconvenienti possono essere dietro l'angolo. Questo è uno di quei casi in cui, nel momento più bello della crescita, ti capita di pescare (più volte) il biglietto degli imprevisti "senza passare dal via".
Filippo Sogus
Filippo Sogus
CEO & SEO Specialist di Be-We srl   
11:25
11:50
Sala:
Case Study
Anche con tanto traffico, ranking ottimo e un buon numero di lead un cliente può essere insoddisfatto o soddisfatto solo in parte. Se una pagina riceve tantissimo traffico e non la sfrutto per ottenere lead, posso definirmi un bravo seo? Accontentarsi di fare traffico, in molti casi, è l'errore più grosso che si possa fare. In questo case study vedremo come sul sito di un chirurgo plastico abbiamo cambiato alcuni elementi delle pagine e passando da tante visite e zero conversioni a qualche visita in meno ma tante conversioni in più.
Mattia Cantoni
Mattia Cantoni
Studio Samo   
11:50
12:15
Sala:
Case Study
Cerchio di Giotto è un ecommerce che vende corsi online di arti figurative, attivo dal 2014. Nel 2020, durante il lockdown, ha aumentato le vendite del 500% rispetto al 2019. Non abbiamo allestito in fretta e furia un nuovo progetto. Eravamo già preparati da due anni, come se avessimo avuto la sfera di cristallo. Raccontiamo pregi e difetti del modello di business, della strategia di marketing, dello stack tecnologico e dell’organizzazione del team che si è trovato pronto il 9 marzo del 2020.
Massimiliano Sanna
Massimiliano Sanna
Sanna Digital   
12:15
12:40
Sala:
Case Study
Ma generano davvero traffico queste web stories di Google? Piacciono agli utenti? Che tipo di contenuto generare utilizzando le web stories di Google? Vi racconto cosa facciamo noi con UpGo.
Fabrizio Giancaterini
Fabrizio Giancaterini
UpGo.it SRL   
14:30
14:55
Sala:
Case Study
Come aiutare un imprenditore che, in pieno Lock Down, ha deciso di non chiudere e, anzi, di spingere di più tanto da voler conquistare nuovi mercati. Con la SEO è stato facile, economico e soprattutto molto redditizio.
Michele De Capitani
Michele De Capitani
Founder of Web Leaders Srl   
14:55
15:20
Sala:
Case Study
"I corsi in aula non si possono più fare!”. Sentirsi dire una frase del genere quando il tuo prodotto sul quale hai fondato un’intera azienda e, grazie a questa, sostieni decine di famiglie, diciamo che potresti sentirti un po’ sotto pressione. In contrapposizione: lucidità e giuste strategie hanno creato un successo repentino e in costante espansione.
Michele De Capitani
Michele De Capitani
Founder of Web Leaders Srl   
15:20
15:45
Sala:
Case Study
Condividerò l’attività svolta per un cliente in un settore altamente competitivo e monopolizzato da Brand istituzionali con Budget milionari. L’utilizzo, di una strategia SEO insolita e di piattaforme marketplace, ha permesso di ottenere visibilità e autorevolezza verso gli utenti, con investimenti sostenibili. Infine la gestione ottimale di UX, AI, e Customer Care, hanno permesso il raggiungimento degli obiettivi.
Stefano Salvadori
Stefano Salvadori
IdemWeb Srl   
15:45
16:10
Sala:
Case Study
Dopo una breve panoramica di risultati ottenuti con E-commerce e Account Amazon di nostri clienti, condividerò le 4 attività da implementare in una strategia di comunicazione vincente per il 2022. Per ogni attività analizzeremo Pro e contro.
Stefano Salvadori
Stefano Salvadori
IdemWeb Srl   
10:10
10:55
Sala:
Advanced Analytics
Il tema attribution è centrale nella valutazione delle performance e nella valutazione strategica dei diversi touch point che conducono l'utente alla conversione. Google Analytics permette diverse analisi sull'attribuzione e ultimamente fioccano le novità in GA4. Per le proprietà Universal Analytics abbiamo a disposizione Google Attribution, uno strumento dedicato in beta ormai da diverso tempo. Partendo da una panoramica sulle soluzioni disponibili, ci focalizzeremo proprio su Google Attribution, che permette di utilizzare il modello Data Driven e fare analisi avanzate anche sulle proprietà Universal.
Paolo Monge
Paolo Monge
CEO & Founder di Shinrai srl    
11:05
11:50
Sala:
Advanced Analytics
Idee sui dati di prima parte e integrazioni con i dati digital per PMI
Filippo Trocca
Filippo Trocca
Chief Innovation Data Officer di Datrix   
12:00
12:45
Sala:
Advanced Analytics
Nell’approccio data driven è fondamentale trasformare il dato in informazione. Grazie alla data visualization si rendono comprensibili i dati anche a chi non è un esperto di analisi. Serve però qualcosa in più: occorre impostare dei passaggi per “raccontare” cosa ci stanno dicendo i dati, quali informazioni ricaviamo per poi proporre azioni correttive o migliorative e prendere le decisioni giuste nel nostro business.
William Sbarzaglia
William Sbarzaglia
Freelance   
14:30
15:15
Sala:
Advanced Analytics
Un sito che non converte è sempre un grande problema. Per questo è importante utilizzare gli strumenti giusti per migliorare il rendimento del proprio sito web. Vedremo nel dettaglio come le dashboard, realizzate in Google Data Studio, possono aiutarci ad esaminare il comportamento degli utenti. Solo dopo aver estrapolato le giuste informazioni riusciremo ad adottare nuove efficaci strategie.
Mirko Ciesco
Mirko Ciesco
Freelance   
10:10
10:55
Sala:
Content Marketing
Se ti occupi di siti web o di contenuti, ti sarà utile capire come attirare l'attenzione degli utenti e come impegnarli a eseguire le CTA. Con l'architettura dell'engagement informativo i contenuti si pongono nel contesto perfetto per esprimere la loro potenza. Ti racconto come lo spazio diventa elemento prezioso, come creare percorsi guidati per gli utenti, come mantenerli attenti, e ti offro un metodo efficace per progettare il coinvolgimento attraverso l'architettura delle informazioni.
Camuffo
Roberta Camuffo
Site Inside   
11:05
11:50
Sala:
Content Marketing
SEO Trend 2022: i contenuti che spaccheranno su Google l'anno prossimo
Lisa Guerrini
Lisa Guerrini
Search On Media Group   
12:00
12:45
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Content Marketing
6 tecniche da tener a mente quando si progettano attività e materiali di comunicazione: Price perception, Space perception, Processing fluency, Image position, Social interaction, Attention system. Come funzionano queste tecniche e come possono essere applicate in modo facile e pratico per potenziare la comunicazione.
Giuliano Trenti
Giuliano Trenti
NeurExplore   
14:30
15:15
Sala:
Content Marketing
Partendo dall'analisi della domanda, sfruttando tool di Google Ads e non solo, incrociati con il buyers journey della buyer persona, identifichiamo i bisogni da soddisfare e il tipo di keyword per ogni fase al fine di creare il piano editoriale e i lead magnet del blog aziendale. Esempi concreti da applicare immediatamente.
Ilaria Caroli
Ilaria Caroli
Marketing Advisor   
15:25
16:10
Sala:
Content Marketing
Cosa sono le Content Personas e perché è importante definirle nella nostra strategia di marketing? Vediamo insieme quali sono gli step per individuare delle Content Personas che possano aiutarci a scrivere contenuti davvero efficaci e capiamo, grazie a tanti esempi pratici, come utilizzarle per creare contenuti migliori e più pertinenti per la nostra audience.
Michela Del Zoppo
Michela Del Zoppo
Magilla