L'anteprima del programma di SMConnect 2022

Ecco di seguito l'Anteprima del programma della sedicesima edizione di SMConnect, che si terrà il 17 e 18 novembre a Palazzo Re Enzo, nel cuore di Bologna. Un programma che toccherà le tematiche più importanti per il nostro settore, con oltre 60 interventi, di cui quasi 40 già confermati. Scopri alcuni degli speaker e degli argomenti all'interno dell'offerta didattica dell'edizione 2022!
*Il programma è in fase di definizione e potrebbe subire delle variazioni. Rimani aggiornato per scoprire presto nuovi interventi e relatori che prenderanno parte alla prossima edizione.
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Apertura Evento
Cosmano Lombardo
Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On   
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
COO Area Network e Community Manager di Search On   
Sala:
E-commerce
Shopify e Facebook Ads: come sfruttare al meglio la sinergia tra le due piattaforme
Con il crescente aumento dell'adozione di Shopify per la realizzazione di siti ecommerce, questo intervento si propone di condividere con gli ecommerce manager ed i titolari di ecommerce, nonché con gli specialisti di social ads, le best practice per una corretta impostazione e sincronizzazione di tutti gli asset presenti nel Business Manager di Facebook con Shopify. Durante lo speech, andremo ad analizzare come sfruttare al meglio il dialogo tra queste due piattaforme in una strategia di campagne social. In particolare, partiremo dal setup all'interno dello Shopify per impostare correttamente tutti gli asset del BM.
Gianmarco Tonini
Gianmarco Tonini
Digital Marketing Manager di Extera   
Sala:
Tool
Telegram con Premium metti il turbo alla tua comunicazione
Flavius Florin Harabor
Flavius Florin Harabor
Freelance   
Sala:
Strategy & Creativity
Le piattaforme social delle nicchie
Ogni settore "rilevante" ha una piattaforma social di riferimento in grado di influenzare gli adepti molto di più dei "generalisti" ed è spesso un oceano blu pronto per generare vendite rilevanti.Da Strava e Tripadvisor alle piattaforme dedicate all'uncinetto ed alla pesca. Come orientare verso la tua impresa un pubblico limitato ed iper coinvolto invece di disperdere energie e tempo.
Marco Volpe
Marco Volpe
Consulente e Formatore   
Sala:
Tool
Linkedin Business Manager: la nuova piattaforma che offrirà un punto centralizzato dove gestire le Company Page e gli Account Pubblicitari
"Questo nuovo servizio fornirà risorse e intelligence per migliorare la segmentazione, il targeting e la posizione di mercato, nonché per ottimizzare gli investimenti creativi e mediatici” (Linkedin)Ma è veramente così? Solo un Tool o un nuovo modo di fare Social Marketing B2B?Analizziamo insieme quali sono gli strumenti che mette a disposizione e come possono aiutarci nel gestire in modo professionale la comunicazione B2B su Linkedin.
Massimo Vichi
Massimo Vichi
Digital Marketing Strategist e Formatore   
Sala:
Strategy & Creativity
L’analisi di un post emotional crafted: tra storytelling, creatività e fattore umano
L'esperienza dei nostri lettori deve essere un viaggio emotivo a sé stante, coinvolgente come lo sono tutti i fatti della vita.
Carlotta Carucci
Carlotta Carucci
Founder and Communication Strategist di Vanilla Marketing   
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Il futuro delle strategie di tracciamento nella Digital Analytics
Marco Quadrella
Marco Quadrella
COO Area Consulenze di Search On   
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Il futuro delle strategie di Advertising con Google ADS
Gabriele Benedetti
Gabriele Benedetti
Digital Marketing Consultant di Search On   
Sala:
Search Marketing
Dalla Keyword Research al Search Intent: dove la SEO vince la sua gara
Lo speech ha lo scopo di spiegare come deve essere affrontato un progetto SEO oggi con particolare attenzione verso le attività di Keyword Research e analisi del Search Intent che, se svolte correttamente, ti permettono di ottenere importanti risultati, sia lato SEO, sia lato business. Lo speech si rivolge a digital marketer, marketing manager e imprenditori che sfruttano il digital marketing per la loro attività. L'obiettivo è fornire un metodo operativo utilizzabile e che spieghi come oggi la SEO si sia evoluta e quali sono le attività strategiche fondamentali per la buona riuscita del progetto.
Flavio Mazzanti
Flavio Mazzanti
COO di Studio Samo   
Sala:
Deep Tech
Creazione di una dashboard SEO/SEA con Data Studio per l'ottimizzazione della Search Olistica
Organic Search e Paid Search convivono nello stesso ecosistema, eppure spesso si tende a creare due strategie parallele sulla base di analisi indipendenti, le quali trascurano il grado di interazione e reciproca influenza che i due canali esercitano tra loro in Serp.Vediamo come servirci di Data Studio per creare una dashboard che metta in relazione le performance Organic e Paid sul motore di ricerca e che ci consenta di individuare rapidamente le possibili ottimizzazioni in ottica olistica.
Alessandra Pagliai
Alessandra Pagliai
SEO Specialist di ByTek Marketing   
Sala:
E-commerce
Il controllo del brand è la chiave per una ottima presenza sui marketplace
Integrare servizi multi disciplinari che includono analisi dei dati, tecnologia, supporto legale e operativo, per fornire soluzioni complete e strategie che tutelano la brand equity e supportano la crescita a lungo termine nell’era dell’e-commerce. Presentiamo casi di studio, su mercati nazionali e internazionali.
Giovanni Cappellotto
Giovanni Cappellotto
Ecommerce & Retail Consultant   
Sala:
Tool
In fase di definizione
Giusi Lombardo
Giusi Lombardo
PPC Specialist di Search On   
Sala:
Strategy & Creativity
B2b social strategy. Le sfide che il B2B ancora non ha il coraggio di affrontare
Valentina Vellucci
Valentina Vellucci
Marketing Manager di Nuovamacut - società TeamSystem   
Sala:
Search Marketing
Le evoluzioni di Google in ambito Local: mosse e contromosse da adottare nell'ambito di una strategia di Local Marketing e Local Seo
Google e il mondo Local sono un "cantiere sempre aperto"... Cosa è cambiato, come si sta evolvendo il mondo delle ricerche locali e delle mappe di Google, cosa si può prevedere per il futuro e quali sono le "contromosse" da adottare per stare sempre al passo e creare strategie di local marketing vincenti. 
Veronica Rizzo
Veronica Rizzo
Local Marketing Specialist di Local Strategy   
Sala:
Deep Tech
In fase di definizione
Andrea Pernici
Andrea Pernici
CTO di Search On   
Sala:
E-commerce
Non basta un e-commerce per vendere online, e nemmeno più la vecchia SEO
Ci sono pubblicità che rassicurano: "non devi avere competenze specifiche per vendere online, basta un sito e-commerce". È la cosa più grave mai sentita. Tra le poche certezze che abbiamo, ce n’è una inossidabile: ad oggi, per vendere online, non basta avere un e-commerce, anche se ben posizionato sui risultati organici. Certo, sono condicio sine qua non che però non garantiscono - da sole - la vendita online. In questo intervento vedremo: qual è la vecchia SEO che può fare danni, come possono aiutarci i sondaggi anche nella SEO e quali buone prassi e strumenti per capire le tendenze.
Mariachiara Marsella
Mariachiara Marsella
SEO & Digital Strategist Consultant   
Sala:
Search Marketing
In fase di definizione
Gianluca Fiorelli
Gianluca Fiorelli
Strategic SEO & Digital Marketing Consultant di ILoveSEO.net   
Sala:
Deep Tech
In fase di definizione
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Head of SEO, Head of Voice Technology, AI Conversation Designer @ site By site   
Sala:
E-commerce
Soon Online
Online
Soon Online
   
Sala:
Tool
Soon Online
Enrico Altavilla
Enrico Altavilla
Search Marketing Consultant di SearchBrain   
Sala:
Search Marketing
Why URLs matter for Google, by ex-Google engineer
There’s no SEO without URLs! No website can rank in Google without URLs! Follow ex-Google engineer Fili down the technical SEO rabbithole to learn everything you need to know about URLs. Having both built websites and programmed Google internal tools, Fili is the leading go-to guy when it comes to technical SEO. Walk away from Fili’s URL session with unique know-how and hands-on ideas on how to improve your website's URL structure in order to rank better.
Fili Wiese
Fili Wiese
SEO Expert - SearchBrothers.com   
Sala:
Deep Tech
Redirect - si danno per scontati, ma c'è sotto tanta teoria
Intervento di approfondimento teorico sui redirect: cosa sono, perché e quando vanno usati, le varie tipologie e configurazioni lato server e CMS.
Giovanni Sacheli
Giovanni Sacheli
Head of SEO di Searcus Swiss Sagl   
Sala:
E-commerce
Soon Online
Soon Online
   
Sala:
Tool
Soon Online
Online
Soon Online
   
Sala:
Tool
In fase di definizione
Alessio Turriziani
Alessio Turriziani
SEO Manager presso Aletur.it Seo Web Marketing   
Sala:
E-commerce
Soon Online
Soon Online
   
Sala:
Tool
Soon Online
Online
Soon Online
   
Sala:
E-commerce
Soon Online
Soon Online
   
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Multisearch di Google: la multimodalità è il futuro delle interfacce uomo-macchina
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Head of SEO, Head of Voice Technology, AI Conversation Designer @ site By site   
Sala:
SEO
Riscopriamo il Pagerank
Cos'è il PageRank? Ma Google usa ancora il PageRank? Ha ancora senso ragionare in termini di PageRank? In questo intervento ripercorriamo la storia di un elemento chiave dell'algoritmo di Google, che è stato in grado di determinare l'enorme successo del motore di ricerca rispetto ai concorrenti. Un tempo sulla bocca di tutti, oggi quasi dimenticato. Scopriamo assieme come il PageRank sia ancora un elemento utile in una strategia SEO e come utilizzarlo concretamente come strumento operativo.
Martino Mosna
Martino Mosna
Consulente SEO, SEM e Digital Analytics   
Sala:
Analytics
Analisi e progettazione dell'architettura informativa tra SEO, UX e CRO
Un e-commerce che vende riesce ad accompagnare l’utente con i contenuti e il design verso la conversione. Ad oggi in Italia questo è il primo problema della maggior parte dei siti. Scopri come analizzare AI e progettarla attraverso i blocchi logici, le gerarchie e i card sorting, i copy e i layout con un team multidisciplinare.
Federica Brancale
Federica Brancale
Data Strategist di intarget:   
Sala:
Advertising
In fase di definizione
Rebecca Leporati
Rebecca Leporati
Marketing Science & Analytics Team Lead di Booster Box   
Sala:
Content Marketing
In fase di definizione
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
COO Area Network e Community Manager di Search On   
Sala:
SEO
In fase di definizione
Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario
CEO di ByTek Marketing   
Sala:
Analytics
In fase di definizione
Enrico Pavan
Enrico Pavan
Analytics & CRO Director di Analytics Boosters   
Sala:
Advertising
Google ADS e GA4: come ottenere il massimo dalle tue campagne
Gabriele Benedetti
Gabriele Benedetti
Digital Marketing Consultant di Search On   
Sala:
Content Marketing
Soon Online
Online
Soon Online
   
Sala:
SEO
Approfondimento sul pannello di Google "People Also Ask"
Elisa Contessotto
Elisa Contessotto
Formatrice presso SEOZoom   
Sala:
Analytics
In fase di definizione
Filippo Trocca
Filippo Trocca
Chief Innovation Data Officer di Datrix   
Sala:
Advertising
In fase di definizione
Alessandro Terra
Alessandro Terra
Search Marketing Specialist di Search On   
Sala:
Content Marketing
Soon Online
Online
Soon Online
   
Sala:
SEO
Come analizzare e risolvere la cannibalizzazione di contenuti in ottica SEO
La cannibalizzazione di contenuti è un fenomeno molto comune in siti di grandi e piccole dimensioni, che può causare perdita di visibilità e ranking su Google. Per questo motivo è fondamentale saper riconoscere gli URL che si cannibalizzano a vicenda e risolvere il problema in base al tipo di contenuti che trattano. In questo speech mostrerà diverse metodologie per farlo, utilizzando esempi e casi concreti.
Elisa Paesante
Elisa Paesante
Country e Marketing Manager Italia di SISTRIX GmbH   
Sala:
Analytics
In fase di definizione
Paolo Monge
Paolo Monge
CEO & Founder di Shinrai srl   
Sala:
Content Marketing
Soon Online
Online
Soon Online
   
Sala:
Advertising
Soon Online
Soon Online
   
Sala:
Analytics
In fase di definizione
Matteo Zambon
Matteo Zambon
Founder di Tag Manager Italia   
Sala:
Advertising
Soon Online
Soon Online
   
Sala:
Content Marketing
Soon Online
Online
Soon Online
   
Sala:
SEO
In fase di definizione
Gianluca Campo
Gianluca Campo
Head of SEO & Analytics at Nucleus Agency   
Sala:
Analytics
Soon Online
Online
Soon Online
   
Sala:
Advertising
Soon Online
Soon Online
   
Sala:
Content Marketing
Soon Online
Online
Soon Online
   
Sala:
Plenaria - Connect the Future
In fase di definizione
Andrea Pernici
Andrea Pernici
CTO di Search On   
Sala:
Plenaria - Connect the Future
In fase di definizione
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
COO Area Network e Community Manager di Search On   
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Soon Online
Online
Soon Online
   
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Soon Online
Online
Soon Online
   
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Soon Online
Online
Soon Online
   

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