Sala Analytics

Gli interventi della mattina all'interno di questa sala saranno dedicati alla parte Strategy & Creativity sui Social Media. Il pomeriggio, invece, saranno dedicati al Search Marketing.
Gli interventi della mattina all'interno di questa sala saranno dedicati alla Video Creation. Il pomeriggio, invece, saranno dedicati ai temi Deep Tech.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno

09:00
09:10
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Apertura dell'evento
Giorgio Taverniti
Cosmano Lombardo e Giorgio Taverniti
   
09:10
09:30
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Google Business Profile NON è solo per i SEO. Scopriamo perché anche un Social Media Manager dovrebbe gestire anche il profilo Google per il brand.
Luca Bove
Luca Bove
CEO di Local Strategy   
09:50
10:35
Sala:
E-commerce
Discovery commerce e performance: come muoversi in gestioni inserzioni di Meta
Francesca Bernini
Francesca Bernini
Social Media Specialist di Search On Media Group   
09:50
10:35
Sala:
Tool
"Questo nuovo servizio fornirà risorse e intelligence per migliorare la segmentazione, il targeting e la posizione di mercato, nonché per ottimizzare gli investimenti creativi e mediatici” (Linkedin)Ma è veramente così? Solo un Tool o un nuovo modo di fare Social Marketing B2B?Analizziamo insieme quali sono gli strumenti che mette a disposizione e come possono aiutarci nel gestire in modo professionale la comunicazione B2B su Linkedin.
Massimo Vichi
Massimo Vichi
Digital Marketing Strategist presso Massimo Vichi   
09:50
10:35
Sala:
Social & Search Marketing Strategy
Ogni settore "rilevante" ha una piattaforma social di riferimento in grado di influenzare gli adepti molto di più dei "generalisti" ed è spesso un oceano blu pronto per generare vendite rilevanti.Da Strava e Tripadvisor alle piattaforme dedicate all'uncinetto ed alla pesca. Come orientare verso la tua impresa un pubblico limitato ed iper coinvolto invece di disperdere energie e tempo.
Marco Volpe
Marco Volpe
Marco Volpe   
09:50
10:35
Sala:
Video Creation & Deep Tech
Come si idea un contenuto audiovisivo? E perché scrivere anche quando un contenuto è unscripted? In un viaggio tra cinema, tv e canali YouTube, Matteo Bortolotti - sceneggiatore accreditato e branding coach - esplorerà insieme a voi le basi e le altezze del total screenwriting grattando via la crosticina del viaggio dell’eroe e staccandola per far respirare la vostra nuova pelle di narratori digitali.
Matteo Bortolotti
Matteo Bortolotti
Romanziere, sceneggiatore e brand consultant   
10:40
11:25
Sala:
Tool
Telegram con Premium metti il turbo alla tua comunicazione
Flavius Florin Harabor
Flavius Florin Harabor
Freelance   
10:40
11:25
Sala:
E-commerce
Il ruolo dei social media nella customer journey d’acquisto tra piattaforme, evoluzioni e algoritmo.
Deborah Zorzi
Deborah Zorzi
FiloBlu   
Nicola Ferrari
Nicola Ferrari
FiloBlu   
10:40
11:25
Sala:
Social & Search Marketing Strategy
L'esperienza dei nostri lettori deve essere un viaggio emotivo a sé stante, coinvolgente come lo sono tutti i fatti della vita.
Carlotta Carucci
Carlotta Carucci
Vanilla Marketing   
10:40
11:25
Sala:
Video Creation & Deep Tech
Non bastavano foto, grafica e testi; anche i video ci toccano?Strategia e tendenze a parte, la produzione di video brevi hanno messo alla prova qualsiasi freelance o social media manager nella gestione di un profilo Instagram, TikTok o YouTube.Ti propongo qualche strumento e piattaforma per standardizzare il lavoro e  produrre con più efficacia e meno stress.
Silvia Bevilacqua
Silvia Bevilacqua
immaginaTiVi   
11:30
12:15
Sala:
Tool
Esistono tanti strumenti in grado di farti registrare un'intervista audio e/o video ma in pochi ti permettono di avere un file di output di qualità. Tutti sappiamo quanto oggi avere una buona qualità audio e video sia il minimo indispensabile per farsi guardare ed ascoltare. Esistono tanti fattori da valutare per la scelta del software per registrare interviste da remoto. In questo speech ti mostrerò il software che utilizzo io illustrandotene il funzionamento. Prima di farlo però ti parlerò di tutti gli elementi e requisiti tecnici necessari e indispensabili per registrare un'intervista a distanza.
Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù   
11:30
12:15
Sala:
E-commerce
Con il crescente aumento dell'adozione di Shopify per la realizzazione di siti ecommerce, questo intervento si propone di condividere con gli ecommerce manager ed i titolari di ecommerce, nonché con gli specialisti di social ads, le best practice per una corretta impostazione e sincronizzazione di tutti gli asset presenti nel Business Manager di Facebook con Shopify. Durante lo speech, andremo ad analizzare come sfruttare al meglio il dialogo tra queste due piattaforme in una strategia di campagne social. In particolare, partiremo dal setup all'interno dello Shopify per impostare correttamente tutti gli asset del BM.
Gianmarco Tonini
Gianmarco Tonini
Extera   
11:30
12:15
Sala:
Social & Search Marketing Strategy
B2b social strategy. Le sfide che il B2B ancora non ha il coraggio di affrontare
Valentina Vellucci
Valentina Vellucci
Marketing Manager di Nuovamacut - società Teamsystem   
11:30
12:15
Sala:
Video Creation & Deep Tech
Nel punto d’incontro tra brand, pubblico e budget si trovano le creatività utili. Stretta nella morsa la creatività non è libera, ma tarata, accordata, ottimizzata sulle necessità, è una creatività pragmatica, e quindi più efficace.I video a creatività utile nascono da concept rideclinabili, si sviluppano attraverso produzioni on budget e danno vita a content multipiattaforma.Vedere per credere.Le nostre campagne video per Save The children, Sorgenia, Uffizi, Giunti Scuola, Birre da Manicomio.
Matteo Gazzarri
Matteo Gazzarri
Co-founder di Studio Riprese Firenze   
12:25
12:45
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Durante il panel indagheremo in che modo il lavoro dei creator può contribuire alla diffusione di messaggi e valori sulle community, e quali scelte, in questo senso, si rivelano più efficaci in termini di creazione di contenuti.
Russi
Raissa Russi
Content Creator   
Bayed
Momo Bayed
Content Creator   
Daniele Pugliese
Alessio Strazzullo e Daniele Pugliese
Co-founder e autori di Casa Surace   
Laura Gusmeroli
Laura Gusmeroli
Client Director di Show Reel Agency   
12:45
12:50
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Saluti Istituzionali
Bugani
Massimo Bugani
Assessore all'Agenda Digitale del Comune di Bologna   
12:50
13:20
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Dibattito sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Digital-Tech
Online
14:50
15:05
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Apertura del pomeriggio della prima giornata di evento
Giorgio Taverniti
Cosmano Lombardo e Giorgio Taverniti
   
15:05
15:25
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Il futuro delle strategie di tracciamento nella Digital Analytics
Marco Quadrella
Marco Quadrella
COO Area Consulting di Search On Media Group   
15:25
15:45
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Il futuro delle strategie di Advertising con Google ADS
Gabriele Benedetti
Gabriele Benedetti
Search Marketing Specialist di Search On Media Group   
16:10
16:55
Sala:
Social & Search Marketing Strategy
Google e il mondo Local sono un "cantiere sempre aperto"... Cosa è cambiato, come si sta evolvendo il mondo delle ricerche locali e delle mappe di Google, cosa si può prevedere per il futuro e quali sono le "contromosse" da adottare per stare sempre al passo e creare strategie di local marketing vincenti. 
Veronica Rizzo
Veronica Rizzo
Local Marketing Specialist di Local Strategy   
16:10
16:55
Sala:
Video Creation & Deep Tech
Organic Search e Paid Search convivono nello stesso ecosistema, eppure spesso si tende a creare due strategie parallele sulla base di analisi indipendenti, le quali trascurano il grado di interazione e reciproca influenza che i due canali esercitano tra loro in Serp.Vediamo come servirci di Data Studio per creare una dashboard che metta in relazione le performance Organic e Paid sul motore di ricerca e che ci consenta di individuare rapidamente le possibili ottimizzazioni in ottica olistica.
Alessandra Pagliai
Alessandra Pagliai
SEO Specialist di ByTek   
16:10
16:55
Sala:
E-commerce
Integrare servizi multi disciplinari che includono analisi dei dati, tecnologia, supporto legale e operativo, per fornire soluzioni complete e strategie che tutelano la brand equity e supportano la crescita a lungo termine nell’era dell’e-commerce. Presentiamo casi di studio, su mercati nazionali e internazionali.
Giovanni Cappellotto
Giovanni Cappellotto
M101 Consulenza eCommerce Marketplace Retail   
16:10
16:55
Sala:
Tool
C'è una miniera di dati preziosi nei tuoi account Google Ads dove scommetto non stai scavando. In un contesto in cui la piattaforma di Google Ads si muove verso l'automazione, accedere a dati significativi ed in modo immediato diventa sempre più complesso. Lo strumento di reportistica integrato in Google Ads può fornirci un accesso ai dati più immediato e completo di quello fornito dai report standard e consente di estrapolare insight rilevanti sulle nostre campagne. Vedremo quindi alcuni casi in cui la sezione Report di Google Ads riesce a portare valore nella lettura dei nostri dati, con un focus sull'analisi delle campagne Performance Max in contesti e-commerce. 
Giusi Lombardo
Giusi Lombardo
PPC Specialist di Search On Media Group   
17:00
17:45
Sala:
Social & Search Marketing Strategy
There’s no SEO without URLs! No website can rank in Google without URLs! Follow ex-Google engineer Fili down the technical SEO rabbithole to learn everything you need to know about URLs. Having both built websites and programmed Google internal tools, Fili is the leading go-to guy when it comes to technical SEO. Walk away from Fili’s URL session with unique know-how and hands-on ideas on how to improve your website's URL structure in order to rank better.
Fili Wiese
Fili Wiese
SEO Expert di SearchBrothers.com   
17:00
17:45
Sala:
Video Creation & Deep Tech
I costi e i rischi nascosti della Link Building aggressiva
Piersante Paneghel
Piersante Paneghel
Search Engine Marketing Consultant   
17:00
17:45
Sala:
E-commerce
Ci sono pubblicità che rassicurano: "non devi avere competenze specifiche per vendere online, basta un sito e-commerce". È la cosa più grave mai sentita. Tra le poche certezze che abbiamo, ce n’è una inossidabile: ad oggi, per vendere online, non basta avere un e-commerce, anche se ben posizionato sui risultati organici. Certo, sono condicio sine qua non che però non garantiscono - da sole - la vendita online. In questo intervento vedremo: qual è la vecchia SEO che può fare danni, come possono aiutarci i sondaggi anche nella SEO e quali buone prassi e strumenti per capire le tendenze.
Mariachiara Marsella
Mariachiara Marsella
SEO & Digital Strategist Consultant   
17:00
17:45
Sala:
Tool
L’analisi SEO può limitarsi al controllo dello stato di salute di un sito, oppure rivelarsi una leva strategica che guidi lo sviluppo della presenza online. In questo caso, per sviluppare quelle che noi chiamiamo “Analisi SEO Strategiche” l’automazione non basta: ciò che fa davvero la differenza è il ragionamento e la personalizzazione che solo “la testa” del consulente possono garantire. Trasforma le tue analisi SEO da semplici checklist di controlli a strumenti strategici per sviluppare la visibilità online dei tuoi clienti.
Alessio Turriziani
Alessio Turriziani
Aletur.it Search Marketing   
17:50
18:35
Sala:
Social & Search Marketing Strategy
Nel 2021 Gianluca Fiorelli presentò l'importanza che MUM avrebbe rappresentato per la SEO del prossimo futuro.365 giorni dopo, si può dire che il "Futuro è adesso". Infatti, nell'ultimo SearchOn (ahi ahi Google!) di settembre 2022, Google ha annunciato il golive di molte funzioni che erano state annunciate, ma che ancora non avevano visto la luce.Non è più quindi più il caso di perdere tempo in interessanti disquisizioni teoriche, ma di andare a vedere come affrontare e vincere le sfide, che l'introduzione di MUM, dell'esplosione dello Shopping Graph, e della sempre più chiaro cambio di Google da motore di ricerca a motore di soluzioni ci presentano.Questo è lo scopo della sessione, che vi offrirà una guida pratica su come analizzare il Messy Middle e, quindi, far sí che il nostro sito e il nostro brand siano sempre visibili lungo tutto il percorso di ricerca che le persone realizzano all'interno dell'ecosistema di Google... e per scoprire come le 0 click SERPs sono il risultato di un'antiquata visione della Search, e che classico Funnel di conversione probabilmente non è quello che molti credono essere.
Gianluca Fiorelli
Gianluca Fiorelli
Gianluca Fiorelli   
17:50
18:35
Sala:
Video Creation & Deep Tech
JavaScript è senza dubbio uno dei protagonisti del web odierno, e come ha detto John Mueller, "non se ne andrà facilmente". Spesso si tratta di un argomento "demonizzato" dalla community SEO, ma credo che questo dipenda dalla mancanza di approfondimento tecnico (relativamente allo sviluppo e al rendering delle pagine web), ma anche dalla difficoltà di comunicazione con i team di sviluppo. Proviamo a fare ordine e a condividere qualche considerazione, anche con un esperimento che mette alla prova i motori di ricerca.
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Head of SEO & Voice Technology di site By site   
17:50
18:35
Sala:
E-commerce
Lo speech affronta le principali metodologie di analisi e soluzioni SEO derivanti da casi reali e generalmente applicabili nel contesto ecommerce. L’intervento conterrà approfondimenti tecnici e indicazioni pratiche per l’implementazione delle analisi sui propri progetti.
Simone Rinzivillo
Simone Rinzivillo
CEO & co-founder di Archetipo Agency   
17:50
18:35
Sala:
Tool
L'intelligenza artificiale e i tool che la usano vengono spesso presentati come preziosi aiuti alle attività umane. Questo intervento rifiuta a monte l'ingannevole propaganda tinta di rosa. Con metodi, esempi e risultati alla mano, si darà evidenza di quando un'AI rende obsoleti (e antieconomici) coloro che, tra SEO e copywriting, sono rimasti fermi al palo invece di evolvere.
Enrico Altavilla
Enrico Altavilla
Mindsoup   
18:40
19:00
Sala:
E-commerce
Vediamo come un eCommerce ha ottenuto +33% di conversioni e +44% di Revenue da Google Ads in 3 mesi, sfruttando il machine learning di Google su campagne Search, Smart Shopping and Performance Max. Vedremo anche come stanno cambiando le regole della piattaforma e come NON seguire sempre i suggerimenti di Google.
Ivan Cicconi
Ivan Cicconi
ByTek   
18:40
19:25
Sala:
Social & Search Marketing Strategy
Lo speech ha lo scopo di spiegare come deve essere affrontato un progetto SEO oggi con particolare attenzione verso le attività di Keyword Research e analisi del Search Intent che, se svolte correttamente, ti permettono di ottenere importanti risultati, sia lato SEO, sia lato business. Lo speech si rivolge a digital marketer, marketing manager e imprenditori che sfruttano il digital marketing per la loro attività. L'obiettivo è fornire un metodo operativo utilizzabile e che spieghi come oggi la SEO si sia evoluta e quali sono le attività strategiche fondamentali per la buona riuscita del progetto.
Flavio Mazzanti
Flavio Mazzanti
Studio Samo   
18:40
19:25
Sala:
Video Creation & Deep Tech
Intervento di approfondimento teorico sui redirect: cosa sono, perché e quando vanno usati, le varie tipologie e configurazioni lato server e CMS.
Giovanni Sacheli
Giovanni Sacheli
Head of SEO di Searcus Swiss Sagl   
18:40
19:25
Sala:
Tool
Con lo sviluppo del web, delle nuove tecnologie e web API, i motori di ricerca hanno iniziato ad utilizzare veri e propri browser per il rendering delle pagine web, creare un Web Rendering Service per il rendering su larga scala nasconde però molte insidie. In questo talk parleremo della session isolation nel rendering delle pagine web, da parte di motori di ricerca e tool, e di come questa può influenzare i dati di crawling.
Giacomo Zecchini
Giacomo Zecchini
Merj   
19:05
19:25
Sala:
E-commerce
Vendere su Amazon permette ad un’azienda di aumentare le vendite anche del proprio E-commerce, non ci credi?Amazon è un canale di vendita autorevole e se ben ottimizzato ed implementato nella comunicazione del Brand, può far crescere il fatturato anche dell' E-commerce proprietario.Vediamo le migliori strategie di posizionamento dei prodotti sia organico che Advertising, sviluppate per nostri clienti che hanno generato ottimi risultati.
Stefano Salvadori
Stefano Salvadori
IdemWeb Srl   
09:30
09:50
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Si parla di link building da anni e le opinioni sono fra le più disparate ma quali sono le evidenze che possiamo collezionare nel tempo nei vari settori in Italia? Durante questo intervento andremo ad analizzare insieme i dati di un'analisi condotta su un set di siti italiani, per vedere come si stanno evolvendo le strategie di link building nei settori più competitive e quali sono le differenze rispetto al passato (se ce ne sono).
Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario
CEO di ByTek   
09:50
10:10
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Multisearch di Google: la multimodalità è il futuro delle interfacce uomo-macchina
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Head of SEO & Voice Technology di site By site   
10:10
10:30
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Scenari e Futuro dell'E-commerce
Francesco Chiappini
Francesco Chiappini
Ecommerce School   
10:30
10:40
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Le risposte dell'intelligenza artificiale alle nostre domande
Enrico Altavilla
Enrico Altavilla
Mindsoup   
10:55
11:40
Sala:
Content Marketing
Customer journey e ottimizzazione dei contenuti per le conversioni con il supporto del neuromarketing
Giuliano Trenti
Giuliano Trenti
CEO di Neurexplore SRL   
10:55
11:40
Sala:
SEO
Cos'è il PageRank? Ma Google usa ancora il PageRank? Ha ancora senso ragionare in termini di PageRank? In questo intervento ripercorriamo la storia di un elemento chiave dell'algoritmo di Google, che è stato in grado di determinare l'enorme successo del motore di ricerca rispetto ai concorrenti. Un tempo sulla bocca di tutti, oggi quasi dimenticato. Scopriamo assieme come il PageRank sia ancora un elemento utile in una strategia SEO e come utilizzarlo concretamente come strumento operativo.
Martino Mosna
Martino Mosna
Freelance   
10:55
11:40
Sala:
Analytics
Un e-commerce che vende riesce ad accompagnare l’utente con i contenuti e il design verso la conversione. Ad oggi in Italia questo è il primo problema della maggior parte dei siti. Scopri come analizzare AI e progettarla attraverso i blocchi logici, le gerarchie e i card sorting, i copy e i layout con un team multidisciplinare.
Federica Brancale
Federica Brancale
Intarget   
10:55
11:40
Sala:
Advertising
Gabriele Benedetti
Gabriele Benedetti
Search Marketing Specialist di Search On Media Group   
11:45
12:30
Sala:
SEO
Parliamo sempre di più di intelligenza artificiale in moltissimi contesti, anche nella SEO. Questo intervento non vuole però parlare di nuove applicazioni di AI alla SEO, quanto di come le competenze proprie della SEO siano fondamentali per affrontare le sfide che l'AI ci pone davanti nei prossimi anni. D'altra parte, siamo o non siamo una delle prime categorie professionali che fra i "clienti" ha trovato proprio un'intelligenza artificiale?
Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario
CEO di ByTek   
11:45
12:30
Sala:
Analytics
Vedremo oltre alle metodologie per collegare GA4 a Google Data Studio, come creare dashboard che aiutino la comprensione e facilitino in passaggio all'azione, ovvero a struttura i ai e le finforazioni ricavate per le varie finalità aziendali.
William Sbarzaglia
William Sbarzaglia
Head of Data Strategy and Analytics di Integra Solutions   
11:45
12:30
Sala:
Advertising
I cookies scompariranno presto e la multi touch attribution sta diventando sempre meno affidabile. Valutare davvero l'effetto di una campagna di advertising online e attribuire le conversioni al canale corretto sembra impossibile.. finché non entrano in scena Marketing Mix Modelling e Incrementalità! Usare dati di prima parte e passare a nuovi metodi di misurazione è diventato essenziale per allocare il budget in maniera scientifica e ottenere un vantaggio competitivo nel lungo termine - e questi strumenti fanno esattamente questo.
Gianluca Binelli
Gianluca Binelli
Managing Director di Booster Box   
11:45
12:30
Sala:
Content Marketing
Realizzare un ottimo piano editoriale in ottica SEO è sicuramente la chiave giusta per impostare la crescita del portale sui motori di ricerca, sia che si tratti di un semplice blog, una testata editoriale o una testata giornalistica. Spesso però gli autori o i responsabili SEO del progetto si limitano a realizzare un buon contenuto senza pensare al suo preciso posizionamento. È chiaro che a valutare e decidere sarà sempre Google, però attraverso analisi avanzate sui link interni, riusciamo a facilitarne la comprensione e suggerire le chiavi per cui vorremmo posizionarlo.
Filippo Sogus
Filippo Sogus
CEO & SEO Specialist di Be-We srl   
12:35
12:55
Sala:
Advertising
Come abbiamo utilizzato i tanti indicatori sul pubblico delle Campagne Performance Max per generare contatti dove campagne tradizionali avevano fallito.Segmenti di pubblico di Google Analytics 4, pubblici personalizzati, affinità, in-market, parole chiave, “tutti insieme appassionatamente” per generare lead Business to Business o Business to Professional. Il caso reale di campagne Performance Max su mercati esteri B2B.
Walter Del Prete
Walter Del Prete
E-leva srl   
12:35
13:20
Sala:
SEO
Lo sai che più della metà delle SERP italiane contengono il pannello di Google “People Also Ask”? In questa sessione ti presenterò il frutto delle mie ricerche sul tema con dati, esempi e tutti i motivi per cui oggi non puoi non considerare questa feature come un’opportunità per il tuo progetto online!
Elisa Contessotto
Elisa Contessotto
Formatrice presso SEOZoom   
12:35
13:20
Sala:
Analytics
In questo periodo dati, privacy e machine learning sono temi sempre più importanti e legati tra loro. Durante questo speech vedremo l’importanza della data architecture, governance e compliance per poter generare analisi approfondite e migliorare le performance del nostro business. Tutti i passaggi sono applicabili sia a GA4 che ad altri sistemi di analytics.
Enrico Pavan
Enrico Pavan
Analytics Boosters    
12:35
13:20
Sala:
Content Marketing
La SEO è un asset importante in ogni progetto di Inbound Marketing. D’altra parte, solo all’interno di un progetto di Inbound Marketing la SEO riesce ad avere il massimo impatto sul business…e sulla felicità del tuo cliente! Scopriremo come contribuisce la SEO nel processo di acquisizione di nuovi lead all’interno di un percorso complesso, pensato per generare valore. Se sei un SEO che ha sempre “corso da solo”, se vuoi saperne di più sull’approccio inbound, questo intervento ti aprirà nuove prospettive!
Elisabetta Barone
Elisabetta Barone
Project Manager & SEO Manager di Guanxi   
13:00
13:20
Sala:
Advertising
Come misurare l'effetto delle campagne TikTok sul business complessivo in tempo limitato e in concomitanza con un altro test? Con un test di incrementalità e una variazione rispetto alla procedura standard: la cross randomizzazione delle geografie. Dopo 4 settimane, Tik Tok ha dimostrato di portare effettivamente conversioni incrementali ad un CPA inferiore all'obiettivo prefissato. La durata e l'impostazione del test hanno permesso al cliente di avere un solido riferimento per mantenere l'investimento sulla piattaforma e valutarne la redditività.
Rebecca Leporati
Rebecca Leporati
Booster Box   
14:50
15:35
Sala:
SEO
La cannibalizzazione di contenuti è un fenomeno molto comune in siti di grandi e piccole dimensioni, che può causare perdita di visibilità e ranking su Google. Per questo motivo è fondamentale saper riconoscere gli URL che si cannibalizzano a vicenda e risolvere il problema in base al tipo di contenuti che trattano. In questo speech mostrerà diverse metodologie per farlo, utilizzando esempi e casi concreti.
Elisa Paesante
Elisa Paesante
SISTRIX   
14:50
15:35
Sala:
Analytics
I nuovi limiti imposti dalla legislazione e dallo sviluppo tecnologico sempre più entrambi orientati alla difesa della privacy dell'utente.
Filippo Trocca
Filippo Trocca
Chief Innovation Data Officer di Datrix   
14:50
15:35
Sala:
Advertising
Come approcciare la pianificazione media full funnel. Gli elementi strategici, di business e tecnologici da considerare per ottimizzare gli investimenti media in funzione degli obiettivi di business. Allineando strategia media e commerciale fino all'individuazione delle leve del media mix e all'execution pratica. Vi portiamo il nostro approccio e alcuni casi studio.
Tommaso Verzeletti
Tommaso Verzeletti
Digital Performance Manager di FIND   
Ezia Benedetto
Ezia Benedetto
FIND   
14:50
15:35
Sala:
Content Marketing
Analisi dei contenuti scientifica. Metodi e strumenti per impostare una content strategy veramente data-driven.
Emiliano Sammassimo
Emiliano Sammassimo
ByTek S.r.l.   
15:40
16:25
Sala:
Analytics
GA4 è uno strumento in forte evoluzione, grazie anche al fervente contributo della community dei suoi utenti. Vediamo insieme alcune configurazioni avanzate che abbiamo realizzato, con un focus sui parametri custom, la sinergia con GTM Server-Side e le sfide poste dalla GDPR. 
Matteo Zambon
Matteo Zambon
Tag Manager Italia   
15:40
16:25
Sala:
Advertising
Ottimizzazione delle campagne Performance Max dal feed alle strategie di offerta
Alessandro Terra
Alessandro Terra
SEM Specialist di Search On Media Group   
15:40
16:25
Sala:
Content Marketing
I contenuti devono parlare alla persona. Ma come sapere di cosa parlare? Quale risposta sta cercando l’utente? Cosa lo trattiene? Attraverso la condivisione della ricerca sulla brand awareness di Tampax racconteremo il framework che abbiamo sviluppato che unisce e triangola dati quantitativi e qualitativi, per fornire insight che direzionino la produzione dei contenuti secondo una strategia realmente data driven.
Elisa Nardecchia
Elisa Nardecchia
Digital Pills   
15:40
16:35
Sala:
SEO
Core Web Vitals: un problema che diventa opportunità.. in 5 minuti
Stuart Delta
Stuart Delta
Ambassador iSmartFrame   
Luigi Covone
Luigi Covone
Webmaster e Graphic Designer di Fortop e Technical Partner iSmartframe   
16:50
17:10
Sala:
Content Marketing
Come riuscire a produrre migliaia di nuovi contenuti e a curare quelli esistenti in ottica SEO sfruttando la rapidità dei Freelance di un Content marketplace. Rankare con Lidi e Spiagge grazie a linee guida specifiche e redazioni virtuali.
Pasquale Silvi
Pasquale Silvi
Business Development Italy di Melascrivi.com   
16:50
17:35
Sala:
SEO
In questo intervento mostriamo alcuni test condotti su prototipi di pagine web create a fini di prova. L'obiettivo è sfatare alcuni miti - a volte diffusi proprio da Google - su scansione, indicizzazione e posizionamento.
Gianluca Campo
Gianluca Campo
Head of SEO & Analytics di Nucleus   
Demetrio Orecchio
Demetrio Orecchio
Nucleus Agency   
16:50
17:35
Sala:
Analytics
Ogni progetto è un caso a se; mantenere un approccio su misura è fondamentale per una buona consulenza ma, con la crescita dei clienti ci si rende conto che trovare uno standard modulare è altrettanto importante per rendere i risultati replicabili, sostenibili e scalabili.Vedremo quindi un framework per l'analisi strategica data driven mostrando processi, metodologie e strumenti utili.
Paolo Monge
Paolo Monge
CEO & Founder di Shinrai srl    
16:50
17:35
Sala:
Advertising
Performance Max Campaigns (Pmax) is Google's latest campaign type. Pmax have been fully supported since November 2021, with new features being introduced in the coming months. Pmax help you increase conversions across all Google's advertising channels. It's literally one single campaign to rule them all. Without the right settings though results may look good, but under the water may actually be very bad for your business. In this presentation we take a deep dive into Performance Max and discuss how you can setup the campaign for your maximizing your success.
Alex Van de Pol
Alex Van de Pol
Adchieve   
17:15
17:35
Sala:
Content Marketing
Quale strategia e quali strumenti di Content Marketing sono fondamentali per posizionare un Brand B2B nel settore software e soprattutto di nicchia? Come i contenuti non solo incrementano la visibilità, ma soprattutto migliorano la qualità della lead generation e permettono di fare lead nurturing con obiettivo conversione finale? Durante lo speech vedremo il caso studio della software house Dinside Srl con un prodotto B2B di nicchia On Page e come siamo passati da zero a dieci nei primi 6 mesi.
Ilaria Caroli
Ilaria Caroli
Inbound Marketing Manager   
Albino Rui
Albino Rui
Responsabile marketing di On Page®   
17:40
18:00
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Tante sigle per i Core Web Vitals: Largest Contentful Paint, Cumulative Layout Shift, First Input Delay, Time To First Byte, Interaction To Next Paint e presto o tardi saranno altre. Vedremo i problemi comuni nei più svariati settori come E-Commerce, Editoria, Ricettività, Video, tutti riconducibili a tipi di template spesso molto simili tra loro e che dunque ci possono permettere un approccio di progettazione comune per la risoluzione e ottimizzazione di aspetti volti a migliorare la user experience del sito web.
Andrea Pernici
Andrea Pernici
Search On Media Group   
18:00
18:20
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Come affrontare le rivoluzioni SEO nel 2023
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Consulting   
18:20
18:45
Sala:
Plenaria - Connect the Future
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Giorgio Taverniti
Cosmano Lombardo e Giorgio Taverniti
   

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