Sala Strategy & Creativity

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Sala:
Video Creation
In fase di definizione
Matteo Bortolotti
Matteo Bortolotti
romanziere, sceneggiatore e brand consultant   
Sala:
Video Creation
In fase di definizione
Matteo Gazzarri
Matteo Gazzarri
Studio Riprese Firenze   
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Video Creation
Soon Online
Online
Soon Online
   
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Plenaria - Connect the Future
Apertura Evento
Cosmano Lombardo
Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On   
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
COO Area Network e Community Manager di Search On   
Sala:
E-commerce
Shopify e Facebook Ads: come sfruttare al meglio la sinergia tra le due piattaforme
Con il crescente aumento dell'adozione di Shopify per la realizzazione di siti ecommerce, questo intervento si propone di condividere con gli ecommerce manager ed i titolari di ecommerce, nonché con gli specialisti di social ads, le best practice per una corretta impostazione e sincronizzazione di tutti gli asset presenti nel Business Manager di Facebook con Shopify. Durante lo speech, andremo ad analizzare come sfruttare al meglio il dialogo tra queste due piattaforme in una strategia di campagne social. In particolare, partiremo dal setup all'interno dello Shopify per impostare correttamente tutti gli asset del BM.
Gianmarco Tonini
Gianmarco Tonini
Digital Marketing Manager di Extera   
Sala:
Tool
Telegram con Premium metti il turbo alla tua comunicazione
Flavius Florin Harabor
Flavius Florin Harabor
Freelance   
Sala:
Strategy & Creativity
Le piattaforme social delle nicchie
Ogni settore "rilevante" ha una piattaforma social di riferimento in grado di influenzare gli adepti molto di più dei "generalisti" ed è spesso un oceano blu pronto per generare vendite rilevanti.Da Strava e Tripadvisor alle piattaforme dedicate all'uncinetto ed alla pesca. Come orientare verso la tua impresa un pubblico limitato ed iper coinvolto invece di disperdere energie e tempo.
Marco Volpe
Marco Volpe
Consulente e Formatore   
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Tool
Linkedin Business Manager: la nuova piattaforma che offrirà un punto centralizzato dove gestire le Company Page e gli Account Pubblicitari
"Questo nuovo servizio fornirà risorse e intelligence per migliorare la segmentazione, il targeting e la posizione di mercato, nonché per ottimizzare gli investimenti creativi e mediatici” (Linkedin)Ma è veramente così? Solo un Tool o un nuovo modo di fare Social Marketing B2B?Analizziamo insieme quali sono gli strumenti che mette a disposizione e come possono aiutarci nel gestire in modo professionale la comunicazione B2B su Linkedin.
Massimo Vichi
Massimo Vichi
Digital Marketing Strategist e Formatore   
Sala:
Strategy & Creativity
L’analisi di un post emotional crafted: tra storytelling, creatività e fattore umano
L'esperienza dei nostri lettori deve essere un viaggio emotivo a sé stante, coinvolgente come lo sono tutti i fatti della vita.
Carlotta Carucci
Carlotta Carucci
Founder and Communication Strategist di Vanilla Marketing   
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Il futuro delle strategie di tracciamento nella Digital Analytics
Marco Quadrella
Marco Quadrella
COO Area Consulenze di Search On   
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Il futuro delle strategie di Advertising con Google ADS
Gabriele Benedetti
Gabriele Benedetti
Digital Marketing Consultant di Search On   
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Search Marketing
Dalla Keyword Research al Search Intent: dove la SEO vince la sua gara
Lo speech ha lo scopo di spiegare come deve essere affrontato un progetto SEO oggi con particolare attenzione verso le attività di Keyword Research e analisi del Search Intent che, se svolte correttamente, ti permettono di ottenere importanti risultati, sia lato SEO, sia lato business. Lo speech si rivolge a digital marketer, marketing manager e imprenditori che sfruttano il digital marketing per la loro attività. L'obiettivo è fornire un metodo operativo utilizzabile e che spieghi come oggi la SEO si sia evoluta e quali sono le attività strategiche fondamentali per la buona riuscita del progetto.
Flavio Mazzanti
Flavio Mazzanti
COO di Studio Samo   
Sala:
Deep Tech
Creazione di una dashboard SEO/SEA con Data Studio per l'ottimizzazione della Search Olistica
Organic Search e Paid Search convivono nello stesso ecosistema, eppure spesso si tende a creare due strategie parallele sulla base di analisi indipendenti, le quali trascurano il grado di interazione e reciproca influenza che i due canali esercitano tra loro in Serp.Vediamo come servirci di Data Studio per creare una dashboard che metta in relazione le performance Organic e Paid sul motore di ricerca e che ci consenta di individuare rapidamente le possibili ottimizzazioni in ottica olistica.
Alessandra Pagliai
Alessandra Pagliai
SEO Specialist di ByTek Marketing   
Sala:
E-commerce
Il controllo del brand è la chiave per una ottima presenza sui marketplace
Integrare servizi multi disciplinari che includono analisi dei dati, tecnologia, supporto legale e operativo, per fornire soluzioni complete e strategie che tutelano la brand equity e supportano la crescita a lungo termine nell’era dell’e-commerce. Presentiamo casi di studio, su mercati nazionali e internazionali.
Giovanni Cappellotto
Giovanni Cappellotto
Ecommerce & Retail Consultant   
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Tool
In fase di definizione
Giusi Lombardo
Giusi Lombardo
PPC Specialist di Search On   
Sala:
Strategy & Creativity
B2b social strategy. Le sfide che il B2B ancora non ha il coraggio di affrontare
Valentina Vellucci
Valentina Vellucci
Marketing Manager di Nuovamacut - società TeamSystem   
Sala:
Search Marketing
Le evoluzioni di Google in ambito Local: mosse e contromosse da adottare nell'ambito di una strategia di Local Marketing e Local Seo
Google e il mondo Local sono un "cantiere sempre aperto"... Cosa è cambiato, come si sta evolvendo il mondo delle ricerche locali e delle mappe di Google, cosa si può prevedere per il futuro e quali sono le "contromosse" da adottare per stare sempre al passo e creare strategie di local marketing vincenti. 
Veronica Rizzo
Veronica Rizzo
Local Marketing Specialist di Local Strategy   
Sala:
Deep Tech
In fase di definizione
Andrea Pernici
Andrea Pernici
CTO di Search On   
Sala:
E-commerce
Non basta un e-commerce per vendere online, e nemmeno più la vecchia SEO
Ci sono pubblicità che rassicurano: "non devi avere competenze specifiche per vendere online, basta un sito e-commerce". È la cosa più grave mai sentita. Tra le poche certezze che abbiamo, ce n’è una inossidabile: ad oggi, per vendere online, non basta avere un e-commerce, anche se ben posizionato sui risultati organici. Certo, sono condicio sine qua non che però non garantiscono - da sole - la vendita online. In questo intervento vedremo: qual è la vecchia SEO che può fare danni, come possono aiutarci i sondaggi anche nella SEO e quali buone prassi e strumenti per capire le tendenze.
Mariachiara Marsella
Mariachiara Marsella
SEO & Digital Strategist Consultant   
Sala:
Search Marketing
In fase di definizione
Gianluca Fiorelli
Gianluca Fiorelli
Strategic SEO & Digital Marketing Consultant di ILoveSEO.net   
Sala:
Deep Tech
JavaScript e SEO: manuale di sopravvivenza
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Head of SEO, Head of Voice Technology, AI Conversation Designer @ site By site   
Sala:
E-commerce
In fase di definizione
Simone Rinzivillo
Simone Rinzivillo
CEO e co-Founder Archetipo Agency   
Sala:
Tool
In fase di definizione
Enrico Altavilla
Enrico Altavilla
Search Marketing Consultant di SearchBrain   
Sala:
Search Marketing
Why URLs matter for Google, by ex-Google engineer
There’s no SEO without URLs! No website can rank in Google without URLs! Follow ex-Google engineer Fili down the technical SEO rabbithole to learn everything you need to know about URLs. Having both built websites and programmed Google internal tools, Fili is the leading go-to guy when it comes to technical SEO. Walk away from Fili’s URL session with unique know-how and hands-on ideas on how to improve your website's URL structure in order to rank better.
Fili Wiese
Fili Wiese
SEO Expert - SearchBrothers.com   
Sala:
Deep Tech
Redirect - si danno per scontati, ma c'è sotto tanta teoria
Intervento di approfondimento teorico sui redirect: cosa sono, perché e quando vanno usati, le varie tipologie e configurazioni lato server e CMS.
Giovanni Sacheli
Giovanni Sacheli
Head of SEO di Searcus Swiss Sagl   
Sala:
E-commerce
Soon Online
Soon Online
   
Sala:
Tool
Session Isolation e rendering delle pagine web
Con lo sviluppo del web, delle nuove tecnologie e web API, i motori di ricerca hanno iniziato ad utilizzare veri e propri browser per il rendering delle pagine web, creare un Web Rendering Service per il rendering su larga scala nasconde però molte insidie. In questo talk parleremo della session isolation nel rendering delle pagine web, da parte di motori di ricerca e tool, e di come questa può influenzare i dati di crawling.
Giacomo Zecchini
Giacomo Zecchini
Marketing Technology Director di Merj   
Sala:
Tool
Analisi SEO più ragionate: per agenzie e freelance che non si accontentano
L’analisi SEO può limitarsi al controllo dello stato di salute di un sito, oppure rivelarsi una leva strategica che guidi lo sviluppo della presenza online. In questo caso, per sviluppare quelle che noi chiamiamo “Analisi SEO Strategiche” l’automazione non basta: ciò che fa davvero la differenza è il ragionamento e la personalizzazione che solo “la testa” del consulente possono garantire. Trasforma le tue analisi SEO da semplici checklist di controlli a strumenti strategici per sviluppare la visibilità online dei tuoi clienti.
Alessio Turriziani
Alessio Turriziani
SEO Manager presso Aletur.it Seo Web Marketing   
Sala:
E-commerce
Soon Online
Soon Online
   
Sala:
Tool
Registrare interviste audio e/o video da remoto: il software (anche) gratuito di qualità
Esistono tanti strumenti in grado di farti registrare un'intervista audio e/o video ma in pochi ti permettono di avere un file di output di qualità. Tutti sappiamo quanto oggi avere una buona qualità audio e video sia il minimo indispensabile per farsi guardare ed ascoltare. Esistono tanti fattori da valutare per la scelta del software per registrare interviste da remoto. In questo speech ti mostrerò il software che utilizzo io illustrandotene il funzionamento. Prima di farlo però ti parlerò di tutti gli elementi e requisiti tecnici necessari e indispensabili per registrare un'intervista a distanza.
Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù   
Sala:
E-commerce
Soon Online
Soon Online
   
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Multisearch di Google: la multimodalità è il futuro delle interfacce uomo-macchina
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Head of SEO, Head of Voice Technology, AI Conversation Designer @ site By site   
Sala:
SEO
Riscopriamo il Pagerank
Cos'è il PageRank? Ma Google usa ancora il PageRank? Ha ancora senso ragionare in termini di PageRank? In questo intervento ripercorriamo la storia di un elemento chiave dell'algoritmo di Google, che è stato in grado di determinare l'enorme successo del motore di ricerca rispetto ai concorrenti. Un tempo sulla bocca di tutti, oggi quasi dimenticato. Scopriamo assieme come il PageRank sia ancora un elemento utile in una strategia SEO e come utilizzarlo concretamente come strumento operativo.
Martino Mosna
Martino Mosna
Consulente SEO, SEM e Digital Analytics   
Sala:
Analytics
Analisi e progettazione dell'architettura informativa tra SEO, UX e CRO
Un e-commerce che vende riesce ad accompagnare l’utente con i contenuti e il design verso la conversione. Ad oggi in Italia questo è il primo problema della maggior parte dei siti. Scopri come analizzare AI e progettarla attraverso i blocchi logici, le gerarchie e i card sorting, i copy e i layout con un team multidisciplinare.
Federica Brancale
Federica Brancale
Data Strategist di intarget:   
Sala:
Advertising
Investire su TikTok Ads? Un approccio tailor made alla misurazione con Test di Incrementalità
Come misurare l'effetto delle campagne TikTok sul business complessivo in tempo limitato e in concomitanza con un altro test? Con un test di incrementalità e una variazione rispetto alla procedura standard: la cross randomizzazione delle geografie. Dopo 4 settimane, Tik Tok ha dimostrato di portare effettivamente conversioni incrementali ad un CPA inferiore all'obiettivo prefissato. La durata e l'impostazione del test hanno permesso al cliente di avere un solido riferimento per mantenere l'investimento sulla piattaforma e valutarne la redditività.
Rebecca Leporati
Rebecca Leporati
Marketing Science & Analytics Team Lead di Booster Box   
Sala:
SEO
Alla fine ci abbiamo visto lungo!
Parliamo sempre di più di intelligenza artificiale in moltissimi contesti, anche nella SEO. Questo intervento non vuole però parlare di nuove applicazioni di AI alla SEO, quanto di come le competenze proprie della SEO siano fondamentali per affrontare le sfide che l'AI ci pone davanti nei prossimi anni. D'altra parte, siamo o non siamo una delle prime categorie professionali che fra i "clienti" ha trovato proprio un'intelligenza artificiale?
Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario
CEO di ByTek Marketing   
Sala:
Analytics
In fase di definizione
Enrico Pavan
Enrico Pavan
Analytics & CRO Director di Analytics Boosters   
Sala:
Advertising
Google ADS e GA4: come ottenere il massimo dalle tue campagne
Gabriele Benedetti
Gabriele Benedetti
Digital Marketing Consultant di Search On   
Sala:
Content Marketing
Il PED realizzato in ottica SEO va bene, ma il posizionamento?
Realizzare un ottimo piano editoriale in ottica SEO è sicuramente la chiave giusta per impostare la crescita del portale sui motori di ricerca, sia che si tratti di un semplice blog, una testata editoriale o una testata giornalistica. Spesso però gli autori o i responsabili SEO del progetto si limitano a realizzare un buon contenuto senza pensare al suo preciso posizionamento. È chiaro che a valutare e decidere sarà sempre Google, però attraverso analisi avanzate sui link interni, riusciamo a facilitarne la comprensione e suggerire le chiavi per cui vorremmo posizionarlo.
Filippo Sogus
Filippo Sogus
Be-We srl   
Sala:
SEO
Approfondimento sul pannello di Google "People Also Ask": tutti i benefici che ho scoperto finora!
Lo sai che più della metà delle SERP italiane contengono il pannello di Google “People Also Ask”? In questa sessione ti presenterò il frutto delle mie ricerche sul tema con dati, esempi e tutti i motivi per cui oggi non puoi non considerare questa feature come un’opportunità per il tuo progetto online!
Elisa Contessotto
Elisa Contessotto
Formatrice presso SEOZoom   
Sala:
Analytics
In fase di definizione
Filippo Trocca
Filippo Trocca
Chief Innovation Data Officer di Datrix   
Sala:
Advertising
In fase di definizione
Alessandro Terra
Alessandro Terra
Search Marketing Specialist di Search On   
Sala:
Content Marketing
Come creare valore per l’utente e per il cliente: il contributo della SEO in un progetto di Inbound Marketing
La SEO è un asset importante in ogni progetto di Inbound Marketing. D’altra parte, solo all’interno di un progetto di Inbound Marketing la SEO riesce ad avere il massimo impatto sul business… E sulla felicità del tuo cliente!Scopriremo come contribuisce la SEO nel processo di acquisizione di nuovi lead all’interno di un percorso complesso, pensato per generare valore.Se sei un SEO che ha sempre “corso da solo”, se vuoi saperne di più sull’approccio inbound, questo intervento ti aprirà nuove prospettive! 
Elisabetta Barone
Elisabetta Barone
SEO Strategist & Project Manager in Guanxi   
Sala:
SEO
Come analizzare e risolvere la cannibalizzazione di contenuti in ottica SEO
La cannibalizzazione di contenuti è un fenomeno molto comune in siti di grandi e piccole dimensioni, che può causare perdita di visibilità e ranking su Google. Per questo motivo è fondamentale saper riconoscere gli URL che si cannibalizzano a vicenda e risolvere il problema in base al tipo di contenuti che trattano. In questo speech mostrerà diverse metodologie per farlo, utilizzando esempi e casi concreti.
Elisa Paesante
Elisa Paesante
Country e Marketing Manager Italia di SISTRIX GmbH   
Sala:
Analytics
Un framework operativo per l'analisi strategica data driven
Ogni progetto è un caso a se; mantenere un approccio su misura è fondamentale per una buona consulenza ma, con la crescita dei clienti ci si rende conto che trovare uno standard modulare è altrettanto importante per rendere i risultati replicabili, sostenibili e scalabili.Vedremo quindi un framework per l'analisi strategica data driven mostrando processi, metodologie e strumenti utili.
Paolo Monge
Paolo Monge
CEO & Founder di Shinrai srl   
Sala:
Content Marketing
Content frequency, una metodologia SEO e Data Analysis per la content strategy
Analisi dei contenuti scientifica. Metodi e strumenti per impostare una content strategy veramente data-driven.
Emiliano Sammassimo
Emiliano Sammassimo
ByTek Marketing    
Sala:
Advertising
Performance Max: How to Maximize your Profit, instead of Google’s
Performance Max Campaigns (Pmax) is Google's latest campaign type. Pmax have been fully supported since November 2021, with new features being introduced in the coming months. Pmax help you increase conversions across all Google's advertising channels. It's literally one single campaign to rule them all. Without the right settings though results may look good, but under the water may actually be very bad for your business. In this presentation we take a deep dive into Performance Max and discuss how you can setup the campaign for your maximizing your success.
van de Pol
Alex van de Pol
Digital Marketing Evangelist at Adchieve   
Sala:
Analytics
In fase di definizione
Matteo Zambon
Matteo Zambon
Founder di Tag Manager Italia   
Sala:
Advertising
MMM & Incrementalità: il dilemma del PPC, risolto
I cookies scompariranno presto e la multi touch attribution sta diventando sempre meno affidabile. Valutare davvero l'effetto di una campagna di advertising online e attribuire le conversioni al canale corretto sembra impossibile.. finché non entrano in scena Marketing Mix Modelling e Incrementalità! Usare dati di prima parte e passare a nuovi metodi di misurazione è diventato essenziale per allocare il budget in maniera scientifica e ottenere un vantaggio competitivo nel lungo termine - e questi strumenti fanno esattamente questo.
Gianluca Binelli
Gianluca Binelli
Booster Box   
Sala:
Content Marketing
Customer journey e ottimizzazione dei contenuti per le conversioni con il supporto del neuromarketing
Giuliano Trenti
Giuliano Trenti
Neurexplore SRL   
Sala:
SEO
Google alla prova dei fatti: sfatiamo alcuni miti #SEOMythbusting
In questo intervento mostriamo alcuni test condotti su prototipi di pagine web create a fini di prova. L'obiettivo è sfatare alcuni miti - a volte diffusi proprio da Google - su scansione, indicizzazione e posizionamento.
Gianluca Campo
Gianluca Campo
Head of SEO & Analytics at Nucleus Agency   
Demetrio Orecchio
Demetrio Orecchio
Nucleus   
Sala:
Analytics
Soon Online
William Sbarzaglia
William Sbarzaglia
Freelance   
Sala:
Advertising
Logiche e razionali della pianificazione media full funnel, dal brief alla pianificazione delle attività
Come approcciare la pianificazione media full funnuel. Gli elementi strategici, di business e tecnologici da considerare per ottimizzare gli investimenti media in funzione degli obiettivi di business. Allineando strategia media e commerciale fino all'individuazione delle leve del media mix e all'execution pratica. Vi portiamo il nostro approccio e alcuni casi studio.
Tommaso Verzeletti
Tommaso Verzeletti
FIND / Search Driven Marketing   
Ezia Benedetto
Ezia Benedetto
FIND / Search Driven Marketing   
Sala:
Content Marketing
Content marketing & analytics: come utilizzare i dati per la produzione di contenuti efficaci
Il content marketing intercetta bisogni, aspettative e resistenze dei potenziali clienti per costruire una relazione: I contenuti devono parlare alla persona, non alla massa.Ma come sapere di cosa parlare? Quale risposta sta cercando l’utente? Cosa lo trattiene?In Digital Pills abbiamo sviluppato un framework specifico che unisce e triangola dati quantitativi e qualitativi, per fornire insight che direzionino la produzione dei contenuti secondo una strategia realmente data driven.
Elisa Nardecchia
Elisa Nardecchia
UX Researcher in Digital Pills   
Sala:
Content Marketing
Content Marketing B2B: come posizionare un Brand di nicchia, il caso studio On Page PIM software
Quale strategia e quali strumenti di Content Marketing sono fondamentali per posizionare un Brand B2B nel settore software e soprattutto di nicchia? Come i contenuti non solo incrementano la visibilità, ma soprattutto migliorano la qualità della lead generation e permettono di fare lead nurturing con obiettivo conversione finale? Durante lo speech vedremo il caso studio della software house Dinside Srl con un prodotto B2B di nicchia On Page e come siamo passati da zero a dieci nei primi 6 mesi.
Ilaria Caroli
Ilaria Caroli
Marketing Manager   
Albino Rui
Albino Rui
Dinside srl   
Sala:
Plenaria - Connect the Future
In fase di definizione
Andrea Pernici
Andrea Pernici
CTO di Search On   
Sala:
Plenaria - Connect the Future
In fase di definizione
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
COO Area Network e Community Manager di Search On   
Sala:
Content Marketing
Come fare content curation e indicizzazione sfruttando i Content Marketplace - Quando la SEO incontra la Gig Economy
Pasquale Silvi
Pasquale Silvi
CEO di Melascrivi   
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Link Building nel 2022 - Come si stanno muovendo i brand in Italia negli ultimi anni
Si parla di link building da anni e le opinioni sono fra le più disparate ma quali sono le evidenze che possiamo collezionare nel tempo nei vari settori in Italia? Durante questo intervento andremo ad analizzare insieme i dati di un'analisi condotta su un set di siti italiani, per vedere come si stanno evolvendo le strategie di link building nei settori più competitive e quali sono le differenze rispetto al passato (se ce ne sono).
Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario
CEO di ByTek Marketing   
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Soon Online
Online
Soon Online
   
Sala:
Plenaria - Connect the Future
Soon Online
Online
Soon Online
   

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