Il programma di SMConnect 2023

Qui troverai il programma completo della prossima edizione di SMConnect: oltre 60 interventi tenuti da più di 65 esperti del settore, per approfondire temi legati al SEO, Analytics, Deep Tech, ADV e molto altro ancora.
Il programma di quest'anno vuole favorire il dialogo tra professioni diverse che operano in ambiti sempre più contigui nel digitale, rispondendo alla richiesta del mercato di figure con competenze sempre più traversali. Per questo nella giornata del 17 novembre troverai in programma anche speech incentrati su Social Creativity, Video Creation e Social Shopping.
Scopri tutti gli interventi in programma con gli orari e, se non l'hai ancora fatto, approfitta delle nostre offerte!
*Il programma potrebbe subire leggere variazioni.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

12:30
12:50
Sala:
Plenaria
Intervista - Politiche per governare l'AI
Ascani
Anna Ascani
Vice presidente della Camera dei Deputati   
Marco Quadrella
Marco Quadrella
COO Consulting @Search On Media Group   
14:00
14:05
Sala:
Plenaria
Apertura evento
Giorgio Taverniti
Cosmano Lombardo e Giorgio Taverniti
   
14:05
Sala:
Plenaria
Tech Transfer: l'impatto del supercalcolo nell'Innovazione
Ubertini
Francesco Ubertini
President of Cineca and professor at University of Bologna    
14:15
14:30
Sala:
Plenaria
Quali tendenze emergenti stanno catturando l'interesse in Italia? Esploreremo in una veloce tavola rotonda opportunità e sfide.
Quali tendenze emergenti stanno catturando l'interesse in Italia? Esploreremo in una veloce tavola rotonda opportunità e sfide: l'innovazione tecnologica, le strategie di sostenibilità, l'impatto dell'intelligenza artificiale e la digitalizzazione, con un occhio di riguardo per le specificità del mercato italiano. L'obiettivo è identificare quali tendenze hanno il potenziale per plasmare il futuro dell'imprenditoria e dell'investimento in Italia, fornendo intuizioni preziose e consigli pratici ai partecipanti.
Giovanni Strocchi
Giovanni Strocchi
Co-founder & Venture Partner @BlackSheep Ventures   
Gabriele Ronchini
Gabriele Ronchini
Founder and CEO - Portfolio Development @Digital Magics   
Sanarico
Niccolò Sanarico
Partner @Primo Digital   
Terenzi
Raffaella Terenzi
Senior business analist and developer - Invitalia    
14:30
14:50
Sala:
Plenaria
Search Marketing nell'era dell'AI: cosa dobbiamo attenderci?
Come stanno cambiando i percorsi di ricerca degli utenti? E gli strumenti che abbiamo per intercettarli? Un confronto che parte dal concetto di Messy Middle e prova a capire cosa cambierà per chi utilizza i motori di ricerca, come dovranno adattarsi i progetti digitali e, di conseguenza, i team che li gestiscono.
Marco Quadrella
Marco Quadrella
COO Consulting @Search On Media Group   
17:50
18:10
Sala:
Plenaria
Confessioni di un pubblicitario
Una carriera decennale nel digital marketing condensata in 20 minuti? Allacciate le cinture, partiamo! Scopriremo le preziose lezioni apprese da Gianluca in anni di esperienza nel settore, prima in Google e poi alla guida di una performance agency in rapida crescita. Esploreremo le conoscenze necessarie per crescere nell'advertising online, ma anche gli errori da non fare... già testati sulla pelle di Gianluca. Il tutto da una triplice prospettiva: quella di inserzionista, piattaforma e agenzia.
Gianluca Binelli
Gianluca Binelli
Managing Director di Booster Box   
18:10
18:30
Sala:
Plenaria
Account Google Ads a prova di futuro nell'era dell'intelligenza artificiale
Gabriele Benedetti
Gabriele Benedetti
Digital Marketing Expert @Search On Media Group   
18:30
19:00
Sala:
Plenaria
La rivoluzione dell'AI nella SEO
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Co-Founder, Head of SEO & AI Tech @Search On Media Group   
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Search On Media Group   
15:00
15:40
Strategie SEO per valorizzare i contenuti esistenti e definire un piano editoriale efficace
In questo intervento vi mostrerò un flusso di lavoro (data based) che ci permetta di garantire la crescita del traffico organico per un sito web di un cliente appena acquisito. Lo scopo è quello di guadagnarsi la fiducia di un nuovo cliente SEO ed instaurare un rapporto lavorativo lungo e che raccolga i giusti risultati. Nello specifico il piano si divide in tre fasi: 1) Valorizzare il lavoro già svolto in passato sul sito web individuando pagine che possano guadagnare traffico in pochi giorni; 2) Definizione di un piano d'azione per i prossimi tre mesi lavorando sui contenuti già esistenti; 3) Identificare il Content Gap con i competitor per creare un piano editoriale efficace. Suggerimenti su come individuare la correlazione tra SERP e risultati organici per snellire il piano editoriale ed evitare problemi di cannibalizzazione.
Ivano Di Biasi
Ivano Di Biasi
CEO & Project Manager di SEOZoom   
16:00
16:20
Sala:
SEO
L’importanza di tracciare i dati di Google Business Profile in un progetto SEO
L’obiettivo dello speech e quello di capire come monitorare i dati provenienti dalle schede Google Business Profile all’interno di un progetto di Local SEO e quali decisione strategiche adottare sulla base degli stessi. Verranno mostrati tre casi studio che permetteranno di capire come l’utilizzo delle schede GBP possa portare oggi importanti benefici in termini di qualità del traffico e conversioni.
Flavio Mazzanti
Flavio Mazzanti
Studio Samo   
16:20
16:40
Sala:
SEO
Gestione strategica della migrazione SEO. Fattori di rischio oltre le solite URL
Nel contesto SEO attuale, una migrazione SEO può essere particolarmente complessa. Oltre alle "solite" redirezioni, richiede una riflessione approfondita su contenuti, architettura, qualità, età, autorevolezza e valore. In questo speech metteremo in luce come Google può rivalutare il sito dopo una migrazione, con impatti negativi sulle performance SEO, e quali sono i fattori di rischio che posso influire negativamente a questa rivalutazione.Lo speech include un bonus: “La tabella del calcolo del rischio delle migrazioni SEO”.
Alessio Turriziani
Alessio Turriziani
Aletur Srl   
17:00
17:40
Sala:
SEO
Percorso Developer
SEO gone horribly wrong
3 real life SEO case studies, including niches such as retail, travel and comparison platform presented by international SEO and former Senior Search Googler Kaspar Szymanski. Join the session, listen and understand which SEO pitfalls to avoid and how to prevent ranking disasters. And get qualified answers from the guy who knows, to your SEO questions during the Q&A at the end of the presentation.
Kaspar Szymanski
Kaspar Szymanski
Founder of SearchBrothers   
15:00
15:40
Sala:
E-commerce
Percorso Amazon
Amazon vs. Motori di ricerca: La lotta per il dominio nell'esperienza di acquisto B2B e B2C
Convenienza e Diversità dell’Offerta: cresce il business per le aziende. Tecnologia e Personalizzazione: assistenti personali e influenza sulle decisioni acquisto Competizione per la Visibilità Online: le sfide per una visibilità equa. Aspetti Etici e di Sicurezza: quanto contano le scelte consapevoli degli utenti.
Giovanni Cappellotto
Giovanni Cappellotto
Ecommerce & Retail consultant   
16:00
16:40
Sala:
E-commerce
Come il legal design può ottimizzare user experience e conversioni degli ecommerce
Gli utenti sono immersi in un flusso incessante di informazioni e decisioni. La mente umana predilige chiarezza e scelte immediate, ma spesso è influenzata da tecniche di progettazione ingannevoli come i “dark patterns”. Queste possono compromettere la reputazione del marchio e la fiducia degli utenti, con conseguenti ripercussioni sul fatturato. In questo speech esploreremo come, al contrario, l’applicazione del Legal Design possa migliorare l’esperienza dell’utente nell’ambito di un e-commerce, contribuendo ad incrementare il tasso di conversione.
Floriana Capone
Floriana Capone
Ecommerce Legale   
17:00
17:40
Sala:
E-commerce
Tips e script per avere il controllo seo su ecommerce Shopify
In questo intervento, abbiamo messo insieme l'esperienza maturata in anni di lavoro su progetti in Shopify. Fare seo su questa saas è sempre stato molto limitante e, perciò, non preferito in generale da molti colleghi della community per via del poco controllo sulla piattaforma (e durante lo speech mostreremo che, invece, in molti casi è possibile controllarla). Esistono diverse app che provano a supportare nelle attività di ottimizzazione ma sono piuttosto limitate e, in alcuni casi, anche decisamente pesanti e dispendiose. Noi abbiamo semplicemente messo su una serie di script e tips che usiamo quotidianamente per gestire le criticità di un ecommerce con le quali è possibile facilitare il lavoro del team seo durante la gestione di un progetto ecommerce su Shopify. Proporremo alcune delle casistiche principali e relative soluzioni pratiche. Alcuni degli script hanno delle limitazioni che variano in base alle casistiche trattate e, dopo alcuni aggiornamenti della piattaforma, abbiamo dovuto modificarli per renderli nuovamente funzionanti.
Demetrio Orecchio
Demetrio Orecchio
Head of Technical SEO & Analytics Manager @Nucleus   
Antonio Mattiacci
Antonio Mattiacci
Consulente SEO & Formatore | Digital Strategist, UX & AI   
15:00
15:20
Sala:
Content Marketing
Neuroscienze ed AI per aumentare il tasso di conversione online
Il caso inedito che presenterò riguarda la combinazione tra neuroscienze ed intelligenza artificiale volta all’aumento del tasso di conversione (in particolare, del 30%) di alcune campagne pay per click di un nostro cliente che opera in ambito finanziario. In particolare, il know-how neuroscientifico supporta e potenzia il successo della campagna mediante insights che evidenziano le condizioni per cui il cliente dirà di si o di no alla proposta fatta. L'IA si presta invece ad essere un valido alleato per le neuroscienze, per la costruzione di un content marketing efficace dimezzando le tempistiche di realizzazione.
Giuliano Trenti
Giuliano Trenti
NeurExplore   
15:20
15:40
Sala:
Content Marketing
+150% keyword in Top 3 e +120% di traffico: la sinergia vincente tra SEO e Content Marketing
Il case study tratta una strategia di content marketing per il settore del turismo. Obiettivi: migliorare i ranking per keyword strategiche, dominare la SERP per destinazioni top, aumentare le performance organiche e le conversioni. Per raggiungerli abbiamo lanciato nuove categorie, creato contenuti ottimizzati, migliorato l’internal linking. Gli interventi effettuati sono stati scelti in seguito a: analisi del brand, del mercato e dei competitor, identificazione limiti e opportunità.
Pamela Gacioppo
Pamela Gacioppo
GA Agency   
16:00
16:40
CRO Copywriting: ottimizzare le parole per massimizzare le conversioni
Citando il fondatore di CXL Peep Laja "Copy is THE most influential piece of a website”. Ma nella realtà, durante la costruzione di un sito web, spesso la parte content viene poco budgettata. Eppure le ottimizzazioni di copy e di microcopy delle pagine più rilevanti del sito possono fare la differenza in termini di conversioni. In questo intervento vedremo come si uniscono i concetti di CRO e di copywriting, quali sono gli elementi che fanno performare un messaggio, l'importanza di analizzare l'efficacia delle parole con test e sondaggi, l'interpretazione dei dati con la scelta delle modifiche da applicare e l'uso mirato dell’Intelligenza Artificiale in diverse attività. L'obiettivo è riuscire a evidenziare il fil rouge che lega CRO e copywriting, in quanto dipendono l'una dall’altro e, se combinati, possono massimizzare i risultati.
Aurora Zotto
Aurora Zotto
SEO Senior Specialist & CRO Specialist   
17:00
17:40
Sala:
Content Marketing
Keyword Research multi-platform: pensare e creare dei contenuti espansi
Ti capita mai di pensare che le tue keyword research comincino a starti strette? Nonostante le SERP di Google si arricchiscano di feature e il percorso dell’utente sia sempre più stratificato, siamo ancora legati a processi di keyword research e content curation tradizionali. In questo approfondimento ti porterò a vedere e comprendere l’importanza di uno studio delle keyword che vada oltre la singola piattaforma con l’obiettivo di pensare e creare dei contenuti espansi efficaci nel web di oggi.
Elisa Contessotto
Elisa Contessotto
Formatrice @ SEOZoom   
15:00
15:40
Sala:
Advertising
Quando manca la Query
Demand Gen Campaigns: Impatto, Annunci, Misurazione, Best Practice.Analisi avanzata delle campagne per la generazione di domanda.
Marco Biagiotti
Marco Biagiotti
Innovation Manager @ Biagiotti | Telemaco | WhatsJob | Eureka | BTheOne   
16:00
16:40
Sala:
Advertising
Gli script per campagne PMax: come raccogliere più dati per ottimizzare le performance
Giusi Lombardo
Giusi Lombardo
PPC Specialist @Search On Media Group   
17:00
17:20
Sala:
Advertising
Percorso Amazon
Strategie di retargeting e segmentazione: dominare il mercato su Amazon con l’advertising
Scopri come massimizzare il rendimento delle tue vendite. Strategie essenziali per creare campagne pubblicitarie altamente efficaci sul marketplace di Amazon. Dalla progettazione di annunci coinvolgenti all'ottimizzazione tramite l'algoritmo di ricerca A9, esplora metodi comprovati per trasformare semplici click in conversioni tangibili. Affronta sfide comuni, trai ispirazione da casi studio vincenti e impara come analizzare i dati per un'affinata ottimizzazione nel tempo.
Fabrizio Schievenin
Fabrizio Schievenin
Amazon Advertising Specialist @Growth Labb   
17:20
17:40
Sala:
Advertising
Campagne Brand, come farle senza regalare soldi a Google :)
Le campagne Brand vengono fatte in lungo ed in largo da tantissimi inserzionisti. Capiamo insieme quale struttura ci permette di minimizzare l'investimento senza precludere il funzionamento delle stesse, scegliere la giusta strategia di offerta e segmentarle in modo da coprire le ricerche più importanti.
Massimiliano Contessotto
Massimiliano Contessotto
Founder @AdWin SRL   
15:00
15:40
Sala:
Analytics
BigQuery, GA4 e orologi svizzeri: la soluzione pratica per creare Real Time report puntuali, aggiornati e precisi
Ti senti spaesato guardando i Real Time Report in GA4? Bene, allora sincronizza gli orologi e accompagnami in questo speech pratico durante il quale ti mostrerò non solo le best practice di utilizzo di BigQuery, ma soprattutto come puoi creare in Looker Studio dei Real Time report che funzionano a regola d’arte. Non mi fermerò alla sola “teoria”. Ti mostrerò anche alcuni casi studio concreti di Real Time report e di soluzioni ad hoc che abbiamo sviluppato utilizzando BigQuery per alcuni nostri clienti di Tag Manager Italia. 
Matteo Zambon
Matteo Zambon
Co-Founder & CTO at Tag Manager Italia   
16:00
16:40
Sala:
Analytics
GA4 e EU-US 2023 privacy framework: le soluzioni per il settore web analytics
Il nuovo framework tra EU-US, che entrerà in vigore, auspicabilmente, nel 2023, rappresenta una sfida anche per il settore delle web analytics. Tuttavia, ci sono soluzioni che possono essere adottate per garantire la conformità con le nuove normative sulla privacy. Innanzitutto, le aziende dovrebbero investire in soluzioni tecnologiche avanzate per la gestione dei dati, come l'adozione di tool di data governance e di sistemi di gestione della privacy. Inoltre, le aziende devono porre una maggiore attenzione alla raccolta del consenso degli utenti, e garantire che tutte le informazioni sulla privacy siano facilmente accessibili agli utenti nonché investire nella formazione del personale per garantire che gli esperti in web analytics comprendano le normative sulla privacy e come esse si applicano alla loro attività. Adottando queste soluzioni, le aziende possono continuare a utilizzare le web analytics in modo efficace e sostenibile, in conformità al GDPR. Ma cosa ne sarà delle problematiche anche legate alla nuova versione 4 di Google Analytics?
Simone Bonavita
Simone Bonavita
Executive Director - ISLC Università degli studi di Milano   
17:00
17:20
Sala:
Analytics
Marketing Mix Modelling: come rendere informazioni complesse accessibili ai decision maker
Ultimamente Marketing Mix Modelling spopola su Internet. Noi di Booster Box ne sappiamo qualcosa! Vedremo come MMM permetta alle aziende di comprendere l'equilibrio intricato tra i loro sforzi di marketing online e offline, fornendo una visione completa di ogni contributo e ottimizzando l'allocazione del budget. Tramite un caso studio reale, scopriremo qual è il modo migliore per comunicare un'intuizione complessa ai decision maker nelle organizzazioni, in modo semplice ma chiaro.
Rebecca Leporati
Rebecca Leporati
Marketing Science & Analytics Team Lead di Booster Box   
17:20
17:40
Sala:
Analytics
Caso studio: come ho ottimizzato l’architettura informativa più complessa che abbia mai visto
Una facilitatrice, un SEO un UX designer e l'intelligenza artificiale a supporto della riprogettazione e di un menu da più di 100 voci (b2b). 
Federica Brancale
Federica Brancale
CRO & Data Strategist, Design thinking Facilitator & LEGO Serious Play Lover   
09:50
10:30
Sala:
Generative AI
Tutte le novità dalla Generative AI, e qualche riflessione
OpenAI ha rivoluzionato il settore un anno fa, e nell'ultima conferenza per sviluppatori ha mostrato delle possibilità incredibili che andranno a cambiare per sempre la creazione di contenuti, la UX, e non solo. Ma OpenAI è solo una parte dello scenario: dalla generazione di video al 3D, in questo intervento vedremo tutte le possibilità interessanti che ci offre la Generative AI.
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Search On Media Group   
10:50
11:30
Sala:
Generative AI
La Rivoluzione della Generative AI nei processi di creazione di: Immagini, Video, 3D e Realtime
Dal 2022 l'industria della CGI basata su Rendering e grafica vettoriale ha subito un terremoto. L'arrivo delle AI generative: Stable Diffusion, DragGAN, Nerf, Runway GEN2, Pikalabs, Gaussian Splatting ed LCM, sono alcuni dei nuovi potentissimi strumenti che cambieranno il modo di creare contenuti audio/video/3d e Realtime. In questa lecture si mostreranno casi di studio, tool e nuovi servizi futuri (Neural Render), che apriranno nuovi trend di mercato ed innoveranno ogni aspetto della produzione.
Michele Pio Di Pasquale
Michele Pio Di Pasquale
Creative Technologist | Consultant | Teacher | Communicator   
11:50
12:30
Sala:
Generative AI
La Creatività nell'era dell'AI
Valentino Magliaro
Valentino Magliaro
Country Community Manager Italy @Canva   
15:00
15:20
Sala:
Generative AI
Generative AI e Supercalcolo: il ruolo del CINECA, dalla ricerca all'innovazione tecnologica
L'intervento si concentrerà sul connubio tra Generative AI e Supercalcolo, delineando il ruolo fondamentale che il CINECA svolge nel trasferimento di conoscenze dall'ambito della ricerca a quello dell'innovazione tecnologica. Attraverso l'esplorazione di temi chiave quali la potenza di calcolo, le competenze, gli investimenti pubblici, e la collaborazione pubblico-privato, l'intervento illustrerà come l'Intelligenza Artificiale, basata sul supercalcolo, stia plasmando il panorama della ricerca e dell'innovazione, aprendo nuovi orizzonti e stimolando l'avanzamento tecnologico.
Bassini
Sanzio Bassini
Direttore del dipartimento HPC presso il CINECA   
16:00
16:40
Sala:
Generative AI
OpenAI Assistants API - Ad ognuno il proprio Alfred
Le Assistants API presentate durante l'ultimo DevDay sono tra le novità più interessanti e rendono l'IA generativa sempre più di supporto al nostro lavoro quotidiano. Durante lo speech vedremo alcuni esempi pratici su come sfruttare gli Assistants per creare il nostro personalissimo Alfred.
Andrea Dragotta
Andrea Dragotta
Search On Media Group   
Sala:
Startup & Open Innovation
PRESENTAZIONE PROGRAMMA DEL 6/12 - a cura di Marco Lotito - Innovation - Search On Media Group
Marco Lotito
Marco Lotito
WMF | Search On Media Group    
09:50
10:10
Sala:
Startup & Open Innovation
Data Valley: opportunità e servizi per imprese e Pubbliche Amministrazioni
La tavola rotonda presenta opportunità concrete di innovazione e trasferimento tecnologico offerte da CINECA, ART-ER e LEPIDA, anche nell’ambito dell’European Digital Innovation Hub (EDIH) ER2Digit, con l’obiettivo di far crescere le aziende e sviluppare servizi pubblici migliori grazie a tecnologie quali supercalcolo, intelligenza artificiale e IoT. Il tutto nel contesto della Data Valley, l’ecosistema dell’innovazione che promuove lo sviluppo digitale dell’Emilia-Romagna attraverso infrastrutture innovative, competenze e il coinvolgimento di imprenditori, ricercatori e rappresentanti di enti pubblici.
Pascolo
Eric Pascolo
CINECA - National competence center coordinator - EuroCC Italy   
Passerini
Cristiano Passerini
LEPIDA - COO Digital Innovation Hub - Emilia-Romagna @ Lepida ScpA   
Ugo Mencherini
Ugo Mencherini
ART-ER - Hub Director ER2Digit EDIH   
10:10
10:30
Sala:
Startup & Open Innovation
Startup for Future 1
Esploreremo le opportunità del futuro grazie al racconto delle storie dei founders delle startup selezionate ed agli investitori e stakeholders provenienti dalla community del WeMakeFuture.
Santucci
Stefano Santucci
CEO & Founder - Enuan    
Di Persio
Stefano Di Persio
CEO - High Performance Analytics   
Carucci
Fabio Carucci
Founder - DATI360 Privacy Suite   
Morgantini
Federico Morgantini
Founder e CAO - Morghy.AI    
Caporale
Roberto Caporale
General Manager - Low Code Italia   
Lasaracina
Sarah Lasaracina
Product Manager - Botique.me   
10:30
10:50
Sala:
Startup & Open Innovation
Startup for Future 2
Esploreremo le opportunità del futuro grazie al racconto delle storie dei founders delle startup selezionate ed agli investitori e stakeholders provenienti dalla community del WeMakeFuture.
Sandu
Cristian Sandu
Virtual Reality Developer - 24VR3D   
Coviello
Enrico Coviello
CEO e Co-Founder - Besteam   
Maravic
Aleksandra Maravic
CEO e Founder - Beyond the Box   
Ruzza
Arianna Ruzza
Founder - Isual   
Elena Alvino
Marketing Manager - Only Office   
Maria Picogna
Pietro Maria Picogna
CEO - The Pack   
10:50
11:10
Sala:
Startup & Open Innovation
Investing in AI: Il Caso Magic Mind, il programma di accelerazione dedicato alle startup che sviluppano soluzioni in ambito Intelligenza Artificiale
Gabriele Ronchini
Gabriele Ronchini
Founder and CEO - Portfolio Development @Digital Magics   
11:10
11:30
Sala:
Startup & Open Innovation
Business Cases: U-Care, Small Pixels, Spoki
Clabot
Fabio Clabot
Chief Operating Officer @Small Pixels   
Giorgio Pagliara
Giorgio Pagliara
CEO @Spoki   
Perpignano
Enrico Perpignano
COO & Co-founder @U-Care Medical   
11:30
11:50
Sala:
Startup & Open Innovation
Startup for Future 3
Esploreremo le opportunità del futuro grazie al racconto delle storie dei founders delle startup selezionate ed agli investitori e stakeholders provenienti dalla community del WeMakeFuture.
Ranno
Gian Luca Ranno
CEO & Co-Founder - InPoi    
Abolaffio
Milo Abolaffio
CTO - Rogue Waves AI   
Barigazzi
Giacomo Barigazzi
Head of Corporate Development - Axyon Ai    
11:50
12:10
Sala:
Startup & Open Innovation
Soon Online
Soon Online
   
12:10
12:20
Sala:
Startup & Open Innovation
Diversity Game
Innovare insieme per una città più digitale e inclusivaCome promuovere l'impegno dei cittadini e delle comunità nella co-progettazione e nella co-creazione di soluzioni per una città inclusiva, accogliente e funzionale per tutte e tutti?
Serra
Linda Serra
Co-founder & CEO - Work Wide Women    
12:20
12:30
Sala:
Startup & Open Innovation
Costruiamo case della comunità
Racconto del progetto “Costruiamo Case della Comunità… Digitale”Gli studenti e le studentesse dell’ IIS Belluzzi-Fioravanti racconteranno il progetto "Costruiamo Case della Comunità… Digitale". Un team di studenti ha rivoluzionato la vita degli anziani, superando il divario digitale e migliorando l'accesso ai servizi sanitari online. Ascolta le loro storie e scopri come hanno trasformato le sfide in opportunità, dimostrando il potere dell'inclusione digitale e dell'innovazione sociale. Un'occasione imperdibile per apprendere e ispirarsi su come la tecnologia possa essere un catalizzatore di cambiamento positivo nella società.
15:00
15:40
Sala:
Startup & Open Innovation
Finanziare l'innovazione nel Marketing : la prospettiva VC
Le strategie, le sfide e le opportunità da un punto di vista degli investitori. Esperti del settore analizzeranno come gli investimenti influenzino l'evoluzione del marketing digitale, l'intelligenza artificiale e le tecnologie emergenti.
Giovanni Strocchi
Giovanni Strocchi
Co-founder & Venture Partner @BlackSheep Ventures   
Sanarico
Niccolò Sanarico
Partner at Primo Digital, CTO @ Primo Ventures    
Pugi
Silvia Pugi
Eden Venture   
Leonardo Giagnoni
Leonardo Giagnoni
MD @ IAG & Eden Ventures   
15:40
16:00
Sala:
Startup & Open Innovation
Startup for Future 4
Esploreremo le opportunità del futuro grazie al racconto delle storie dei founders delle startup selezionate ed agli investitori e stakeholders provenienti dalla community del WeMakeFuture.
Cera
Matteo Cera
Co-founder - Glaut    
Flyger
Elin Flyger
Co-Founder and CEO - PinPoint    
Pisapia
Emanuele Pisapia
Direttore - Lenus Media    
Vatteroni
Monica Vatteroni
CEO and co-founder - EyeTech    
Fiorentino
Giusi Fiorentino
CEO - Artificial Intelligence Monitoring    
16:00
16:40
Sala:
Startup & Open Innovation
Presentazione di Innovit
INNOVIT è un progetto promosso dalla Direzione Generale Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e con il Consolato Generale a San Francisco e gestito con il sostegno di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.Ne parliamo con: Fabio Sgaragli, Open & Social Innovation Manager Innovit e con alcuni AlumnAI.
Sgaragli
Fabio Sgaragli
Open & Social Innovation Manager   
Marco Signorelli
Marco Signorelli
Founder & CEO @Marcoshnet   
Jonathan Polotto
Jonathan Polotto
CEO @Involve Space   
Francesco Epifania
Francesco Epifania
CEO @Social Thingum - Whoteach   
Musab H.
Sano Musab H.
CEO - It's Prodigy    
16:40
17:00
Sala:
Startup & Open Innovation
Perchè fare nascere la propria startup a Bologna
Lo chiediamo a due founder
Fabio Ugolini
Fabio Ugolini
CEO & Co-Founder @Truescreen   
Stefano Onofri
Stefano Onofri
Cubbit   
17:00
17:10
Sala:
Startup & Open Innovation
Invitalia partner dell’innovazione per le imprese
Presentazione di Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo. Agisce per dare impulso alla crescita del Paese, favorire la competitività delle imprese e dei territori, sostenere i settori strategici e affiancare la Pubblica Amministrazione.
Terenzi
Raffaella Terenzi
Senior business analist and developer - Invitalia    
De Angelis
Daniele De Angelis
Business Developer - Invitalia    
17:10
17:40
Sala:
Startup & Open Innovation
Una spinta gentile alla trasformazione dell'offerta culturale
Il racconto di alcune strategie efficaci per creare esperienze culturali innovative, che rispondano alle esigenze di un pubblico sempre più connesso e digitalmente competente. Un focus particolare sarà dedicato all'analisi di come le digital humanities stiano influenzando il settore culturale a livello globale, promuovendo la diversità e l'inclusione.
Maurizio Rea
Maurizio Rea
   
Vittorio Cavani
Vittorio Cavani
CEO & Cofounder @SmartFactory   
Dario Ghiggi
Dario Ghiggi
CEO @Publics ICC   
10:20
10:30
Sala:
Plenaria
Apertura Evento
Giorgio Taverniti
Cosmano Lombardo e Giorgio Taverniti
   
10:30
10:50
Sala:
Plenaria
SEO Auditing for Success - How to Develop SEO Audits That Get Executed
Learn how to take your SEO audits to the next level to facilitate execution and maximize success. In this session Aleyda will go through actionable advice, as well as do's and dont's along with examples to develop successful SEO audits.
Aleyda Solis
Aleyda Solis
International SEO Consultant & Founder @Orainti   
15:40
16:00
Sala:
Plenaria
AI Act: verso una regolamentazione equa ed etica in Europa
Benifei
Brando Benifei
MEP, Co-reporter AI Act - European Parliament   
17:00
17:20
Sala:
Plenaria
AI Index: What's Happened In AI and What We Should Look Forward To
The AI Index, led by a diverse team of some of the world's leading AI thought leaders, is a comprehensive initiative that tracks and measures the progress of Artificial Intelligence (AI) technologies. This presentation provides a high-level overview of key trends in the AI space, and what developments people can expect in the near future. Learn about AI from the very same report that has informed some of the world's leading policymakers, researchers and CEOs.
Maslej
Nestor Maslej
Research Manager @ Stanford Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (HAI)   
17:20
17:40
Sala:
Plenaria
Come affrontare le rivoluzioni SEO nel 2024
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Co-Founder, Head of SEO & AI Tech @Search On Media Group   
17:40
17:45
Sala:
Plenaria
Chiusura Evento
Cosmano Lombardo e Giorgio Taverniti
   
11:00
11:40
CHAT-GPT 3 e CHATSonic: come sfruttare l'intelligenza artificiale per la SEO e diventare Leader su Google
Questo speech esplorerà come utilizzare l'intelligenza artificiale con CHAT-GPT 3 e CHATSonic per migliorare la SEO e diventare leader su Google. Verranno presentate le funzionalità di questi strumenti AI e come possono essere utilizzati per ottimizzare i contenuti, aumentare la visibilità online, tattiche di Link Building e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Verrà anche discusso come l'AI può aiutare a prevedere le tendenze del mercato ed a fornire soluzioni personalizzate per la SEO. L'obiettivo di questo Intervento è quello di fornire ai partecipanti una comprensione profonda su come utilizzare l'IA per diventare leader nel mercato del search marketing.
Michele De Capitani
Michele De Capitani
Founder of Web Leaders Srl   
12:00
12:40
Sala:
SEO
Come lavoriamo con le Entità a Facile.it
Hai sentito parlare di NLP, NER e di "SEO fatta con le entità" ma ancora non ti è chiaro come applicare queste informazioni concretamente? In questo intervento ti mostreremo il metodo che utilizziamo in Facile.it per lavorare con questo tipo di informazioni, e come le traduciamo in istruzioni pratiche per la modifica o la scrittura delle nostre risorse. Ti faremo vedere il metodo passo passo spiegando nel dettaglio quali informazioni estraiamo dalle API, e come le riorganizziamo in modo tale da renderle facilmente comprensibili ed utilizzabili
Alessandro D'Andrea
Alessandro D'Andrea
Facile.it   
Simone Razzano
Simone Razzano
Head of SEO di Facile.it   
14:00
14:40
Sala:
SEO
SEO e UX per la definizione dell'architettura informativa: punti di forza e problematiche
Vedremo assieme come la collaborazione tra SEO e UX crei una solida alberatura, fondamentale per la presenza online di un brand.La SEO individua le opportunità nei motori di ricerca, la UX le traduce in soluzioni concrete e validate con diverse tipologie di test con utenti. Inventario, analisi dei competitor e definizione della strategia: sono alcuni dei punti chiave del flusso di lavoro che tratteremo.
Silvia Menegon
Silvia Menegon
@MOCA Interactive   
Federica Marchesin
Federica Marchesin
@MOCA Interactive Srl   
15:00
15:20
Sala:
SEO
Omnichannel search e l'impatto sulle vendite per brand e retailer - cosa torna utile sapere.
Chi vuole acquistare (online o in negozio) non si limita più a cercare su Google o Amazon. Anzi, per i più giovani, per alcune categorie di prodotto, Google non rientra nemmeno tra le search properties consultate, in favore di TikTok, Instagram, YouTube... Il tutto mentre la quasi totalità delle aziende tratta search e social come canali separati, senza guardare alle reali esigenze informative e al percorso di conversione del potenziale cliente. In questo speech, attraverso dati statistici proprietari di FIND e casi reali, saranno forniti spunti e indicazioni "actionable" a chi lavora per un brand o un retailer.
Marco Loguercio
Marco Loguercio
Founder & CEO, FIND   
15:20
15:40
Sala:
SEO
5 Cose che ho imparato in 3 anni di SEO per una banca - settore finance
Nel corso degli ultimi tre anni, ho avuto l'opportunità di immergermi profondamente nel settore bancario, seguendo le attività SEO per un player internazionale. Vi parlerò di come le strategie SEO possono differire e adattarsi in base al settore e alle esigenze specifiche del business vedendo insieme:Brand > Unbranded: L'importanza di posizionare il brand al di sopra delle keyword generiche. Un marchio forte può fare la differenza nell'attrarre e mantenere la fiducia del cliente nel settore finanziario.Link Earning > Link Building: Più che costruire attivamente link, è essenziale creare contenuti di valore che guadagnino link in modo organico, consolidando l'autorità e la fiducia nel tempo.Il mercato è volatile e le SERP cambiano di ora in ora: La natura dinamica delle SERP richiede un monitoraggio costante e una capacità di adattamento rapido alle nuove tendenze e ai cambiamenti algoritmici.La Brand Recognition è un fattore essenziale: La riconoscibilità del marchio non solo aiuta nella fiducia del consumatore ma anche nel posizionamento organico.Far focalizzare i team interni (non SEO) su come la Search sia al centro di tutto: È fondamentale educare e coinvolgere i team interni sulla centralità della SEO. Quando tutti comprendono l'importanza del SEO, diventa più facile integrare le migliori pratiche in tutte le funzioni aziendali.
Francesco Ammenti
Francesco Ammenti
Senior SEO Manager & Strategist @Pro Web Consulting   
16:00
16:40
Sala:
SEO
Round Table - SEO, AI e il Futuro: Una Conversazione Aperta
Andrea Melloni
Andrea Melloni
WMR Group | Studio Cappello   
Marco Loguercio
Marco Loguercio
Founder & CEO, FIND   
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Search On Media Group   
Scarpetta
Andrea Scarpetta
SEO Consultant   
Antonio Borri
Antonio Borri
Co-founder @Ranking Road Italia   
11:00
11:40
Sala:
E-commerce
Google come tool per ottimizzare la visibilità di un ecommerce nel Messy Middle
Sappiamo da tempo come Google tende a trattenere i propri utenti all'interno dei suoi risultati di ricerca e, in generale, dentro il suo ecosistema. Questo "inconveniente" risponde al concetto di Messy Middle, per cui le persone - una volta ricevuto uno stimolo che li porta a iniziare un percorso di ricerca - entrano in un loop potenzialmente infinito tra successive fasi di esplorazione e valutazione dei risultati di ricerca, fino a quando uno di essi riesce a rompere il loop e a portare quegli utenti sul proprio sito web. La strategia SEO, quindi, deve necessariamente cambiare e passare dall'ottimizzare un singolo contenuto per set di queries e un Search Intent definito, a ottimizzare il sito intero come entità per il numero maggiore di potenziali Search Journey all'interno dell'ecosistema di Google. Nel suo talk, Gianluca vi presenterà come mettere in pratica questa strategia attraverso l'uso di Google stesso come tool. Dall'analisi dei filtri contestuali di ricerca, delle Search Features, dei tag di Images Search, dello Shopping Graph e altri suggerimenti Google stesso ci presenta, Gianluca vi guiderà alla riscoperta (e all'aggiornamento) dei concetti di Architettura, Tassonomia e Ontologia, con i quali potrete rendere il vostro ecommerce "onnipresente" in Google.
Gianluca Fiorelli
Gianluca Fiorelli
Strategic & International SEO Consultant   
12:00
12:40
Sala:
E-commerce
Customer Value Optimization: un processo strategico fondamentale per ogni e-commerce
Nell'ambito dell'e-commerce, uno dei temi più rilevanti e attuali è la valorizzazione a lungo termine del cliente. Al di là delle metriche tradizionali come CPA e ROAS, il CLV riveste un ruolo fondamentale. Nel nostro speech parleremo di com'è possibile migliorare il customer lifetime value in 4 fasi strategiche, come calcolarlo, quali applicazioni pratiche può avere e quali sono i vantaggi della customer value optimization.
Andrea Raimondi
Andrea Raimondi
Evoluzione Agency   
Antonello Lopizzo
Antonello Lopizzo
Evoluzione Agency   
14:00
14:40
Sala:
E-commerce
Vendere sui Marketplace: check list e consigli pratici su come aumentare le vendite sui marketplace con focus su Zalando
E’ uno speech che si rivolge a tutti gli e-commerce che vogliono iniziare a vendere sui marketplace o se già presenti vogliono capire come poter incrementare i loro profitti. Dopo una breve panoramica dei principali marketplace in Europa, ci focalizzeremo su quelle che sono le best practices per ottimizzare ed espandere le vendite a livello internazionale. Faremo un approfondimento specifico su Zalando il più grande retailer e marketplace per la moda in Europa: Analizzeremo i tre modalità di vendita: Zalando wholesale, Partner program e connected retail e Vedremo la creazione e pubblicazione di contenuti, l’ottimizzazione logistica, e advertising(differenze tra amazon e zalando). Concluderemo con una case history di successo, il caso “DOPPELGÄNGER” per comprendere i risultati che si possono ottenere con una strategia efficace e vedremo una lista pratica di consigli da applicare o evitare.
Mina Crescenza
Mina Crescenza
Head of Marketing @YOCABÈ   
Gianluca Noschese
Gianluca Noschese
Yocabè Srl   
15:00
15:20
Sala:
E-commerce
Programma Fedeltà, VIP e Referral: la sinergia perfetta per il successo di un e-commerce
In questo speech, analizziamo le strategie per creare percorsi di retention automatici a supporto della crescita di ecommerce B2C. Vedremo come un Programma Fedeltà permetta di prendere per mano i nuovi acquirenti e guidarli all’acquisto successivo, analizzeremo l’anatomia di un programma VIP efficace e impareremo ad integrarlo con un programma Referral. Utilizzando il Sand-Mill Model come framework di riferimento, vedremo quindi case study e workflow per creare veri e propri cicli di riacquisto.
Alvise Stratimirovich
Alvise Stratimirovich
Sand-Mill Model   
15:20
15:40
Sala:
E-commerce
Percorso Amazon
Amazon sempre più full funnel: scopri dove stai perdendo i tuoi utenti grazie al Search Query Performance Report
Il Search Query Performance Report è una dashboard di Amazon per analizzare il funnel di vendita (Impression, Click, Add to Cart e Vendite) del mercato e del tuo brand e dei singoli prodotti sulla base delle query cercate su Amazon dagli utenti. Una mole di dati enorme da analizzare, vedremo insieme le best practice per sfruttare a pieno questo report e i risultati che si possono ottenere grazie a queste strategie. 
Marco Casalini
Marco Casalini
Growth Labb   
16:00
16:40
Sala:
E-commerce
Le 5 campagne più innovative del 2023
5 case study sulle implementazioni più innovative degli account Google Ads del 2023 che ci parlano già del futuro della piattaforma.
Alessandro Terra
Alessandro Terra
SEM Specialist @ Search On Media Group   
11:00
11:40
Sala:
Advertising
L’ottimizzazione dell’advertising nell’era del privacy first
Come misurare l’impatto delle campagne digital e migliorare le performance integrando le conversioni offline.
Emanuele Budroni
Emanuele Budroni
Twow   
12:00
12:20
Sala:
Advertising
Google VS Antitrust USA: quali conseguenze per Google Ads?
La causa in corso negli Stati Uniti d'America ha rivelato diverse pratiche opache e manipolatorie da parte di Google, in particolar modo per quanto riguarda la gestione delle aste in Google Ads a tutto svantaggio degli inserzionisti. Si è sentito parlare di RGSP (Randomised Generalized Second Place), Squashing, Pricing Knobs e altre prassi interne in atto da tempo e in grado di estrarre valore dai budget pubblicitari senza che gli inserzionisti ne abbiano al tempo stesso un vantaggio. Ripercorriamo assieme la documentazione emersa tra le carte del processo cercando di dargli un contesto, valutiamo quali sono le più probabili conseguenze pratiche di quello che stiamo vedendo e arriviamo a rispondere alla domanda delle domande: e adesso?
Martino Mosna
Martino Mosna
Consulente Search & Analytics    
12:20
12:40
Sala:
Advertising
Margin-Based Bidding no code: come puntare al profitto
Oggi si sente parlare sempre di più di Value Bidding e Margin-Based Bidding, ma spesso i clienti pensano che siano soluzioni solo ed esclusivamente per grandi budget e necessitino di piattaforme complesse. In questi 20 minuti vedremo come portare un piccolo eCommerce a fare +88% di Revenue YoY e un margine positivo sull'anno, con soluzioni semplicissime da usare e senza costi.
Ivan Cicconi
Ivan Cicconi
Freelance   
14:00
14:20
Sala:
Advertising
Mercato competitivo, poco budget, risultati top. Come? Strategia, ottimizzazione, analisi. Un mix "semplicemente" perfetto
Di fronte a sfide come dati mancanti, sito da rifare e budget limitato, abbiamo visto un'opportunità. Rinnovando strategie e approccio, abbiamo ridefinito la lead generation per Trinity ViaggiStudio, cliente che opera nel settore delle vacanze studio, superando ogni aspettativa e chiudendo con un +52% di contatti in 10 mesi.
Alessandra Maggio
Alessandra Maggio
R&D Manager - Business Associate @Clickable   
14:20
14:40
Sala:
Advertising
Lead Generation: quando il cambio di strategia PPC, ribalta il risultato
Presentiamo il caso studio di Rocket PPC per Guidolascelta.com, portale di lead generation verticale sul mondo del noleggio auto a lungo termine. Ripensando interamente la strategia di digital advertising, inserendo logiche di data enrichment e callback, abbiamo incrementato il numero di lead qualificate del +92% aiutando la start-up a raggiungere e superare il punto di break-even.
Gabriele Contilli
Gabriele Contilli
Rocket PPC   
15:00
15:20
Sala:
Advertising
Gli errori più comuni di strategie SEA & SEO internazionali
Durante lo speech si affronta un'analisi approfondita dei rischi e delle opportunità nell'ambito della promozione online su scala globale. Attraverso la discussione dei principali errori commessi dalle aziende nel campo delle strategie SEO e SEA in contesti internazionali, la relatrice fornisce una guida chiara e pratica per evitare tali errori e ottenere risultati di successo. Si avrà l'opportunità di comprendere la teoria in base a case studies reali su come sviluppare strategie di SEO e SEA efficaci, adattate alle diverse realtà geografiche e culturali.
Antonella Girone
Antonella Girone
eCommerce & Performance Marketing Strategist   
15:20
15:40
Sala:
Advertising
AI-driven Full Funnel Budget Optimization
L'uso dell’AI per l'ottimizzazione delle campagne pubblicitarie inizia a cambiare radicalmente il modo in cui gli advertiser gestiscono il loro budget e le strategie di marketing. In questo speech, esploreremo come l'AI può rispondere alle domande che affliggono i team di marketing: quanto investire per raggiungere i miei obiettivi? come distribuire il budget tra i canali e le campagne? Attraverso un caso studio, mostreremo come un AI-based director può orchestrare e ottimizzare le campagne su tutto il funnel, portando a una rivoluzione nei processi di lavoro e massimizzando il ROI. 
Alessandro Nuara
Alessandro Nuara
Chief Executive Officer @ AD cube   
16:00
16:20
Sala:
Advertising
Google Ads per Hotel e B&B
Come aumentare le prenotazioni di una struttura ricettiva attraverso l'utilizzo di Google Ads, approfondendo le nuove funzionalità di Google Hotel Ads.
Mirko Pellegrino
Mirko Pellegrino
MRK Studio   
16:20
16:40
Sala:
Advertising
Percorso Amazon
Come vendere di più su Amazon grazie e campagne in Google Ads e Meta
É possibile aumentare le vendite di uno shop Amazon con le campagne di advertising in Google e Meta? La risposta è Sì e possiamo anche tracciare il fatturato generato su Amazon dalle nostre campagne. In questo caso studio mostreremo come è possibile collegare i due ecosistemi e ottenere buoni ROI da campagne pubblicitarie verso Amazon.
Luca Faccin
Luca Faccin
Co-founder @PerformancePPC   
11:00
11:40
Sala:
Analytics
Rock your data with AI
Come utilizzare l’AI in modo intelligente sui dati in modo da ottenere migliori insights di business ed anticipare i tuoi competitors. 
Enrico Pavan
Enrico Pavan
Analytics & CRO Director @Analytics Boosters    
12:00
12:40
Sala:
Analytics
L’AI nell’analisi dati tramite il Machine Learning in Google Big Query
Grazie a strumenti come chat GPT e relativi plugin, ci si è avvicinati all'analisi dati tramite l'intelligenza artificiale. Mostrerò come impostare un progetto strutturato con la piattaforma Google Cloud applicando modelli di machine learning in Big Query sui dati per ottenere informazioni utili per il proprio business. 
William Sbarzaglia
William Sbarzaglia
Freelance   
14:00
14:40
Sala:
Analytics
BigQuery e SEO: cosa dovresti sapere
Lorenza Pasqualini
Lorenza Pasqualini
Search On Media Group   
15:00
15:40
Sala:
Analytics
Percorso Developer
Il prodotto come protagonista dell'ecommerce analytics: data modeling, tracking, analysis
Nei progetti e-commerce, il prodotto costituisce un pilastro cruciale. La sua rilevanza nella Web Analytics emerge con forza quando si dà importanza alla progettazione e costruzione di un dato intelligibile ed integrabile. In un percorso tecnico che parte dal data model di prodotto, prosegue attraverso il tracking e culmina nell'analisi e attivazione, vedremo concretamente di come sia possibile generare un impatto sulle performance grazie ai dati di prodotto.
Paolo Monge
Paolo Monge
CEO & Founder di Shinrai srl    
16:00
16:40
Sala:
Analytics
Customer Lifetime Value e user classification nel business Reale: Il business case di ParkingMyCar
Come ParkingMyCar sta sfruttando i first party data per raggiungere i propri obiettivi di business.
Luisa Porso
Luisa Porso
CMO @Parkingmycar   
Valentina Tortolini
Valentina Tortolini
Marketing Science Director @ ByTek   
11:00
11:40
Sala:
Tool & Deep Tech
Link interni: il potenziale nascosto della SEO
I link interni sono una risorsa preziosa per Google e gli utenti, ma troppo spesso non vengono sfruttati al massimo delle loro potenzialità. Scopriamo insieme come una strategia di link interni ben fatta possa migliorare i ranking e l'esperienza dei visitatori di un sito, con semplici accorgimenti alla portata di tutti.
Elisa Paesante
Elisa Paesante
SISTRIX   
14:00
14:40
Sala:
Tool & Deep Tech
26 anni di AI in Google: overdose SEO dal 1997 ai recenti dettagli di ranking svelati all'Antitrust
Crash-course di tutte le principali tecnologie di intelligenza artificiale adottate dal motore di ricerca nel corso degli anni. Dalle prime tecniche di Natural Language Processing, facilmente "fregabili" da spammer e SEO, agli algoritmi di Decision Boundary per classificare i siti per qualità. Dal Deep Learning per determinare il peso di certi fattori, ai dettagli su retrieval e ranking rivelati ad ottobre 2023 al processo antitrust di Google. L'intervento è dedicato a chi desidera acquisire una visione aggiornata delle tecnologie AI di Google e a chi vuole imparare a usare informazioni attuali e storiche per prendere decisioni SEO sensate, sia strategiche che tattiche. Bonus: prese in giro gratuite di miti tecnologici SEO (RankBrain optimization, LSI Keyword, ecc).
Enrico Altavilla
Enrico Altavilla
CEO Mindsoup   
15:00
15:40
Come usare GPT per velocizzare e migliorare le attività SEO - Esempi pratici
Giovanni Sacheli
Giovanni Sacheli
Consulente SEO e PPC @evemilano.com   
16:00
16:20
Sala:
Tool & Deep Tech
Strategie SEO supportate dall’AI per evitare che il contenuto editoriale prenda il sopravvento sul business
Lo sviluppo di un piano di comunicazione editoriale è spesso una componente centrale di una strategia SEO. Opportunità e benefici derivanti dall’ampliamento delle informazioni sono indubbi, ma, talvolta, si nascondono delle insidie che non sono immediatamente individuabili. Nell'intervento verrà condiviso come riprendere il controllo di un progetto in cui i contenuti informativi hanno preso il sopravvento sulle conversioni. L’aumento di visibilità e visite deve essere sempre orientate all’obiettivo di business centrale del progetto.
Simone Rinzivillo
Simone Rinzivillo
Archetipo Agency   
16:20
16:40
Sala:
Tool & Deep Tech
SEO loves AI: usare l'AI generativa sul progetto di un cliente
Andrea Dragotta
Andrea Dragotta
Search On Media Group   
Sala:
Startup & Open Innovation
PRESENTAZIONE PROGRAMMA DEL 7/12 - a cura di Marco Lotito - Innovation - Search On Media Group
Marco Lotito
Marco Lotito
WMF | Search On Media Group    
11:00
11:40
Sala:
Startup & Open Innovation
AI: il ruolo delle città e delle comunità
L’intelligenza artificiale è  un potente strumento per creare città più intelligenti: sta trasformando il modo in cui vengono progettate, sviluppate e gestite contribuendo alla gestione delle infrastrutture, alla pianificazione urbana, alla sicurezza pubblica, alla gestione energetica.  Ma chi decide cosa? Quale ruolo per le città? E per le comunità? C'è spazio per una missione pubblica? Molte sono le considerazioni da fare, a partire dalle questione etiche.
Andrea Cattabriga
Andrea Cattabriga
Researcher & Strategic Designer   
Massimo Bugani
Massimo Bugani
Councilor for Digital Agenda @Municipality of Bologna   
Pirone
Maurilio Pirone
Into the Black Box   
Longo
Danila Longo
Università di Bologna   
d'Alena
Michele d'Alena
Alleanza per le Transizioni Giuste @Fondazione Innovazione Urbana   
12:00
12:40
Sala:
Startup & Open Innovation
Agritech e sostenibilità: visioni di futuro rigenerativo
Tecnologia, formazione, transizione ecologica sono parole chiave per inquadrare l’evoluzione del comparto agricolo. A Bologna, e in generale in Emilia-Romagna, sono attivi vari progetti di ricerca e gruppi operativi dedicati a big data analysis, intelligenza artificiale, interoperabilità delle piattaforme digitali. Il panel consentirà di identificare le linee evolutive del settore agroalimentare, comprendere l’impatto di un nuovo approccio all’agricoltura rigenerativa, cogliere quali sono – e saranno – sia le tecnologie, sia le competenze abilitanti per l’agricoltura del futuro.
Caccioni
Duccio Caccioni
Direttore Marketing & Qualità del CAAB, Centro Agroalimentare di Bologna, e Presidente De.Co. - Denominazione Comunale, Città Metropolitana di Bologna   
Cristiano Spadoni
Cristiano Spadoni
Project Development Leader di Image Line e autore del libro “Agricoltura Digitale”   
Francesca Valenti
Francesca Valenti
Prof.ssa associata @Dip. Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari   
Ravaioli
Alessandra Ravaioli
Presidente dell'ente di formazione Dinamica Scarl e CEO di RP Circuiti Multimedia   
12:40
13:20
Sala:
Startup & Open Innovation
Finale dell'Hackathon Borghi Futuri
In occasione della Bologna Tech Week avrà luogo l'Hackathon Borghi Futuri, iniziativa realizzata nell'ambito del progetto Viaggio Italiano.L'iniziativa, che si inscrive nella collaborazione di lungo periodo tra APT Emilia - Romagna e WMF - We Make Future, si rivolge a studentesse e studenti in tutta Italia con l'obiettivo di elaborare delle vere e proprie campagne di comunicazione creativa, declinate sui vari canali, da destinare ai borghi coinvolti nel progetto al fine di supportarne la promozione.Durante questo momento i team presenteranno la propria campagna di comunicazione davanti ad una giuria composta da esperti del settore digital e da rappresentanti di borghi e territori. Al termine dei lavori la giuria valuterà le campagne realizzate selezionando il team vincitore.
Emilia - Romagna
APT Emilia - Romagna
   
WMF - We Make Future
   
14:00
14:40
Sala:
Startup & Open Innovation
Associazione Italia Digitale - Dibattito sugli sviluppi e le prospettive future nel settore digitale
L' Associazione Italia Digitale è nata per la promozione e per il coordinamento di iniziative atte a potenziare e a rendere competitiva la produzione di innovazione italiana per il suo collocamento in Italia e all’estero.L'Associazione Italia Digitale ha avviato la creazione di una rete di cooperazione che coinvolge più attori e le principali forze propositive - imprese, professionisti, startup, associazioni, enti, università e centri di ricerca - per sostenere e accelerare il processo di innovazione tecnologica e digitale dell'intero sistema paese, oltre che per confrontarsi sulle dinamiche in evoluzione dell'ecosistema imprenditoriale, economico e sociale.
Italia Digitale
Associazione Italia Digitale
   
15:00
15:10
Sala:
Startup & Open Innovation
Webinar HPC con CTE Napoli - Introduzione e Moderazione
CTE COBO del Comune di Bologna e CTE Infiniti Mondi del Comune di Napoli spiegano come le PMI possono utilizzare concretamente i vantaggi di HPC e Quantum Computing pensando anche alle integrazioni con AI e machine learning.
Nicolas Sassoli
Nicolas Sassoli
PM CTE COBO   
15:10
15:20
Sala:
Startup & Open Innovation
Due casi di cascade funding relativo a progetti HPC
Gebbia
Francesca Gebbia
CINECA   
Alberto Gualtieri
Alberto Gualtieri
Program manager / Business developer @BI-REX   
15:30
15:40
Sala:
Startup & Open Innovation
Il ruolo del HPC e della gestione dei dati
Mazzocca
Nicola Mazzocca
Prof. Sistemi di Elaborazione Smart City e della Digital Society @Università degli Studi di Napoli Federico II    
15:40
15:50
Sala:
Startup & Open Innovation
Quantum Computing e Intelligenza Artificiale: verso applicazioni nel mondo reale
Troiano
Alfredo Troiano
Chief Technical Officer @Netcom Group S.p.A   
15:50
16:00
Sala:
Startup & Open Innovation
Conclusioni e overview sul calcolo quantistico in Italia ed a Napoli in particolare
Pepe
Giampiero Pepe
Professore @Università di Napoli Federico II, Dip. Fisica   
16:00
16:40
Sala:
Startup & Open Innovation
Dall’Osservatorio all’Osserv-Azione: il nuovo programma del Centro Nazionale in Supercalcolo
Il Centro Nazionale per la Ricerca in Supercalcolo, Big Data e Quantum Computing, con sede a Bologna, ha costituito un Osservatorio sul presente e il futuro delle tecnologie. Gestito da IFAB, l’Osservatorio ha l’obiettivo di aprire il mondo dell’innovazione anche a PMI, startup, amministrazioni e comunità di interesse. Con uno scopo intrinsecamente maieutico, l’Osservatorio intende mappare casi d’uso ed elaborare scenari futuri per l’ecosistema, abilitando azioni concrete.
Eleonora Barelli
Eleonora Barelli
IFAB