Fake News Hackathon

La gara tra idee innovative sul tema Fake News

1 e 2 Dicembre dalle 09:00 alle 18:00

In occasione della sua 12^ edizione, l’1 e 2 dicembre presso il Palacongressi di Rimini il Search Marketing Connect ospiterà un Hackathon dedicato al tema delle Fake News.

L’iniziativa, realizzata dal Web Marketing Festival e La Stampa, punta a favorire il percorso di innovazione e trasformazione digitale che il mondo dell’editoria sta vivendo, contrastando un fenomeno che alimenta la disinformazione online.


L'iniziativa

L’Hackathon vuole contribuire alla creazione di soluzioni per contrastare il fenomeno delle Fake News. I team multidisciplinari saranno chiamati a ideare prodotti innovativi utilizzando tecniche e strumenti in ambito Business Intelligence, Analytics, Big Data, Content e SEO.


Che cos’è un Hackathon

Un Hackathon è una gara alla quale possono partecipare, sia singolarmente sia in team, diversi profili professionali, dai giornalisti agli esperti del mondo digitale fino agli studenti: l'obiettivo è quello di far emergere idee innovative su un determinato tema.
In questa occasione la durata della competizione coincide con quella dell'evento: durante i due giorni i partecipanti, riuniti in team multidisciplinari, lavoreranno attivamente alla realizzazione del progetto.
Al termine della sessione, i lavori verranno valutati da una giuria di esperti.
Dunque, un’occasione unica pensata per mettere alla prova le proprie capacità e imparare l’uso di nuove tecnologie.

Il contesto

L’Hackathon si svolgerà durante il Search Marketing Connect, da 12 anni l’evento per i professionisti dei motori di ricerca, e durerà dalle 09:00 alle 18:00 del giorno 1 dicembre e dalle 09:00 alle 18:00 del 2 dicembre. È inoltre possibile iscriversi gratuitamente all'Hackathon entro mercoledì 29 Novembre.

A chi è rivolto

L’iniziativa si rivolge a programmatori, data analyst, professionisti SEO, professionisti PPC, web analyst, UX e UI designers, graphic designer, professionisti del mondo editoriale, digital strategist, digital marketers e business developer.


Come funziona

I partecipanti potranno iscriversi gratuitamente all’Hackathon sia singolarmente che come team. I team saranno composti da un minimo di 4 a un massimo di 8 persone e ognuno dovrà avere obbligatoriamente al suo interno un software/web developer. I team verranno formati ed eventualmente ampliati durante la fase di apertura dell’Hackathon e verranno supportati, durante tutte le fasi di lavoro, da un gruppo di Mentor. I tre team selezionati avranno la possibilità di presentare il proprio progetto di fronte ai partecipanti del Search Marketing Connect e a una platea composta da esperti e aziende leader del settore. Sarà una giuria di esperti, infine, a decretare il vincitore dell’Hackathon. Leggi il regolamento

Per maggiori informazioni scrivi a [email protected]

 

I PREMI

I Premi (erogati in servizi e non corrisposti in denaro) sono messi in palio da alcuni partner dell'iniziativa, tra cui SEMrush e Keliweb


1° CLASSIFICATO
 
2° CLASSIFICATO
 

3° CLASSIFICATO

 

Per iscriverti all'iniziativa compila il form e verrai ricontattato a breve


Vuoi partecipare all'hackathon del SMC?
Compila il form

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
I campi con * sono obbligatori

Team Innovation del Web Marketing Festival


Cosmano Lombardo

Founder e CEO di Search On Media Group e Chairman del Web Marketing Festival

Giuseppe Oppedisano

Tech entrepreneur

Alcuni dei partner dell'iniziativa