Gli HOT TOPICS della SEO - 2018 edition

By Search Marketing Connect

Seleziona e naviga tra le categorie di domande alle quali gli esperti hanno risposto


Introduzione


Un'indagine divisa in 6 categorie (ottimizzazione pagina, ottimizzazione generale, verticali, contenuti, popolarità, miti SEO) andrà a fare un punto della situazione attuale.

Abbiamo posto 49 domande agli esperti e gli abbiamo chiesto di darci un voto. Classifica e idee sui modi di lavorare in ogni singolo aspetto della SEO.
La SEO è una materia molto complessa: i cambiamenti giornalieri, la competitività, gli algoritmi indecifrabili. Nessuno sa come funziona un motore di ricerca.



Iscriviti al canale

1 - Ottimizzazione Pagina



La creazione di un titolo puramente SEO

Ovvero un titolo che contiene esclusivamente la chiave e il nome del brand


La creazione di un titolo SEO e Accattivante

Ovvero la ricerca di un titolo che oltre a contenere la chiave sia anche fatto per gli utenti, cercando di attirare l'attenzione del lettore


La distribuzione delle chiavi negli Hx

Gli headings, cioè le intestazioni tag H1, H2, H3 ecc. migliorano notevolmente la leggibilità di un testo online. Utilizzare delle parole chiave negli headings aumenta la pertinenza del testo per il motore di ricerca.


La distribuzione delle chiavi nei tag HTML (bold, underline e simili)

Usare i tag HTML < strong >, < u > ed < i > aumenta la leggibilità di un testo online. Utilizzare questi tag in associazione con le parole chiave può migliorare l'esperienza dei vostri utenti sul sito.


La presenza della chiave nell'URL

Gli URL "SEO-Friendly" o "parlanti", permettono di inserire delle parole chiave all'interno degli indirizzi, aumentandone la rilevanza in SERP.




La presenza di alt text significativi nelle immagini

Utilizzare un testo alternativo all'immagine è una buona pratica sia lato accessibilità che lato SEO: permette agli utenti ipovedenti o non vedenti ed ai bot di comprendere il contenuto dell'immagine.


Creazione di una struttura informativa coerente e semplice da scansionare

L'architettura informativa è la struttura delle informazioni presenti sul sito: una buona struttura assicura una buona usabilità e una navigazione semplice, sia per gli utenti che per i motori di ricerca.


Utilizzo di Optimize Delivery Network per split test

Una ODN è una piattaforma che si trova tra il server che ospita il tuo sito ed i tuoi utenti. Viene usata per raggruppare pagine cambiandone la struttura e servendole ad una parte dei tuoi utenti per eseguire split test.



2 - Ottimizzazione Generale




AMP



Velocità di rendering di HTML, CSS e Javascript

È possibile aumentare la velocità di caricamento del sito utilizzando alcune tecnologie come HTTP/2, caching, prerending, dynamic rendering. Stai lavorando con qualcuna di queste tecnologie?


Schema.org

I dati strutturati aiutano i crawler a comprendere meglio il contenuto della pagina. Aggiungono significato semantico alla pagina ed esistono differenti markup, tra cui il più utilizzato è Schema.org .


Opengraph di Facebook

L'Open Graph è un protocollo utilizzato per integrare qualunque pagina web con i social media ed i suoi utenti.



3 - Verticali e Altri Canali



Google Ads

Inteso come la creazione di campagne nella rete di ricerca


Google News

Inteso come la strategia e creazione di contenuti includibili in Google News.


Google Maps

Inteso come strategie di ottimizzazione sul local pack per keyword geolocalizzate.


Google Shopping

Inteso come strategie di ottimizzazione per le inserzioni su Google Shopping.


Voice Search

Con l'arrivo di chatbot e personal assistant, l'utilizzo della ricerca vocale sarà uno dei grandi prossimi temi nella SEO.


Google Images

Inteso come strategie di ottimizzazione per la visibilità delle immagini su Google Images






4 - Contenuti



Il tempo speso nel fruire le risorse

Inteso come strategie che aumentano il tempo degli utenti sul sito e ne diminuisce il bounce rate.





Analisi del comportamento utente

Inteso come l'utilizzo e l'analisi dei dati forniti dai vari Yandex Metrica e Hotjar. Vengono usati per definire le aree di maggior interesse e l'utilizzo del sito da parte dei nostri utenti.


Come la stagionalità impatta alcuni tipi di intenti

Avete mai avuto la sensazione che a ridosso di alcuni periodi dell'anno le SERP di Google cambino, mostrando un maggiore intento commerciale rispetto ad altri mesi dell'anno?



Piano di Content Marketing con le varie tipologie di contenuti

Quanto stai lavorando non solo alla produzione di contenuti standard (tipo solo informativi), ma secondo un piano che distingua i contenuti diversi. Che sia quello Hygene, Hub e Hero oppure Pillar e altri.



5 - La Popolarità



Crescita della popolarità della home

Intesa come velocità di acquisizione dei link verso la homepage nel tempo.


Crescita della popolarità di singole pagine

Intesa come velocità di acquisizione link verso pagine interne al sito.


Anchor text nei link

Quale tipo di anchor text utilizzi maggiormente e con quale frequenza? Brand, URL nudo o chiave esatta?


Link artificiali

Sono inclusi tutti quei link che non si ottengono spontaneamente: PBN, schemi di link, article marketing ecc.


Attirare link in modo spontaneo

Ci stai lavorando?


Gestione reputazione in SERP

Include tutte le pratiche atte alla protezione delle keyword brand nelle SERP organiche di Google.


Parasite SEO

Per Parasite SEO si intende la creazione di contenuti su domini di terzo livello, generalmente sfruttandone l'autorità. Esempi: .medium.com, .weebly.com, tumblr.com ecc.



6 - I Miti




Seguire il semaforo di Yoast

Ma il semaforo verde di Yoast davvero ci aiuta a migliorare la SEO?




Typosquatting

È un tipo di tecniche che si basano su errori di battitura commessi digitando un URL nel browser. Viene usato per sfruttare questi errori e dirottare l'utente su un sito diverso da quello che voleva raggiungere.



HTTPS è un fattore di posizionamento

Avere un sito in HTTPS dà una spinta ai posizionamenti?



Sito non verificato su Search Console

Si vocifera che avere il sito verificato su GSC (ex Webmaster Tool) aumenti il posizionamento organico. Ne vorresti ancora sentir parlare?



Gli esperti