HOT TOPICS del Search Marketing Connect 2018

9: Creazione di una struttura informativa coerente e semplice da scansionare

L'architettura informativa è la struttura delle informazioni presenti sul sito: una buona struttura assicura una buona usabilità e una navigazione semplice, sia per gli utenti che per i motori di ricerca.

4.5
0.6

Tutte le risposte degli esperti


Tutta la vita! Utile anche poi per facilitare l'attività di analytics tramite segmenti per avere informazioni specifiche su un determinato sottoinsieme di utenti per caratteristiche demografiche, di interesse e di comportamento

- 4

Reputo sia oggi il principale punto sul quale si deve lavorare nell'ottimizzazione onpage. In diversi casi abbiamo notato incrementi importanti di traffico organico lavorando esclusivamente sulla struttura del sito.

- 5

Questa è l'attività per me più cruciale. Una buona struttura del contenuto permette di scalare l'ottimizzazione orizzontalmente (nuove tassonomie) o in profondità (verso nuovi livelli di sotto-tassonomie). Ah! AVETE DIMENTICATO L'ANALISI DELLE PAROLE CHIAVE!! Probabilmente è l'attività che mi prende più tempo di tutte ed è cruciale per una buona riuscita del lavoro SEO. Una buona lista di parole ti permette di fare una buona architettura e di scrivere buoni titoli e contenuti che rispondano all'intento di ricerca. Ma se sbagli l'analisi ti porti dietro gli errori su tutto il sito...

- 5

Lo trovo un prerequisito importante per umani e bot entrambi.

- 4

La presenza o l'assenza della parola nell'URL sposta veramente poco nel posizionamento ma che un URL sia ben strutturato è davvero importante (e non solo per l'aumento di CTR). Dobbiamo comunicare chiaramente al motore e all'utente che si trova nel posto giusto, su una pagina che ha una precisa collocazione nell'architettura del sito.

- 4

La maggior parte degli errori SEO nasce da una forzatura. La semplicità e il buon senso sono la migliore arma che abbiamo a disposizione. La struttura informativa è determinante, tante volte si fanno casini non solo perché lo spider non trova le informazioni in modo chiaro, ma anche perché l'utente non le trova.

- 4

Ecco, credo che questa sia l'attività più complessa e in cui si debba riassumere buona parte dell'attività di un SEO oggi.

- 5

assolutamente si

- 4

Una delle cose più sottovalutate secondo me. Coerenza gerarchica e semantica per me sono molto importanti.

- 4

Una delle attività più importanti.

- 5

Una buona architettura aiuta gli utenti, migliorarla in funzione delle loro esigenze o comportamenti aiuta la facilità di fruizione dei contenuti.

- 5

Strutture snelle sono di facile comprensione sia agli utenti che hai motori, sopratutto se utilizzano naming ottimizzati. Lato motori di ricerca sempre più devono essere analizzati i log del server per capire il loro comportamento e quindi reperire informazioni quali: errori, user agent, referral, directory scansionate e frequenza; il tutto al fine di apportare le migliorie all'architettura delle informazioni che abbiano impatti positivi sul crawl budget, attività di CBO.

- 4

Soprattutto su siti di grandi dimensioni ed ecommerce.

- 5

Sempre. La semplicità di navigazione non è solo SEO ma contribuisce a migliorare l'esperienza di navigazione

- 5

Secondo me è la base della SEO: un'architettura dell'informazione chiara e funzionale, che dosi il grado di importanza dei contenuti.

- 4

Non sarebbe neanche da considerare come aspetto SEO, va fatto a prescindere e come tutte le cose fatte bene su un sito funziona anche lato SEO

- 4

Necessario sia in ottica crawl budget che in ottica esperienza utente. Mi capita di lavorarci più spesso in fase di partenza di un progetto rispetto ad un progetto già avviato.

- 3

Molto importante far arrivare il bot di Google ovunque, ma soprattutto creare connessioni adeguate tra i vari contenuti.

- 5

E' una parte fondamentale della seo

- 4

E' fondamentale e direi addirittura vitale: partire con una buona architettura informativa realizzata in collaborazione con un SEO è come mettere i primi - resistenti - mattoni di una casa destinata a durare molto a lungo.

- 5

- 4

- 4

- 5

- 5

- 5

- 5

- 5

- 5

- 4

- 5

- 5

- 5

- 5

- 4