HOT TOPICS del Search Marketing Connect 2018

3: Velocità del server

3.7
0.9

Tutte le risposte degli esperti


Una componente importante per migliorare l'usabilità e la facile fruizione del sito.

- 4

TTFB Tite To First Byte, non deve essere più una sigla ma un punto di partenza per l'analisi e la miglioria della risposta del server.

- 4

Più che altro controllo la risposta di alcuni elementi, come il database o l'occupazione delle risorse, ma poi delego a dei sistemisti più esperti.

- 3

Non sono un sistemista e raramente mi capita di potere influenzare fattori lato server al di là del chiedere un cambio di hosting per chi ha il server in hosting. In alcuni casi mi è capitato in aziende clienti con server in casa di suggerire cambiamenti, nel limite delle mie competenze.

- 2

Molto raramente è qui il problema. E quando è qui è molto raro che non ci voglia relativamente poco a risolverlo. Una modifica a un settaggio del server ha, tipicamente, una catena decisionale molto più corta e dunque meno lavoro "consulenziale".

- 2

Lo considero più un task di IT che SEO, ma il suo peso è enormemente aumentato a causa del MFI. Molto spesso vedo siti web che hanno lavorato bene sul codice, ma il time to first byte è così penoso da rendere vano il lavoro di ottimizzazione PageSpeed fatto.

- 4

Fondamentale, insieme al Mobile citato sopra. Non ci lavoro direttamente come fase operativa, ma è una delle cose che controllo spesso.

- 5

E' uno dei miei "chiodi fissi", perché provengo dal mondo dello sviluppo. E per questo motivo molti IT mi odiano :)

- 4

Uno dei fattori principali soprattutto per ecommerce.

- 4

Super importante, in ottica utente in primis (mobile soprattutto)

- 4

SI! Non io direttamente ma verifico e do indicazioni di intervenire se le prestazioni non sono buone

- 4

Prima check e prima intervento.

- 5

obbligatorio, stresso i tecnici continuamente per ottenere la perfonarmance. Hamilton ad inizio campionato 2018 disse ai suoi tecnici: abbiamo bisogno di maggiore potenza, la storia racconta che ha vinto il campionato del mondo. :D

- 5

Non viene percepita come una spesa importante lato SEO, quelli che ci credono ne godono i vantaggi.

- 4

Non mi occupo direttamente di quest'aspetto.

- 1

Molto importante per l'usabilità

- 4

Mi capita troppo spesso di vedere progetti che danno poca o nessuna importanza al server. Possiamo ottimizzare tutto al massimo ma se il sito non si carica in tempi adeguati (meno di 3 secondi) una gran parte dei risultati attesi li stiamo perdendo proprio qua.

- 4

Ci lavoro poco, ma solo per mia specifica competenza professionale, non avendo esperienza da sistemista preferisco lasciar fare questo lavoro ad altri.

- 2

Attualmente è uno dei problemi più frequenti che vedo su alcuni siti web di alcuni clienti che, effettivamente, può aver comportato delle problematiche sulla performance del sito web e quindi sulla sua visibilità.

- 3

- 4

- 3

- 4

- 4

- 4

- 3

- 4

- 4

- 4

- 3

- 5

- 4

- 4

- 5

- 4