HOT TOPICS del Search Marketing Connect 2018

4: Velocità di rendering di HTML, CSS e Javascript

È possibile aumentare la velocità di caricamento del sito utilizzando alcune tecnologie come HTTP/2, caching, prerending, dynamic rendering. Stai lavorando con qualcuna di queste tecnologie?

3.9
0.9

Tutte le risposte degli esperti


Una componente importante per migliorare l'usabilità e la facile fruizione del sito.

- 4

Si tutte

- 4

Ottimizzare e ridurre le richieste al server è un attività che non deve mancare, come il vino o la birra a tavola :D

- 5

Non direttamente, ma è un'attività che facciamo.

- 5

In diversi casi l'impatto sull'esperienza d'uso è notevole (soprattutto da celluare). Quasi sempre sono modifiche che impattano più reparti, alcuni dei quali non sensibili alle esigenze della SEO.

- 4

Google ha ufficialmente comunicato quale sia il ruolo del c.d. Speed Update ma anche se non lo avesse fatto, basterebbe ricordarci quanto ci rompe le scatole attendere che una pagina carichi i contenuti (e noi siamo utenti evoluti).

- 4

Ci lavoro spesso, ma purtroppo tardi: sovente lavoro aggiunto in progetti dove lo sviluppatore già allocato non ha competenze di web performances, né una cultura in tale senso, e la sua priorità è consegnare in tempo rispettando layout e comportamento richiesti dal cliente. Quando li sensibilizzo al problema tendono a usare checklist per aumentare score discutibili e aggiungere plugin, spesso causando ulteriori danni. Nella mia esperienza lo specialista SEO aggiunto dopo in un team spesso si ritrova nei nuovi progetti a fare poco SEO pura (almeno fino alla consegna) e più mediazione e consulenza allo sviluppatore.

- 4

Vedi sopra. Sono un estremista su questo. O 100/100 su PSI o niente :) Scherzi a parte, punto al rendering perfetto.

- 4

Secondo check e secondo intervento.

- 5

Mi supportano gli sviluppatori

- 3

Mi capita di lavorarci quando c'è una migrazione ad HTTPS oppure se c'è un restyling con nuove tecnologie, in particolare JS: fare un audit di un sito che usa pesantemente JS comporta la conoscenza di come Googlebot renderizza JavaScript (e i suoi framework) e di quali sono le criticità che si possono incontrare.

- 3

Importantissimo come la velocità del server.

- 4

Il mondo performance da sempre l'ho visto come una delle chiavi vincenti di un sito web e quindi è un qualcosa su cui presto attenzione e su cui non manco di dare indicazioni di ottimizzazioni.

- 4

I web designer sono pigri, quindi tocca a me metterci mano.

- 4

Evito accuratamente di utilizzare Template commerciali, odio i Page Builder. Poche righe di HTML, poche righe di CSS, pochi Javascript. (e da qui si dovrebbe capire perché trovo AMP una cosa inutile :) )

- 5

come sopra.

- 4

Come sopra

- 4

Come per la velocità del server, esula dalle mie competenze specifiche.

- 2

Molto importante per l'usabilità

- 4

- 2

- 2

- 2

- 3

- 5

- 4

- 4

- 4

- 4

- 3

- 5

- 5

- 4

- 5

- 5