HOT TOPICS del Search Marketing Connect 2018

2: La creazione di un titolo SEO e Accattivante

Ovvero la ricerca di un titolo che oltre a contenere la chiave sia anche fatto per gli utenti, cercando di attirare l'attenzione del lettore

4.2
0.6

Tutte le risposte degli esperti


Federico SassoSuonerà un po' old-school, ma il titolo è ancora un elemento molto importante, sia per il peso - relativo - nel ranking, sia per il CTR. La chiave può essere anche un sinonimo, se mi accorgo che il motore di ricerca lo riconosce come tale.

Federico Sasso - 4

Alessio PomaroQuesto è molto più interessante, soddisfacente e sfidante rispetto alla domanda precedente, ed è più nella mia filosofia. L'espressione "contenere la chiave", mi piace solo se l'analisi viene fatta con la giusta ottica.

Alessio Pomaro - 4

Michele De CapitaniQuesto è lo standard in cui costruiamo le ottimizzazioni, in particolare di title e description.

Michele De Capitani - 5

Marco QuadrellaIl titolo incide in maniera determinante sia sul posizionamento che sul CTR. Probabilmente è il singolo fattore "on-site" più influente sulla buona riuscita di un'attività SEO.

Marco Quadrella - 5

Giorgio TavernitiIl mix di questi elementi, il centrare davvero cosa ha l'utente in mente, è fondamentale. Si possono ottenere più risultati lavorando in questo modo che non in altri. Tra i vari casi di studio ci è anche capitato di avere più in alto brand molto conosciuti per la chiave cercata, ma di ottenere il 55% di CTR da un risultato posizionato secondo perché contiene esattamente quello che cercava l'utente nella sua espansione della query.

Giorgio Taverniti - 5

Gianluca FiorelliDecisamente la migliore opzione, perché permette non solo di posizionarsi per la kw targetizzata, ma anche di migliorare il CTR del nostro search snippet

Gianluca Fiorelli - 4

Alessio NittoliCapita maggiormente su progetti editoriali.

Alessio Nittoli - 3

Stefano SalvadoriAttirare l'attenzione è un termine che nel web di oggi è interpretato in malo modo. Viviamo contesti dove il copy, le immagini ed i video, attirano la nostra attenzione, ma spesso si rivelano contenuti inutili, fuorvianti o addirittura dannosi. C'è da lavorare ancora molto da questo punto di vista. Per un cliente ho fatto scrivere Titoli di articoli Blog dagli utilizzatori, cioè dai fruitori e lettori, ho imparato cose interessanti. Lo consiglio

Stefano Salvadori - 5

William SbarzagliaAssolutamente si. Deve essere persuasiva e chiara con elementi espliciti come: recensione prodotto, campioni gratuiti, preventivi, rivenditore ufficiale di zona, "questo prodotto risolve questo problema"

William Sbarzaglia - 4

Achille Falzone Sempre. Il titolo deve far percepire da subito il contenuto della pagina.

Achille Falzone - 5

Giuseppe Pastore qualsiasi cosa aumenti il CTR va perseguita, sia per puro traffico sia per segnali utente verso motore di ricerca

Giuseppe Pastore - 4

Martino Mosna E' la prassi che seguo. Titoli SEO ritagliati quanto più possibile sull'intento di ricerca, anche a scapito di qualche keyword secondaria, se ritenuto opportuno.

Martino Mosna - 5

Massimo Fattoretto E' la combo migliore!

Massimo Fattoretto - 5

Andrea Scarpetta è importante per renderlo cliccabile già in serp

Andrea Scarpetta - 4

Flavio Mazzanti Collegandomi alla mia risposta nella domanda "la creazione di un titolo puramente SEO", reputo che la via corretta e sempre da intraprendere sia lavorare sul titolo che contenga le chiavi e che sia accattivante. È questa combo la strada che deve essere seguita.

Flavio Mazzanti - 4

Elisa Contessotto Ci dedico attenzione, ma per aumentare la CTR nei test fatti noto che abbia un peso maggiore la description rispetto al title. Non noto evidenti vantaggi in un title "accattivante" rispetto a un title puramente SEO.

Elisa Contessotto - 3

Maurizio Palermo Cerco sempre di pensare agli utenti e la parola chiave secca non credo riesca a coinvolgere le persone

Maurizio Palermo - 4

Mariachiara Marsella Anche in questo caso dipende dalla tipologia di pagina: se è un articolo informativo è bene abbia qualcosa di "diverso" ma non "troppo" diverso rispetto ad altri articoli simili.

Mariachiara Marsella - 5

Claudio Fiorentino Anche contenuti editoriali di blog/magazine oramai seguono le buone pratiche dell'ottimizzazione perché un'ottimo modo per intercettare traffico organico a differenza delle pagine istituzionali.

Claudio Fiorentino - 4

Pasquale Altamura

Pasquale Altamura - 4

Enrico Altavilla

Enrico Altavilla - 3

Michele Baldoni

Michele Baldoni - 4

Luca Bove

Luca Bove - 4

Marco Bove

Marco Bove - 4

Paolo Dello Vicario

Paolo Dello Vicario - 4

Ivano Di Biasi

Ivano Di Biasi - 4

Pasquale Gangemi

Pasquale Gangemi - 4

Davide Magnan

Davide Magnan - 4

Riccardo Mares

Riccardo Mares - 4

Valerio Notarfrancesco

Valerio Notarfrancesco - 4

Giovanni Sacheli

Giovanni Sacheli - 4

Filippo Sogus

Filippo Sogus - 4

Claudio Marchetti

Claudio Marchetti - 4

Andrea Pernici

Andrea Pernici - 5

Simone Rinzivillo

Simone Rinzivillo - 4