HOT TOPICS del Search Marketing Connect 2018

1: Il tempo speso nel fruire le risorse

Inteso come strategie che aumentano il tempo degli utenti sul sito e ne diminuisce il bounce rate.

3.6
1

Tutte le risposte degli esperti


Giorgio TavernitiNon un labirinto, ma un parco giochi! Con questo spirito affronto l'argomento, sempre per quello che serve. Se la persona deve fare una cosa semplice, la deve fare nel minor tempo possibile, non allungare il brodo.

Giorgio Taverniti - 4

Federico SassoNon ch'io non guardi il bounce rate, ma dipende troppo spesso dal contesto. Per molti progetti blog un bounce rate alto è la normalità.

Federico Sasso - 1

Enrico AltavillaL'obiettivo di far restare gli utenti sul sito è tipico di molti siti ma non di tutti; a volte l'utente raggiunge il proprio obiettivo in poco tempo e non necessita di proseguire con la navigazione. Per quei siti in cui gli utenti tendono naturalmente a spendere più tempo, definire strategie e tattiche volte a incentivare la permanenza ha invece molto senso.

Enrico Altavilla - 4

Maurizio PalermoI segnali utente come il bounce rate sono sotto costante controllo da parte di google è importante lavorarci

Maurizio Palermo - 4

Alessio NittoliGrazie a queste metriche su Analytics è possibile identificare gruppi di pagine che potrebbero avere problemi e performano peggio di altre simili.

Alessio Nittoli - 4

Gianluca FiorelliDipende dal tipo di contenuto. Un post può avere tempi di lettura veloce, e un long form dovrebbe ovviamente averne lunghi. Più che altro mi concentro nel long click, ovvero nel migliorare le opportunità per cui il lettore passi ad altre pagine del sito invece di abbandonarlo una volta terminata la fruizione della pagina in cui sta.

Gianluca Fiorelli - 4

Alessio PomaroCerco sempre di creare dei testi che siano interessanti per l'utente, nella struttura, nella forma, nelle azioni. Per me è molto importante.

Alessio Pomaro - 4

William Sbarzaglia Si sempre supportato da copy o formando i clienti su temi come la value proposition e buyer personas per fare contenuti su misura.

William Sbarzaglia - 4

Claudio Fiorentino Se elementi in pagina, bold ed elenchi puntati ad esempio, aiutano a catturare l'attenzione anche creatività o correlati permettono di far proseguire l'utente nella navigazione del sito con tutti i benefici che ne consegue, ad esempio portarlo a compiere il nostro obiettivo finale.

Claudio Fiorentino - 4

Flavio Mazzanti Lavoro su questa attività in particolare nelle pagine ben posizionate ma con metriche non ottimali.

Flavio Mazzanti - 4

Achille Falzone In ambito B2C ritengo l'attività fondamentale,

Achille Falzone - 2

Martino Mosna Il tempo sul sito non è una metrica rilevante. Sono molto più rilevanti le interazioni dell'utente con gli eventuali richiami all'azione presenti in pagina, così come dati qualitativi come i sondaggi (es. "ti è piaciuto questo contenuto?").

Martino Mosna - 1

Stefano Salvadori è il mio lavoro principale, vivo di ricerca, come ispirazione, come crescita

Stefano Salvadori - 5

Mariachiara Marsella Basterebbe chiedersi: perchè voglio far arrivare un utente sulla mia pagina web per farlo andare via dopo un nanosecondo? Per nessun motivo. Per cui già in fase di preparazione della struttura del sito, del layout, del calendario editoriale sarà bene mettere cura, tempo, professionalità e pazienza nell'individuare i punti critici che possano spingere un utente ad andarsene.

Mariachiara Marsella - 5

Giuseppe Pastore Fuori scopo per la mia azienda

Giuseppe Pastore - 2

Pasquale Altamura

Pasquale Altamura - 4

Michele Baldoni

Michele Baldoni - 4

Luca Bove

Luca Bove - 3

Marco Bove

Marco Bove - 4

Elisa Contessotto

Elisa Contessotto - 4

Michele De Capitani

Michele De Capitani - 3

Paolo Dello Vicario

Paolo Dello Vicario - 4

Ivano Di Biasi

Ivano Di Biasi - 5

Massimo Fattoretto

Massimo Fattoretto - 4

Pasquale Gangemi

Pasquale Gangemi - 4

Davide Magnan

Davide Magnan - 3

Riccardo Mares

Riccardo Mares - 4

Giovanni Sacheli

Giovanni Sacheli - 3

Andrea Scarpetta

Andrea Scarpetta - 2

Filippo Sogus

Filippo Sogus - 4

Claudio Marchetti

Claudio Marchetti - 4

Andrea Pernici

Andrea Pernici - 4

Simone Rinzivillo

Simone Rinzivillo - 4