HOT TOPICS del Search Marketing Connect 2018

1: Google Ads

Inteso come la creazione di campagne nella rete di ricerca

2.9
1.4

Tutte le risposte degli esperti


Non è un servizio che vendo, e di solito i clienti cui collaboro hanno già una persona dedicata. Talvolta cerco di convincere i clienti a darmi visione dell'account per vedere i termini di ricerca usati, o cerco di convincere chi non vuole avere campagne AdWords a fare un account di test per fare split testing su titoli e descrizioni. Non sempre riesco a ottenere quanto voglio.

- 2

Non ci lavoro direttamente, occupandosene persone esperte in SEM

- 2

Io non ci lavoro, in Agenzia sì ovviamente. Mi tengo aggiornato perché è importante il MIX in SERP e gli aggiornamenti che vengono fatti. Però mi accade raramente di fare qualcosa di concreto, diciamo una volta ogni tre mesi.

- 1

Il canale è il medesimo: SEO e SEA sono strettamente intersecati. Dalla fase di analisi alla parte di tracciamento dei ROI passando, ovviamente, per la generazione del traffico, ho sempre vissuto i due canali come collegati. Non c'è riunione che non parta da un'analisi "SEO or SEA" alla stregua del classico "MAKE or BUY".

- 5

Attività fondamentale sotto diversi aspetti, in particalare vista come aumento della brand awareness e dall'ottenimento di dati importanti da sfruttare in ottica seo. Sfruttiamo inoltre la rete display e il remarketing sia in rete display, sia in rete di ricerca.

- 5

Si ma gestendo sopratutto ambito B2B, poco utilizzato.

- 2

Per alcuni settori è diventanto praticamente proibitivo ma necessario. Sicuramente consigliamo a livello di brand e sicuramente per un brand che nasce. L'obiettivo è sempre la conversione (così come per qualsiasi strategia web marketing) ma le conversioni possono essere raggiunte inizialmente rafforzzando il brand.

- 3

Non mi occupo di ADV, ma cerco di rimanere sempre aggiornato e di lavorare in sinergia con chi se ne occupa direttamente. Ritengo che tale sinergia faccia bene alla strategia di web marketing.

- 2

Non è un'attività che mi compete all'interno dell'azienda, ma la dove vi sono clienti su cui gestiamo più attività la sinergia tra queste è sicuramente vincente. Da una parte la seo porta ranking nella sezione organica, dall'altra ads va a colmare gap o rafforzare quanto fatto dalla seo.

- 3

Non è un mio focus, mi avvalgo di colleghi.

- 1

no

- 1

mi diverto ad utilizzarlo per sperimentare, conoscere, fare ricerche,

- 3

Le sfrutto come volano del sito nella fase iniziale, poi se non per la vendita diretta per lanciare nuovi prodotti e servizi

- 4

Gestisco persone che lo fanno

- 3

E' un'attività complementare al SEO. Molto importante, perché permette di presidiare meglio il canale di ricerca e gode di ottime sinergie (ad esempio, l'analisi delle parole chiave)

- 5

E' indispensabile farlo, anche perché si ottengono informazioni utilissime anche lato SEO e viceversa.

- 4

- 5

- 1

- 3

- 4

- 4

- 4

- 4

- 1

- 1

- 1

- 3

- 4

- 1

- 2

- 4

- 3

- 4

- 4