HOT TOPICS del Search Marketing Connect 2018

5: Analisi del comportamento utente

Inteso come l'utilizzo e l'analisi dei dati forniti dai vari Yandex Metrica e Hotjar. Vengono usati per definire le aree di maggior interesse e l'utilizzo del sito da parte dei nostri utenti.

3.5
1

Tutte le risposte degli esperti


Mariachiara MarsellaUtilizzando strumenti che consentono di capire come si "muove" l'utente nel tuo sito web è l'unico vero modo per capire se e dove modificare struttura e/o contenuti e soprattutto si impara a essere più umili: chi lavora in questo settore pensa di sapere già tutto mentre l'utente medio naviga e pensa in un modo del tutto diverso dal nostro.

Mariachiara Marsella - 3

Gianluca FiorelliSi, in collaborazione con esperti in UX e CRO

Gianluca Fiorelli - 3

Giorgio TavernitiQuando ci sono delle pagine sensibili, ci lavoro spesso. Per questo nel complesso non ci lavoro sempre e metto 3. Ma se ho una pagina importante, se ho un carrello, un programma di un evento, un contenuto fondamentale...sì.

Giorgio Taverniti - 3

Alessio PomaroOltre che gli strumenti indicati, conduco anche dei test di usabilità a dei campioni di utenti reali, in modo da avere non solo i dati, ma anche i processi di ragionamento che portano le persone a fare determinati compiti.

Alessio Pomaro - 4

Stefano Salvadorioltre a hotjar, per i piccoli progetti, facciamo delle call con gruppi di clienti per confronto.

Stefano Salvadori - 3

Andrea Scarpettaogni tanto lo analizzo

Andrea Scarpetta - 2

Federico SassoMi è capitato di lavorarci in passato. Da un lato è difficile convincere il cliente di usare uno strumento a pagamento in più. Yandex.Metrica è gratis, come altri strumenti simili ho usato in passato, ma negli ultimi anni il loro uso avrebbe comportato modifiche alle cookie policy dei clienti che mi sarebbe stato difficile fare passare. Troppo sforzo per un beneficio tutto sommato relativo, e ho preferito limitarmi all'analisi via Analytics.

Federico Sasso - 2

Enrico AltavillaLo faccio per individuare eventuali criticità delle interfacce e contesti in cui l'utente sembra "perdersi pezzi" o non accorgersi dei contenuti chiave che stava presumibilmente cercando. Se un elemento della pagina non viene mai usato, può essere eliminato se considerato inutile o spostato altrove per renderlo più evidente.

Enrico Altavilla - 3

Flavio MazzantiAttività fondamentale per capire l'andamento del progetto e la validità della strategia adottata.

Flavio Mazzanti - 5

Maurizio Palermo Sul Web non potendo avere un riscontro diretto delle attività dell'utente diventa fondamentale l'utilizzo di strumenti come questi che aiutano a migliorare l'esperienza utente e l'usabilità

Maurizio Palermo - 4

Achille Falzone Su tutti i siti su cui lavoro è installato Hotjat che discuto e valuto insieme ai clienti.

Achille Falzone - 5

William Sbarzaglia Sempre. È l'attività principale che svolgo.

William Sbarzaglia - 5

Martino Mosna Molto importante, mi aiuta a capire se la pagina è utile all'utente.

Martino Mosna - 4

Claudio Fiorentino La CRO sempre più riveste un ruolo importante nelle attività da erogare. Dall'analisi dati è possibile prendere decisioni che portino modifiche al sito per migliorare i tassi di conversione.

Claudio Fiorentino - 4

Giuseppe Pastore Fuori scopo per la mia azienda

Giuseppe Pastore - 1

Pasquale Altamura

Pasquale Altamura - 4

Michele Baldoni

Michele Baldoni - 3

Luca Bove

Luca Bove - 3

Marco Bove

Marco Bove - 4

Elisa Contessotto

Elisa Contessotto - 4

Michele De Capitani

Michele De Capitani - 4

Paolo Dello Vicario

Paolo Dello Vicario - 4

Ivano Di Biasi

Ivano Di Biasi - 4

Massimo Fattoretto

Massimo Fattoretto - 3

Pasquale Gangemi

Pasquale Gangemi - 1

Davide Magnan

Davide Magnan - 3

Riccardo Mares

Riccardo Mares - 4

Alessio Nittoli

Alessio Nittoli - 2

Giovanni Sacheli

Giovanni Sacheli - 4

Filippo Sogus

Filippo Sogus - 4

Claudio Marchetti

Claudio Marchetti - 4

Andrea Pernici

Andrea Pernici - 5

Simone Rinzivillo

Simone Rinzivillo - 4