HOT TOPICS del Search Marketing Connect 2018

5: Analisi del comportamento utente

Inteso come l'utilizzo e l'analisi dei dati forniti dai vari Yandex Metrica e Hotjar. Vengono usati per definire le aree di maggior interesse e l'utilizzo del sito da parte dei nostri utenti.

3.5
1

Tutte le risposte degli esperti


Utilizzando strumenti che consentono di capire come si "muove" l'utente nel tuo sito web è l'unico vero modo per capire se e dove modificare struttura e/o contenuti e soprattutto si impara a essere più umili: chi lavora in questo settore pensa di sapere già tutto mentre l'utente medio naviga e pensa in un modo del tutto diverso dal nostro.

- 3

Si, in collaborazione con esperti in UX e CRO

- 3

Quando ci sono delle pagine sensibili, ci lavoro spesso. Per questo nel complesso non ci lavoro sempre e metto 3. Ma se ho una pagina importante, se ho un carrello, un programma di un evento, un contenuto fondamentale...sì.

- 3

Oltre che gli strumenti indicati, conduco anche dei test di usabilità a dei campioni di utenti reali, in modo da avere non solo i dati, ma anche i processi di ragionamento che portano le persone a fare determinati compiti.

- 4

oltre a hotjar, per i piccoli progetti, facciamo delle call con gruppi di clienti per confronto.

- 3

ogni tanto lo analizzo

- 2

Mi è capitato di lavorarci in passato. Da un lato è difficile convincere il cliente di usare uno strumento a pagamento in più. Yandex.Metrica è gratis, come altri strumenti simili ho usato in passato, ma negli ultimi anni il loro uso avrebbe comportato modifiche alle cookie policy dei clienti che mi sarebbe stato difficile fare passare. Troppo sforzo per un beneficio tutto sommato relativo, e ho preferito limitarmi all'analisi via Analytics.

- 2

Lo faccio per individuare eventuali criticità delle interfacce e contesti in cui l'utente sembra "perdersi pezzi" o non accorgersi dei contenuti chiave che stava presumibilmente cercando. Se un elemento della pagina non viene mai usato, può essere eliminato se considerato inutile o spostato altrove per renderlo più evidente.

- 3

Attività fondamentale per capire l'andamento del progetto e la validità della strategia adottata.

- 5

Sul Web non potendo avere un riscontro diretto delle attività dell'utente diventa fondamentale l'utilizzo di strumenti come questi che aiutano a migliorare l'esperienza utente e l'usabilità

- 4

Su tutti i siti su cui lavoro è installato Hotjat che discuto e valuto insieme ai clienti.

- 5

Sempre. È l'attività principale che svolgo.

- 5

Molto importante, mi aiuta a capire se la pagina è utile all'utente.

- 4

La CRO sempre più riveste un ruolo importante nelle attività da erogare. Dall'analisi dati è possibile prendere decisioni che portino modifiche al sito per migliorare i tassi di conversione.

- 4

Fuori scopo per la mia azienda

- 1

- 4

- 3

- 3

- 4

- 4

- 4

- 4

- 4

- 3

- 1

- 3

- 4

- 2

- 4

- 4

- 4

- 5

- 4