HOT TOPICS del Search Marketing Connect 2018

6: Gestione reputazione in SERP

Include tutte le pratiche atte alla protezione delle keyword brand nelle SERP organiche di Google.

3.3
0.9

Tutte le risposte degli esperti


Quando si lavoro con un brand medio grande è molto probabile che ci siano opinioni e recensioni in merito, per cui il mio consiglio in fase di analisi delle query è di dedicare un interno paragrafo (o colonna se lo fai con Excel) alle query che includono il brand e per quelle dedicare tempo all'ottimizzazione/creazione contenuti (se ha senso).

- 4

Può capitare che su keyword brand appaiano cloni fake (sia annunci Adwords che in SERP), per cui bisogna costantemente presidiare queste chiavi.

- 3

Non qualcosa in cui lavoro spesso.

- 3

Mi è capitato di lavorarci in passato in un solo caso. Di solito mi limito a osservare la SERP per il brand.

- 2

Mi capita. Mi capita. D'altra parte gestire la reputazione per i brand è importante.

- 3

E' un aspetto molto interessante. Ritengo che se il sito è ben ottimizzato sia molto semplice ottenere la protezione delle query branded. Tuttavia, fa parte del monitoraggio di un progetto.

- 4

Si, mi capita per situazioni anche molto delicate

- 2

Sempre monitorata. Capita sempre più spesso di "ripulire le serp" tramite la creazione di contenuti su chiave brand.

- 3

Non ho progetti a riguardo

- 1

Mi sono fatto un culo come una cesta ( scusate il francesismo) per un cliente clonato lo scorso anno, tra l'altro l'ho portato come case al festival 2018, per questa tematica, è un argomento sensibile e va valutato per complessità.

- 3

La tengo sempre sotto controllo ma non ci lavoro molto

- 3

L'attivazione di alert ed il monitoraggio costante delle serp permette di identificare fin da subito pratiche di negative seo da gestire prontamente, tramite disavow ad esempio, al fine di preservare i siti da cali/penalizzazioni.

- 4

Fuori scopo per la mia azienda

- 1

- 4

- 3

- 4

- 4

- 4

- 4

- 4

- 4

- 4

- 4

- 3

- 3

- 3

- 3

- 2

- 4

- 4

- 5

- 3

- 4

- 3