HOT TOPICS del Search Marketing Connect 2018

6: SEO semantica e keyword LSI

1.6
0.7

Tutte le risposte degli esperti


Sulla "SEO semantica" trovo più che altro sia un abuso del termine "semantica". Per quanto personalmente non ami sentire "buzzword" usate a sproposito o per dare un manto di credibilità alle proprie teorie, concedo a chi le usa che spesso cercano semplicemente di dare forma a dei concetti che in qualche modo potrebbero modellare grezzamente un sistema più complesso. Su LSI è un mito nel senso che è errato dire sia usato dai MdR, sarebbe da parte loro estremamente inefficiente usarlo. Non mi sento di escludere che uno strumento basato su LSI per lavorare su un limitato numero di documenti possa in qualche modo aiutare un consulente a ottimizzare dei testi. Trovo importante da parte della comunità SEO eliminare il mito "Google usa LSI".

- 2

Se viene fatta bene potrebbe portare vantaggio competitivo nel futuro. Tuttavia per come è stata spiegata da alcuni "esperti", la SEO semantica si è ridotta all'utilizzo di sinonimi per provare a diluire la densità delle keyword. Se invece si parla di triple rdf, dati strutturati ed entità allora sì, è un tema da monitorare.

- 1

Se parliamo solo di LSI, allora meglio andare a casa. Se parliamo di Semantica, allora il discorso è più ambiguo. Occhio, parlo di Semantica e non di SEO Semantica. Credo che sia rilevante, non come fattore di ranking ma come strumento logico per aiutare a Google a comprendere meglio il significato di un documento, quindi ampliare il valore della sua indicizzazione.

- 1

Questo approccio rischia di trasformare la SEO in un "copywriting evoluto" ed è un peccato, perché paradossalmente ipersemplifica le attività (con un argomento che, se affrontato nella sua profondità, avrebbe una complessità esagerata).

- 2

In che senso SEO Semantica?

- 3

Chi sono io per impedire ai miei competitor di rimanere abbarbicati a dicerie, miti, semplicismi e minchiate varie?

- 3

Buon senso e analisi semantica.

- 1

al riguardo basterebbe generare cultura positiva per le nuove generazioni, il problema è che ci sono troppi seostorici che continuano ad avere la keyword tatuata nel cervello al primo posto ovviamente.

- 3

Scrivere per gli utenti e non per i motori, sentito molte volte. Questa è una volta in più ;)

- 1

Ritengo sia una pratica che aiuta ad aumentare il traffico del sito a patto che l'analisi e l'utilizzo delle chiavi sia fatta con "zucca salis".

- 1

Overrated.

- 1

ok semantica, mentre lsi lo sono andato a cercare :)

- 1

LSI ha fatto un sacco di confusione e viene usato impropriamente.

- 3

La semantica è una grande sfida che google sta affrontando da tempo, non ci baserei la strategia SEO ma non la considero un mito

- 1

Fuffa.

- 2

Ad oggi di sematica pura ne vedo poca ma di certo, anche secondo le dichiarazioni fatte da Google, si capisce che la direzione è quella ma non so quanto sarà - effettivamente - quella.

- 1

- 2

- 2

- 3

- 2

- 1

- 1

- 2

- 1

- 2

- 1

- 2

- 1

- 1

- 1

- 1

- 1

- 2

- 1