HOT TOPICS del Search Marketing Connect 2018

4: La distribuzione delle chiavi nei tag HTML (bold, underline e simili)

Usare i tag HTML < strong >, < u > ed < i > aumenta la leggibilità di un testo online. Utilizzare questi tag in associazione con le parole chiave può migliorare l'esperienza dei vostri utenti sul sito.

2.5
1.2

Tutte le risposte degli esperti


Alessio PomaroUtilizzo variazioni stilistiche nei testi per facilitare la comprensione e migliorare la lettura dell'utente, più che incastrare "parole chiave". Se è di questo che si parla, direi che ci lavoro spesso, e ci tengo che i testi abbiano una certa "estetica" e funzionalità.

Alessio Pomaro - 4

Gianluca FiorelliSolo se ha un senso a livello di leggibilità del testo. Se è solo per “SEO”, no

Gianluca Fiorelli - 3

Paolo Dello VicarioPuò aver senso per far ciò che fa anche Google negli snippet in SERP, ovvero aiutare l'utente a capire di essere arrivato nel punto giusto :)

Paolo Dello Vicario - 3

Achille FalzonePraticamente mai.

Achille Falzone - 1

Giorgio TavernitiNon ci lavoro mai. Non uso questi marcatori per la SEO, ma per quello che servono.

Giorgio Taverniti - 1

Elisa ContessottoNe faccio buon uso. Senza esagerare. L'obiettivo è favorire l'attenzione dell'utente.

Elisa Contessotto - 4

Stefano SalvadoriLa formattazione dei contenuti è una cosa importante, a livello di usabilità e soprattuto aiuta molto la leggibilità , basti pensare ad esempio che con i giusti bold si può far fare all'utente una esperienza di lettura verticale del contenuto, ma non sono solo le parole chiavi a migliorare l'esperienza.

Stefano Salvadori - 5

Federico SassoI tag che indicano enfasi - es. strong - dò indicazione siano usati per agevolare al lettura veloce ("skimming") del testo, non per rimarcare parole chiavi al motore di ricerca come si diceva eoni fa. Che tuffo nel passato il tag "u", deprecato con HTML4.1 e poi re-introdotto in HTML5 con una semantica tutta diversa! :)

Federico Sasso - 1

Enrico AltavillaHo osservato i SEO abusare di neretti e altri tipi di enfasi per mettere in primo piano *esclusivamente* la parola chiave e suoi sinonimi. Questo approccio rende la lettura del testo più difficile e per andare incontro agli obiettivi di usabilità, sarebbe opportuno dare enfasi a parole che aiutino e motivino l'utente a continuare la lettura.

Enrico Altavilla - 1

Martino Mosna Sono dettagli di importanza molto marginale.

Martino Mosna - 2

Alessio Nittoli Se non sono presenti particolari situazioni critiche, cerco di lasciare ai copywriter abbastanza libertà su questo tema.

Alessio Nittoli - 1

Flavio Mazzanti Reputo l'attività dedicata all'inserire grassetti e corsivi nelle parole chiave o nelle frasi contenenti le parole chiave molto marginale in pura ottica SEO.

Flavio Mazzanti - 2

Massimo Fattoretto Non importante come i fattori precedenti.

Massimo Fattoretto - 3

Andrea Scarpetta Non ci faccio caso.

Andrea Scarpetta - 1

William Sbarzaglia Molto meno che in passato

William Sbarzaglia - 2

Maurizio Palermo Lavoro molto anche sulle enfasi di un contenuto che arricchisco con grassetti, corsivi, punti elenco ma solo per migliorare la leggibilità del contenuto quasi mai per enfatizzare la Keyword

Maurizio Palermo - 4

Mariachiara Marsella La leggibilità (come tra le righe "dice" anche Linghthouse) è un fattore che può incidere. Altra cosa dire che la formattazione da sola possa fare la differenza. Da sola la formattazione fa poco.

Mariachiara Marsella - 5

Claudio Fiorentino Evidenziare le sole kw con il bold è pratica che non consiglio mai, è da preferire frasi o porzioni di queste con senso compiuto da evidenziare per agevolare il lettore. Suggerisco sempre di pensare ad un testo dove andando a leggere i soli bold, in un'ipotetica S che possa fare lo sguardo, si riesca a capire il succo del contenuto; quindi poi l'utente da questo valuterà se effettivamente è opportuno procedere alla lettura completa.

Claudio Fiorentino - 4

Giuseppe Pastore A parte questioni di leggibilità che aiutano a tenere l'utente in pagina, a fini di SEO diretta non servono granché.

Giuseppe Pastore - 2

Pasquale Altamura

Pasquale Altamura - 3

Michele Baldoni

Michele Baldoni - 2

Luca Bove

Luca Bove - 3

Marco Bove

Marco Bove - 2

Michele De Capitani

Michele De Capitani - 2

Ivano Di Biasi

Ivano Di Biasi - 1

Pasquale Gangemi

Pasquale Gangemi - 4

Davide Magnan

Davide Magnan - 3

Riccardo Mares

Riccardo Mares - 1

Valerio Notarfrancesco

Valerio Notarfrancesco - 2

Giovanni Sacheli

Giovanni Sacheli - 2

Filippo Sogus

Filippo Sogus - 2

Claudio Marchetti

Claudio Marchetti - 4

Andrea Pernici

Andrea Pernici - 1

Marco Quadrella

Marco Quadrella - 2

Simone Rinzivillo

Simone Rinzivillo - 3