HOT TOPICS del Search Marketing Connect 2018

6: La presenza della chiave nel meta description

3.3
1.1

Tutte le risposte degli esperti


Federico SassoTalvolta mi capita di modificare le meta description in tale senso. Non perché abbia alcun peso nel ranking, ma perché in seguito a una ricerca con chiave Google presenti in SERP il testo nello snippet grassettato aumentando la probabilità di click.

Federico Sasso - 3

William SbarzagliaSi fondamentale, spesso la description è il completamento del title come se l frase proseguisse. Ad es. [title] Prenota online al ristorante Il Melograno a Paderno del Grappa [description] Vieni nel nostro piccolo ristorante per cene aziendali o sportive, riserva un tavolo in un'atmosfera intima accompagnata da vini locali selezionati.

William Sbarzaglia - 4

Stefano Salvadorise c'è vuol dire che ci sta bene, se non c'è vuol dire che non ce n'era bisogno!

Stefano Salvadori - 2

Marco QuadrellaPer molte chiavi la vera sfida da vincere è quella con l'esperienza utente. L'esperienza inizia dalla lettura della description e dall'eventuale clic. Per questo motivo, anche se non c'è una reale correlazione "Presenza della chiave" -> "Posizionamento" come SEO non possiamo esimerci dal curare questo aspetto.

Marco Quadrella - 3

Flavio MazzantiLa meta description viene alle volte ignorata dal motore di ricerca. Deve essere creata per essere il più possibile rilevante nei confronti dei diversi topic di ricerca e attirare l'utente.

Flavio Mazzanti - 3

Gianluca FiorelliLa considero opportuna non come fattore di ranking ma a livello psicologico e cognitivo, in quanto offre un’ulteriore conferma a chi cerca di trovarsi di fronte a un risultato, che realmente risponde alla sia ricerca

Gianluca Fiorelli - 3

Giorgio TavernitiCi lavoro per forzare il motore di ricerca a prendere la mia descrizione e non una casuale nella pagina, più come aspetto comunicativo che SEO. Questo per cercare di far comprendere al lettore che è la pagina giusta per quello che stava cercando, consapevole che Google non offre un vantaggio diretto.

Giorgio Taverniti - 4

Enrico Altavilla Utile per confermare all'utente che la pagina tratta temi inerenti a quanto cercava, ma non giudico la presenza "della" chiave indispensabile, specie perché ci stiamo finalmente allontanando dal concetto che ogni pagina debba essere associata a "una" parola chiave.

Enrico Altavilla - 2

Michele De Capitani Si è determinante per avere buoni CtR%.

Michele De Capitani - 5

Achille Falzone Sempre ma immersa in una frase che faccia comprendere il contenuto della pagina.

Achille Falzone - 5

Paolo Dello Vicario Può essere utile per migliorare il CTR spesso e volentieri

Paolo Dello Vicario - 3

Andrea Scarpetta Per evidenziarle negli snippet in serp, altrimenti serve a poco.

Andrea Scarpetta - 3

Alessio Pomaro Ottimizzo le description. Che è diverso da quello che c'è scritto nella domanda. Cerco di renderle invitanti e coerenti per aumentare il rendimento dei miei snippet. Ancora una volta, se l'analisi delle query è stata fatta bene, in description probabilmente ci saranno dei riferimenti.

Alessio Pomaro - 4

Maurizio Palermo Non considero la Meta Description un fattore SEO ma d'ingaggio. La Keyword la metto affinché venga enfatizzata in SERP

Maurizio Palermo - 4

Massimo Fattoretto Lavoriamo più per render accattivante questo campo.

Massimo Fattoretto - 2

Mariachiara Marsella Lato utente può incidere notevolmente: se cerco una ricetta per fare una torta di mele non clicco su un risultato che mi parla di come avvitare i bulloni ma nemmeno su uno che mi parla di come cucinare la pasta.

Mariachiara Marsella - 5

Claudio Fiorentino La presenza della kw nella descriprion è un raffozzarla visti gli altri due elementi che con la description vanno a formare un biglietto da visita della pagina agli occhi degli utenti. Rimane sempre valida la "regola" che la description è meno seo e più CTA.

Claudio Fiorentino - 4

Elisa Contessotto In alcuni progetti non inserisco proprio la description nei singoli articoli editoriali. Varia molto da progetto a progetto, ma la chiave spesso non la inserisco.

Elisa Contessotto - 1

Alessio Nittoli Importante ma non sempre fondamentale.

Alessio Nittoli - 4

Giuseppe Pastore CTR oriented, anche se poi google spesso decide di usare snippet per conto suo.

Giuseppe Pastore - 4

Pasquale Altamura

Pasquale Altamura - 2

Michele Baldoni

Michele Baldoni - 4

Luca Bove

Luca Bove - 3

Marco Bove

Marco Bove - 4

Ivano Di Biasi

Ivano Di Biasi - 1

Pasquale Gangemi

Pasquale Gangemi - 2

Davide Magnan

Davide Magnan - 4

Riccardo Mares

Riccardo Mares - 2

Martino Mosna

Martino Mosna - 4

Valerio Notarfrancesco

Valerio Notarfrancesco - 3

Giovanni Sacheli

Giovanni Sacheli - 4

Filippo Sogus

Filippo Sogus - 4

Claudio Marchetti

Claudio Marchetti - 5

Andrea Pernici

Andrea Pernici - 3

Simone Rinzivillo

Simone Rinzivillo - 3