HOT TOPICS del Search Marketing Connect 2018

8: La presenza di alt text significativi nelle immagini

Utilizzare un testo alternativo all'immagine è una buona pratica sia lato accessibilità che lato SEO: permette agli utenti ipovedenti o non vedenti ed ai bot di comprendere il contenuto dell'immagine.

3.5
0.7

Tutte le risposte degli esperti


sono utili anche per quei progetti dove la fotografia è il contenuto di riferimento, Siti di fotografi, siti di turismo, etc. aiutano ad offrire spiegazioni o classificare argomenti

- 4

Per settori in cui la ricerca per immagini vuole dire tanto, ci lavoro spesso. Agli alt, e al testo circostante l'immagine.

- 4

Mensione speciale perché ci fa pensare, ogni tanto, ai temi dell'accessibilità. Ma anche volendo prendere in considerazione solamente aspetti strettamente legati alla SEO per le immagini, è irrinunciabile.

- 4

È importante contestualizzare l'immagine, ci mancherebbe, ma per quello che è nato l'alt text, non per la SEO. È una conseguenza. Certo quando devi ottimizzare un sito con migliaia di immagini si lavora ad automatismi, è una roba SEO, ma come tante robe SEO lo è indirettamente.

- 3

Assolutamente si. È tuttora uno dei fattori di ranking basilari per Google Immagini

- 3

Assolutamente si, sempre in ottima automation in modo che si prenda il testo dell'alt da titoli o nomi prodotti o da informazioni di schede tecniche con automatismi per le foto gallery per aggiungere un elemento che le contraddistingua (foto prodotto 1, foto prodotto 2,..)

- 4

Su progetti con poco contenuto testuale (es e-commerce), lavorare con le immagini in modo corretto è fondamentale.

- 4

Solo se fattibile tecnicamente e non antieconomico, contenente si la chiave ma anche un minimo di descrizione dell'immagine.

- 4

Reputo l'attività molto importante. Deve essere svolta al fine di soddisfare ciò per cui è stata creata: permettere alle persone ipovedenti di capire il contenuto dell'immagine. Se svolta accuratamente anche il bot avrà un'informazione coerente. NON deve essere un contenitore di parole chiave.

- 4

Per alcune tipologie di pagine ottimizziamo anche questa voce.

- 3

Nelle immagini rilevanti li metto (tipo le hero image di una pagina)

- 3

Le immagini sono una grande opportunità, in settori competitivi alt text può portare notevoli vantaggi.

- 4

L'interpretazione del contenuto dell'immagine si sta evolvendo, ma è opportuno valorizzare il tag alt in quanto aiuta i sistemi meno evoluti a comprendere il contenuto. Tra il naming, e l'ottimizzazioni di dimensioni e peso l'alt ricopre una certa importanza.

- 4

impatto importante su visual search

- 4

E' importante per la contestualizzazione della pagina e i recenti aggiornamenti di Google Images fanno pensare che lo saranno sempre di più.

- 4

è uno dei pochi fattori che mi pare superi indenne gli anni, creo degli Alt Text utili all'utente cioè descrittivi dell'immagine e ci infilo la parola chiave

- 4

Cerco di ottimizzare sempre le immagini, per i motivi indicati nella domanda.

- 4

- 3

- 3

- 2

- 3

- 4

- 4

- 4

- 4

- 4

- 3

- 4

- 3

- 4

- 4

- 4

- 4

- 1

- 2