Hai investito tempo ed energie per far crescere il tuo magazine o portale editoriale online, ma ora ti trovi di fronte a una crisi improvvisa?
Gli ultimi update di Google tra la fine del 2023 e il 2024, l'Helpful Content Update (HCU) e l’ascesa dell’intelligenza artificiale hanno rivoluzionato il panorama SEO, colpendo duramente molti siti.
Crolli di posizionamenti, traffico in calo, e l’incertezza su come ripartire hanno spinto molti gestori a chiedersi: "Cosa è andato storto?”.
In questo speech analizzeremo insieme come affrontare questi cambiamenti epocali e mettere in sicurezza il proprio sito attraverso azioni concrete. Approfondiremo il concetto di qualità dei contenuti secondo i principi E-E-A-T e spiegheremo come individuare, sfoltire e revisionare articoli scadenti o duplicati che danneggiano il sito, ma anche come creare nuovi contenuti potenziali. Ma non ci fermeremo qui. Vedremo anche come sfruttare il potere della multicanalità, integrando altre piattaforme e canali per amplificare i risultati.
Non si tratta solo di rispondere alle domande su come migliorare il ranking di un sito editoriale, lavorando sui contenuti, ma anche di imparare a costruire una strategia resiliente e sostenibile.
Attraverso esempi pratici di casi studio reali, dimostrerò come questa metodologia abbia permesso ad alcuni clienti di ritornare pian piano ad avere una crescita costante.