Anteprima del programma SMConnect 2024

  • I NUMERI
    DELLE PASSATE EDIZIONI
  • +4.500
    PRESENZE NEL 2022
  • +280
    SPONSOR E PARTNER
  • +500
    SPEAKER
  • +15.000
    PERSONE FORMATE

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Sala:
E-Commerce
Promuovere un E-commerce su Google: dalle ottimizzazioni manuali alle automazioni, confronto e futuro della SEA
Introduzione: ottimizzazioni manuali e automatizzate, caratteristiche e differenze Parte centrale: Tipologie di ecommerce e creazione di una struttura Parte finale: Approcci di ottimizzazione: soluzioni pratiche per le differenti strutture.
Luigi Virginio
Luigi Virginio
Google Ads Specialist   
Lotrek   
Sala:
E-Commerce
Case Study Rarò: un approccio SEO-led per e-commerce
Presenteremo un case study sull'utilizzo dell'approccio "SEO-led e-commerce" di raroshop.it, un sito web di vendita in ambito food basato su shopify. Nello specifico lo speech esplorerà: - sfide del progetto; - azioni messe in campo: scelta dei prodotti e delle collezioni, azioni SEO; - risultati ottenuti: raddoppio dei risultati dell'anno precedente. In generale la case presenterà un approccio al mercato totalmente SEO-based.
Carlo Cominato
Carlo Cominato
SEO Specialist   
Marketing Arena   
Sala:
E-Commerce
E-Commerce nel mondo Sportivo: il caso studio di Genoa CFC
La trasformazione digitale del team marketing del Genoa Cricket and Football Club. In questo speech, si tenterà di esplorare come l'introduzione di un sistema di ecommerce di merchandising all'interno del sito web e non più gestito come un'entità esterna, ha portato a una rivoluzione nell'approccio della società con i tifosi. Inizieremo rivisitando le sfide del passato, esaminando i problemi che il team marketing del Genoa ha affrontato e come questi siano stati risolti grazie alla semplicità e all'efficacia dell'adozione di una tecnologia simile. Attraverso la case study, scopriremo come il Genoa ha abbracciato il cambiamento e ha trasformato le sfide in opportunità, aprendo la strada a un futuro più digitale. Inoltre a partire da giugno con la fine del campionato, avremo anche l'opportunità di analizzare i dati complessivi della stagione e i numeri generati dall'e-commerce (il livello di dettaglio è da definire con la società), fornendo una panoramica completa dell'impatto di questa trasformazione. Inoltre, esploreremo una parte affascinante della strategia di vendita, dedicata a prodotti experience collegati alle partite. Da luglio a dicembre avremmo ulteriori dati dell'inizio del secondo anno da mettere a confronto con il primo. Sarà possibile anche coinvolgere direttamente alcune persone del team marketing durante lo speech, questo dipenderà dalla concomitanza di partite e/o altre iniziative. In questo contesto, il nostro focus sarà sul ruolo cruciale che ha avuto la piattaforma web di ecommerce flessibile, progettata appositamente per soddisfare le esigenze operative e dei tifosi sparsi in tutto il mondo che è stata il motore iniziale dell'attività e si sposterà sul ruolo che può avere un Love Brand in un contesto di vendita online fino ad arrivare alle azioni specifiche di Digital Advertising e Social Media che sono state effettuate. In conclusione non solo proveremo a fornire un quadro approfondito della trasformazione digitale nel team marketing del Genoa, ma offriremo anche spunti preziosi per chi sta considerando un percorso simile nel mondo del calcio e dello sport.
Francesco Quarneti
Francesco Quarneti
Head of IT    
TWOW   
Sala:
E-Commerce
SEO Audit avanzato per Ecommerce: tips&tricks per individuare tutte le aree di miglioramento
Lo speech avrà l'obiettivo di illustrare tutte quelle che sono le problematiche classiche di un ecommerce di grandi dimensioni e mostrerà come sfruttare il web crawler a disposizione (Screaming Frog) per individuarle e fornire strategie risolutive.
Dario Ciracì
Dario Ciracì
Co-founder & SEO Specialist   
Webinfermento Snc   
Sala:
Plenaria
Apertura Evento
e Giorgio Taverniti
Cosmano Lombardo e Giorgio Taverniti
   
   
Sala:
Plenaria
The Impact of AI in SEO - How is it going and what to expect next
Aleyda Solis
Aleyda Solis
International SEO Consultant & Founder @   
Orainti   
Sala:
Advertising
Google Meridian Marketing Mix Model: Canali, ROI, Budget, Performance
Presenteremo un case study sull'utilizzo dell'approccio "SEO-led e-commerce" di raroshop.it, un sito web di vendita in ambito food basato su shopify. Nello specifico lo speech esplorerà: - sfide del progetto; - azioni messe in campo: scelta dei prodotti e delle collezioni, azioni SEO; - risultati ottenuti: raddoppio dei risultati dell'anno precedente. In generale la case presenterà un approccio al mercato totalmente SEO-based.
Marco Biagiotti
Marco Biagiotti
Innovation Manager & Web Consultant   
Innovation Manager @ Biagiotti | Telemaco | WhatsJob | Eureka | BTheOne   
Sala:
Generative AI
Il Presente e il Futuro della Generative AI: cosa sapere e cosa aspettarsi
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Head of AI   
Search On Media Group   
Sala:
Content Marketing
Content o SEO Tecnica: Chi è il vero Re della SERP?
Per primeggiare nelle SERP contano di più i testi o i tecnicismi? Partendo dalla celebre frase "Content is King", analizzo i vantaggi del contenuto di alta qualità e lo contrappongo alla SEO Tecnica (the Queen), visto che anche il miglior contenuto potrebbe restare nell'ombra senza una solida strategia di SEO tecnica. Quindi, dati alla mano, analizzo il peso che entrambi i fattori hanno nel raggiungimento di buoni risultati SEO e casi pratici di ottimizzazioni tecniche mancanti o ben fatte.
Fabio Lazzerini
Fabio Lazzerini
SEO Specialist Senior    
Lotrèk   
Sala:
Content Marketing
Migliorare il ranking di un sito editoriale con la potatura SEO
Sei proprietario o gestore di un magazine che tieni aggiornato costantemente, e hai visto il traffico incrementare notevolmente nel tempo, ma ad un certo punto i valori hanno subito una battuta d’arresto e la linea del grafico è rimasta piatta? Oppure hai addirittura iniziato a subire un brusco calo, magari in corrispondenza di uno degli ultimi update di Google? Analizzi il sito dal punto di vista tecnico, ma non emergono problemi. Ad un certo punto l’illuminazione! Decidi di far realizzare un analisi dei contenuti e ti rendi conto che il tuo sito è caratterizzato da una marea di articoli scadenti e duplicati, che non ottengono buone performance. E’ giunto il momento di intervenire e la soluzione principale si rivela essere la potatura SEO. Durante lo speech spiego perché nel 2024 per avere successo bisogna scrivere contenuti qualità (E-E-A-T) e spiego il processo di analisi, sfoltitura e revisione dei contenuti passo a passo. L’intervento sarà corredato da uno o più esempi concreti di clienti che grazie alla metodologia implementata, non solo hanno colmato il calo, ma hanno raddoppiato o triplicato in breve tempo posizionamento e traffico.
Monica Brignoli
Monica Brignoli
Senior SEO specialist   
Fattoretto ROI Driven SEO Agency   
Sala:
Advertising
Ottimizzazione delle performance & Data Tracking Avanzato in Amazon
L'ecosistema Amazon rappresenta un terreno fertile per coloro che cercano di massimizzare le proprie performance di vendita. Questo speech offre un'analisi approfondita delle tecniche avanzate di ottimizzazione delle performance su Amazon, focalizzandosi sull'importanza del tracciamento dei dati per guidare decisioni strategiche. Esploreremo metodologie avanzate per l'ottimizzazione dei listati, l'analisi dei dati di vendita e l'utilizzo di strumenti di analisi avanzata per migliorare la visibilità e la redditività dei prodotti. Dai modelli di pricing dinamico all'implementazione di algoritmi di machine learning per la previsione della domanda, questo speech offre una panoramica dettagliata delle best practices e delle nuove frontiere nell'ambito dell'ottimizzazione delle performance su Amazon.
Giovanni Di Pucchio
Giovanni Di Pucchio
Head of eCommerce & Marketplace   
Making Science   
Sala:
SEO
Migrazione con cambio dominio di Deghi SPA, E-commerce da 140 milioni di euro. Problemi, strategia, piano d'azione e risultati.
Tema dello speech sarà la migrazione dell’e-commerce Deghi S.p.A., complicata da una rinnovata infrastruttura IT e dal cambio di dominio da deghishop.it a deghi.it. Ripercorreremo tutti i passi mossi per contenere l’impatto della migrazione del sito web sulla visibilità organica, a partire dallo studio preliminare svolto, passando per gli strumenti a supporto, la strategia e le attività messe in campo prima, durante e dopo la migrazione, fino ad arrivare ai risultati e ai miglioramenti ottenuti in termini di posizionamento nei Risultati di Ricerca. Testimonianza con i dati di traffico.
Marco Bove
Marco Bove
SEO & Web Marketing Strategist    
I'm Evolution   
Sala:
Generative AI
Come creare modelli di IA Conversazionale per aziende
Si possono creare da zero dei modelli di intelligenza artificiale conversazionale? Certamente! In questo speech andremo a vedere nel dettaglio come anche chi si approccia per la prima volta, può imparare a costruire dei modelli di IA conversazionale da zero da usare in azienda rispettando Privacy, GDPR, e AI Act. Lo scopo di questo speech vuole far scoprire metodologie e tecnologie da implementare per apprendere i concetti base che fondano i modelli multimodali e i Multi Modal Multi Model (MoMo), approccio che succede i modelli "single-task" di intelligenza artificiale generativa.
Nicholas Moreno
Nicholas Moreno
Head of AI Engineering    
Officina Tecnologica   
Sala:
SEO
SXO: Cos’è la Search Experience Optimization?
La SEO non è mai stata così volatile. In questo panorama, dobbiamo comprendere più che mai il contesto della ricerca degli utenti, anticipare le loro aspettative e assicurarci che le nostre tattiche migliorino anche la loro User Experience. È qui che entra in gioco la SXO, cioè la Search Experience Optimization.In questa presentazione, esploreremo come i principi di UX possano rafforzare le strategie SEO, portando a una maggiore soddisfazione degli utenti e a un miglior posizionamento sui motori di ricerca. Dimostreremo come un approccio integrato di SEO e UX possa non solo aumentare il traffico organico, ma anche migliorare i tassi di conversione e fidelizzazione.Dopo aver partecipato a questa presentazione, i partecipanti saranno in grado di:Comprendere l'importanza della UX nella definizione delle strategie SEO.Applicare i principi di UX per migliorare l'usabilità del sito e l'engagement degli utenti.Sviluppare una strategia integrata di SEO e UX che migliori i risultati di ricerca e la soddisfazione dell'utente.Utilizzare strumenti e metodi per analizzare e ottimizzare sia la SEO che la UX in modo sinergico.
Sara Fernández Carmona
Sara Fernández Carmona
International SEO Consultant   
sara-fernandez.com   
Sala:
Content Marketing
La via delle lingue: Dalle traduzioni inutili alla localizzazione di testi che vendono
Il dilemma non è se usare o meno l'IA, ma capire perché localizziamo i contenuti. Localizzare non è solo tradurre, ma creare testi che vendano nei mercati target. La traduzione automatica ha minacciato l'industria della traduzione, ma l'IA può ottimizzare il lavoro di copywriter e traduttori. L'obiettivo è mostrare, attraverso un caso studio, che i testi multilingue aumentano le vendite e che l'IA può essere uno strumento di supporto, non un sostituto dei professionisti.
Lourdes Miranda
Lourdes Miranda
Copywriter multilingue, Localizzatrice & Traduttrice SEO   
Sala:
Advertising
Value Based Bidding, dalla Revenue al Profitto per far crescere l'azienda
Giorgia Zambianchi
Giorgia Zambianchi
Group Performance Marketing Specialist   
De'Longhi Appliances   
Sala:
Content Marketing
Dalla nicchia al mainstream: la strategia SEO che combatte il Gender Gap
L'obiettivo dello speech è mostrare per quali tipologie di parole chiave è possibile posizionare un sito di nicchia dedicato alla poesia femminile per generare traffico organico, ma non solo: il posizionamento del sito per parole chiave generiche legate alla poesia ripopola la prima pagine della SERP con le poesie delle donne, assenti dai libri di scuola e quindi poco note anche sul web, a differenza degli autori "canonici". La strategia SEO può cambiare la percezione di un determinato tema e democratizzare la conoscenza per superare il gender gap? Poetessedonne.it ha questa missione e vi porto qualche risultato in fatto di performance.
Alessia Pizzi
Alessia Pizzi
Giornalista e Digital Marketing Manager (SEO Lead)   
Sala:
Deep Tech
Python 4 SEO: perchè impararlo? Spunti e casi pratici di utilizzo
Negli ultimi anni, la richiesta di specialisti SEO che conoscono Python sta aumentando vertiginosamente. Perché tutto questo interesse e, soprattutto, quali vantaggi può trarre la SEO da uno strumento come questo? Attraverso esempi pratici, vedremo come utilizzare Python per velocizzare attività SEO quotidiane (migrazioni, analisi dati) o portarne avanti di eccezionali (forecasting). Con un approccio pragmatico capiremo come può ampliare il nostro skill set e perchè è utile imparare ad usarlo!
Adriano Maggi
Adriano Maggi
SEO Specialist    
WMR Group | Studio Cappello   
11:00
11:40
Sala:
Generative AI
Strumenti di AI Generativa per Strategist e Marketer: Integrazione e Ottimizzazione delle Attività
Esploriamo l'utilizzo degli strumenti di intelligenza artificiale generativa nella routine quotidiana di strategist e marketer andando a selezionare alcuni tool AI nei flussi di lavoro. Obiettivo: ottimizzare il tempo e migliorare la qualità.
Nicola Ferrari
Nicola Ferrari
Digital Marketing Strategist   
TBS   
Sala:
SEO
SEO Internazionale per e-commerce: focus America, Cina e Sud Corea
Per ottimizzare la visibilità di un e-commerce a livello globale, è essenziale adattare la SEO alle specificità dei motori di ricerca nei mercati Americano, Cinese e Sud Coreano. Negli Stati Uniti, Google richiede l'ottimizzazione dell'intero sito per vari percorsi di ricerca, sfruttando strumenti come Google Keyword Planner e funzionalità come featured snippets e Google Shopping. In Cina, Baidu è dominante e richiede la licenza ICP, hosting locale e contenuti localizzati. In Sud Corea, Naver prevale e l'ottimizzazione passa attraverso piattaforme come Naver Blog e Naver Café, oltre a una ricerca approfondita delle parole chiave locali. Comprendere e adattarsi a queste differenze e molte altre è cruciale per il successo internazionale.
Emanuele Arosio
Emanuele Arosio
Digital & SEO International Advisor - ASO Specialist - Seo & Digital Sales Leads   
Emanuele Arosio   
Sala:
SEO
Cosa cercano gli italiani? I 10 trend più cercati in Italia e cosa possiamo impararne in ottica SEO
SISTRIX possiede i dati dei volumi di ricerca di singole keyword e può determinare quali keyword stanno assistendo ad un aumento elevato di ricerche negli ultimi 18 mesi. L'idea è di selezionare alcune di queste keyword (quelle più utili e interessanti dal punto di vista commerciale e culturale) per analizzare cosa si nasconde dietro di esse.
Elisa Paesante
Elisa Paesante
Country and Marketing Manager Italia   
SISTRIX   
Sala:
Content Marketing
La SEO nei Video: YouTube e TikTok come leader nei nostri contenuti
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Tech Educator   
Search On Media Group   
Sala:
Generative AI
Generative AI e Content SEO: come creare un GPT personalizzato basato sulla tua conoscenza per sviluppare contenuti SEO come se fossi tu
In un'era in cui il digital marketing diventa sempre più data-driven, l'integrazione dell'intelligenza artificiale nel social media advertising offre opportunità senza precedenti per ottimizzare le campagne pubblicitarie e massimizzare il ROI. Questo intervento esplorerà le tecniche avanzate di analisi dei dati basate sull'AI, dimostrando come possono essere sfruttate per identificare i pattern di comportamento degli utenti, personalizzare i messaggi pubblicitari e migliorare significativamente l'efficacia delle campagne. Partiremo con una panoramica sullo stato attuale dell'AI nel marketing digitale, evidenziando le ultime innovazioni e come queste possono essere applicate efficacemente nel contesto dei social media. Successivamente, illustreremo come l'analisi predittiva e prescrittiva basata sull'AI possa trasformare i big data raccolti dai social in insights preziosi, permettendo ai brand di anticipare le esigenze dei consumatori e reagire in tempo reale. Attraverso case studies concreti, mostreremo esempi di successo di strategie AI-driven che hanno portato a un incremento misurabile della performance delle campagne pubblicitarie, discutendo sia gli aspetti tecnici sia quelli strategici dell'implementazione di queste tecnologie. L'intervento si concluderà con una discussione sulle implicazioni etiche della raccolta e analisi dei dati tramite AI, e su come mantenere la trasparenza e la fiducia del consumatore in un panorama sempre più automatizzato. Partecipanti usciranno con una conoscenza approfondita delle potenzialità dell'AI nel social media advertising e con idee pratiche su come possono applicare queste tecnologie per trasformare le loro proprie strategie di marketing.
Michele De Capitani
Michele De Capitani
Imprenditore   
Founder of Web Leaders Srl   
Sala:
SEO
SEO Senza Confini: Posizionati in più Città con lo stesso Contenuto!
Vuoi essere in cima alle ricerche di Google per più città senza dover creare contenuti sempre diversi? E senza rischiare penalizzazioni? In questo speech vedremo come posizionarsi in alto per parole chiave locali, anche senza una presenza fisica nella città. Fornirò un approccio pratico e facilmente replicabile per aumentare la tua visibilità su più città senza rischi di cannibalizzazione.
Paolo Dolci
Paolo Dolci
Consulente SEO & Founder   
WpSEO.it   
Sala:
Content Marketing
SEO Internazionale: esempi reali di localizzazione dei contenuti
Giuliano Maria Fabbri
Giuliano Maria Fabbri
Sala:
Generative AI
Gestire le recensioni GMB ed i reclami su WhatsApp con l'IA
Nicola Randone
Nicola Randone
Digital Marketing manager   
Ergon spa   
Gianluca Tursi
Gianluca Tursi
Lead Product Engineer   
Etinet   
Sala:
Deep Tech
Ottimizzazione dei link interni con le API di WordPress e Python
Vediamo un processo molto più efficiente del crawling classico e totalmente automatizzato per ottimizzare i link interni di un sito web sviluppato con WordPress.
Giovanni Sacheli
Giovanni Sacheli
Consulente SEO   
evemilano   
Sala:
SEO
Keyword Outsights: Percepire le ricerche oltre Google
Si può parlare ancora di keyword nel 2024? Una panoramica su come effettuare un'analisi semantica a 360 gradi, tenendo conto di tutti i fattori in gioco, gli spazi e le fonti alternative che possiamo sfruttare per espandere la visibilità online di un brand.
Mattia Ghironi
Mattia Ghironi
SEO Consultant   
Dentsu   
Sala:
SEO
Hard Custom SEO: cambio CMS senza perdite di traffico, posizionamenti e fatturato
Vedremo come abbiamo gestito lato SEO un cambio CMS per una farmacia online, partendo da una versione custom ad una versione Prestashop. Descriverò tutte le analisi eseguite dal team SEO e approfondiremo nel dettaglio la gestione avanzata delle corrispondenze, delle regole di redirect con rewrite e regex e l'applicazione delle ottimizzazioni onsite. Un piano SEO che non solo ha salvaguardato le performance di traffico, posizionamenti e fatturato, ma le ha potenziate significativamente!
Filippo Sogus
Filippo Sogus
CEO & SEO Manager   
Be-We srl   
Sala:
SEO
Oltre gli Algoritmi: Comprendere l'Intento Implicito dell'Utente nella SEO Globale
Al centro del cambiamento della SEO, al netto degli algoritmi, c'è un principio fondamentale: comprendere l'intento dell'utente. In questa sessione andremo oltre i 4 intenti di ricerca classici che hanno definito la SEO nel tempo e ci concentreremo su quelli che vengono chiamati "intenti impliciti" ovvero il motivo reale per il quale un utente cerca qualcosa e che non è esplicitamente dichiarato. Analizzeremo gli intenti di ricerca impliciti da una prospettiva sociologica e sociolinguistica e scopriremo quali sono alcuni degli intenti di ricerca impliciti più importanti da considerare, specialmente nella gestione di progetti internazionali. Esploreremo le relazioni tra comportamento del singolo, influenze sociali sullo stesso e i modi in cui questi plasmano le ricerche e le decisioni. Lo scopo sarà mostrare l'importanza di sviluppare un'intelligenza culturale per fare in modo che la SEO diventi il modo per collegarsi in maniera autentica con pubblici diversificati e convertire in maniera coerente.
Veruska Anconitano
Veruska Anconitano
International Expansion Consultant. Founder of InclusivitEasy   
InclusivitEasy   
Sala:
Plenaria
L'Intelligenza Artificiale nella Ricerca Umana: SEO, SEM e Content sempre più unite!
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Tech Educator   
Search On Media Group   
Sala:
Advertising
Marketing Automation e Personalizzazione: non perderti lungo il tuo Customer Journey!
L'automazione nelle attività di marketing e la personalizzazione sono strumenti essenziali per ottimizzare le campagne e migliorare l'esperienza del cliente. Esploreremo insieme come implementare tecniche avanzate di marketing automation per gestire efficacemente le campagne, nutrire i lead e ottimizzare il customer journey. Inoltre, ci focalizzeremo anche su come utilizzare i dati dei clienti per creare esperienze altamente personalizzate che aumentano l'engagement e migliorano il tasso di conversione. Attraverso esempi concreti e case studies, scopriremo come le aziende possono sfruttare l'automazione e la personalizzazione per ottenere un vantaggio competitivo e garantire una crescita sostenibile.
Annette Palmieri
Annette Palmieri
Growth Marketing Manager   
mintBlue   
Sala:
Plenaria
Digital Game
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Tech Educator   
Search On Media Group   
Rivivi l'edizione 2023

Rivivi l'edizione 2023

Durante l'edizione 2023 abbiamo parlato dii come sta cambiando il mondo del Search Marketing con l'AI, approfondendo temi come SEO, Web Analytics e PPC.

Il programma dei due giorni si è articolato in 10 sale formative, compresa una sala Plenaria, comune a tutti i partecipanti di SMConnect dove sono stati condivisi talk di visione su attualità, tendenze e sul prossimo futuro della professione.

La Call for Speaker 2024 è aperta!

La Call for Speaker 2024 è aperta!

La Call for Speaker di SMConnect 2024 è ufficialmente aperta!

La passata edizione di SMConnect è stata ricchissima di spunti e idee, grazie alla partecipazione di esperti ed esperte del settore: oltre 140 interventi formativi suddivisi in sale tematiche e un programma che ha applicato un approccio trasversale ai classici percorsi formativi su aree storiche come SEO, Web Analytics, PPC, Content Marketing.

Anche la prossima edizione, che si terrà il 4 e 5 dicembre al Bologna Congress Center, sarà ricca di formazione e novità.