Artificial Intelligence

Un percorso specialistico pensato per coloro che desiderano mantenere il passo con le ultime innovazioni che l'intelligenza artificiale sta introducendo grazie a una prospettiva completa delle applicazioni, tra cui la sua integrazione con strategie SEO per migliorare la visibilità online, l'utilizzo di avanzate soluzioni di analytics e la gestione di campagne con Google Ads per ottimizzare la visibilità sui motori di ricerca.

6 dicembre 2023

09:50 - 10:30

Tutte le novità dalla Generative AI, e qualche riflessione

OpenAI ha rivoluzionato il settore un anno fa, e nell'ultima conferenza per sviluppatori ha mostrato delle possibilità incredibili che andranno a cambiare per sempre la creazione di contenuti, la UX, e non solo. Ma OpenAI è solo una parte dello scenario: dalla generazione di video al 3D, in questo intervento vedremo tutte le possibilità interessanti che ci offre la Generative AI.

Alessio Pomaro Search On Media Group

Generative AI

6 dicembre 2023

10:50 - 11:30

La Rivoluzione della Generative AI nei processi di creazione di: Immagini, Video, 3D e Realtime

Dal 2022 l'industria della CGI basata su Rendering e grafica vettoriale ha subito un terremoto. L'arrivo delle AI generative: Stable Diffusion, DragGAN, Nerf, Runway GEN2, Pikalabs, Gaussian Splatting ed LCM, sono alcuni dei nuovi potentissimi strumenti che cambieranno il modo di creare contenuti audio/video/3d e Realtime. In questa lecture si mostreranno casi di studio, tool e nuovi servizi futuri (Neural Render), che apriranno nuovi trend di mercato ed innoveranno ogni aspetto della produzione.

Michele Pio Di Pasquale Creative Technologist | Consultant | Teacher | Communicator

Generative AI

6 dicembre 2023

11:50 - 12:30

La Creatività nell'era dell'AI

Valentino Magliaro Canva

Generative AI

6 dicembre 2023

12:30 - 12:50

Intervista - Politiche per governare l'AI

Anna Ascani Vice presidente della Camera dei Deputati

Marco Quadrella Search On Media Group

Plenaria

6 dicembre 2023

14:30 - 14:50

Search Marketing nell'era dell'AI: cosa dobbiamo attenderci?

Come stanno cambiando i percorsi di ricerca degli utenti? E gli strumenti che abbiamo per intercettarli? Un confronto che parte dal concetto di Messy Middle e prova a capire cosa cambierà per chi utilizza i motori di ricerca, come dovranno adattarsi i progetti digitali e, di conseguenza, i team che li gestiscono.

Marco Quadrella Search On Media Group

Plenaria

6 dicembre 2023

15:00 - 15:20

Neuroscienze ed AI per aumentare il tasso di conversione online

Il caso inedito che presenterò riguarda la combinazione tra neuroscienze ed intelligenza artificiale volta all’aumento del tasso di conversione (in particolare, del 30%) di alcune campagne pay per click di un nostro cliente che opera in ambito finanziario. In particolare, il know-how neuroscientifico supporta e potenzia il successo della campagna mediante insights che evidenziano le condizioni per cui il cliente dirà di si o di no alla proposta fatta. L'IA si presta invece ad essere un valido alleato per le neuroscienze, per la costruzione di un content marketing efficace dimezzando le tempistiche di realizzazione.

Giuliano Trenti NeurExplore

Content Marketing

6 dicembre 2023

16:00 - 16:40

CRO Copywriting: ottimizzare le parole per massimizzare le conversioni

Citando il fondatore di CXL Peep Laja "Copy is THE most influential piece of a website”. Ma nella realtà, durante la costruzione di un sito web, spesso la parte content viene poco budgettata. Eppure le ottimizzazioni di copy e di microcopy delle pagine più rilevanti del sito possono fare la differenza in termini di conversioni. In questo intervento vedremo come si uniscono i concetti di CRO e di copywriting, quali sono gli elementi che fanno performare un messaggio, l'importanza di analizzare l'efficacia delle parole con test e sondaggi, l'interpretazione dei dati con la scelta delle modifiche da applicare e l'uso mirato dell’Intelligenza Artificiale in diverse attività. L'obiettivo è riuscire a evidenziare il fil rouge che lega CRO e copywriting, in quanto dipendono l'una dall’altro e, se combinati, possono massimizzare i risultati.

Aurora Zotto site By site

Content Marketing

6 dicembre 2023

16:00 - 16:40

OpenAI Assistants API - Ad ognuno il proprio Alfred

Le Assistants API presentate durante l'ultimo DevDay sono tra le novità più interessanti e rendono l'IA generativa sempre più di supporto al nostro lavoro quotidiano. Durante lo speech vedremo alcuni esempi pratici su come sfruttare gli Assistants per creare il nostro personalissimo Alfred.

Andrea Dragotta Search On Media Group

Generative AI

6 dicembre 2023

18:10 - 18:30

Account Google Ads a prova di futuro nell'era dell'intelligenza artificiale

Gabriele Benedetti Search On Media Group

Plenaria

6 dicembre 2023

18:30 - 19:00

La rivoluzione dell'AI nella SEO

Giorgio Taverniti Search On Media Group

Alessio Pomaro Search On Media Group

Plenaria

7 dicembre 2023

11:00 - 11:40

CHAT-GPT 3 e CHATSonic: come sfruttare l'intelligenza artificiale per la SEO e diventare Leader su Google

Questo speech esplorerà come utilizzare l'intelligenza artificiale con CHAT-GPT 3 e CHATSonic per migliorare la SEO e diventare leader su Google. Verranno presentate le funzionalità di questi strumenti AI e come possono essere utilizzati per ottimizzare i contenuti, aumentare la visibilità online, tattiche di Link Building e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Verrà anche discusso come l'AI può aiutare a prevedere le tendenze del mercato ed a fornire soluzioni personalizzate per la SEO. L'obiettivo di questo Intervento è quello di fornire ai partecipanti una comprensione profonda su come utilizzare l'IA per diventare leader nel mercato del search marketing.

Michele De Capitani Founder of Web Leaders Srl

SEO

7 dicembre 2023

11:00 - 11:40

Rock your data with AI

Come utilizzare l’AI in modo intelligente sui dati in modo da ottenere migliori insights di business ed anticipare i tuoi competitors. 

Enrico Pavan Analytics Boosters

Analytics

7 dicembre 2023

12:00 - 12:40

L’AI nell’analisi dati tramite il Machine Learning in Google Big Query

Grazie a strumenti come chat GPT e relativi plugin, ci si è avvicinati all'analisi dati tramite l'intelligenza artificiale. Mostrerò come impostare un progetto strutturato con la piattaforma Google Cloud applicando modelli di machine learning in Big Query sui dati per ottenere informazioni utili per il proprio business. 

William Sbarzaglia Freelance

Analytics

7 dicembre 2023

15:00 - 15:40

Come usare GPT per velocizzare e migliorare le attività SEO - Esempi pratici

Giovanni Sacheli evemilano

Tool & Deep Tech

7 dicembre 2023

15:20 - 15:40

AI-driven Full Funnel Budget Optimization

L'uso dell’AI per l'ottimizzazione delle campagne pubblicitarie inizia a cambiare radicalmente il modo in cui gli advertiser gestiscono il loro budget e le strategie di marketing. In questo speech, esploreremo come l'AI può rispondere alle domande che affliggono i team di marketing: quanto investire per raggiungere i miei obiettivi? come distribuire il budget tra i canali e le campagne? Attraverso un caso studio, mostreremo come un AI-based director può orchestrare e ottimizzare le campagne su tutto il funnel, portando a una rivoluzione nei processi di lavoro e massimizzando il ROI.

 

Alessandro Nuara Chief Executive Officer @ AD cube

Advertising

7 dicembre 2023

16:00 - 16:40

Round Table - SEO, AI e il Futuro: Una Conversazione Aperta

Andrea Melloni WMR Group | Studio Cappello

Marco Loguercio FIND

Alessio Pomaro Search On Media Group

Andrea Scarpetta SEO Consultant

Antonio Borri Co-founder @Ranking Road Italia

SEO

7 dicembre 2023

16:00 - 16:20

Strategie SEO supportate dall’AI per evitare che il contenuto editoriale prenda il sopravvento sul business

Lo sviluppo di un piano di comunicazione editoriale è spesso una componente centrale di una strategia SEO. Opportunità e benefici derivanti dall’ampliamento delle informazioni sono indubbi, ma, talvolta, si nascondono delle insidie che non sono immediatamente individuabili. Nell'intervento verrà condiviso come riprendere il controllo di un progetto in cui i contenuti informativi hanno preso il sopravvento sulle conversioni. L’aumento di visibilità e visite deve essere sempre orientate all’obiettivo di business centrale del progetto.

Simone Rinzivillo Archetipo Agency

Tool & Deep Tech

7 dicembre 2023

16:20 - 16:40

SEO loves AI: usare l'AI generativa sul progetto di un cliente

Andrea Dragotta Search On Media Group

Tool & Deep Tech

7 dicembre 2023

17:00 - 17:20

AI Index: What's Happened In AI and What We Should Look Forward To

The AI Index, led by a diverse team of some of the world's leading AI thought leaders, is a comprehensive initiative that tracks and measures the progress of Artificial Intelligence (AI) technologies. This presentation provides a high-level overview of key trends in the AI space, and what developments people can expect in the near future. Learn about AI from the very same report that has informed some of the world's leading policymakers, researchers and CEOs.

Nestor Maslej Research Manager @ Stanford Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (HAI)

Plenaria