Tourism & Retail

Questo percorso offre ai partecipanti una profonda comprensione delle strategie di marketing digitale mirate al turismo e al settore retail, fornendo insight preziosi su come ottimizzare la visibilità online in modo da sfruttare appieno gli strumenti SEO, utilizzare marketplace per ampliare la presenza online e gestire campagne efficaci su Google Ads per generare traffico qualificato.

6 dicembre 2023

16:00 - 16:20

L’importanza di tracciare i dati di Google Business Profile in un progetto SEO

L’obiettivo dello speech e quello di capire come monitorare i dati provenienti dalle schede Google Business Profile all’interno di un progetto di Local SEO e quali decisione strategiche adottare sulla base degli stessi. Verranno mostrati tre casi studio che permetteranno di capire come l’utilizzo delle schede GBP possa portare oggi importanti benefici in termini di qualità del traffico e conversioni.

Flavio Mazzanti Studio Samo

SEO

7 dicembre 2023

12:00 - 12:40

Come lavoriamo con le Entità a Facile.it

Hai sentito parlare di NLP, NER e di "SEO fatta con le entità" ma ancora non ti è chiaro come applicare queste informazioni concretamente? In questo intervento ti mostreremo il metodo che utilizziamo in Facile.it per lavorare con questo tipo di informazioni, e come le traduciamo in istruzioni pratiche per la modifica o la scrittura delle nostre risorse. Ti faremo vedere il metodo passo passo spiegando nel dettaglio quali informazioni estraiamo dalle API, e come le riorganizziamo in modo tale da renderle facilmente comprensibili ed utilizzabili

Alessandro D'Andrea Facile.it

Simone Razzano Head of SEO di Facile.it

SEO

7 dicembre 2023

15:00 - 15:20

Omnichannel search e l'impatto sulle vendite per brand e retailer - cosa torna utile sapere.

Chi vuole acquistare (online o in negozio) non si limita più a cercare su Google o Amazon. Anzi, per i più giovani, per alcune categorie di prodotto, Google non rientra nemmeno tra le search properties consultate, in favore di TikTok, Instagram, YouTube... Il tutto mentre la quasi totalità delle aziende tratta search e social come canali separati, senza guardare alle reali esigenze informative e al percorso di conversione del potenziale cliente. In questo speech, attraverso dati statistici proprietari di FIND e casi reali, saranno forniti spunti e indicazioni "actionable" a chi lavora per un brand o un retailer.

Marco Loguercio Founder & CEO, FIND

SEO

7 dicembre 2023

15:20 - 15:40

5 Cose che ho imparato in 3 anni di SEO per una banca - settore finance

Nel corso degli ultimi tre anni, ho avuto l'opportunità di immergermi profondamente nel settore bancario, seguendo le attività SEO per un player internazionale. Vi parlerò di come le strategie SEO possono differire e adattarsi in base al settore e alle esigenze specifiche del business vedendo insieme:

  • Brand > Unbranded: L'importanza di posizionare il brand al di sopra delle keyword generiche. Un marchio forte può fare la differenza nell'attrarre e mantenere la fiducia del cliente nel settore finanziario.
  • Link Earning > Link Building: Più che costruire attivamente link, è essenziale creare contenuti di valore che guadagnino link in modo organico, consolidando l'autorità e la fiducia nel tempo.
  • Il mercato è volatile e le SERP cambiano di ora in ora: La natura dinamica delle SERP richiede un monitoraggio costante e una capacità di adattamento rapido alle nuove tendenze e ai cambiamenti algoritmici.
  • La Brand Recognition è un fattore essenziale: La riconoscibilità del marchio non solo aiuta nella fiducia del consumatore ma anche nel posizionamento organico.
  • Far focalizzare i team interni (non SEO) su come la Search sia al centro di tutto: È fondamentale educare e coinvolgere i team interni sulla centralità della SEO. Quando tutti comprendono l'importanza del SEO, diventa più facile integrare le migliori pratiche in tutte le funzioni aziendali.

Francesco Ammenti Senior SEO Manager & Strategist @Pro Web Consulting

SEO

7 dicembre 2023

16:00 - 16:20

Google Ads per Hotel e B&B

Come aumentare le prenotazioni di una struttura ricettiva attraverso l'utilizzo di Google Ads, approfondendo le nuove funzionalità di Google Hotel Ads.

Mirko Pellegrino MRK Studio

Advertising

7 dicembre 2023

14:00 - 14:40

Vendere sui Marketplace: check list e consigli pratici su come aumentare le vendite sui marketplace con focus su Zalando

E’ uno speech che si rivolge a tutti gli e-commerce che vogliono iniziare a vendere sui marketplace o se già presenti vogliono capire come poter incrementare i loro profitti. Dopo una breve panoramica dei principali marketplace in Europa, ci focalizzeremo su quelle che sono le best practices per ottimizzare ed espandere le vendite a livello internazionale. Faremo un approfondimento specifico su Zalando il più grande retailer e marketplace per la moda in Europa: Analizzeremo i tre modalità di vendita: Zalando wholesale, Partner program e connected retail e Vedremo la creazione e pubblicazione di contenuti, l’ottimizzazione logistica, e advertising(differenze tra amazon e zalando). Concluderemo con una case history di successo, il caso “DOPPELGÄNGER” per comprendere i risultati che si possono ottenere con una strategia efficace e vedremo una lista pratica di consigli da applicare o evitare.

Mina Crescenza Head of Marketing @YOCABÈ

Gianluca Noschese Yocabè Srl

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