Copy e Qualità dei Contenuti

Attraverso sessioni di formazione mirate, case study, e l'analisi delle migliori pratiche, i partecipanti imparano a padroneggiare le tecniche di scrittura SEO, a ottimizzare la struttura e l'organizzazione dei contenuti, a mantenere l'attenzione su tematiche rilevanti e a misurare l'impatto dei loro sforzi attraverso analisi avanzate.

6 dicembre 2023

15:00 - 15:40

Strategie SEO per valorizzare i contenuti esistenti e definire un piano editoriale efficace

In questo intervento vi mostrerò un flusso di lavoro (data based) che ci permetta di garantire la crescita del traffico organico per un sito web di un cliente appena acquisito. Lo scopo è quello di guadagnarsi la fiducia di un nuovo cliente SEO ed instaurare un rapporto lavorativo lungo e che raccolga i giusti risultati. Nello specifico il piano si divide in tre fasi: 1) Valorizzare il lavoro già svolto in passato sul sito web individuando pagine che possano guadagnare traffico in pochi giorni; 2) Definizione di un piano d'azione per i prossimi tre mesi lavorando sui contenuti già esistenti; 3) Identificare il Content Gap con i competitor per creare un piano editoriale efficace. Suggerimenti su come individuare la correlazione tra SERP e risultati organici per snellire il piano editoriale ed evitare problemi di cannibalizzazione.

Ivano Di Biasi CEO & Project Manager di SEOZoom

SEO

7 dicembre 2023

11:00 - 11:40

CHAT-GPT 3 e CHATSonic: come sfruttare l'intelligenza artificiale per la SEO e diventare Leader su Google

Questo speech esplorerà come utilizzare l'intelligenza artificiale con CHAT-GPT 3 e CHATSonic per migliorare la SEO e diventare leader su Google. Verranno presentate le funzionalità di questi strumenti AI e come possono essere utilizzati per ottimizzare i contenuti, aumentare la visibilità online, tattiche di Link Building e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Verrà anche discusso come l'AI può aiutare a prevedere le tendenze del mercato ed a fornire soluzioni personalizzate per la SEO. L'obiettivo di questo Intervento è quello di fornire ai partecipanti una comprensione profonda su come utilizzare l'IA per diventare leader nel mercato del search marketing.

Michele De Capitani Founder of Web Leaders Srl

SEO

6 dicembre 2023

16:00 - 16:40

CRO Copywriting: ottimizzare le parole per massimizzare le conversioni

Citando il fondatore di CXL Peep Laja "Copy is THE most influential piece of a website”. Ma nella realtà, durante la costruzione di un sito web, spesso la parte content viene poco budgettata. Eppure le ottimizzazioni di copy e di microcopy delle pagine più rilevanti del sito possono fare la differenza in termini di conversioni. In questo intervento vedremo come si uniscono i concetti di CRO e di copywriting, quali sono gli elementi che fanno performare un messaggio, l'importanza di analizzare l'efficacia delle parole con test e sondaggi, l'interpretazione dei dati con la scelta delle modifiche da applicare e l'uso mirato dell’Intelligenza Artificiale in diverse attività. L'obiettivo è riuscire a evidenziare il fil rouge che lega CRO e copywriting, in quanto dipendono l'una dall’altro e, se combinati, possono massimizzare i risultati.

Aurora Zotto SEO Senior Specialist & CRO Specialist

Content Marketing

6 dicembre 2023

17:00 - 17:40

Keyword Research multi-platform: pensare e creare dei contenuti espansi

Ti capita mai di pensare che le tue keyword research comincino a starti strette? Nonostante le SERP di Google si arricchiscano di feature e il percorso dell’utente sia sempre più stratificato, siamo ancora legati a processi di keyword research e content curation tradizionali. In questo approfondimento ti porterò a vedere e comprendere l’importanza di uno studio delle keyword che vada oltre la singola piattaforma con l’obiettivo di pensare e creare dei contenuti espansi efficaci nel web di oggi.

Elisa Contessotto Formatrice @ SEOZoom

Content Marketing

7 dicembre 2023

15:00 - 15:40

Come usare GPT per velocizzare e migliorare le attività SEO - Esempi pratici

Giovanni Sacheli Consulente SEO e PPC @evemilano.com

Tool & Deep Tech

6 dicembre 2023

15:20 - 15:40

+150% keyword in Top 3 e +120% di traffico: la sinergia vincente tra SEO e Content Marketing

Il case study tratta una strategia di content marketing per il settore del turismo. Obiettivi: migliorare i ranking per keyword strategiche, dominare la SERP per destinazioni top, aumentare le performance organiche e le conversioni. Per raggiungerli abbiamo lanciato nuove categorie, creato contenuti ottimizzati, migliorato l’internal linking. Gli interventi effettuati sono stati scelti in seguito a: analisi del brand, del mercato e dei competitor, identificazione limiti e opportunità.

Pamela Gacioppo GA Agency

Content Marketing