Plenaria

Hosting della sala

Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Co-Founder, Head of SEO & AI Tech | Consultant
Search On Media Group
12 dic 11:00 - 11:20
20 min
12 dic 11:25 - 11:45
20 min
I CPC crescono e crescono gli spazi da presidiare con Google Ads, le SERP organiche diventano un mosaico nel quale i CTR sembrano polverizzarsi in esperienze d'uso sempre più complesse, la web analytics è chiamata alla prediction in un contesto fortemente dinamico. E le novità di Amazon, Shopify, Instagram...20 minuti di spunti nei quali proveremo a farci nuove domande per sfruttare al massimo la due giorni di formazione e networking.
12 dic 11:45 - 11:55
10 min
Quanto è facile sostituire uno "scrittore di titoli e descrizioni" con testi automatici di qualità? Più generalmente, che tipologie di SEO stanno diventando obsoleti? Esempi pratici per mettervi in guardia e darvi una chance di sopravvivenza.
12 dic 12:00 - 12:20
20 min
In quesiti 12 mesi Google è cambiato totalmente da quello che solitamente conosciamo. Attraverso gli annunci più importanti ricostruiremo cosa è Google oggi per il nostro settore al fine di prepararci sia al SMConnect sia alla visione da sviluppare per il 2020.
12 dic 18:00 - 18:20
20 min
Com’è cambiata la comprensione del testo negli ultimi due anni grazie all’introduzione di nuovi reti neurali e quali saranno e le nuove opportunità per chi fa SEO.
12 dic 18:25 - 18:45
20 min
Se esiste qualcosa che i SEO tendono ad ignorare è la ricerca visuale. Certo, siamo stati abituati per anni a considerarla una cosa secondaria anche perché Google stesso la ignorava. Ma le cose stanno cambiando, e non parlo di un futuro ancora lontano: il futuro è adesso. Facciamo mente locale: - Le immagini stanno invadendo le SERP, - Google pretende l'uso delle immagini per poter ottenere i rich results più importanti, - Google Immagini è tornato ad essere una grande fonte di traffico organico, - Inoltre, Google Images con Google Shopping sempre più si sta trasformando in un gigantesco Pinterest per diventare spazio per il visual shopping, - Google Lens non è più un gioco divertente, ma il più potente motore di ricerca per oggetti con derive molto serie per ecommerce, ricerca locale e addirittura testuale. La Visual e Images search, infine, sono chiavi nell'evoluzione di Google dalla ricerca classica alla ricerca conversazionale attraverso Google Assistant.
12 dic 18:50 - 19:10
20 min
Per ottenere il SEO perfetto bisogna conoscere com'è il SEO perfetto. Bisogna sapere cosa sta accadendo sul mercato oggi con una lettura su quello che sta arrivando. Grazie a questa, vedremo che tipo di competenze si dovrebbero sviluppare.
12 dic 19:15 - 19:35
20 min
Con l'evoluzione della Voice Technology supereremo il concetto di IoT e arriveremo all'"ambient" che è quasi un passaggio tra digitale e analogico (l'assistente diventa onnipresente). Questo sta cambiamento il nostro comportamento e quindi il mercato che sta già mostrando i primi segnali di futuro: più e-commerce, advertising e IA che gestirà le prenotazioni.
13 dic 17:10 - 17:30
20 min
Intelligence Tracking Prevention, Privacy, third party cookie, first party cookies, adblocker: cosa sta succedendo sul web e cosa potrebbe veramente cambiare per advertiser e marketer
13 dic 17:35 - 17:55
20 min
Stare al passo con Google Ads richiede impegno, nel tempo a disposizione proveremo a immaginare cosa arriverà nel prossimo futuro a seugito delle scelte provenienti da Mountain View e sull'impatto che queste avranno nei prossimi mesi su strategie e tattiche, su progetti e clienti.
13 dic 18:00 - 18:20
20 min
Quando si parla di performance non è mai semplice districarsi e ottenere il massimo assoluto se ci si affida a soluzioni preconfezionate oppure se si utilizzano framework molto in voga. Ci sono tanti piccoli dettagli da considerare che spesso diventano poco gestibili o complessi in post processing anche se sul mercato c'è tanto da studiare e provare. Racconteremo il nostro approccio alla progettazione di una soluzione adatta al nostro caso d'uso orientata ad una capillare gestione degli aspetti che rendono un sito veloce. Quasi istantaneo.
13 dic 18:25 - 18:45
20 min
Sono tante le persone che nella produzione dei contenuti hanno cambiato le loro strategie seguendo le evoluzioni di Google e di Google News. Quali sono queste evoluzioni? Perché lo abbiamo fatto? Queste due risposte ci porteranno immediamente alla prossima grande rivoluzione che sta arrivando: qualsiasi realtà sta puntando a studiare i nostri Interessi e mostrarci quelle informazioni. Da Google Discover a Twitter, da YouTube a Facebook. E noi cosa faremo? Studieremo anche noi gli Interessi in modo più specifico per produrre contenuti più Interessanti? Entremo nel dettaglio di visione su che tipi di contenuti produrre e che tipo di tecniche studiare e implementare.
13 dic 18:45 - 19:00
15 min