Advanced SEO

03 dic 11:25 - 12:10
45 min
03 dic 12:20 - 13:05
45 min
Google, a giugno, ha presentato una nuova funzionalità in versione beta per aiutare gli utenti ad approfondire le informazioni sui "content creator" (es. giornalisti e autori), in particolare mettendo in evidenza i contenuti recenti. Partendo da questo, racconto la mia esperienza in un viaggio tra Knowledge Panel, dati strutturati ed entità interconnesse. Le conclusioni rappresentano una nuova chiave di lettura di questi elementi.
03 dic 14:30 - 15:15
45 min
03 dic 15:25 - 16:10
45 min
Pensate davvero che la vostra PBN sia davvero privata? Credete davvero che la vostra strategia di link building possa essere invisibile a Google? Si spendono un sacco di risorse per rendere non riconoscibile l'impronta di una PBN: hosting differenti, software differenti, intestazioni dominio differenti...ma le informazioni che la rendono identificabile sono in piena vista. In questo intervento mostreremo come sia possibile, con un semplice tool di web crawling assieme ad uno strumento di visualizzazione dei grafi, identificare l'impronta inconfondibile di una rete privata di blog...e scoprire come non sia davvero così privata come credevamo.
03 dic 16:20 - 17:05
45 min
Grazie all'aiuto della community di Connect.gt e al confronto con i SEO di differenti progetti sul mercato italiano ho raccolto dei dati reali sui CTR. Le statistiche sui CTR sono dati che ogni professionista tende a non divulgare: sono informazioni preziose, che variano da SERP a SERP e sono frutto di lavoro sul campo. In questa presentazione condividerò dati, idee e considerazioni su quanto ho raccolto e su quanto ho imparato dalla mia esperienza per ragionare insieme sulle dinamiche che influenzano il clic dell'utente.
04 dic 10:10 - 10:55
45 min
04 dic 11:05 - 11:50
45 min
04 dic 12:00 - 12:45
45 min
Scopriamo cos'è una keyword cannibalization, come riconoscerla, strumenti e possibili soluzioni. La cannibalizzazione delle parole chiave si verifica quando più pagine del tuo sito web competono per parole chiave in comune. In questa sessione analizzeremo dei casi pratici per capire a fondo il concetto di cannibalizzazione di parole chiave e contenuti in ambito SEO, quando è un problema e come risolverlo.
04 dic 14:30 - 15:15
45 min
Parliamo sempre più spesso di AI e automazione, sia come strumenti a supporto del lavoro del SEO, sia come trend importanti che impattano sul modo in cui i motori di ricerca restituiscono l'informazione. In questa sessione cercheremo di capire quali potrebbero essere gli impatti dell'AI sul modo di interpretare il nostro ruolo, su quali competenze concentrarsi e come fare la differenza.
04 dic 15:25 - 16:10
45 min