Advanced Analytics

03 dic 11:25 - 12:10
45 min
Con Filippo Trocca, Marco Quadrella, Enrico Pavan, Marco Cilia uno sguardo su cosa ci aspetta nel 2022. A cura di FastForward
03 dic 12:20 - 13:05
45 min
Al giorno d’oggi, ottenere tracciamenti più accurati e aumentare le conversioni delle proprie campagne di marketing online è davvero un'impresa ardua. Questo perché i professionisti del web devono confrontarsi con una lunga serie di “trappole” tecniche e legali tra cui GDPR, iOS 14, iOS 15, Consent Mode, Cookiegeddon, Conversion API e così via. La buona notizia è che possiamo contare su un arsenale di soluzioni pratiche e mirate, che possono essere utilizzate anche da chi non è un tecnicone. Scopriamole insieme una per una, ed iniziamo da subito a metterle in pratica nei progetti che gestiamo.
03 dic 14:30 - 15:15
45 min
Universal Analytics rimane ancora la base su cui poter generare attività di actionable insights stabili ma GA4 si sta dimostrando uno strumento completo a 360°. Sì ok, non è ancora al suo massimo.. anzi, ma sicuramente ci sono delle feature che permettono di poter fare analisi approfondite e ricavare ottime informazione in termini di data decision. I dati di prima parte, come sappiamo, rappresentano il volto nuovo (no, dai sul serio?) dell'integrazione tra online e offline. Ora, dopo questa premessa, cosa c'entrano i cocktail? Beh prendete GA4, i First party data, un po' di Python, i modelli di attribuzione e shakerate tutto. Il risultato? Un case in cui andremo a vedere come abbiamo utilizzato alcune funzionalità di GA4 e creato un custom attribution model per migliorare le performance dell'ecommerce del nostro cliente.
03 dic 15:25 - 16:10
45 min
03 dic 16:20 - 17:05
45 min
Sappiamo che i dati sono importanti per creare strategie affidabili ma pochi brand riescono davvero a realizzare poi quelle strategie. Una piccola teoria guidata dati dati ci aiuta a parlare meno e fare di più, ma soprattutto a visualizzare l’obiettivo in modo condiviso.
04 dic 10:10 - 10:55
45 min
Il tema attribution è centrale nella valutazione delle performance e nella valutazione strategica dei diversi touch point che conducono l'utente alla conversione. Google Analytics permette diverse analisi sull'attribuzione e ultimamente fioccano le novità in GA4. Per le proprietà Universal Analytics abbiamo a disposizione Google Attribution, uno strumento dedicato in beta ormai da diverso tempo. Partendo da una panoramica sulle soluzioni disponibili, ci focalizzeremo proprio su Google Attribution, che permette di utilizzare il modello Data Driven e fare analisi avanzate anche sulle proprietà Universal.
04 dic 11:05 - 11:50
45 min
04 dic 12:00 - 12:45
45 min
Nell’approccio data driven è fondamentale trasformare il dato in informazione. Grazie alla data visualization si rendono comprensibili i dati anche a chi non è un esperto di analisi. Serve però qualcosa in più: occorre impostare dei passaggi per “raccontare” cosa ci stanno dicendo i dati, quali informazioni ricaviamo per poi proporre azioni correttive o migliorative e prendere le decisioni giuste nel nostro business.
04 dic 14:30 - 15:15
45 min
Un sito che non converte è sempre un grande problema. Per questo è importante utilizzare gli strumenti giusti per migliorare il rendimento del proprio sito web. Vedremo nel dettaglio come le dashboard, realizzate in Google Data Studio, possono aiutarci ad esaminare il comportamento degli utenti. Solo dopo aver estrapolato le giuste informazioni riusciremo ad adottare nuove efficaci strategie.