3° Convegno Nazionale Forum GT

06 dic 10:30 - 11:00
30 min
Le novità di quest'anno, i GT Study Days e la TOP SEO/SEM Area.
06 dic 11:00 - 11:40
40 min
06 dic 12:10 - 12:50
40 min
06 dic 12:50 - 13:30
40 min
In questa sessione saranno trattati gli aspetti principali che un SEO deve affrontare nel momento in cui si trova davanti ad un sito in Italiano e deve apprestarsi a creare la versione Inglese aumentanto anche la popolarità. Parleremo quindi di come creare una buona struttura e di come accrescere la link popularity.
06 dic 13:30 - 14:30
60 min
Ti mostro in tempo reale come usare i Social e posizionarsi su Google in pochi minuti. YouTube, Facebook, Giorgiotave (Forum + Social), Twitter, OkNotizie, Slideshare e altri spiegati con una Case History in tempo reale che illustrerà come usarli e come posizionarsi su Google velocemente.
06 dic 15:30 - 16:20
50 min
Da una traccia lasciata (forse volontariamente) da Matt Cutts proveremo a vedere cosa c'è dopo il PhraseRank e quali sono le ultime novità di Google della ricerca testuale e nell'arginare lo spam.
06 dic 16:20 - 17:10
50 min
Fluttuazioni sinuoidali (per gli americani yo-yo effect): cosa sono, come riconoscerle, perchè succedono, come risolverle o quanto meno limitarle. L'esperienza di chi le studia da anni.
06 dic 17:40 - 18:20
40 min
06 dic 18:20 - 19:10
50 min
06 dic 19:10 - 20:10
60 min
Dopo una giornata ricca di spunti, ecco il momento per fare tutte le domande che non si è riusciti a fare in giornata. E' possibile inoltre approfondire altri argomenti con i relatori della prima giornata.
07 dic 10:00 - 11:00
60 min
Con questo intervento faremo il punto sulle penalizzazioni di Google, perchè non basta sapere come essere primi nelle SERP... bisogna anche sapere come "difendersi" per non essere ultimi
07 dic 11:00 - 11:40
40 min
La strategia seo che ha dato il successo su una tipologia di business può risultare controproducente negli altri settori. Durante l'intervento saranno indicati i fattori chiavi della seo mirati a e-commerce, progetto editoriale, community, e annunci.
07 dic 12:10 - 13:10
60 min
Analisi in chiave SEO dei siti di volontari tra il pubblico, seguendo una ricetta di valutazioni tecniche e studio dei contenuti con pizzichi di usabilità e web marketing. Le conoscenze sui motori, i test più classici e gli strumenti più utili verranno sfruttati per sondare lo stato di salute SEO dei siti analizzati, per far emergere le criticità più subdole e per fare formazione SEO interagendo col pubblico.
07 dic 13:10 - 13:40
30 min
Dopo una lunga sperimentazione ho scoperto un metodo semplice per affrontare l'architettura dell'informazione nei siti internet, un metodo che potrebbe sembrare strano a chi non è abituato ai cambiamenti o imparato il mestiere per necessità. Consiste in uno sbozzo del progetto e la canalizzazione nei contenuti tenendo conto la loro importanza come "tema" e la loro distribuzione a fin di raggiungere i migliori risultati sia lato utente (usabilità) sia lato motori di ricerca (scansione meccanica del sito).
07 dic 15:30 - 16:10
40 min
Luca Catania [BioRanking.it - Laboratorio Artigianale di Marketing] Vedremo quel semplice, ma tanto trascurato, principio che pubblicitari ed esperti di comunicazione persuasiva utilizzano per attirare l'attenzione dei clienti piu' impegnati. Esempi pratici ed interazione col pubblico ti aiuteranno a rendere le tue e-mail promozionali, le tue landing page e le tue presentazioni, magnetiche (riducendo al minimo l'effetto "cestino" anche con quei clienti che fino a ieri non aprivano le tue e-mail). Deborah Del Cortona [D&D Web Design - Deborahdc nel Forum GT] & Luca Bove (IM Evolution) Quando il posizionamento organico conosciuto fino a poco tempo fa si va a farsi benedire. Parleremo delle tecniche per apparire nei risultati locali di google, dei suoi costanti aggiornamenti e degli errori.
07 dic 16:10 - 16:55
45 min
Considerazioni e principi generali sul monitoraggio ottimale dei risultati e sull'attribuzione dei 'lead' ottenuti dalle Campagne Marketing online.
07 dic 17:25 - 17:55
30 min
07 dic 17:55 - 18:35
40 min
Alessandro evidenzierà costi, ore, strategie, risultati e sarà un modo per comunicare che anche in un momento di crisi l'impegno, la professionalità e l'amore per il proprio lavoro può portare ad un vero risultato economico come quello ad esempio realizzato con il Forum gt. Una Case History con strategie SEO, ma prima di tutto una Case History di vita. Reale e sentita.
07 dic 18:35 - 19:05
30 min
07 dic 19:05 - 19:35
30 min
07 dic 19:35 - 20:20
45 min
Questa Tavola Rotonda sarà anche un vero e proprio scambio di idee e conoscenza, dove il pubblico ed i relatori diventeranno una cosa sola, interagendo e scambiandosi il proprio sapere. Parteciperà alla tavola rotonda anche Alessandro Cuomo (Seo Specialist di Studio Cappello)