SEO

Hosting della sala

Roberto Pala
Roberto Pala
CEO
Queryo
07 dic 12:40 - 14:00

Lunch Break

06 dic 08:30

Apertura & Accreditamento

07 dic 08:30

Apertura & Accreditamento

06 dic 15:00 - 15:40
40 min
In questo intervento vi mostrerò un flusso di lavoro (data based) che ci permetta di garantire la crescita del traffico organico per un sito web di un cliente appena acquisito. Lo scopo è quello di guadagnarsi la fiducia di un nuovo cliente SEO ed instaurare un rapporto lavorativo lungo e che raccolga i giusti risultati. Nello specifico il piano si divide in tre fasi: 1) Valorizzare il lavoro già svolto in passato sul sito web individuando pagine che possano guadagnare traffico in pochi giorni; 2) Definizione di un piano d'azione per i prossimi tre mesi lavorando sui contenuti già esistenti; 3) Identificare il Content Gap con i competitor per creare un piano editoriale efficace. Suggerimenti su come individuare la correlazione tra SERP e risultati organici per snellire il piano editoriale ed evitare problemi di cannibalizzazione.
06 dic 16:00 - 16:20
20 min
L’obiettivo dello speech e quello di capire come monitorare i dati provenienti dalle schede Google Business Profile all’interno di un progetto di Local SEO e quali decisione strategiche adottare sulla base degli stessi. Verranno mostrati tre casi studio che permetteranno di capire come l’utilizzo delle schede GBP possa portare oggi importanti benefici in termini di qualità del traffico e conversioni.
06 dic 16:20 - 16:40
20 min
Nel contesto SEO attuale, una migrazione SEO può essere particolarmente complessa. Oltre alle "solite" redirezioni, richiede una riflessione approfondita su contenuti, architettura, qualità, età, autorevolezza e valore. In questo speech metteremo in luce come Google può rivalutare il sito dopo una migrazione, con impatti negativi sulle performance SEO, e quali sono i fattori di rischio che posso influire negativamente a questa rivalutazione.Lo speech include un bonus: “La tabella del calcolo del rischio delle migrazioni SEO”.
06 dic 17:00 - 17:40
40 min
3 real life SEO case studies, including niches such as retail, travel and comparison platform presented by international SEO and former Senior Search Googler Kaspar Szymanski. Join the session, listen and understand which SEO pitfalls to avoid and how to prevent ranking disasters. And get qualified answers from the guy who knows, to your SEO questions during the Q&A at the end of the presentation.
07 dic 11:00 - 11:40
40 min
Questo speech esplorerà come utilizzare l'intelligenza artificiale con CHAT-GPT 3 e CHATSonic per migliorare la SEO e diventare leader su Google. Verranno presentate le funzionalità di questi strumenti AI e come possono essere utilizzati per ottimizzare i contenuti, aumentare la visibilità online, tattiche di Link Building e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Verrà anche discusso come l'AI può aiutare a prevedere le tendenze del mercato ed a fornire soluzioni personalizzate per la SEO. L'obiettivo di questo Intervento è quello di fornire ai partecipanti una comprensione profonda su come utilizzare l'IA per diventare leader nel mercato del search marketing.
07 dic 12:00 - 12:40
40 min
Hai sentito parlare di NLP, NER e di "SEO fatta con le entità" ma ancora non ti è chiaro come applicare queste informazioni concretamente? In questo intervento ti mostreremo il metodo che utilizziamo in Facile.it per lavorare con questo tipo di informazioni, e come le traduciamo in istruzioni pratiche per la modifica o la scrittura delle nostre risorse. Ti faremo vedere il metodo passo passo spiegando nel dettaglio quali informazioni estraiamo dalle API, e come le riorganizziamo in modo tale da renderle facilmente comprensibili ed utilizzabili
07 dic 14:00 - 14:40
40 min
Vedremo assieme come la collaborazione tra SEO e UX crei una solida alberatura, fondamentale per la presenza online di un brand.La SEO individua le opportunità nei motori di ricerca, la UX le traduce in soluzioni concrete e validate con diverse tipologie di test con utenti. Inventario, analisi dei competitor e definizione della strategia: sono alcuni dei punti chiave del flusso di lavoro che tratteremo.
07 dic 15:00 - 15:20
20 min
Chi vuole acquistare (online o in negozio) non si limita più a cercare su Google o Amazon. Anzi, per i più giovani, per alcune categorie di prodotto, Google non rientra nemmeno tra le search properties consultate, in favore di TikTok, Instagram, YouTube... Il tutto mentre la quasi totalità delle aziende tratta search e social come canali separati, senza guardare alle reali esigenze informative e al percorso di conversione del potenziale cliente. In questo speech, attraverso dati statistici proprietari di FIND e casi reali, saranno forniti spunti e indicazioni "actionable" a chi lavora per un brand o un retailer.
07 dic 15:20 - 15:40
20 min
Nel corso degli ultimi tre anni, ho avuto l'opportunità di immergermi profondamente nel settore bancario, seguendo le attività SEO per un player internazionale. Vi parlerò di come le strategie SEO possono differire e adattarsi in base al settore e alle esigenze specifiche del business vedendo insieme:

Brand > Unbranded: L'importanza di posizionare il brand al di sopra delle keyword generiche. Un marchio forte può fare la differenza nell'attrarre e mantenere la fiducia del cliente nel settore finanziario.Link Earning > Link Building: Più che costruire attivamente link, è essenziale creare contenuti di valore che guadagnino link in modo organico, consolidando l'autorità e la fiducia nel tempo.Il mercato è volatile e le SERP cambiano di ora in ora: La natura dinamica delle SERP richiede un monitoraggio costante e una capacità di adattamento rapido alle nuove tendenze e ai cambiamenti algoritmici.La Brand Recognition è un fattore essenziale: La riconoscibilità del marchio non solo aiuta nella fiducia del consumatore ma anche nel posizionamento organico.Far focalizzare i team interni (non SEO) su come la Search sia al centro di tutto: È fondamentale educare e coinvolgere i team interni sulla centralità della SEO. Quando tutti comprendono l'importanza del SEO, diventa più facile integrare le migliori pratiche in tutte le funzioni aziendali.
07 dic 16:00 - 16:40
40 min