E-commerce

Hosting della sala

Davide Mascetti
Davide Mascetti
Consulente di Web Marketing
Web Marketing Consultant
07 dic 12:40 - 14:00

Lunch Break

06 dic 08:30

Apertura & Accreditamento

07 dic 08:30

Apertura & Accreditamento

06 dic 15:00 - 15:40
40 min
Convenienza e Diversità dell’Offerta: cresce il business per le aziende. Tecnologia e Personalizzazione: assistenti personali e influenza sulle decisioni acquisto Competizione per la Visibilità Online: le sfide per una visibilità equa. Aspetti Etici e di Sicurezza: quanto contano le scelte consapevoli degli utenti.
06 dic 16:00 - 16:40
40 min
Gli utenti sono immersi in un flusso incessante di informazioni e decisioni. La mente umana predilige chiarezza e scelte immediate, ma spesso è influenzata da tecniche di progettazione ingannevoli come i “dark patterns”. Queste possono compromettere la reputazione del marchio e la fiducia degli utenti, con conseguenti ripercussioni sul fatturato. In questo speech esploreremo come, al contrario, l’applicazione del Legal Design possa migliorare l’esperienza dell’utente nell’ambito di un e-commerce, contribuendo ad incrementare il tasso di conversione.
06 dic 17:00 - 17:40
40 min
In questo intervento, abbiamo messo insieme l'esperienza maturata in anni di lavoro su progetti in Shopify. Fare seo su questa saas è sempre stato molto limitante e, perciò, non preferito in generale da molti colleghi della community per via del poco controllo sulla piattaforma (e durante lo speech mostreremo che, invece, in molti casi è possibile controllarla). Esistono diverse app che provano a supportare nelle attività di ottimizzazione ma sono piuttosto limitate e, in alcuni casi, anche decisamente pesanti e dispendiose. Noi abbiamo semplicemente messo su una serie di script e tips che usiamo quotidianamente per gestire le criticità di un ecommerce con le quali è possibile facilitare il lavoro del team seo durante la gestione di un progetto ecommerce su Shopify. Proporremo alcune delle casistiche principali e relative soluzioni pratiche. Alcuni degli script hanno delle limitazioni che variano in base alle casistiche trattate e, dopo alcuni aggiornamenti della piattaforma, abbiamo dovuto modificarli per renderli nuovamente funzionanti.
07 dic 11:00 - 11:40
40 min
Sappiamo da tempo come Google tende a trattenere i propri utenti all'interno dei suoi risultati di ricerca e, in generale, dentro il suo ecosistema. Questo "inconveniente" risponde al concetto di Messy Middle, per cui le persone - una volta ricevuto uno stimolo che li porta a iniziare un percorso di ricerca - entrano in un loop potenzialmente infinito tra successive fasi di esplorazione e valutazione dei risultati di ricerca, fino a quando uno di essi riesce a rompere il loop e a portare quegli utenti sul proprio sito web. La strategia SEO, quindi, deve necessariamente cambiare e passare dall'ottimizzare un singolo contenuto per set di queries e un Search Intent definito, a ottimizzare il sito intero come entità per il numero maggiore di potenziali Search Journey all'interno dell'ecosistema di Google. Nel suo talk, Gianluca vi presenterà come mettere in pratica questa strategia attraverso l'uso di Google stesso come tool. Dall'analisi dei filtri contestuali di ricerca, delle Search Features, dei tag di Images Search, dello Shopping Graph e altri suggerimenti Google stesso ci presenta, Gianluca vi guiderà alla riscoperta (e all'aggiornamento) dei concetti di Architettura, Tassonomia e Ontologia, con i quali potrete rendere il vostro ecommerce "onnipresente" in Google.
07 dic 12:00 - 12:40
40 min
Nell'ambito dell'e-commerce, uno dei temi più rilevanti e attuali è la valorizzazione a lungo termine del cliente. Al di là delle metriche tradizionali come CPA e ROAS, il CLV riveste un ruolo fondamentale. Nel nostro speech parleremo di com'è possibile migliorare il customer lifetime value in 4 fasi strategiche, come calcolarlo, quali applicazioni pratiche può avere e quali sono i vantaggi della customer value optimization.
07 dic 14:00 - 14:40
40 min
E’ uno speech che si rivolge a tutti gli e-commerce che vogliono iniziare a vendere sui marketplace o se già presenti vogliono capire come poter incrementare i loro profitti. Dopo una breve panoramica dei principali marketplace in Europa, ci focalizzeremo su quelle che sono le best practices per ottimizzare ed espandere le vendite a livello internazionale. Faremo un approfondimento specifico su Zalando il più grande retailer e marketplace per la moda in Europa: Analizzeremo i tre modalità di vendita: Zalando wholesale, Partner program e connected retail e Vedremo la creazione e pubblicazione di contenuti, l’ottimizzazione logistica, e advertising(differenze tra amazon e zalando). Concluderemo con una case history di successo, il caso “DOPPELGÄNGER” per comprendere i risultati che si possono ottenere con una strategia efficace e vedremo una lista pratica di consigli da applicare o evitare.
07 dic 15:00 - 15:20
20 min
In questo speech, analizziamo le strategie per creare percorsi di retention automatici a supporto della crescita di ecommerce B2C. Vedremo come un Programma Fedeltà permetta di prendere per mano i nuovi acquirenti e guidarli all’acquisto successivo, analizzeremo l’anatomia di un programma VIP efficace e impareremo ad integrarlo con un programma Referral. Utilizzando il Sand-Mill Model come framework di riferimento, vedremo quindi case study e workflow per creare veri e propri cicli di riacquisto.
07 dic 15:20 - 15:40
20 min
Il Search Query Performance Report è una dashboard di Amazon per analizzare il funnel di vendita (Impression, Click, Add to Cart e Vendite) del mercato e del tuo brand e dei singoli prodotti sulla base delle query cercate su Amazon dagli utenti. Una mole di dati enorme da analizzare, vedremo insieme le best practice per sfruttare a pieno questo report e i risultati che si possono ottenere grazie a queste strategie. 
07 dic 16:00 - 16:40
40 min
5 case study sulle implementazioni più innovative degli account Google Ads del 2023 che ci parlano già del futuro della piattaforma.