Sala E-commerce

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Sala:
Plenaria
Apertura evento
Giorgio Taverniti
Cosmano Lombardo e Giorgio Taverniti
   
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Plenaria
Soon Online
Marco Quadrella
Marco Quadrella
COO Consulting @Search On Media Group   
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Plenaria
Soon Online
Gianluca Binelli
Gianluca Binelli
Managing Director di Booster Box   
Sala:
SEO
Strategie SEO per valorizzare i contenuti esistenti e definire un piano editoriale efficace
In questo intervento vi mostrerò un flusso di lavoro (data based) che ci permetta di garantire la crescita del traffico organico per un sito web di un cliente appena acquisito. Lo scopo è quello di guadagnarsi la fiducia di un nuovo cliente SEO ed instaurare un rapporto lavorativo lungo e che raccolga i giusti risultati. Nello specifico il piano si divide in tre fasi: 1) Valorizzare il lavoro già svolto in passato sul sito web individuando pagine che possano guadagnare traffico in pochi giorni; 2) Definizione di un piano d'azione per i prossimi tre mesi lavorando sui contenuti già esistenti; 3) Identificare il Content Gap con i competitor per creare un piano editoriale efficace. Suggerimenti su come individuare la correlazione tra SERP e risultati organici per snellire il piano editoriale ed evitare problemi di cannibalizzazione.
Ivano Di Biasi
Ivano Di Biasi
CEO & Project Manager di SEOZoom   
Sala:
E-commerce
Amazon vs. Motori di ricerca: La lotta per il dominio nell'esperienza di acquisto B2B e B2C
Convenienza e Diversità dell’Offerta: cresce il business per le aziende. Tecnologia e Personalizzazione: assistenti personali e influenza sulle decisioni acquisto Competizione per la Visibilità Online: le sfide per una visibilità equa. Aspetti Etici e di Sicurezza: quanto contano le scelte consapevoli degli utenti.
Giovanni Cappellotto
Giovanni Cappellotto
Ecommerce & Retail consultant   
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Content Marketing
CRO Copywriting: ottimizzare il copy e il microcopy per massimizzare le conversioni
Aurora Zotto
Aurora Zotto
SEO Senior Specialist & CRO Specialist @site By site   
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Advertising
Quando manca la Query
Demand Gen Campaigns: Impatto, Annunci, Misurazione, Best Practice.Analisi avanzata delle campagne per la generazione di domanda.
Marco Biagiotti
Marco Biagiotti
Innovation Manager & Web Consultant   
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Analytics
GA4 e EU-US 2023 privacy framework: le soluzioni per il settore web analytics
Simone Bonavita
Simone Bonavita
Executive Director - ISLC Università degli studi di Milano   
Sala:
SEO
L’importanza di tracciare i dati di Google Business Profile in un progetto SEO
L’obiettivo dello speech e quello di capire come monitorare i dati provenienti dalle schede Google Business Profile all’interno di un progetto di Local SEO e quali decisione strategiche adottare sulla base degli stessi. Verranno mostrati tre casi studio che permetteranno di capire come l’utilizzo delle schede GBP possa portare oggi importanti benefici in termini di qualità del traffico e conversioni.
Flavio Mazzanti
Flavio Mazzanti
COO & Digital Strategist @Studio Samo   
Sala:
Analytics
Marketing Mix Modelling made easy: communicating complex insights in a CMO friendly way
Rebecca Leporati
Rebecca Leporati
Marketing Science & Analytics Team Lead di Booster Box   
Sala:
E-commerce
Come il legal design può ottimizzare user experience e conversioni degli ecommerce
Floriana Capone
Floriana Capone
Lawyer and Founder @Ecommerce Legale   
Sala:
Content Marketing
Soon Online
Soon Online
   
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Advertising
Soon Online
Giusi Lombardo
Giusi Lombardo
PPC Specialist @Search On Media Group   
Sala:
SEO
Gestione strategica della migrazione SEO. Quando impattano più i contenuti che le URL.
Nel contesto SEO attuale, una migrazione SEO può essere particolarmente complessa. Oltre alle "solite" redirezioni, richiede una riflessione approfondita su contenuti, loro architettura, qualità, età, autorevolezza e valore. In questo speech metteremo in luce come Google può rivalutare i contenuti dopo una migrazione, con impatti negativi su visibilità e performance, e quanto tempo serve per risollevarsi dopo le opportune sistemazioni.
Alessio Turriziani
Alessio Turriziani
Aletur Srl   
Sala:
Analytics
Caso studio: come ho ottimizzato l’architettura informativa più complessa che abbia mai visto
Una facilitatrice, un SEO un UX designer e L intelligenza artificiale a supporto della riprogettazione e di un menu da più di 100 voci (b2b)
Federica Brancale
Federica Brancale
CRO & Data Strategist, Design thinking Facilitator & LEGO Serious Play Lover   
Sala:
SEO
SEO gone horribly wrong
3 real life SEO case studies, including niches such as retail, travel and comparison platform presented by international SEO and former Senior Search Googler Kaspar Szymanski. Join the session, listen and understand which SEO pitfalls to avoid and how to prevent ranking disasters. And get qualified answers from the guy who knows, to your SEO questions during the Q&A at the end of the presentation.
Kaspar Szymanski
Kaspar Szymanski
Founder of SearchBrothers   
Sala:
E-commerce
Shopify e SEO, a cosa fare attenzione
Demetrio Orecchio
Demetrio Orecchio
Head of Technical SEO & Analytics Manager @Nucleus   
Antonio Mattiacci
Antonio Mattiacci
Consulente SEO & Formatore | Digital Strategist, UX & AI    
Sala:
Content Marketing
Keyword Research multi-platform: pensare e creare dei contenuti espansi
Ti capita mai di pensare che le tue keyword research comincino a starti strette? Nonostante le SERP di Google si arricchiscano di feature e il percorso dell’utente sia sempre più stratificato, siamo ancora legati a processi di keyword research e content curation tradizionali. In questo approfondimento ti porterò a vedere e comprendere l’importanza di uno studio delle keyword che vada oltre la singola piattaforma con l’obiettivo di pensare e creare dei contenuti espansi efficaci nel web di oggi.
Elisa Contessotto
Elisa Contessotto
Formatrice presso SEOZoom   
Sala:
Advertising
Strategie di retargeting e segmentazione: dominare il mercato su Amazon con l’advertising
Scopri come massimizzare il rendimento delle tue vendite. Strategie essenziali per creare campagne pubblicitarie altamente efficaci sul marketplace di Amazon. Dalla progettazione di annunci coinvolgenti all'ottimizzazione tramite l'algoritmo di ricerca A9, esplora metodi comprovati per trasformare semplici click in conversioni tangibili. Affronta sfide comuni, trai ispirazione da casi studio vincenti e impara come analizzare i dati per un'affinata ottimizzazione nel tempo.
Fabrizio Schievenin
Fabrizio Schievenin
Amazon Advertising Specialist @Growth Labb   
Sala:
Analytics
Soon Online
Enrico Pavan
Enrico Pavan
Analytics & CRO Director @Analytics Boosters    
Sala:
Advertising
Campagne Brand, come farle senza regalare soldi a Google :)
Le campagne Brand vengono fatte in lungo ed in largo da tantissimi inserzionisti. Capiamo insieme quale struttura ci permette di minimizzare l'investimento senza precludere il funzionamento delle stesse, scegliere la giusta strategia di offerta e segmentarle in modo da coprire le ricerche più importanti.
Massimiliano Contessotto
Massimiliano Contessotto
Founder @AdWin SRL   
Sala:
Plenaria
Soon Online
Gabriele Benedetti
Gabriele Benedetti
Digital Marketing Expert @Search On Media Group   
Sala:
Plenaria
La rivoluzione dell'AI nella SEO
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Co-founder, Head of SEO @Search On Media Group – Community Manager & Tech Educator @WMF - We Make Future   
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Head of AI @Search On Media Group   
Sala:
Plenaria
Apertura giornata
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Co-founder, Head of SEO @Search On Media Group – Community Manager & Tech Educator @WMF - We Make Future   
Sala:
Plenaria
Soon Online
Soon Online
   
Sala:
SEO
CHAT-GPT 3 e CHATSonic: come sfruttare l'intelligenza artificiale per la SEO e diventare Leader su Google
Michele De Capitani
Michele De Capitani
Founder of Web Leaders Srl   
Sala:
Advertising
L’ottimizzazione dell’advertising nell’era del privacy first
Come misurare l’impatto delle campagne digital e migliorare le performance integrando le conversioni offline.
Emanuele Budroni
Emanuele Budroni
Head of Advertising @Twow Srl   
Sala:
Analytics
BigQuery, GA4 e orologi svizzeri: la soluzione pratica per creare Real Time report puntuali, aggiornati e precisi
Ti senti spaesato guardando i Real Time Report in GA4? Bene, allora sincronizza gli orologi e accompagnami in questo speech pratico durante il quale ti mostrerò non solo le best practice di utilizzo di BigQuery, ma soprattutto come puoi creare in Looker Studio dei Real Time report che funzionano a regola d’arte. Non mi fermerò alla sola “teoria”. Ti mostrerò anche alcuni casi studio concreti di Real Time report e di soluzioni ad hoc che abbiamo sviluppato utilizzando BigQuery per alcuni nostri clienti di Tag Manager Italia. 
Matteo Zambon
Matteo Zambon
Co-Founder & CTO at Tag Manager Italia   
Sala:
Tool & Deep Tech
Soon Online
Enrico Altavilla
Enrico Altavilla
CEO Mindsoup   
Sala:
E-commerce
Customer Value Optimization: un processo strategico fondamentale per ogni e-commerce
Andrea Raimondi
Andrea Raimondi
Evoluzione Agency   
Antonello Lopizzo
Antonello Lopizzo
Web Marketing Specialist @Evoluzione Agency   
Sala:
SEO
Come lavoriamo con le Entità a Facile.it
Alessandro D'Andrea
Alessandro D'Andrea
SEO Manager @Facile.it   
Sala:
Advertising
Soon Online
Soon Online
   
Sala:
Analytics
Il prodotto come protagonista dell'ecommerce analytics: data modeling, tracking, analysis.
Il prodotto, insieme ad utente e transazione, è un elemento fondamentale dell'ecommerce. Se diamo importanza alla buona progettazione del dato, la sua analisi si rivelerà centrale per ottimizzare le operation, avere dei buoni feed ed ottenere set di dati integrabili. Vedremo insieme come valorizzare al massimo l'elemento prodotto nell'ecommerce analytics, partendo dalla progettazione del data model, passando per il tracking ed il datalayer ed arrivando all'analisi per massimizzare le performance.
Paolo Monge
Paolo Monge
CEO & Founder di Shinrai srl    
Sala:
Tool & Deep Tech
Link interni: il potenziale nascosto della SEO
I link interni sono una risorsa preziosa per Google e gli utenti, ma troppo spesso non vengono sfruttati al massimo delle loro potenzialità. Scopriamo insieme come una strategia di link interni ben fatta possa migliorare i ranking e l'esperienza dei visitatori di un sito, con semplici accorgimenti alla portata di tutti.
Elisa Paesante
Elisa Paesante
Country and Marketing Manager Italia @SISTRIX   
Sala:
E-commerce
Soon Online
Gianluca Fiorelli
Gianluca Fiorelli
Gianluca Fiorelli   
Sala:
SEO
Soon Online
Soon Online
   
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Advertising
Soon Online
Soon Online
   
Sala:
Analytics
Soon Online
Filippo Trocca
Filippo Trocca
Chief Innovation Data Officer @Datrix   
Sala:
Tool & Deep Tech
Miglioramento e Personalizzazione dell'Esperienza Utente Utilizzando Metriche Predittive e Audience: Il Ruolo dei Dati CRM e di Navigazione
In un ecosistema digitale sempre più sofisticato, la personalizzazione è la chiave per coinvolgere efficacemente i clienti. Questa presentazione esplorerà come l'uso di metriche predittive e l'analisi delle audience possono trasformare i dati CRM e di navigazione in intuizioni preziose, consentendo alle aziende di offrire un'esperienza utente più personalizzata e coinvolgente. Discuteremo di come questi approcci possono migliorare la rilevanza delle comunicazioni di marketing, aumentare la fedeltà dei clienti e ottimizzare il ROI.
Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario
CEO @ ByTek   
Sala:
E-commerce
Vendere sui Marketplace: check list e consigli pratici su come aumentare le vendite sui marketplace con focus su Zalando
Mina Crescenza
Mina Crescenza
Head of Marketing @YOCABÈ   
Sala:
E-commerce
Programma Fedeltà, VIP e Referral: la sinergia perfetta per il successo di un e-commerce
In questo speech, analizziamo le strategie per creare percorsi di retention automatici a supporto della crescita di ecommerce B2C. Vedremo come un Programma Fedeltà permetta di prendere per mano i nuovi acquirenti e guidarli all’acquisto successivo, analizzeremo l’anatomia di un programma VIP efficace e impareremo ad integrarlo con un programma Referral. Utilizzando il Sand-Mill Model come framework di riferimento, vedremo quindi case study e workflow per creare veri e propri cicli di riacquisto.
Alvise Stratimirovich
Alvise Stratimirovich
Sand-Mill Model   
Sala:
SEO
Come creare un'architettura informativa per migliorare la user experience e il posizionamento SEO
Vedremo assieme come la collaborazione tra SEO e UX crei una solida alberatura, fondamentale per la presenza online di un brand.La SEO individua le opportunità nei motori di ricerca, la UX le traduce in soluzioni concrete e validate con diverse tipologie di test con utenti.Inventario, analisi dei competitor e definizione della strategia: sono alcuni dei punti chiave del flusso di lavoro che tratteremo.
Silvia Menegon
Silvia Menegon
UX Designer @MOCA Interactive   
Federica Marchesin
Federica Marchesin
Seo specialist @MOCA Interactive Srl   
Sala:
Advertising
Soon Online
Martino Mosna
Martino Mosna
Freelance   
Sala:
Analytics
Soon Online
Lorenza Pasqualini
Lorenza Pasqualini
Data Analyst @Search On Media Group   
Sala:
Tool & Deep Tech
Come usare GPT per velocizzare e migliorare le attività SEO - Esempi pratici
Giovanni Sacheli
Giovanni Sacheli
Consulente SEO e PPC @evemilano.com   
Sala:
E-commerce
Amazon sempre più full funnel: scopri dove stai perdendo i tuoi utenti grazie al Search Query Performance Report
Il Search Query Performance Report è una dashboard di Amazon per analizzare il funnel di vendita (Impression, Click, Add to Cart e Vendite) del mercato e del tuo brand e dei singoli prodotti sulla base delle query cercate su Amazon dagli utenti. Una mole di dati enorme da analizzare, vedremo insieme le best practice per sfruttare a pieno questo report e i risultati che si possono ottenere grazie a queste strategie. 
Marco Casalini
Marco Casalini
Amazon Account Manager @Growth Labb   
Sala:
SEO
Omnichannel search e l'impatto sulle vendite per brand e retailer - cosa torna utile sapere.
Chi vuole acquistare (online o in negozio) non si limita più a cercare su Google o Amazon. Anzi, per i più giovani, per alcune categorie di prodotto, Google non rientra nemmeno tra le search properties consultate, in favore di TikTok, Instagram, YouTube... Il tutto mentre la quasi totalità delle aziende tratta search e social come canali separati, senza guardare alle reali esigenze informative e al percorso di conversione del potenziale cliente. In questo speech, attraverso dati statistici proprietari di FIND e casi reali, saranno forniti spunti e indicazioni "actionable" a chi lavora per un brand o un retailer.
Marco Loguercio
Marco Loguercio
Founder & CEO, FIND   
Sala:
Advertising
Google Ads per Hotel e B&B
Come aumentare le prenotazioni di una struttura ricettiva attraverso l'utilizzo di Google Ads, approfondendo le nuove funzionalità di Google Hotel Ads.
Mirko Pellegrino
Mirko Pellegrino
Digital Marketing Specialist @MRK Studio   
Sala:
Analytics
Machine Learning tramite Big Query per effettuare ad esempio analisi predittive
William Sbarzaglia
William Sbarzaglia
Data scientist & digital strategist @Integra Solutions   
Sala:
Tool & Deep Tech
Soon Online
Soon Online
   
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E-commerce
Soon Online
Alessandro Terra
Alessandro Terra
SEM Specialist at Search On Media Group   
Sala:
SEO
5 Cose che ho imparato in 3 anni di SEO per una banca - settore finance
Francesco Ammenti
Francesco Ammenti
Senior SEO Manager & Strategist @Pro Web Consulting   
Sala:
Advertising
Come vendere di più su Amazon grazie e campagne in Google Ads e Meta
É possibile aumentare le vendite di uno shop Amazon con le campagne di advertising in Google e Meta? La risposta è Sì e possiamo anche tracciare il fatturato generato su Amazon dalle nostre campagne. In questo caso studio mostreremo come è possibile collegare i due ecosistemi e ottenere buoni ROI da campagne pubblicitarie verso Amazon.
Luca Faccin
Luca Faccin
Co-founder @PerformancePPC   
Sala:
Plenaria
Come affrontare le rivoluzioni SEO nel 2024
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Co-founder, Head of SEO @Search On Media Group – Community Manager & Tech Educator @WMF - We Make Future   

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