Plenaria

Hosting della sala

Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Tech Educator
Search On Media Group
11 dic 12:00

Accreditamento

12 dic 09:00

Accreditamento

12 dic 13:20 - 14:20

Pausa Pranzo

11 dic 14:20 - 14:25
5 min
11 dic 14:25 - 14:45
20 min
In this talk I will go through the latest trends in search, from Google Updates impact, to AI Overviews, and how to maximize opportunities, while avoiding traffic and revenue loss.
11 dic 14:45 - 15:05
20 min
I modelli di linguaggio (LLM) stanno cambiando la ricerca online, unendo le caratteristiche dei motori di ricerca a processi basati sull'intelligenza artificiale. Come funzionanoquesti sistemi? Come si stanno evolvendo? Verso quale direzione ci stanno conducendo? Faremo un viaggio per capire i cambiamenti in atto e per prepararsi a essere protagonisti delle nuove esperienze di ricerca che stanno trasformando l'accesso alle informazioni.
11 dic 15:05 - 15:20
15 min
11 dic 18:00 - 18:20
20 min
La storia della scrittura di testi per il web e per obiettivi SEO è costellata di pratiche e tecnologie geniali per produrre grandi quantità di testi spazzatura. Tool come ChatGPT e simili si aggiungono alle tecnologie, ma modificano anche la definizione di "testo dozzinale", perché anche coloro che non punteranno a creare testi di qualità riusciranno quantomeno a ottenere testi di senso compiuto. Questo intervento mostrerà un carosello di pratiche e tool al limite dello spam, i rischi associati ad un uso superficiale delle tecnologie AI, e che testi è possibile ottenere con gli LLM se vengono usati con competenza e col desiderio di distinguersi dalla massa.
11 dic 18:20 - 18:40
20 min
Dai codici EAN alla registrazione del brand, fino alla gestione delle controversie sulle attribuzioni: un viaggio attraverso le sfide e le soluzioni per far crescere e proteggere il tuo marchio su Amazon e oltre.
12 dic 10:00 - 10:10
10 min
12 dic 10:10 - 10:30
20 min
Il mondo dell'advertising online sta cambiando rapidamente, con tecnologie emergenti e approcci avanzati che diventano imprescindibili per restare competitivi. Se nel 2025 non stai applicando certe strategie, rischi di essere superato dai competitor più preparati. In questo intervento esploreremo 10 tattiche avanzate che devi saper padroneggiare per rimanere al passo. Parleremo di value-based bidding nel B2B, segmentazione avanzata di inventario su Google Shopping per il B2C, e molto altro. Non sarà il solito talk: uscirai dalla sala con un elenco chiaro di elementi che dovrai imparare a implementare e spunti che ti permetteranno di non restare indietro.
12 dic 10:30 - 10:50
20 min
Come stanno evolvendo le agenzie di marketing digitale con l’integrazione dell’AI nei loro processi? Filippo Trocca, Marco Loguercio e Massimo Boraso, moderati da Marco Quadrella, si confrontano su strategie, opportunità e sfide legate all’intelligenza artificiale, esplorando come questa tecnologia stia trasformando analisi, creatività e gestione delle campagne per migliorare risultati e efficienza.
12 dic 16:10 - 16:30
20 min
Se cercare di costruire possibili scenari di risultati di business nelle campagne pubblicitarie digitali è (per molti, ma non per tutti) la norma, completamente diversa è la situazione quando si parla di SEO: qui, quando un'azienda chiede dei forecast, raramente ottiene ciò che vorrebbe, nonostante siano proprio le possibili opportunità a guidare gli investimenti. Ma le colpe non sono mai da una parte sola: se è vero che molti specialisti SEO sono estremamente competenti nelle attività tattiche specifiche ma non hanno una visione di business che possa supportarli in questo genere di proiezioni (un forecast non è il banale stimare quante visite in più si otterranno e stimare il fatturato incrementale sulla base di CR e AOV attuali), dall'altra le stesse aziende non sanno come supportare queste richieste, ignorando quali dati potrebbero essere necessari dal passato e quali per il futuro. In questo workshop, destinato agli e-commerce manager e ai team interni in azienda, tenuto da una persona che ha iniziato la carriera come SEO salvo poi evolversi in imprenditore, investitore e strategic advisor, preparando (e spiegando) forecast destinati a imprenditori, C-level e investitori di vario tipo, sarà spiegato come si costruisce, si aggiorna e si fa evolvere un forecast di business da risultati naturali di ricerca funzionale a definire, sponsorizzare e supportare economicamente in maniera adeguata un progetto SEO.
12 dic 16:30 - 16:50
20 min
Un Case Study che sintetizza un risultato ottenuto su un lasso di tempo di quasi un anno, e con vari step di azione, dove l'oculata potatura di pagine con una re-analisi dell'architettura informativa volta a soddisfare in primis le persone e poi il motore di ricerca ha portato a risultati straordinari.
12 dic 16:50 - 17:10
20 min
12 dic 17:10 - 17:30
20 min