E-Commerce

Hosting della sala

Chiara Francesca Storti
Chiara Francesca Storti
Consulente Web Marketing
cslab
11 dic 12:00

Accreditamento

12 dic 09:00

Accreditamento

12 dic 13:20 - 14:20

Pausa Pranzo

11 dic 15:30 - 16:10
40 min

11 dic 16:20 - 17:00
40 min
Al di là delle checklist dei SEO Audit, ci sono aree di intervento che riguardano decisioni strategiche ed interventi tecnici. Vedremo quali sono le principali problematiche SEO di un Ecommerce che richiedono scelte strategiche e, per ognuna di esse, verrà esaminata la soluzione #tech da adottare avvalendoci un web crawler, di Python e di ChatGPT. Un intervento dedicato a Ecommerce Manager e imprenditori che vogliono comprendere come sfruttare il potenziale SEO del proprio Ecommerce. 
11 dic 17:10 - 17:30
20 min
Presenteremo un case study sull'utilizzo dell'approccio "SEO-led e-commerce" di raroshop.it, un sito web di vendita in ambito food basato su shopify. Nello specifico lo speech esplorerà: - sfide del progetto; - azioni messe in campo: scelta dei prodotti e delle collezioni, azioni SEO; - risultati ottenuti: raddoppio dei risultati dell'anno precedente. In generale la case presenterà un approccio al mercato totalmente SEO-based.
11 dic 17:30 - 17:50
20 min
La trasformazione digitale del team marketing del Genoa Cricket and Football Club. In questo speech, si tenterà di esplorare come l'introduzione di un sistema di ecommerce di merchandising all'interno del sito web e non più gestito come un'entità esterna, ha portato a una rivoluzione nell'approccio della società con i tifosi. Inizieremo rivisitando le sfide del passato, esaminando i problemi che il team marketing del Genoa ha affrontato e come questi siano stati risolti grazie alla semplicità e all'efficacia dell'adozione di una tecnologia simile. Attraverso la case study, scopriremo come il Genoa ha abbracciato il cambiamento e ha trasformato le sfide in opportunità, aprendo la strada a un futuro più digitale. Inoltre a partire da giugno con la fine del campionato, avremo anche l'opportunità di analizzare i dati complessivi della stagione e i numeri generati dall'e-commerce (il livello di dettaglio è da definire con la società), fornendo una panoramica completa dell'impatto di questa trasformazione. Inoltre, esploreremo una parte affascinante della strategia di vendita, dedicata a prodotti experience collegati alle partite. Da luglio a dicembre avremmo ulteriori dati dell'inizio del secondo anno da mettere a confronto con il primo. Sarà possibile anche coinvolgere direttamente alcune persone del team marketing durante lo speech, questo dipenderà dalla concomitanza di partite e/o altre iniziative. In questo contesto, il nostro focus sarà sul ruolo cruciale che ha avuto la piattaforma web di ecommerce flessibile, progettata appositamente per soddisfare le esigenze operative e dei tifosi sparsi in tutto il mondo che è stata il motore iniziale dell'attività e si sposterà sul ruolo che può avere un Love Brand in un contesto di vendita online fino ad arrivare alle azioni specifiche di Digital Advertising e Social Media che sono state effettuate. In conclusione non solo proveremo a fornire un quadro approfondito della trasformazione digitale nel team marketing del Genoa, ma offriremo anche spunti preziosi per chi sta considerando un percorso simile nel mondo del calcio e dello sport.