Content Marketing

Hosting della sala

Angelo Marolla
Angelo Marolla
Social Media Specialist
Search On Media Group
11 dic 12:00

Accreditamento

12 dic 09:00

Accreditamento

12 dic 13:20 - 14:20

Pausa Pranzo

11 dic 15:30 - 16:10
40 min
Per primeggiare nelle SERP contano di più i testi o i tecnicismi? Partendo dalla celebre frase "Content is King", analizzo i vantaggi del contenuto di alta qualità e lo contrappongo alla SEO Tecnica (the Queen), visto che anche il miglior contenuto potrebbe restare nell'ombra senza una solida strategia di SEO tecnica. Quindi, dati alla mano, analizzo il peso che entrambi i fattori hanno nel raggiungimento di buoni risultati SEO e casi pratici di ottimizzazioni tecniche mancanti o ben fatte.
11 dic 16:20 - 17:00
40 min
Hai investito tempo ed energie per far crescere il tuo magazine o portale editoriale online, ma ora ti trovi di fronte a una crisi improvvisa? Gli ultimi update di Google tra la fine del 2023 e il 2024, l'Helpful Content Update (HCU) e l’ascesa dell’intelligenza artificiale hanno rivoluzionato il panorama SEO, colpendo duramente molti siti.Crolli di posizionamenti, traffico in calo, e l’incertezza su come ripartire hanno spinto molti gestori a chiedersi: "Cosa è andato storto?”.In questo speech analizzeremo insieme come affrontare questi cambiamenti epocali e mettere in sicurezza il proprio sito attraverso azioni concrete. Approfondiremo il concetto di qualità dei contenuti secondo i principi E-E-A-T e spiegheremo come individuare, sfoltire e revisionare articoli scadenti o duplicati che danneggiano il sito, ma anche come creare nuovi contenuti potenziali. Ma non ci fermeremo qui. Vedremo anche come sfruttare il potere della multicanalità, integrando altre piattaforme e canali per amplificare i risultati.Non si tratta solo di rispondere alle domande su come migliorare il ranking di un sito editoriale, lavorando sui contenuti, ma anche di imparare a costruire una strategia resiliente e sostenibile.Attraverso esempi pratici di casi studio reali, dimostrerò come questa metodologia abbia permesso ad alcuni clienti di ritornare pian piano ad avere una crescita costante.
11 dic 17:10 - 17:50
40 min
L'obiettivo dello speech è mostrare per quali tipologie di parole chiave è possibile posizionare un sito di nicchia dedicato alla poesia femminile per generare traffico organico, ma non solo: il posizionamento del sito per parole chiave generiche legate alla poesia ripopola la prima pagine della SERP con le poesie delle donne, assenti dai libri di scuola e quindi poco note anche sul web, a differenza degli autori "canonici". La strategia SEO può cambiare la percezione di un determinato tema e democratizzare la conoscenza per superare il gender gap? Poetessedonne.it ha questa missione e vi porto qualche risultato in fatto di performance.