MarTech

Hosting della sala

Flavio Mazzanti
Flavio Mazzanti
CEO & Digital Strategist
Studio Samo
11 dic 12:00

Accreditamento

12 dic 09:00

Accreditamento

12 dic 13:20 - 14:20

Pausa Pranzo

12 dic 11:00 - 11:40
40 min
Negli ultimi anni, la richiesta di specialisti SEO che conoscono Python sta aumentando vertiginosamente. Perché tutto questo interesse e, soprattutto, quali vantaggi può trarre la SEO da uno strumento come questo? Attraverso esempi pratici, vedremo come utilizzare Python per velocizzare attività SEO quotidiane (analisi SERP, analisi dati) o portarne avanti di eccezionali (forecasting). Con un approccio pragmatico capiremo come può ampliare il nostro skill set e perchè è utile imparare ad usarlo!
12 dic 11:50 - 12:30
40 min
Vediamo un processo molto più efficiente del crawling classico e totalmente automatizzato per ottimizzare i link interni di un sito web sviluppato con WordPress.
12 dic 12:40 - 13:20
40 min
Nel panorama digital marketing corrente, riuscire a capire come i diversi canali influenzino il comportamento degli user è di primaria importanza. In questa sessione andreammo ad anallizzare un caso reale di Marketing Mix Modeling che evidenzia l’importanza dei modelli nested. Utilizzando la spesa in paid search come variabile di riferimento, mostreremo come l'investimento in altri canali possa spiegare fino al 30% della varianza nelle ricerche di brand a pagamento. Questo esempio concreto illustrerà come le sinergie tra canali possano essere sfruttate per ottimizzare la strategia di marketing, migliorando l'allocazione del budget e il rendimento complessivo.
12 dic 14:30 - 15:10
40 min
Scopri come collegare Google BigQuery con Google Search Console, GA4 e Google Ads per assumere controllo pieno sui dati e ottimizzare le azioni di marketing.
12 dic 15:20 - 16:00
40 min
Il Marketing Mix Modeling (MMM) è spesso considerato uno strumento avanzato riservato a grandi aziende con ampi budget. Tuttavia, la realtà è che anche le piccole e medie imprese possono trarre enorme beneficio da questo approccio. In questo intervento, parleremo senza tecnicismi per esplorare come le PMI possono utilizzare il MMM, per comprendere meglio l'impatto delle loro campagne. Condivideremo dati e analisi reali, mostrando che il successo nel marketing non dipende solo dall'allocazione dei media, ma da un'ampia gamma di fattori, spesso trascurati. MMM sì, ma con la consapevolezza che serve guardare oltre l'adv.